labatteria.it • Leggi argomento - quanto è dura farsi apprezzare dagli altri musicisti?PLAYIN

quanto è dura farsi apprezzare dagli altri musicisti?PLAYIN

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pie il ven giu 26, 2009 11:04 am

Non c'è cosa peggiore del batterista con il complesso della visibilità, finchè si è quindicenni ci può stare, ma poi basta, bisognerebbe maturare. Ne ho sentiti fin troppi di tizi che mettono uno stacco inutile ogni 4 battute(di solito il giro di rullo a 1 su tutti i tamburi), che non ti fanno sentire un cantato perchè devono suonare gli splash o fare le rullatine invece di tenere il tempo, che devono infilare il doppio ovunque perchè ormai l 'hanno comprato....e Basta!
Accompagnamento azzeccato, stacchi di gusto nei momenti salienti, questo PER ME, è quello che deve fare un batterista
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il ven giu 26, 2009 11:08 am

bravo pie :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda martino84 il ven giu 26, 2009 1:38 pm

ma bixxxxiooooooooooooooooo!! la smetti di contraddire ogni cosa che dico?? :D
ho fatto il primo esempio che mi capitava, era per far capire il concetto che si nota di più un batterista fusion rispetto a uno pop! suvvia, non facciamo finta di non capire!

e ribadisco ancora una volta che poi si fraintende: non sto dicendo che è meglio il mettersi in mostra (anzi, non c'è cosa che più detesto), sto solo dicendo che oggettivamente il pop, essendo più tranquillo e "liscio", passa meno osservato dalla massa rispetto a uno più virtuoso.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven giu 26, 2009 2:12 pm

oohh se non mi trovi daccordo con quello che dici ,te lo dico 8) sennò ti dico .. c'hai arraggione !!!
non mi trovi daccordo nemmeno col pop , un musicista bravo lo noti in qualsiasi genere anche nella polka.
è come dire..si nota più il centravanti che il portiere ... vaglielo a dire a buffon.
se uno è bravo è bravo .. in qualsiasi ruolo sia , almeno personalmente la penso così.
basta una chicca per far capire chi sei .. non c'è bisogno di rullare un ora di seguito .. anche perchè .. o sei un fuoriclasse assoluto .. o dopo due minuti mi hai detto tutto quello che potevi dirmi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven giu 26, 2009 3:53 pm

che osso duro che sei :wink:

ovvio che se uno è bravo è bravo.. ma lo spettatore che non capisce un acca di musica è più limitato di uno che invece ne capisce eccome.
ne consegue che a questi soggetti (i non esperti), una sboronata fa molto più effetto di un ritmo lineare, anche se magari eseguito alla perfezione con tocco, timing, stile, passione... semplicemente però non ci fa caso per chi lo sa quali motivi... che so, non ha l'orecchio allenato, non suona la batteria, la suona amatorialmente ecc ecc...

se invece è un esperto ad ascoltare, si rende subito conto che magari un ""banalissimo"" 4/4, nasconde in realtà tanta di quella raffinatezza e classe che vanno ben oltre il semplice esibizionismo.

parlo per esperienza personale... quante volte nei miei soli il pubblico si infervorava con gli incastri doppio pedale-tom (facilissimi e ultragrezzi) e quante volte invece sbadigliavano quando attaccavo con ritmi latin o altre raffinatezze ben più impegnative ma meno d'effetto? qui credo convengano tutti... se il pubblico non è esperto è questo che succede!

questo per tornare a monte del mio discorso: il ruolo del batterista che suona con stile più "pacato", è sminuito per lo più dal pubblico non esperto.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven giu 26, 2009 4:04 pm

la sborronaggine fà sempre colpo , specialmente nella grezza società odierna.
ma non è musica .. si sminusce la musica .. la musica è armonia e in tale contesto và applicato il ritmo.
personalmente quando vado a suonare , non mi sono mai chiesto cosa farà colpo sul pubblico , son salito concentrato dietro lo strumento ed ho sempre cercato di valutare tutto quello che suonavo.
assoli ?.. cerco sempre di divincolarmi , dato che non reputo la batteria uno strumento solistico ed è un mio limite .. vedo il solo come ginnastica quando studio tecnica e faccio circo nella mia saletta .. meglio un bel break di una battuta .. o improvvisare su un ostinato melodico.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven giu 26, 2009 4:13 pm

ma vedi che stiamo dicendo la stessa cosa (tranne che per gli assoli che a me piacciono moltissimo.... sentirli e tentare di farli)?

ma tu perché parli così? perché sei musicista da tantissimo tempo.
chi non lo è nota di più le sboronate...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MasterOfTheWind il ven giu 26, 2009 11:20 pm

Bizio ha scritto:si nota più il centravanti che il portiere ... vaglielo a dire a buffon..

Gli attaccanti si prendono la gloria, ma sono i difensori a vincere la partita!
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven giu 26, 2009 11:58 pm

:D non stiamo dicendo la stessa cosa... ma c'hai arraggione :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab giu 27, 2009 10:56 am

Martino qualche domanda:
ma tu suoni perchè ti piace e perchè col tempo migliori, o perchè gli altri devono dire "ah quanto è bravo!" ?
perchè da come ti esponi in questa discussione per te la cosa principale è il giudizio della gente, e il fatto che devi apparire bravo agli occhi della gente.
*Davide*
moderatore

Messaggioda martino84 il sab giu 27, 2009 1:09 pm

:? proprio io che detesto la sboronaggine fine a se stessa...
io non mi espongo, io cerco di fare le cose giuste al momento giusto e di essere il più essenziale possibile.

suono principalmente per me stesso, e studio ogni giorno proprio per migliorare.
la voglia che la gente apprezzi il mio modo di suonare ovviamente c'è.. ma credo ci sia in ogni musicista... forse te non hai questo desiderio?
tutti suoniamo un po' per noi stessi e un po' per trasmettere sensazioni positive al pubblico... l'importante è che i due aspetti siano equilibrati.
e credo che un musicista abbia il dovere di seguire entrambi gli obiettivi.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il sab giu 27, 2009 9:43 pm

io sono principalmente per il mio piacere personale. Se gli altri apprezzano bene. Altrimenti me ne sbatto la mutanda.
Non mi sono mai piaciuti i batteristi che vogliono mettersi troppo in mostra appesantendo il pezzo col le sboronerie
*Davide*
moderatore

Messaggioda martino84 il dom giu 28, 2009 11:59 am

ma scusa ma perchè mi vieni a dire queste cose?
correggimi se sbaglio... sembra tu voglia dire che io suono principalmente per mettermi in mostra infilando una sboroneria dietro l'altra.

se dovesse essere così vorrei farti notare che:
-non mi hai mai sentito suonare,
-ho detto millemila volte che detesto le sboronerie inutili fini a se stesse
-io suono fondamentalmente per la mia soddisfazione personale e studio per quello, per progredire. se la gente apprezza è un fatto che viene dopo, e se apprezza sono ancora più contento.

ma poi, chi a questo mondo non suona principalemente per se stesso?
la maggiorparte..
ci sono poi quelli che si fanno prendere dall'ego e cominciano a scassare i maroni con cose inutili e fini a se stesse, ma, permettimi di dirlo, non è proprio il mio caso.

infine ti lancio una provocazione: sicuro sicuro che se la gente non apprezzi il tuo modo di suonare, te ne sbatti realmente le mutande? mmmm non so...credo sia insito nella natura umana rattristirsi se le cose non vanno al meglio o comunque come vorremmo, magari quando siamo convinti di fare bene... il tipico fulmine a ciel sereno per capirsi..
se posso permettermi, sei andato un po' nell'eccesso affermando che te ne freghi totalmente... anche perchè il fregarsene del fatto che uno ti dice che non gli piace come suoni implica il chiudersi in se stessi e sbattersene di tutto e di tutti... invece le critiche spesso e volentieri servono.
per quello dico che è importante farsi apprezzare anche dal pubblico.. perché il musicista ha bisogno di conferme da chi lo ascolta.

se credo di suonare cose bellissime ma in realà oggettivamente sto suonando in maniera pietosa, è giusto che qualcuno me lo faccia notare.

indi per cui... facile fare i moralisti facendo la figura del musicista con la A maiuscola, puro nell'anima che suona SOLO E UNICAMENTE per se stesso... ma è una favola a cui credo poco... si suona PRINCIPALMENTE per se stessi, ma il riscontro del pubblico serve.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il dom giu 28, 2009 12:36 pm

(riferito alla musica pop) magari uno che è musicista nota qualche bel fill, il tocco, l'impostazione etc...uno che non ha mai preso due bacchette in mano no di certo!

ma anche no! Lo si nota eccome!!

con questo non voglio dire che il lang vistuoso è meglio, ma semplicemente che oggettivamente si nota di più rispetto a quello lineare, da accompagamento.

ma chi te lo dice? un 4/4 fatto da un professionista è un 4/4. stop

ho fatto il primo esempio che mi capitava, era per far capire il concetto che si nota di più un batterista fusion rispetto a uno pop! suvvia, non facciamo finta di non capire!

concetto assolutamente sbagliato.

ed ecco che da qui mi viene da capire che ti piacciono i batteristi che si mettono in mostra. Quando invece un batterista deve essere il motore del gruppo. Ma senza fare lo sborone :wink:

infine ti rispondo alla tua ultima domanda.
*Davide* ha scritto:io sono principalmente per il mio piacere personale. Se gli altri apprezzano bene. Altrimenti me ne sbatto la mutanda.

Vuol dire che non vivo con l'ottica di apparire. Se al pubblico piace bene. Altrimenti vivo bene uguale. Questo non vuol dire che le critiche costruttive siano viste con cattivo gusto, anzi :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda martino84 il dom giu 28, 2009 1:21 pm

bravo, questa è l'ottica con cui bisogna vivere.

riguardo al fatto che a me piacciono i virtuosi: no, non hai capito niente. 8) :lol:

oramai mi sono spiegato a sufficienza credo..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica