labatteria.it • Leggi argomento - Splash Sabian B8 Pro 8''

Splash Sabian B8 Pro 8''

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda joker92 il sab giu 20, 2009 3:26 pm

Intanto salve a tutti.
Mi è stato regalato questo piattino (ovviamente in uno stato pietoso perchè ai giorni nostri nessuno regala niente).

E' arrugginito ed ha i bordi un pò piegati.. che ne pensate? è sempre un piatto in più no? e non sembra neanche suonare male.
Avete qualche consiglio per recuperarlo?

PS: mi preoccupa anche il mio crash sabian B8 da 16'' acquistato qualche mese fa e che ha già qualche puntino si ruggine. Può essere che è dovuto perchè a contatto con altri piatti dal momento che adesso ho tutto impacchettato ?

Immagine
Immagine
Immagine
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vincegiov il sab giu 20, 2009 4:20 pm

non sono un esperto in recupero piatti, comunque ti consiglio di mettere tra un piatto e l'altro qualkosa che li separa quando li conservi.
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il sab giu 20, 2009 4:38 pm

quello splash è davvero devastato, suonalo finchè resiste o finchè non ti fa troppo schifo il suono, poi buttalo.
essendo da 8, tagliare il bordo mi sembra troppo, xò se ti potrebbe piacere un 6", prova.
è curioso che un crash acquistato da pochi mesi abbia la ruggine.
ma sei proprio sicuro che sia ruggine? non ho mai visto i piatti arrugginire... nn sono un esperto di chimica, ma pensavo che l'ottone non arrugginisse.
semmai può saltar fuori il verde rame visto che l'ottone è formato dal rame (e se B8 vuol dire 8% di stagno, il 92% è rame!), quello si che l'ho visto succedere.
ma la ruggine che io sappia è una cosa tipica del ferro e delle sue leghe
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il sab giu 20, 2009 6:02 pm

E' bronzo, non ottone.
Xanadu
moderatore

Messaggioda joker92 il mer giu 24, 2009 5:21 pm

mi sa che è proprio ruggine perchè assomiglia molto a quella dello splash
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il gio giu 25, 2009 8:40 am

mrfabbro ha scritto:semmai può saltar fuori il verde rame visto che l'ottone è formato dal rame (e se B8 vuol dire 8% di stagno, il 92% è rame!)

Quel piatto è in bronzo. L'ottone è composto da rame e zinco, mica rame e stagno.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mcnamara il gio giu 25, 2009 10:09 am

Che è corroso è fuor di dubbio,ma che sia ruggine sul bronzo è molto improbabile.
Tra l'altro l'ossidazione così a chiazze non ti permette nemmeno di provare con qualche pasta lucidante,perchè ti troveresti ad avere delle zone perfettamente lucide mentre rimarrebbero opache le zone ossidate.
Se non hai niente da perdere puoi provare a cercare di capire quanto sia profondo lo strato di corrosione e se non fosse uno spessore esagerato provare a passare una carta abrasiva superfine mentre fai ruotare il piatto con un trapano dopo averlo "imbragato" su di un bullone,con dado e controdado,ovviamente interponendo nei punti di contatto qualcosa che impedisca al bullone di intaccare il bronzo,che sò tipo guarnizione da idraulica del diametro adatto.Tirando la carta abrasiva nel senso della tornitura dovresti riuscire ad ottenere una superficie uniforme che poi potrai lucidare con un prodotto adatto al bronzo.Ovviamente....addio scritta,però mi sembra che più brutto di così....ti conviene tentare.

Immagine
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti