labatteria.it • Leggi argomento - Scelta secondo crash

Scelta secondo crash

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda giuseppecassa il sab giu 13, 2009 4:10 pm

Salve a tutti, mi trovo all'ardua decisione del secondo crash. Il crash che ho è uno zildjian K dark thin da 16, e il secondo lo vorrei da 17/18. Premettendo che suono rock/heavy e che ho gia visto i crash della serie K ma secondo i miei gusti sono troppo scuri, avevo pensato ai 2002 paiste e A custom. Voi cosa mi consigliate? Quale crash starebbe meglio?
Grazie in anticipo passo il testimone a voi :D
giuseppecassa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il dom giu 14, 2009 12:16 am

Se quello che hai deve essere il charly di sinistra, o comuque quello piccolo, allora non puoi non affiancargli qualcos'altro di scuro. Così ti consiglierei un K ma visto che dici che vuoi altro allora un meravilodo HHX da 18" che ha un suono (almeno quello che ho provato io) spettacolare.

In linea di massima non sceglierei niente di troppo chiaro altrimenti potrebbe non fondersi bene nel set. Se invece lo prendi più piccolo allora puoi variare, basta che mantieni una certa scalarità nel suono secondo me.

PS: io ho un AAX che ha un suono scurissimo. Normalmente sono piatti chiarissimi ma il mo evidentemente era difettoso....provane qualcuno comunque...se lo trovi come il mio hai un suono da HHX e risparmi qualcosina!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tsapetro il dom giu 14, 2009 12:06 pm

A custom fast crash 17'' o 18'' secondo me. Fidati suonano da paura ma sono abbastanza sottili :wink:
Tsampikos™
tsapetro
martellatore
martellatore

Messaggioda giuseppecassa il dom giu 14, 2009 2:47 pm

@ marco: ma sei di rg?? lol sono di gela :D
Comunque come charly ho un a-custom mastersound quindi diciamo che già charlie e crash non vanno d'accordissimo, se dovrei prendere un crash a custom non prenderei un fast per il semplice fatto che amo i suoni corposi.. Ma questi paiste proprio non li sopportate? :D
giuseppecassa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Train il dom giu 14, 2009 2:53 pm

Se vuoi tenerti il K, affiancargli un A Custom, o comunque un altro crash brillante di misura pari/superiore, stonerebbe troppo. Suonando rock e generi più pesanti un crash da 15 però è piuttosto escluso. Se sei orientato su suoni più chiari e brillanti, ti conviene vendere il K (oppure, se ne hai la possibilità, tienilo e puoi sempre usarlo come contrasto, ma da solo insieme a un altro crash a mio parere stonerebbe).
Riguardo ai 2002, sono signori piatti, il suono rock classico. Provali, la scelta è solo gusto personale :)
Train
martellatore
martellatore

Messaggioda giuseppecassa il dom giu 14, 2009 3:25 pm

Io la penso esattamente come te e proprio per questo mi sono rivolto a voi. Ormai mi ritrovo con sto crash, mi pare un peccato venderlo e mi sono appunto rivolto a voi per trovare un crash che non sia esasperato come il K ma che mi dia un suono comunque piu chiaro.
giuseppecassa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda search&destroy il dom giu 14, 2009 4:55 pm

Quoto Marco Aquila; ho provato giusto ieri un HHX da 18" ed è veramente pauroso.

:tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il lun giu 15, 2009 12:13 am

Giuseppe: si sono di Ragusa, quando vengo da quelle parti a suonare ti contatto!

Search: mostruoso eh?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brujo il lun giu 15, 2009 10:17 am

anche io sono nella tua situazione..ho un k dark thin crash da 17 e il suono è veramente stupendo...l'unico problema è che quando suono dal vivo non "esce"--come volume..veramente basso (suono musica pesantuccia e distorta)..quindi anche io stavo pensando di comprare un secondo cras, magari un a custom..ma a sto punto forse ci cvonviene ad entrambi vendere il nostro e prenderci un a custom,e a ffiancargli un altro crash più grosso e più scuro (perchè no un k o un hhx..o meinl byzance dark 18" :P :P )
ogni tanto penso che dovrei andare in un negozio fornito, vendeer tutti i miei piatti come usati e farmi un set come dio comanda
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun giu 15, 2009 10:38 am

K custom Fast da 18". superbo. lo dico perche' nel mio set ho anche un K Dark thin crash da 16" :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il lun giu 15, 2009 11:13 am

Marco Aquila ha scritto:
Search: mostruoso eh?

Si,a differenza dell' HH (forse troppo "tagliente" per i miei gusti) e del ride (troppo leggero) che non mi son piaciuti molto, il crash è veramente una bomba.

:D
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il lun giu 15, 2009 12:18 pm

Dipende dal Ride e dal crash che hai provato!
Ride ad esempio io ho HHX powermetal (o qualcosa del genere, non sto li a guardare preciso e non me lo ricordo) ed è il classico ride pesante ma iperdefinito e scuro, con gran volume.

Forse tu hai provato un ride crashiabile..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuseppecassa il lun giu 15, 2009 12:54 pm

neil_peart ha scritto:K custom Fast da 18". superbo. lo dico perche' nel mio set ho anche un K Dark thin crash da 16" :wink:

Si ma il mio problema sta proprio nel voler cambiare dai K che sono troppo scuri, con un altro K non ho risolto nulla :)
Però boh, strano che non si trovi un giusto accoppiamento, sono troppo affezionato a sto crash..
giuseppecassa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il lun giu 15, 2009 12:58 pm

parere perwonale, se ti piacciono i suoni chiari vendi il k e fatto due crash 2002 medium da 18-20 :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun giu 15, 2009 1:07 pm

giuseppecassa ha scritto:
neil_peart ha scritto:K custom Fast da 18". superbo. lo dico perche' nel mio set ho anche un K Dark thin crash da 16" :wink:

Si ma il mio problema sta proprio nel voler cambiare dai K che sono troppo scuri, con un altro K non ho risolto nulla :)
Però boh, strano che non si trovi un giusto accoppiamento, sono troppo affezionato a sto crash..

Fidati che il K Custom Fast crash e' chiaro.. non e' scuro proprio per nulla.. io mi sono fatto tutto il set K Custom Fast per i crash e sono tanto belli quanto versatili..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il lun giu 15, 2009 1:09 pm

Un paiste rude wild crash da 18 e passa la paura
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il lun giu 15, 2009 1:37 pm

Confermo e sottoscrivo quanto detto da neil_peart, avendo anch'io la stessa combinazione, so di cosa parla. :)
I K Custom FAST sono TUTTO fuorchè "dark".
Certo, se il problema è il VOLUME, meglio puntare su qualcosa di pesante (Zildjian Z, Paiste RUDE, ecc) :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il lun giu 15, 2009 2:25 pm

Personalmente i crash 2002 Paiste non mi fanno impazzire... Possiedo un Signature Full crash da 18"; hanno un volume eccezionale, versatilissimi ovviamente (Full), ma vanno colpiti con criterio. I Signature Power crash secondo me fanno al caso tuo.. il problema sta nel trovarli ad un prezzo accessibile!
Se vuoi restare in casa Zildjan andrei di A custom.. aprono i timpani dal vivo dal 18" in su!
I Sabian non li conosco.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il lun giu 15, 2009 2:36 pm

prova un turkish moderate da 18", è un signor piatto totalmente in b20, fatto a mano, è versatilissimo, ed ha un costo irrisorio! :wink:
Ultima modifica di vicoweb il lun giu 15, 2009 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun giu 15, 2009 2:36 pm

@livser: attendevo il tuo post di supporto! :wink:

ritornando in topic.. trovo che con i K dark stiano a pennello i K custom e gli Avedis.. anzi.. fossi in te (premetto che non so quale sia la tua disponibilita') al K dark da 16" aggiungerei un avedis da 16"o 17" e un K Custom fast da 18". in questa maniera avresti una rosa in termini di sonorita', di colore e volumi moooolto versatile.

come scritto sopra tutto il mio parco crash si basa sui K Custom Fast (15" 17" 18") e a mio avviso ci si puo' fare realmente di tutto. magari ecco.. cose troppo estreme no pero' permettono di suonare tanti generi e tutti con sonorita' spaziali. questo non perche' io sia Weckl, ma perche' i K sono spaziali.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuseppecassa il lun giu 15, 2009 2:42 pm

Ho visto da poco i K custom fast da 16 e 18, erano a presa diretta in un video sul tubo. Che dire... penso siano il giusto compromesso che cercavo.. presa veloce, crash dalle frequenze non troppo scure.. mi resta solo da provarlo :D
L'unica cosa che mi preoccupa è il loro essere fast..
giuseppecassa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il lun giu 15, 2009 3:08 pm

cosa vuol dire che ti preoccupa il fatto che siano fast?

:o
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuseppecassa il lun giu 15, 2009 3:13 pm

ho paura che abbiano poco sustain
giuseppecassa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il lun giu 15, 2009 3:27 pm

ma fast non vuol dire poco sustain.. vuol dire semplicemente che se anche sono dei piatti grandi partono in fretta (fast) e con il massimo volume.
poi ovvio hanno anche un decay piu' rapido rispetto ad uno Z Custom che e' praticamente una lastra di porfido, pero' ti assicuro che il suono dura parecchio! per lo meno il mio 18" dura proprio un bel po'! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il lun giu 15, 2009 11:23 pm

Come il wild crash rude da 18"
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mar giu 16, 2009 12:58 am

Io non adoro i piatti con troppo sustain...mi piacciono belli esposivi, definiti e decadenti!
Certo che alcuni Rude sono perfettamente come piacciono a me...questo wild da 18" non l'ho mai provato quindi non mi esprimo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Viking Revenge il mar giu 16, 2009 8:07 am

a me personalmente i rude sembrano padelle esplosive :D molto mejo uno z costum o un meinl mb20 che spacca come pochi ( e io ho provato solo il 16... con il 18 mi servirà il porto d'armi) :tru
Viking Revenge
battipentole

Messaggioda bobobo il ven mag 28, 2010 3:34 pm

Ragazzi...riuppo questo topic per n consiglio...Vorrei completare il mio set di piatti con un secondo crash...Vi elendo i piatti del mio set cosi da potermi consigliare qualcosa di adatto..:

Charlston UFIP Class 13
Ride Zildijan K Ride 20
Spash UFIP Class8
Crash AAXplosion 18..

Che mi consigliate come secondo crash...non so proprio come muovermi...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il ven mag 28, 2010 4:22 pm

viste le tue misure io andrei su un 16, magari aaxplosion.
anche se per me è meglio 18-20, però sia hi-hat che ride dovrebbero essere un po più grandi.
comunque son gusti, la miglior cosa da fare sarebbe andare in un negozio e provare più crash pèossibile.
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il ven mag 28, 2010 4:48 pm

mmmm anch'io pensavo ad un 16...altri consigli?
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti