labatteria.it • Leggi argomento - Progetto (ma neanche tanto) per Batteria Elettronica

Progetto (ma neanche tanto) per Batteria Elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda MattZep il sab giu 27, 2009 6:22 pm

Salve a tutti ragazzi,

Dato che sto cercando di comprarmi una batteria elettronica, ma non riesco a trovare dell'usato di qualità che rientri nel mio budget, ho pensato di prendere questa batteria elettronica senza modulo http://www.thomann.de/it/millenium_mps300_edrumset.htm , e poi di metterci come centralina una Yamaha DTXpress III o una Roland TD3, usati naturalmente.

Che ve ne pare?
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lidel79 il sab giu 27, 2009 7:11 pm

fossi in te prenderei come modulo l'alesis trigger i/o e userei i vst pilotati dal portatile. suoni fantastici

http://www.thomann.de/it/millenium_mps3 ... pc_set.htm
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MattZep il sab giu 27, 2009 7:49 pm

No, mi serviranno anche funzioni tipo metronomo, e inoltre vorrò provare anche a giocarci con GH o Rock Band, la centralina dunque è d'obbligo. Ma comunque penso di riuscire a sfangarla per meno di 200€, ho trovato ottime offerte in giro. Per una cinquantina d'euro in più preferisco prendere una centralina :wink:

Della batteria stessa che mi dite invece? A parte i piatti che tanto penso di cambiare in futuro (ma sono poi così inusabili?), come vi sembra? Tra l'altro avete capito che pelli monta? Sono semplici mesh o qualcosa simil-pelli vere?
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 1020152 il sab giu 27, 2009 8:01 pm

sembrerebbe fatta bene, specialmente perche' ha le mesh...
il prezzo poi e' veramente basso...
l' unico dubbio e' che non l' ho mai provata e non ci sono molte recensioni in giro...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda MattZep il dom giu 28, 2009 8:18 pm

Ma sembra a me o è uguale al kit dell'Alesis, tranne per la gomma sui cerchi? http://www.guitarcenter.com/Alesis-DM5- ... 1321968.gc

No perché se fosse così dovrebbe avere delle pelli normali "sordinate" all'interno, almeno così ho letto... anche da Thomann c'è scritto "real drum heads"... sarebbe un sogno, infatti una delle cose che mi preoccupano maggiormente dell'elettronica è il feeling... inoltre potrei sostituirle con delle normalissime pelli...

Nel frattempo mando un email a Thomann, anche se non avevano mai risposto ad un'altra mia mail mandata tempo fa... in caso domani provo a chiamare, col voip altrimenti i soldi per l'elettronica si prosciugano con la bolletta :mrgreen:
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco JC il dom giu 28, 2009 9:56 pm

E' la fotocopia dell'alesis dm5, anzi diciamo che è l'alesis dm5 senza la scritta alesis, e te lo dice uno che la dm5 ce l'ha. Parere personale: se ci devi giocare con rock band ok ma se pensi di studiarci a casa o addirittura suonarci live lascia perdere. Non farti ingannare da quella scritta "real drum heads", è una batteria vecchia e se la confronti con la entry level roland e yamaha c'è un abisso. Tutti i pad sono a singola zona tranne il rullante che ha il sensore anche sul cerchio. I piatti sono orrendi, colpiscili con una mazza da baseball e non oscilleranno di un grado. I pad sono tutti dello stesso piccolo diametro e sono abbastanza rumorosi. La "vera" pelle viene montata direttamente a contatto con la gomma del sensore interno perciò si ha la sensazione di colpire qualcosa di duro. Effettivamente è così perchè lo strato di gomma è incollato d un disco rigido fatto di metallo ( :tru )
Con 400/450 euri puoi trovare un buon usato roland o yamaha completo di centralina
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MattZep il dom giu 28, 2009 10:29 pm

Quindi mi consigliresti di lasciare perdere con questo progetto? Per i piatti effettivamente anch'io ero dubbioso, però pensavo di cambiarli. I pad invece, ad essere sinceri, mi davano un impressioni di buona qualità... il feeling com'è? Per quanto riguarda la cassa invece che mi dici? E' realistica oppure, come tutti i pad a mesh, irreale?

Comunque ho trovato anche un buon usato, una Yamaha DTXpress III. Secondo voi è meglio questa, pur avendo tutti i pad in gomma (compreso, ahimè, anche il charleston, che non ha la forma di piatto) e i piatti "triangolari", che quella di Thomann?
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco JC il lun giu 29, 2009 12:07 pm

I pad posso anche andare anche se fra gomma e pelli mesh io preferisco senza dubbio le mesh. I pad in gomma hanno un buon rimbalzo ma ti danno quella sensazione di colpire qualcosa di duro che proprio non mi piace. Le pelli mesh sono delle vere e proprie pelli ma hanno il difetto di avere un rimbalzo eccessivo. La cosa migliore sarebbe poter provare tutte e due e decidere cosa è meglio per te. I piatti alesis sono insuonabili, non tanto per la forma a triangolo ma perchè sono molto rigidi, sia come rimbalzo che come feel c'è un abisso con quelli acustici.
Il pad cassa non mi è mai piaciuto, c'è troppa differenza con una vera cassa. Ricordo che ogni volta che andavo in accademia e suonavo l'acustica avevo grossi problemi proprio con la cassa.
Personalmente aspetterei di mettere da parte un bel gruzzoletto e comprerei un modello di fascia media, tipo roland td9 o yamaha dtxpressIV. Poi vedi tu, chiediti cosa ti aspetti da un'elettronica e valuta se un modello così economico può darti ciò che cerchi
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MattZep il lun giu 29, 2009 12:34 pm

Grazie mille per i tuoi consigli, effettivamente credo che prenderò questa Yamaha DTXpress III usata che ho trovato, al limite sostituirò il pad del charleston con qualcosa tipo il CY-5 della Roland... sono compatibili giusto?
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MattZep il lun giu 29, 2009 3:13 pm

Comunque il tipo m'ha risposto, i pad sono tutti mono... lascio perdere ch'è meglio

Comunque ragazzi rifaccio la mia domanda: i pad roland, compresi i piatti, sono compatibili con le centraline Yamaha?
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lidel79 il lun giu 29, 2009 11:20 pm

meglio evitare
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MattZep il mar giu 30, 2009 1:53 am

Ciao, scusa cosa intendi con meglio evitare? Quel kit di Thomann oppure mettere i pad roland su centralina Yamaha?
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lidel79 il mar giu 30, 2009 8:28 am

direi tutti e 2
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il mar giu 30, 2009 4:45 pm

Per quanto riguarda la compatibilità roland/yamaha è meglio non mischiare le due marche. Scegli uno dei due per non avere problemi
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MattZep il mar giu 30, 2009 11:24 pm

Ok grazie a tutti per le informazioni :)
MattZep
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche