labatteria.it • Leggi argomento - black groove .. l'approccio fisico dei neri.

black groove .. l'approccio fisico dei neri.

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda shaun il dom apr 19, 2009 11:15 am

potter ha scritto:
Bizio ha scritto:I batteristi funk di colore .. sarà un fatto di cultura .. quello che volete, ma hanno un groove diverso non c'è nulla da fare .. è proprio l'approccio fisico diverso , non dico migliore .. ma diverso.

http://www.youtube.com/watch?v=jQM_4x99VF4 adorabile. :B
Ce l'hanno nel DNA. Suonano leggermente spostati in avanti sul click ... ma è un fatto naturale, per "noi" è molto difficile suonare rilassati in quella maniera, anzi quasi impossibile!

avevo letto anche io qualcosa sul click e come si approcciano più tranquillamente al tempo. dicono che gli occidentali tendono a stare prima del click perchè abituati ad essere nervosi e veloci durante la giornata, invece i neri dopo il click avendo uno stile di vita + tranquillo.
secondo me non è poi così giusta questa teoria...credo sia solo un fatto di cultura e come sono stati abituati a sentire la musica.
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drbeat il dom apr 19, 2009 11:19 am

vabbè ma i neri sono occidentali :D
a aprte gli scherzi, shaun, credo che c'entri il fatto del "nervosismo", se uno è tranquillo come persona (e non è solo un fatto caratteriale, ma anche culturale) ha più facilità a sedersi sul tempo o a starci dentro rispetto a uno che è sempre agitato.
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda shaun il dom apr 19, 2009 11:26 am

drbeat ha scritto:vabbè ma i neri sono occidentali :D
a aprte gli scherzi, shaun, credo che c'entri il fatto del "nervosismo", se uno è tranquillo come persona (e non è solo un fatto caratteriale, ma anche culturale) ha più facilità a sedersi sul tempo o a starci dentro rispetto a uno che è sempre agitato.

mi sono sbagliato volevo scrivere "orientali" e non "neri" era un discorso + generale...perdonatemi!
cmq si ti appoggio credo anche io che dipenda dalla personalità della persona.
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drbeat il dom apr 19, 2009 11:29 am

avevo fatto caso tempo fa che i batteristi sono quasi sempre persone molto calme e posate (vedi Bonham, ma anche altri di mia conoscenza) e solitamente questi sono quelli che si distinguono di più dagli altri proprio perchè, credo io, la loro calma li faccia concentrare di più sul groove.
l'ho sempre dtto che i negri so' la razza superiore :tru
BLACK POWER!
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il dom apr 19, 2009 12:13 pm

evvai! :D
Immagine
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom apr 19, 2009 1:08 pm

mydoctor , mi ha telefonato monsignor millingo dicendomi di ringraziarti .. e che ti aspetta stanotte raccomandandoti di metterti calze a rete e tacchi a spillo.
ee basta con ste superiorità ... :D solo lo psiconano è superiore.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom apr 19, 2009 1:32 pm

Anche secondo me influisce la cultura, l'ambiente, lo stile di vita ... e il clima!!!
Ma questo in generale, non solo sul groove del batterista, se prendiamo SANTANA e YNGWIE J. MALMESTEEN è la stessa cosa, il primo caldo e melodico, il secondo tecnico e freddo.
Non a caso le band di death metal - power metal, sono tutte scandinave, norvegersi, tedesche ecc .... per passare in europa con il british sound, i led zeppelin i purple .... passando per il metal americano e scendendo giù verso l'hip hop e la musica afro!
E in Italia ....
Fausto Papetti, il walzer, la tarantella .... e i Pooh! :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il dom apr 19, 2009 1:55 pm

Bizius non ho capito la cosa di milinghio :O
avoja se Silvio è superiore, silvio powa
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom apr 19, 2009 1:59 pm

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il dom apr 19, 2009 2:06 pm

... i neri giocano bene a pallacanestro, hanno il ritmo nel sangue ed il pisello grande, i bianchi su tavoli verdi li trovi ridotti in mutande, ogni bianco invidia il pisello grande...

lo dice anche caparezza non c'è storia
hanno il ritmo nel sangue, ed anche qualcos'altro...
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda brujo il mar apr 21, 2009 9:10 am

la differenza ra bianchi e neri è che noi ci mettiamo a studiare su youtube ogni loro passaggio, chiedendoci che tecnica usano, doppie, singoli cassa e minchia..loro invece si mettono sulla batteria e suonano ciò che gli esce dal cuore

black power!
:D
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda =>Mr.He il mar lug 07, 2009 9:10 am

ma guardate questo...a me fa impazzire
http://www.youtube.com/watch?v=I4wqhEMd ... re=related
(guardate dal secondo 58 in particolare cosa gli esce :) )
e pensare che queste cose le suonano in chiesa...fantastici, e ce ne sono a migliaia su youtube di altrettanto virtuosi !
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il mar lug 07, 2009 11:33 am

porca paletta :o
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dylan86 il mar lug 07, 2009 11:53 am

onestamente a me questo non piace

domenica ho sentito maceo parker a isola liri blues..bel festival completamente gratuito e concerti in piedi finalmente!"!
maceo è un monumento.. nonostante i 66 anni ha un energia inesauribile..2 e mezza di concerto..ROOTS ADRENALINA AND GROOVE

alla batterria jamal thomas
http://www.drummerworld.com/drummers/Jamal_Thomas.html
una macchina da groove..mostruoso..grande musicalità niente numeri da circo o sborate varie..suona open con una semplicità di movimenti pazzesca..è ancora in giro per l'italia se avete l'occasione andatelo a sentire ne vale la pena davvero

quando ha fatto questa me stavo sentì male

http://www.youtube.com/watch?v=ABLwmYI09Lw

edit: dimenticavo il bassista: RODNEY CURTIS

TIè
http://www.youtube.com/watch?v=LTKx4l5Q ... re=related
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il mar lug 07, 2009 12:40 pm

posso solo dire TANTO CAZZO E TANTA BOTTA...noi miseri bianchi con TANTO CAZZETTO E TANTA BOTTA siamo nulla a confronto! :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar lug 07, 2009 1:02 pm

:D ehhh si .. specialmente nei loro generi .. funk , soul , r&b .. non ce nè per nessuno .. sono avanti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mar lug 07, 2009 1:20 pm

eh dove sennò...noi sfigati siam solo bravi a fare tatatatatatatatatatataattaattatatatatatatatatatatatatatatata hehe!
scherzi a parte qua sembra di parlare in modo razzista...però è nel loro sangue e noi proveniamo da una cultura musicale completamente diversa!!!
vederli suonare poi è una figata, capisci che ci son nati e che ci sguazzano dentro... :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar lug 07, 2009 1:38 pm

aspè .. nel rock e nel pop ... gli diamo carte ...
è questione di approccio fisico ed emotivo.
il drumming nero , è basato sull'istinto ed elasticità dei movimenti .. percui nei groove emozionali sono terribilmente bravi e avanti ...
nel resto dove c'è da mettere un concetto più accademico , e di pulizia ,non siamo da meno ... senza fare un discorso di concetto razzista ..(dio me ne scampi e liberi) la maggiorparte dei batteristi entrati nella storia dello strumento sono bianchi .. specialmente nel rock .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar lug 07, 2009 1:47 pm

mi chiedo perché non ci sia nessun nero che suoni death-black metal....
voi ve lo siete mai chiesti?
evidentemente sono troppo felici e sereni per darsi a tali generi..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar lug 07, 2009 1:53 pm

non è loro cultura ... loro nascono e crescono in altri contesti musicali... soul , spiritual, blues , funk .. musica che ti fà muovere dentro e fuori.
il Rock e tutte le sue forme in generale sono di cultura bianca ... con qualche eccezione .. vedi i Living Colour che era rock ma di base se vai a sentire c'è molto funk.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mar lug 07, 2009 2:09 pm

bhe il batterista dei Suffocation è tutto tranne che pallidino di carnagione...quello dei marsVolta idem con patate!
comunque concordo con bizius sul pop ci salviamo di gusto, e anche sulla tecnica...però ho più gusto a sentire/vedere un Purdie(nome a caso eh) live che un ThomasLang(tutto rispetto per lui...poi lo adoro hehe)...
detto questo mi butto nel carbone e mi spaccio pe runo di loro cosi suono con la supertopona di beyoncè!!!

ah anche i gospel drummers non son da meno...azz
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar lug 07, 2009 2:42 pm

beh duca conte, i mars volta non mi sembrano death-black metal... in ogni caso i neri che fanno metal estremo li conti sulle dita di una-due mani ;)

bizio sì è quello il motivo... beati loro oserei dire :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dylan86 il mer lug 08, 2009 11:56 am

ancora rodney curtis + jamal thomas

http://www.youtube.com/watch?v=RI2U1dfk ... re=related
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mer lug 08, 2009 3:22 pm

martino84 ha scritto:mi chiedo perché non ci sia nessun nero che suoni death-black metal....
voi ve lo siete mai chiesti?
evidentemente sono troppo felici e sereni per darsi a tali generi..

il batterista dei suffocation spacca!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mer lug 08, 2009 5:57 pm

in effetti se senti Calhoun (Living Colour) c'è molto funk, c'è un approccio all'hard rock tutto particolare, ed io lo adoroooooooooooooooooooooooo
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mer lug 08, 2009 8:27 pm

Eccolo qui il re del black groove :tru

http://www.youtube.com/watch?v=RruAmVYiGYs
|2D|STANCE|

Messaggioda Alov il gio lug 09, 2009 12:18 am

Bizio ha scritto:il primo batterista che ho visto ad avere quel tipo di approccio "che spacca" è dennis chambers nel lontano 1985 .. mi sconvolse la vita .. era un alieno.

BRAVO!! :wink: Ho pensato subito a lui quando ho visto il topic, è uno dei miei preferiti in assoluto proprio per quella sua "fluidità" quasi anormale ed unica!
Spettacolare! :)
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda lollo il gio lug 09, 2009 1:30 am

adesso potete spararmi...ma uno che suona come un nero, come dite voi "in avanti" è chad smith...ovvio, lo inserisco in un contesto decisamente più povero dei contesti che avete toccato in sto topic!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio lug 09, 2009 1:37 am

:D lollo non mi trovi daccordo ..chad si ha il funk .. secondo me non esiste proprio un bianco con quel modo di suonare .. o se lo vedete .. fatemelo vedere subito :P

P.S.:oops
ohh lollone... cmq .. ora che ci ripenso e rivedo nella mia mente chad smith .. hai ragione .. nei movimenti delle "braccia buttate" è presso a poco quello .. il sound risulta cmq .. diverso. :
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gerico il mer ott 07, 2009 11:37 am

secondo me è una questione millenaria...la percussione nasce da la!!!

poi le questioni muscolari secondo me sono secondarie. Le radici delle svariate culture africane sono antichissime, e sin dal alba dei tempi sono stati a contatto con strumenti a percussione.
A molti neri viene davvero naturale percuotere..è incredibile anche io ho diverse testimonianze....

poi anche io sono concorde del fatto che i neri siano nettamente superiori a noi, sopratutto se la pensiamo in maniera "Darwiniana" sopratutto fisicamente, basti pensare
che per millenni gli africani hanno vissuto in zone non completamente agiate, e comunque sempre soggetti a grandi sforzi fisici. :!:

vi dico subito, i migliori pugili sono tutti di origini africane....e ho detto tutto :wink:
fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Gerico
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi