labatteria.it • Leggi argomento - Problema con CY15R su centralina TD9

Problema con CY15R su centralina TD9

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Portnoy90 il gio giu 18, 2009 6:50 pm

Ciao a tutti
ho acquistato oggi il piatto CY15R della Roland, e l'ho sostituito sulla mia TD9 al posto del vecchio (e pessimo) CY8. Ora, il problema è questo: come mai quando collego i due cavi (Ride e Ride Bell) alle uscite rispettive (Bow/Edge e Bow/Bell) mi fa sentire solo due suoni invece che tre?
Mi spiego meglio: se li collego tutti e due correttamente riconosce solo il bordo e il corpo, e non la campana, invece se li scambio la campana mi va sul bordo, il corpo rimane dov'è mentre il suono tipico del bordo, che dovrebbe partire quando colpisco la campana, non va. Insomma, è come se non funzionasse il trigger sulla campana del piatto.
Ho provato a smanettare sulle impostazioni leggendo il manuale e a cercare qui ma non ho trovato nulla.
Spero di risolvere questo problema grazie al vostro aiuto :) !

Ciao ;) !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy90 il ven giu 19, 2009 5:45 am

Nessuno :cry: ?
Di solito quando non risponde nessuno a breve vuol dire che è un problema semplice: e allora che vi costa pigiare sulla tastiera ;) ?
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr_verb il ven giu 19, 2009 7:16 am

Ehm... sicuro che sia compatibile con la TD-9? Non sono molto informato sulla Roland, ma forse il pad potrebbe essere incompatibile con il modulo.
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il ven giu 19, 2009 7:23 am

la td9 ha le due entrate specifiche per un ride tipo cy12 o cy15???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Darkowner il ven giu 19, 2009 9:04 am

Si, la td9 è pienamente compatibile col triplo triggering di cy12 e cy15, infatti ha i due ingressi ride/ridebell.
I cavi dunque vanno collegati in modo corretto (come li avevi inizialmente messi), non invertiti!

Probabilmente il fatto è questo: sai che la roland ha impostato le centraline in modo che il suono bell esce solo se la campana del cy15 viene colpita con forza (possibilmente col collo della bacchetta, c'è scritto anche sul manuale)? Hai provato a "darci secco"? :D
Ma soprattutto non tutti sanno che ogni cy15 ha la campana che risponde in maniera diversa (per cui alcuni sono più sensibili e altri, invece, finchè non si assesta la gomma sono quasi insuonabili!!!) Pensa che i forum americani son pieni di discussioni a tal proposito ed esistono anche delle modifiche casalinghe (per la verità molto semplici e alla portata di tutti) per aumentare la sensibilità della campana :o

Inizialmente prova solo a picchiar più forte e facci sapere se il suono bell si innesca, se non va proviamo altre strade... :wink:
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoy90 il ven giu 19, 2009 8:10 pm

Cavoli avevi ragione Darkowner...dovevo picchiare bello forte :tru !
Ma dici che col tempo la situazione migliorerà?

@ mr_verb:
se tutto il pad era incompatibile come facevo ad ottenere il suono sul bordo e il corpo :wink: ?
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Darkowner il sab giu 20, 2009 11:11 am

che la situazione migliori o meno non te lo so dire di preciso, io l'ho comprato solo un paio di settimane fa :D
Tra l'altro sul mio devi picchiar meno che sui cy12 per cui va bene così...

Come ti dicevo ho però letto che col tempo la gomma si assesta e diventa un pelo più sensibile, in ogni caso credo sia anche una questione personale: dal mio punto di vista fare la modifica è eccessivo perchè la scelta roland è motivata: su un ride vero effettivamente il suono della campana lo ottieni colpendo più forte, altrimenti hai una sfumatura diversa rispetto al resto del corpo del piatto (e la roland ha cercato di simulare proprio quest'aspetto).

:!: La modifica invece comporta che tutti i colpi sulla campana scatenino il suono bell (invece i colpi più leggeri andrebbero gestiti come una sfumatura diversa rispetto al suono bow, non compro una td12 per avere il positional sensing e poi la castro così, è un po' esagerato (almeno per i miei gusti e per la sensibilità del cy15 che mi è capitato).

A tal proposito ti posto il video di un cy12 modificato:
http://www.youtube.com/watch?v=3_MukkY8guA
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoy90 il sab giu 20, 2009 12:39 pm

Ho capito allora :) ! Grazie mille :wink: !
In effetti è vero, ora ricordo che anche le poche volte che ho suonato sul ride acustico di un mio amico, per ottenere il suono della campana dovevo applicare più forza.
Ma qui all'inizio mi ero un po' preoccupato perché pensavo di aver acquistato un ride elettronico difettoso :x .
Non credo che farò la modifica da te linkatami, tanto non è che uso molto il suono della campana quando provo le mie canzoni.
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche