570€ sono R$1555. Che ci faccio?
Il nostro affitto più condominio con acqua e portieri 24h è di R$1600. 90mq2 in zona culto. il quartiere alternativo, ma sicuro!, si São Paulo. A 200 metri da Avenida Paulista che è quella grossa ricca e famosa. A 350 metri dal quartiere Jardins dai palazzi di lusso con appartamenti da 500 metri quadri come se piovesse
Di conseguenza quei R$1555 mi permetterebbero di pagare le spese senza intaccare i miei fondi in euro... per fortuna che si stanno assottigliando spudoratamente
Di supermercato e mercato di strada per la frutta e verdura fresche mi sa che spendiamo sui R$200-250 al mese in due... quindi, facciamo R$150 per stare larghi.
Corrente e gas sono ridicoli... mi sa che non arriviamo ai R$30 a testa. 11€
Stando ancora larghi mi dovrebbero rimanere un R$300,00 in tasca.
Cosa ne faccio?
... andiamo al cinema il Lunedì qui vicino, all'HSBC Belas Artes che costa R$4 per chi mostra che lavora o è studente. 1,47€

fanno film ricercati, tanti europei, tanti brasiliani buoni, tanti italiani, festival e cose simili. Buone sale, ottime considerando il prezzo. Diciamo che sono come le sale medie dell'Odeon a Milano.
Volendo esagerare

gli altri giorni della settimana possiamo andare in altri cinema delle vicinanze (ho 4 multisala nel giro di 1 km). Il più gettonato è una catena patrocinata dalla banca Unibanco che se sei cliente suo o dell'altra banca che se l'è comprato (Itaù), paghi mezzo ingresso, sempre, qualsiasi giorno, qualsiasi sala.
Qualsiasi sala?
Sì, perché ci sono quelle "standard" che ci costano R$8 e quella IMAX

che viene R$11 o quella sempre a R$11 quando ci sono proiezioni in 3D. Quindi: 3,90€ normale, 4,10€ IMAX o 3D. sempre.
godo
Esageriamo e diciamo che andiamo tutte le settimane a vedere un film IMAX e vien R$43 circa. Ma in realtà non ci siamo ancora andati perché mancava qualcosa di interessante... la realtà è che spenderemo R$16. ma voglio stare largo.
Mangiare fuori?
Sì, per favore
Per nostro culo, mangiamo poco e le porzioni qui sono galattiche. in tutto. Spesso e volentieri spendiamo sui R$30-40 reali in due, cibo e bevande incluse. Con scoppio di stomaco annesso
Se usciamo solo per bere, potrebbe uscirne pure meno. Il conto potrebbe essere un filo più salato in caso di "balada", ma non di molto.
Diciamo che frequentiamo posti medio-alti. Anche come ristorazione, intendo. Alcune volte su livelli alti.
Scendendo un po' spendi talmente poco che quasi ti vergogni... e si mangia comunque bene e tanto. Son locali meno curati esteticamente, anche i piatti, un po' caserecci... ma roba di qualità. E non è parla un inglese qui, eh
Pure mio padre e mio fratello, re degli scettici, sono rimasti impressionati da quanto si mangi bene e a buon mercato qui a São Paulo.
La birra, che è quella che bevo di più, viene nella fascia dai R$3 ai 3,90 per 350ml alla spina. La caipirinha, altra mia debolezza, va dai R$7 ai R$20 dei locali fighi ultra alta società (tipo lo Skie che è uno dei locali più fighi che abbia mai visto. situato sull'attico di un albergo avveniristico a forma di scafo di nave... e tu vedi tutta la città illuminata

ma è una figata totale già da quando entri e c'è l'ascensore buio con le finestre verso le luci della città. pazzesco, ma a parole non rende )
Ma la figata sono i posti "all you can eat", che qui si chiamano rodizio. tra i R$20 e i R$40 puoi trovare rodizio classico di churrasco ( e io mangio i colossali buffet con tutto il desiderabile), rodizio vegano, rodizio vegetariano, rodizio di pasta, rodizio di pizza e il nostro preferito rodizio di jappo. mangiare giappo fino alla morte, fantastico
Facciamo quattro volte R$40 e tiriamo le somme:
R$300 - R$43 cinema IMAX - R$160 ristoranti e bevute = R$97 in tasca.
Ottimo, vorrà dire che mi compro per R$74,90 un paio di All Star al mese

(appena prese quelle blu scuro e nel mirino ci sono le rosse

).
Per 4 ore di lavoro al giorno non sarebbe male
Cazzo, ho fatto le foto della sala ma devo ancora postarle! Rimedierò al più prestISSIMO