labatteria.it • Leggi argomento - Shuffle con le spazzole?

Shuffle con le spazzole?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Jagan il dom lug 05, 2009 5:06 pm

Come da titolo,come posso fare uno shuffle con le spazzole?non ho trovato niente nè nel forum,ne su youtube :cry:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom lug 05, 2009 5:20 pm

davide.. che problema hai dimmi ?? uno shuffle è uno shuffle .. sia con le bacchette che con le spazzole.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il dom lug 05, 2009 5:41 pm

si,ma non so come farlo rendere...ho provato a farlo suonare sul rullante,facendo le ghost sul rullante col backbeat sul 2 e sul 4(1°quarto:primo sedicesimo ghost,4 sedicesimo ghost..2°quarto:accento ecc ecc)e a registrarlo su un brano shuffle fatto con chitarra acustica e cantato,ma è brutto da sentire....allora ho provato a fare il backbeat col rimclick,e rende decisamente meglio,ma volevo fare qualcosa di meno scontato,appunto,con le spazzole...
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom lug 05, 2009 5:48 pm

Potresti provare a tenere un tappeto di ghost in terzine sul rullante e accenti i 2 e 4 soliti. E' molto semplice ma efficace, se vuoi puoi provare ad abbellire accentando altri colpi del tappeto oppure ficcandoci un doppio colpo :wink:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom lug 05, 2009 5:57 pm

Io ho un paio di shuffle carini da suggerirti :)
1) mano destra suona il primo e terzo ottavo della terzina di ogni quarto, accentando il 2° e il 4° quarto
mano sinistra struscia in quarti (1 da sinistra a destra, 2 da destra a sinistra ecc... muoviti su una linea leggermente obliqua e premi un pochino)
2) mano destra come sopra
mano sinistra struscia il secondo ottavo della terzina di ogni quarto, sempre con movimento lineare alternato sx/dx dx/sx un po' più rapido e deciso (questo non è facile)
3) mano destra sempre la stessa minestra
mano sinistra struscia in cerchio delle terzine di quarti (un cerchio per ogni quarto in senso orario, quindi accentando un po' il momento in cui la spazzola va dall'alto verso il basso)

spero di essere stato chiaro e utile :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom lug 05, 2009 6:03 pm

cassa e HH come li tieni ??? dovrei sentire il contesto in cui vuoi metterlo ... hai talmente tante varianti disponibili .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom lug 05, 2009 6:37 pm

cassa in 4 leggera e hh sul 2 e sul 4...comunque sono d'accordo con bizio, le soluzioni che ho proposto io sono molto blues/new orleans, ma non è detto che suonino male in altre situazioni...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom lug 05, 2009 6:52 pm

spesso suono con il pedale del HH l'ultima terzina , con appunto come dice blackash cassa leggera in 4 , swing sul ride .. e shuffle completo di rullo con accenti 2/4 ... ma è chiaramente blues , ma presumo che se usi le spazzole devi fare quello.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica