labatteria.it • Leggi argomento - Libri!!!

Libri!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda themucco il ven gen 16, 2009 11:15 am

Non mi trovi d'accordo, la cura della trama e come viene scritto è un' aspetto importane di un libro ma non tutto, ci vogliono a mio parere e gusto anche dei contenuti.

In questo caso la "non" originalità dell'idea del parassita buono mi sminnuisce la qualità dell' opera in se.

Per quanto riguarda il mio soggetto e la mia idea, non ho mai detto che sia un "vampiro" anzi non lo è affatto, sono della specie di "metaforme" queste creature che mi sono inventato, infatti tra i loro poteri c'è la possibilità di mutare aspetto (le sembianze), non volano, non possono diventare nebbia, non hanno bisogno di mordere nessuno per succhiare il sangue non si trasformano in animali, non ammaliano nessuno.;)
Gli ho accostati a dei vampiri canonici solo per il discorso legato al sangue, difatti nel mio libro parlo anche di vampiri, ma di quelli ufficali non certo rivisitazioni.

Non a caso ho detto che tratto i "non morti", se avessi letto bene quel che ho scritto l' avresti capito anche da solo, o forse ti manca il back ground per sapere che esistono nella letteratura fantasy moltissimi "non morti".

La tipa che ha scritto "twilight" è una furbona, quella roba è paccottiglia per adolescenti con poco cervello ed il mondo è pieno (anzi l' america ne è piena) e basta vendere il prodotto giusto per la gente giusta che si fà il botto editoriale.

Oppure, scrivi bene e sei intelligente e originale, ad esempio uno che ha fatto il boom (molto più piccolo, ma per il contesto italiano è grande) è stato faletti, dice (ancora non ho letto nulla di suo) che i suoi romansi gialli siano molto buoni sotto molti aspetti.;)

Brain intanto vorrei riuscire a scriverlo, cosa non da poco visto quanto poco tempo ho da dedicargli, poi semmai lo stamperò per i cavoli miei e lo regalero agli amici, se piacerà potrei proporlo in giro.
Di sicuro sono certo che è originale, o per lo meno, la storia alla base di tutto nasce in realtà a presa di culo di alcune serie TV ed abbiamo preso spunto su certe cose adattandole in modo più serioso ad un contesto fantasy.
Infatti quello che sto romanzando è un' avventura scritta da me qualche anno fà per AD&D,, ambientanta in un campagna ideata da me e il mio collega Master in una evoluzione "originale" di Greyhawk, riadattata e ambientata in un periodo storico diverso simile al rinascimento Fiorentino.;):)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Brian May il ven gen 16, 2009 5:22 pm

themucco ha scritto:Non mi trovi d'accordo, la cura della trama e come viene scritto è un' aspetto importane di un libro ma non tutto, ci vogliono a mio parere e gusto anche dei contenuti.

Cmq non hai risposto al mio quesito, visto che per te l'originalità di un opera viene prima di tutto, cosa facciamo con tutti i libri sull'argomento che basano la storia sul "vampirismo classico"?

la trama ed il gusto non dipendono dalla diatriba "classico VS originale", ma sono 2 cose di cui uno scrittore/ice può impemeare la sua opera.

ricapitolando, non basta una trama originale o cose a cui non ha pensato nessuno per fare un buon libro, ci vuole ben altro secondo me. Così come racconti su cose già viste non sono "sicuramente" buoni prodotti solo perchè hanno preso ispirazione da arogomenti già sfruttati.

Insomma, non puoi dire che un libro è brutto solo perchè ha una trama classica (che poi tanto classica non è), come "scrittore" dovresti sapere che per valutare un opera, quest'ultima si deve leggere. Cosa penseresti di una persona che vede la trama del tuo libro e pensa "che minchiata"? la prima cosa che ti passa per la testa è "ma non l'hai letto". Bè, tu quì stai facendo lo stesso.

tutto quì, ciao :)
Brian May
battipentole

Messaggioda themucco il ven gen 16, 2009 5:44 pm

Bhe molti scelgono un libro dalla trama scritta nell' ultima di copertina, anche io se devo scegliere un libro che non conosco faccio così.
Se avessi letto appunto in libreria quello che c'è scritto nel libro in discussione (quelo con i parassiti del vampirismo) non l' avrei sicuramente preso ed ho detto anche il perchè.

Sì, concordo nel dire che l' originalità non è tutto anzi ci vuole anche tutto il resto, la scelta che si fà quando acquistiamo un libro è lagata hai nostri gusti, una storia intrigante una rivisitazione "originale" anche di protagonisti stereotipati ormai da anni potrebbe essere interessante a mio gusto molto di più di una con una invecie già vista e ritrita, magari anche scritta benissimo dal migliore scrittore in circolazione.

In sostanza mi piace l'evoluzione, come se cerco un classico vado a prendere il meglio, che ne sò un certo tipo di narrativa e di romanzi d'avventure in stampo "classico" mi butta via conadoyle e verne. Un pò più recenti mi buttano via nei romanzi fantasy horror triller (non saprei come altro definirli) di lowercraft.
Per come la vedo io ai loro tempi sono stati degli innovatori e sono stati tanto bravi da rendere avvincenti storie e personaggi a dispetto del tempo che è passato dalla loro pubblicazione, quindi mi piacerebbe che avessero più successo chi osa innovarsi anche appunto nell' originalità delle storie e situazione, invecie di leggere anche buoni libri con trame e storie già viste ma pensati e scritti nell' ottica di attrarre pubblico e vende per far soldi.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 16, 2009 6:01 pm

il sangue dei vinti , di giampaolo pansa .. gran bel libro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda thecorrs il sab gen 17, 2009 1:42 pm

Brian May ha scritto:
themucco ha scritto:Non mi trovi d'accordo, la cura della trama e come viene scritto è un' aspetto importane di un libro ma non tutto, ci vogliono a mio parere e gusto anche dei contenuti.

Cmq non hai risposto al mio quesito, visto che per te l'originalità di un opera viene prima di tutto, cosa facciamo con tutti i libri sull'argomento che basano la storia sul "vampirismo classico"?

la trama ed il gusto non dipendono dalla diatriba "classico VS originale", ma sono 2 cose di cui uno scrittore/ice può impemeare la sua opera.

ricapitolando, non basta una trama originale o cose a cui non ha pensato nessuno per fare un buon libro, ci vuole ben altro secondo me. Così come racconti su cose già viste non sono "sicuramente" buoni prodotti solo perchè hanno preso ispirazione da arogomenti già sfruttati.

Insomma, non puoi dire che un libro è brutto solo perchè ha una trama classica (che poi tanto classica non è), come "scrittore" dovresti sapere che per valutare un opera, quest'ultima si deve leggere. Cosa penseresti di una persona che vede la trama del tuo libro e pensa "che minchiata"? la prima cosa che ti passa per la testa è "ma non l'hai letto". Bè, tu quì stai facendo lo stesso.

tutto quì, ciao :)

Brian mi hai tolto le parole di bocca! :) :wink:
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda .selkis. il ven mar 13, 2009 2:59 pm

Immagine
Ultima modifica di .selkis. il dom mar 29, 2009 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
primo quidem decipi incommodum est,
iterum stultum, tertio turpe
.selkis.
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda .neith. il ven mar 13, 2009 3:11 pm

Immagine
Immagine
La Terrificante
.neith.
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il lun giu 08, 2009 8:57 pm

Io adoro uno scrittore di nome Nick Hornby! Ho letto tutti i suoi libri e li ho trovati tutti belli, in particolare Alta Fedeltà (c'è anche il film fighissimo con Jack Black e John Cusak), Un ragazzo ( anche qui c'è il film "About a boy" molto bello anche questo!) e infine Tutto per una ragazza. Questi tre libri mi hanno fatto sognare! Ora invece sto leggendo Gli insegnamenti di Don Juan, a scuola dallo stregone di Carlos Castaneda.
|2D|STANCE|

Messaggioda PAICE 87 il lun giu 08, 2009 9:12 pm

Sto finendo di leggere "Il delfino" di Sergio Bambaren

In sitesi,la trama presenta un delfino che si allena tutti i giorni a cavalcare le onde,decide di lasciare i suoi amici delfini e di intraprendere un viaggio solitario alla ricerca dell' "onda perfetta",e nel suo viaggio incontrerà altre creature del mare che lo aiuteranno...

Una bella storia che insegna ad ascoltare e vedere le cose col cuore e non con gli occhi e invita a seguire i propri sogni,(intesi come progetti), e le proprie speranze nonostante le difficoltà e le traversie che la vita ti mette contro.

Consigliato! :)
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda talismano il lun giu 08, 2009 9:42 pm

Finito di leggere diversi libri come "Il Piccolo Principe" di de Saint-Exupéry, "La mummia" di C. Doyle...
Allora la mummia e racconti è carino, corto ma assolutamente niente di esaltante.
Il Piccolo Principe da me si piglia pieni voti e credo che lo rileggerò spesso, è davvero un libro che rispecchia e tocca diversi punti su cui spesso anche io penso e ragiono.
Super consigliato a tutti!!!

se avessi cinquantratré minuti da spendere camminerei adagio adagio verso una fontana...

Mo mi sto cimentando nella lettura di "Caos" ma non vedo l'ora di finirlo, non è proprio un libro adatto a me...ma il tutto per iniziare "Critica della Capacità di Giudizio I e II" di Kant. Ho letto qualcosa qua e lì e lui si che mi sembra essere interessante :ros :ros
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda |2D|STANCE| il lun giu 08, 2009 9:46 pm

Bellissimo Il Piccolo Principe... uno dei miei preferiti!
|2D|STANCE|

Messaggioda Fippo1992 il lun giu 08, 2009 10:13 pm

Ora come ora...
Pink Floyd - 40 anni di suoni e visioni :ros :P

Prima di questo, Il vangelo secondo satana, di Patrick Graham.
Un Thriller a sfondo religioso, in cui una setta di fanatici a conoscenza della verità sulla morte e resurrezione di cristo cerca di far collassare la chiesa dal punto di vista teologico dall'interno. Il libro è raccontato osservando le gesta di Marie Parks, un agente dell'FBI che deve metter fine a questo complotto, con degli episodi che hanno dell'incredibile... Consigliatissimo :)

Il prossimo, forse, Io uccido, G.Faletti.
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kidg il lun giu 08, 2009 10:41 pm

l'ombra del vento di Ruiz Zafón Carlos

molto bello
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il mar giu 09, 2009 11:40 am

i miei preferiti sono:
il ritratto di dorian grey
alice nel paese delle meraviglie
10 piccoli indiani
assassinio sull'orient-express
l'assassinio di roger ackroyd
frankenstein
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer giu 10, 2009 4:08 pm

Sto leggendo questo libro, http://www.futureshock-online.info/pubb ... nnegut.htm e lo trovo veramente ottimo, buona la storia scritto (e tradotto) in modo ottimo riesce a trasmettere bene tutto l' angoscia della società assurda descritta e la rassegnazione, speriamo si mantenga così fino alla fine, ma penso proprio di sì, i libri buoni di solito lo sono dall' inizio alla fine. IMHO
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer giu 10, 2009 4:42 pm

|2D|STANCE| ha scritto: Ora invece sto leggendo Gli insegnamenti di Don Juan, a scuola dallo stregone di Carlos Castaneda.

zippo? :wink:
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda metalselo il mer giu 10, 2009 5:58 pm

io scriverei: anche il più brutto "Galapagos" di Kurt Vonnegut! cazzarola, è un incubo quel libro!
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun giu 15, 2009 2:11 am

adoro palahniuk, soprattutto soffocare ed invisible monsters.

adoro charles bukowski, ogni cosa che scrive sembra relativa alla mia vita, assurdo...

questi sono i 2 autori che più mi affascinano... :)

libri ne ho letti un sacco, troppi...troppi per essere ricordati e troppo pochi per essere stufo di leggere ancora :lol:

leggessi quello di sociologia anzichè "cazzeggiare" con per chi suona la campana di hemingway :D

(per i fan dei metallica, leggetevelo va :o )
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun giu 15, 2009 9:38 am

Io consiglio vivamente a tutti "La Trilogia di Valis", di Philip K. Dick.

Per chi viene attratto da racconti che vanno dal filosofico al teologico, che mischiano elementi di fantascienza a "saggi" che prendono in considerazioni religioni, culture e filosofie diverse e rimescolano tutto quanto per dimostrare che la realtà che percepiamo non è altro che qualcosa di fittizio che ci imprigiona e che sotto il "velo di maya" si nascondono terribili verità (o meravigliosi sogni)...questa trilogia è imperdibile!

Avevo anche aperto un topic apposito su questo autore...ma ho visto che non ha ricevuto grossi "consensi".

p.s. per chi non lo sapesse, Dick è un autore che è stato attivo dagli anni 50 agli anni 80 (quando è morto). Ogni paragone con matrix e spazzatura del genere è veramente fuori luogo, anche se dalla descrizione che ho fatto l'idea puo' passare per l'anticamera del cervello, vi assicuro che quelle cagate di matrix non hanno nulla a che vedere con il genio di dick, sebbene risulti evidente che, in qualche modo, matrix e soci sono stati "ispirati" da alcune idee di Dick, non soltanto da Valis, ma anche da Ubik ecc ecc..
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun lug 20, 2009 6:29 pm

Dementia, is the answer.
Ultima modifica di sl0wg33k * BANNED * il dom lug 26, 2009 3:33 am, modificato 1 volta in totale.
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il mar lug 21, 2009 8:26 am

Dave Grohl ha scritto:adoro palahniuk, soprattutto soffocare ed invisible monsters.

adoro charles bukowski, ogni cosa che scrive sembra relativa alla mia vita, assurdo...

questi sono i 2 autori che più mi affascinano... :)

bukowski è una specie di idolo; di palahniuk inizierò stasera "soffocare", mi hanno detto che sono degno di leggerlo :D

Io ho appena finito Luminal di Isabella Santacroce, se volete un libro diverso e trasgressivo fa per voi :wink:

edit: slow, a me hanno detto che non è un bel libro, anzi che in generale è proprio lui che non sa scrivere... :oops: (poi sto zitto perché non l'ho letto ma ho visto il film ) :lol:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar lug 21, 2009 8:48 pm

Dementia, is the answer.
Ultima modifica di sl0wg33k * BANNED * il dom lug 26, 2009 3:30 am, modificato 1 volta in totale.
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda m4force il mer lug 22, 2009 8:02 am

mi hai incuriosito lo metto in lista al prossimo ordine a ibs
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cice il mer lug 22, 2009 11:38 am

In questo periodo ho letto, in quest' ordine, L' amico ritrovato di Fred Hulman, se non mi sbaglio, Bar Sport 2000 di Stefano Benni e sto leggendo Bar Sport, di Stefano Benni. Molto belli :tru
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda DIRTY SNARE il mer nov 11, 2009 12:14 pm

JOE R. LANSDALE lo consiglio vivamente!

per gli appassionati dell'horror: La notte del drive-in 1-2-3

thriller, polizieschi: Ciclo di Hap & Leonard ( 7 libri meravigliosi )

horror, fantascenza, avventura, supereroi: La lunga strada della vendetta ( meraviglioso racconto su Batman, un misto di horror splatter e fantasy, da leggere )

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer nov 11, 2009 2:33 pm

Ho appena finito di leggere "Futuro in trance" (Mockingbird) di Walter Tevis (L'autore de "L'uomo che cadde sulla terra", de "Lo spaccone" e de "Il colore dei soldi", tanto per citare qualche trasposizione cinematografica). Romanzo di una delicatezza visionaria incredibile. Sembrava che già nel 1980 si potesse ipotizzare in che direzione si sarebbe indirizzata la videocrazia...
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DIRTY SNARE il mer nov 11, 2009 2:37 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Ho appena finito di leggere "Futuro in trance" (Mockingbird) di Walter Tevis (L'autore de "L'uomo che cadde sulla terra", de "Lo spaccone" e de "Il colore dei soldi", tanto per citare qualche trasposizione cinematografica). Romanzo di una delicatezza visionaria incredibile. Sembrava che già nel 1980 si potesse ipotizzare in che direzione si sarebbe indirizzata la videocrazia...

interessante

ora sto leggendo MANUALE PER SOPPRAVVIVENZA AGLI ZOMBI, notevole, di una goduria assoluta
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer nov 11, 2009 2:51 pm

Hai avuto occasione di leggere la trilogia di David Wellington "Monster Island", "Monster Nation" e "Monster Planet"? Mi è piaciuta assai...
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DIRTY SNARE il mer nov 11, 2009 2:52 pm

Monster Planet lo regalo a mia suocera :lol:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer nov 11, 2009 3:16 pm

Ho finito di leggere "Colla" di Irvine Welsh...paura sto libro, meglio di Trainspotting, ma di brutto :tru
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto