labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio didattico

Consiglio didattico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Neodrummer il mar giu 23, 2009 2:46 pm

Ciao a tutti, da poco più di una settimana ho ricominciato ( dopo vari tira e molla) a suonare(?) la batteria e stò ripetendo sempre le stesse cose che elenco di seguito:
inizio con colpi singoli sul rullo e sul set,
colpo doppio, triplo , fino e otto,
paraddidle vari
rulli pari e dispari,
colpi singoli, doppi triple e quadrupli su cassa,
flam, flamddidle e drag e compagnia bella.
Il mio problema ( tra i tanti) è che non riesco a portare avanti il mio studio motivandomi, perchè facendo sempre le stesse cose per allenarmi, finisco per annoiarmi.
Datemi dei consigli per continuare a lavorare migliorandomi e imparando qualche pezzo.
PS stò cercando di imparare Good times, bad times degli Zeppelin che mi piace tanto e Immigrant song (ma con deludenti risultati).
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Krymer il mar giu 23, 2009 6:37 pm

ciao!secondo me una cosa molto motivante e divertente può essere quella di partire con un tempo,semplice,dispari o quello che vuoi e improvvisarci sopra tutto quello che ti viene...fills,cambi di dinamiche,raddoppi di velocità,parti in controtempo,solo o qualsiasi altra cosa ti viene,sempre rimanendo "a tempo"....oltre a stimolare molto di piu la tua fantasia dietro al drumset,acquisti precisione e sicurezza...e se capita una parte che proprio non ti piace conme viene la rifai come meglio credi...insomma questo tipo di lavoro ti stimola anche a livello compositivo perche diventi tu l'autore di quello che fai e con il passare del tempo acquisterai uno stile sempre piu personale al posto di stare a corre appresso a tanti batteristi....
P.S.ascoltando bonham ti sei scelto un grande maestro di groove :D
forse mi so dilungato un po troppo...vabbè spero almeno di essere stato utile!!! :D
Tama Imperialstar 78'!!!
TT 13x10
FT16x16
BD22x14
SD Pearl super gripper system all MAPLE shell 14x8!!!
Hi-Hat Ufip Bionic 15"!!!
Crash Ufip Rough 15"
Crash Ufip Bionic 17"
Ride Istanbul ORIGINAL RIDE 22"
Krymer
battipentole

Messaggioda Bizio il mar giu 23, 2009 6:45 pm

:o una settimana !!!
tempi dispari ?? controtempi ?? raddoppi ???
maddai stiamo scherzando ??
neodrummer .. devi avere pazienza , se tutti i batteristi che suonano da una settimana suonassero bene immigrant song , sarebbe un mondo di campioni .. e non lo è !!!
percui concentrati sulla didattica e impostazione , mettiti ogni tanto un cd che ti piace e tenta "suonaci" sopra.
ma per ottenere i primi risultati dello stumento ci vogliono un bel pò di mesi e anni di studio.
io suono e studio da 35 anni batteria e devo ancora imparare a suonare lo strumento... percui calma.. e buono studio.
tutto e subito ... is mission impossible. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mar giu 23, 2009 7:26 pm

condivido.
e se vuoi imparare sfruttando al massimo il tempo a disposizione fatti un programma di studio. lavora sulle stesse cose per un determinato periodo in modo da assorbirle bene bene...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Neodrummer il mar giu 23, 2009 7:34 pm

non mi sono espresso bene nel mio messaggio,
io non suono da una settimana ma da un arco di tempo di 1 anno e mezzo( ho lasciato per vari mesi e poi ho ricominciato).
Grazie comunque per le dritte.
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 23, 2009 11:32 pm

Io ho cominciato suonando sugli Ac/Dc! Se ti piacciono prova a suonarci su e con una certa intensità. Poi magari per Immigrant Song ne parliamo un'altra volta 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda Krymer il mer giu 24, 2009 9:01 am

meno male che neodrummer vi ha corretti!ha RICOMINCIATO da una settimana non è che suona da 7 giorni!!!e comunque i miei consigli erano per non ammosciarsi dietro al set quando si studia...non gli ho detto di non studiare!!!MA DI DIVERTIRSI TRA UN ESERCIZIO E L'ALTRO!!!ma che parlo arabo?!?!?! :D
Tama Imperialstar 78'!!!
TT 13x10
FT16x16
BD22x14
SD Pearl super gripper system all MAPLE shell 14x8!!!
Hi-Hat Ufip Bionic 15"!!!
Crash Ufip Rough 15"
Crash Ufip Bionic 17"
Ride Istanbul ORIGINAL RIDE 22"
Krymer
battipentole

Messaggioda Neodrummer il mer giu 24, 2009 12:55 pm

a dire il vero suono meglio immigrant song che GT, BT ed è per questo che mi servono esercizi e/o consigli utili per farmi divertire e imparare allo stesso tempo.
Comunque devo trovarmi un gruppo al più presto, ho voglia di divertirmi ......
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il mer giu 24, 2009 1:07 pm

Ti stufi perchè stai facendo "solo" tecnica, ovvero meccanica dei movimenti. Ma questo è solo un aspetto seppur importante dello strumento. Ma ci sono tanti altri tipi di studio: indipendenza, poliritmi, stili, basi fisse, linear, incastri, lettura, ecc... cose che trovo anch'io molto più divertenti da studiare. Vai da un insegnante e vedrai che lui saprà indirizzarti meglio! :wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il dom giu 28, 2009 9:47 am

per i rudimenti a volte mi ascolto un pezzo e intanto ci suono ad esempio un paradiddle a ritmo :D ti stufi di meno! occhio però a non perdere la concentrazione e stare comunque attento a quello che fai
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lupin il dom giu 28, 2009 9:54 am

puoi scaricare qualche base da emule e suonarci sopra ,io faccio cosi dopo essermi esercitato :a:
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica