Scusa bizio, toccati preventivamente

, ma non serve un' indovino per sapere che il fumo esasperato a una media di 30 cicche al dì, ti porta diretto al campo santo, molto prima del dovuto (anni prima) e peggio ancora vivi male con tanti acciacchi accessori che i fumatori si portano dietro per il solo fatto di aspirare fumo (il meno sono i denti a puttane e l' alito osceno

).
Visto che la coscienza di farsi del male esiste, bisogna reagire al male e scacciarlo, non ci vuole un' esorcismo, tanto meno un libro per esorcizzarlo, basta la forza di volontà.
Guarda, ho fumato da pischello, come tutti si inizia sui 13/14 per farsi grandi, per fortuna devo ammettere ora a 15 anni ho avuto una polmonite virale che rischiava di rovinarmi un polmone, alla domanda del dottore "fumi?", io risposi di no e da lì ho smesso, l' astinenza è andata bene visto che stavo male per altri versi, ma poi se ho fumato 3 sigarette da allora ad oggi è grassa.
Come un' altra cosa che ho affrontato, dopo il milite 15 anni fà, avevo semsso di fare attività fisica ed ero ingrassato una cifra, ero sempre a dire di mettermi a dieta riprendere lo sport, e lo facevo a periodi ma con scarsi risultati.
Ho dovuto resettare tutto dopo l' incidente in moto, mi sono reso conto che la salute non la paghi è un dono che devi curare e preservare, anzi paradossalmete paghi tutta la merda che ti fà male, più che un corso di nuoto o in palestra.
Ora a distanza di quasi 5 anni dall' incidente a quasi 37 anni sono quasi tornato al peso ed alla forma di quando ero militare (decisamente in forma te lo garantisco, ho perso 23 chili) a costo di enormi sacrifici nello sport e nell' alimentazione, ma più che altro ho cambiato mentalità e modo di pensare, che è la cosa più difficile.
Rinunciare alla "rassicurante" routin, dell' appagante sigaretta o merindina (dipende dai casi) è assai più difficile che tutto il resto, però alla fine ne vale sempre la pena.
Se non altro come dico sempre lo devi agli altri, nel senso la vita te l' hanno regalata i tuoi con un atto d'amore, minchia almeno ricambiarlo!:o non è bello farli soffrire fumando o ingrassando e lasciandosi andare, anche solo per rispetto a loro, e peggio ancora, se hai una compagna o dei figli, devi tenerti ancora di più perchè ci sono loro che fanno affidamento su di te per tutto.
Bhò, mi sono lasciato andare a questo discorso perchè volevo spiegare che affrontare i problemi è un' inzio per "guarire", poi c'è solo da metterci buona volonta è accettare che cambiare vita (se quella vecchia era peggio per molti fattori) non è mai troppo tardi è fà sempre bene.