labatteria.it • Leggi argomento - Come influiscono i buchi (fori di sfiato) su un rullante

Come influiscono i buchi (fori di sfiato) su un rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il ven giu 12, 2009 12:47 pm

R&D - research and development.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven giu 12, 2009 12:50 pm

da quanto so solo le big hanno un sezione ricerca .. chi fà rulli vented di solito sono delle factory artigianali ..
come dice exalt , le componenti e varianti sono molte .. si và con concetti base su carta ma alla fine ... un pò a culo.. come del resto da sempre c'è lo stesso rullo che suona bene e quello che suona un pò meno.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il ven giu 12, 2009 12:52 pm

Non ho mai visto come lavora un reparto ricerche,ma penso che sia una cosa molto ma molto difficile da provare!
Prendiamo ad esempio una Drum Sound!Sono 3 dipendenti,non esiste un reparto ricerche!Eppure suonano bene!(Ora non tirate fuori il discorso che copia le idee dw e le ricerche fatte dagli altri perche non ne usciamo piu`! :D )
E` questo che mi chiedo!Sono cosi` efficenti i reperti ricerche o tante innovazioni sono 'bufale'!?!
Cazzo se riescono a dimostrare tutte le loro ricerche e scelte...tanto di cappello!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven giu 12, 2009 1:02 pm

infatti...quando mai ?? :D drum sound è un azienda artigiana.
credo che solo i giapponesi abbiano delle vere sezioni ricerche ... ma non metterei la mano sul fuoco.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven giu 12, 2009 1:05 pm

DS è artigianale appunto.
O come hai detto tu "copia" ma non nel senso cattivo del termine attenzione...oppure boh...per me va sul sicuro con roba che sa che funziona magari dopo qualche prova è andato di culo e ha trovato tutto preciso.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven giu 12, 2009 1:08 pm

Penso che i reparti di ricerca e sviluppo conoscano alla perfezione il mondo del suono e quindi credo riescano a capire come sarà il suono di un fusto anche senza provarlo fisicamente! Poi è naturale che la prova del 9 sarà data da una prova!! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven giu 12, 2009 1:09 pm

chi ha reparti di sviluppo ricerca ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il ven giu 12, 2009 1:46 pm

Nel mio piccolo ho investito parechio tempo e denaro per fare prototipi su prototipi , poi le idee si affinano , è facile che in 36 anni di esperimenti abbia focalizzato più io che tante aziende blasonate , i punti che realizzano i suoni che desideri ... anche un pò per culo o per intuizione naturalmente ... me è importante provare e riprovare a cercare i suoni corretti o meglio se originali che ancora più difficile .....
ok detto tutto Roger passo e chiudo
Ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda smellymilk il ven giu 12, 2009 1:50 pm

visto che si è parlato di dunnett, riporterei questo link (anzi, ve lo trascrivo), che elencai in un post dove si diceva che un fusto senza vent (in quel caso la mia cassa) non suonerebbe... non prendo le parole del sig.dunnett come oro colato, ma indubbiamente è uno che di costruzione di tamburi ne sa! ;)

http://www.dunnett.com/profile/concepts.php

Dunnet ha scritto:"You won't see any "breather" holes or air vents on a Dunnett Classic shell - at least not in the traditional sense. With the advent of my new Hypervent™ I and II systems (U.S. and foreign patents pending) Now you have a choice of either playing an open shell (vented) or a closed shell (non-vented) drum.

Why is that an important option? In a non-vented shell, the air inside the drum acts as a highly efficient pnuematic transducer, carrying the vibration of the top head to the bottom on a 1:1 ratio. In no way does this inhibit the free movement of the head. Thus a drum without a vent is more sensitive and more responsive. However, under certain extreme conditions ie: aggressive playing, the drum may require venting. Hypervent™ I allows you to open the shell with the turn of a dial."

traduzione seconda parte (quella in neretto):

In un fusto senza sfiati, l'aria all'interno agisce come un trasduttore pneumatico molto efficente, trasportando la vibrazione dalla pelle battente a quella risonante con un rapporto 1:1. in nessun modo questo influisce sulla libertà di movimento della pelle. quindi un tamburo senza sfiati è più sensibile e reattivo. Comunque, in determinati contesti estremi come un playing aggressivo, il tamburo potrebbe necessitare degli sfiati.

;)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il ven giu 12, 2009 1:58 pm

il mio Noble&Cooley ha i fori di sfiato un tirante si e uno no. Sono posizionati al centro dei tube lugs e sono leggermente più piccolini dei classici fori di sfiato.

Immagine
*Davide*
moderatore

Messaggioda 1020152 il ven giu 12, 2009 2:10 pm

Va bene il discorso ricerca e non ricerca, chi la fa e chi no... pero' molto probabilmente tutti i produttori avranno idee maturate con l' esperienza come dice giustamente martinazzi...
tali idee sono poi messe in pratica con dei prototipi sui quali studiare, fare prove e apportare modifiche utili ad ottenere poi il rullante da vendere o da mandare in produzione...

Comunque per ritornare in topic, cerchiamo di capire un po' come funzionano tali sfiati, anche con collegamenti eterni...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda duca_conte * banned * il dom giu 14, 2009 12:57 pm

ad un mio rullantino che feci un paio di mesi fa con un tubo fognario ho applicato 6 miniFori di sfiato, tipo PhilDrums, sotto alle viti dei blocchetti...

http://img211.imageshack.us/img211/2369/dscf1090a.jpg

http://img34.imageshack.us/img34/6117/dscf1091c.jpg

il suono è cambiato molto, e mi piace...non ha più quella coda plasticosa che m'irritava!
ora è molto controllato e appena lo accordo nel modo giusto posto un video!

prima era senza sfiato...ora che ce li ha così spacca!!! :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il dom giu 14, 2009 1:37 pm

in italia non si investe nella ricerca dunque abbiamo la riprova :lol: fine ot.

io ho provato a dare due botte al sensitone tappando con il pollice il buco di sfiato e poi due botte stappato ..secondo me non cambia quasi nulla ..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il dom giu 14, 2009 2:08 pm

Ma non tutti i rullanti hanno fori di sfiato "stuadiati", nel senso che influiscono sul suono... molti li hanno giusto per far uscire una piccola quantita' di aria e cio' influisce minimamente sul suono...
Ci sono pero' rullanti il cui suono particolare e' dovuto in gran parte ai fori di sfiato (piccoli o grandi che siano) posizionati in maniera "ragionata" e con un loro criterio... se in tali rullanti tappi tutti i buchi, noterai sicuramente un cambiamento nel suono...

Ora qui si tenta di cercare tale possibile teoria (pratica o teorica o inventata) che giustifichi determinate scelte nei rullanti ad esempio "vented"...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie