labatteria.it • Leggi argomento - Due pad cassa per un solo input trigger

Due pad cassa per un solo input trigger

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Portnoy90 il lun giu 15, 2009 6:38 pm

Ciao a tutti
visto che avrei intenzione di comprare un secondo pad cassa KD8 per la mia TD9, volevo sapere (così se posso risparmio un input trigger) se è possibile fare la seguente cosa: collegare i jack dei due pad cassa ad uno sdoppiatore qualsiasi in modo tale da occupare un solo input trigger sulla centralina.
Aspetto vostre risposte.
Ah, e già che ci sono una domanda niubba: entro la fine dell'anno vorrei passare alla TD12, siccome il modulo TD9 possiede un unico cavo che unisce tutti i trigger, mentre la TD12 ha un'uscita jack per ogni input sul retro (chi le possiede o le ha viste sa di cosa parlo), vorrei sapere se nella confezione della TD12 (sto parlando solo del modulo) sono già inclusi tutti i jack necessari. Altrimenti se così non fosse me li dovrei ricomprare tutti :x .

Ciao ;) !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 1020152 il lun giu 15, 2009 7:12 pm

Per la questione cavi non so che dirti, ma per la questione pad cassa ti conviene?
La tua idea di sdoppiare l' ingresso cassa in due jack da attaccare ai relativi 2 pad cassa e' fattibile, ma a questo punto ti conviene di gran lunga acquistare un doppio pedale e non un' altro pad cassa... :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda simon1990 il lun giu 15, 2009 9:40 pm

vai di doppio pedale!!! ti potrà servire anche nei live dove probabilmente non avrai a disposizione una doppia cassa...

per quanto riguarda i cavi della TD12 posso dirti che i cavi strettamente necessari per tutti i pads sono presenti nella confezione...

ovviamente se vuoi aggiungere un piatto o un pad devi acquistare separatamente un cavo
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il mar giu 16, 2009 1:08 pm

Grazie delle risposte, innanzitutto ;) !
Beh, guarda, col doppio pedale proprio non riesco a trovare feeling, mentre ogni volta che suono la doppia cassa da un mio amico vado alla grande. Inoltre il KD8 è un pad abbastanza instabile (nonostante le viti per i tappeti), e se lo colpiscono due battenti ad alta forza e velocità la situazione presto degenera. Non ho intenzione di prendermi il KD85 o il KD120 (provati in negozio e la Mesh offre un rimbalzo che reputo innaturale), quindi un secondo KD8 per me è un acquisto obbligato.
Che cavo mi consigliate di prendere allora?
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar giu 16, 2009 1:19 pm

per collegare il pad aggiuntivo occorre un comune cavo jack-jack da 6.3 mm mono...come quello dei colleghi chitarristi e bassisti...

inoltre ti servirà un cavo ad Y composto da:

- due jack da 6.3 mm femmine mono

- un jack da 6.3 mm maschio stereo
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il mar giu 16, 2009 4:34 pm

Comunque se lo sistemi bene il pad cassa KD8 e' piu' che stabile, anche con il doppio pedale...
L' ho usato fino a qualche giorno fa e ti posso assicurare che non va da nessuna parte, fissalo bene...
Poi per il doppio pedale posso dirti che sicuramente non l' hai settato bene, oppure era un doppio scadente, poiche' non vedo molta differenza tra doppio pedale buono e ben settato e due singoli...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar giu 16, 2009 6:16 pm

concordo con 1020152 sulla stabilità del KD8...io l'ho usato per un pò di tempo con il doppio pedale...se il pad poggia bene per terra e così anche il doppio pedale, il sistema rimane saldo al suolo...forse il doppio che hai usato non aveva delle belle pedane stabilizzattrici...

comunque se ti trovi meglio con la "doppia cassa" acquista un altro KD8....scegli la situazione a te più comoda
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il mar giu 16, 2009 6:44 pm

Ovvio... acquista quello che ti rimane piu' comodo, ma pensaci bene :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il mer giu 17, 2009 6:46 am

Beh c'è ancora parecchio tempo (la seconda cassa al momento non posso acquistarla; sono completamente al verde), e magari se progredisco nell'allenamento e riesco a trovare una soluzione ottimale potrei anche cambiare idea :P .
Grazie comunque dei vostri consigli, siete stati utilissimi ;) !
Ultima modifica di Portnoy90 il mer giu 17, 2009 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer giu 17, 2009 7:39 am

per altri dubbi...siamo qui :tru
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche