C'entra poco con il nucleare, ma con il risparmio energetico sì, ho scoperto quanto ci fregano quelli dell' enel..vi spiego.
La prima cosa da fare è controllare i consumi annui della nostra casa, se siete bravi e dei buoni utilizzatori, la fascia che maggiormente vi rappresenterà è quella che và da 0 a 1800 kwh annui.
Ammesso che stiate li nel mezzo (io per es. sì con 1327 kwh), fino a 10 giorni fà avevo il contratto standard da 3kw con tariffa UNICA, che vuol dire, in barba agli orari spendevo sempre la solita cifra per il consumo energetico pari a circa 0,11 € per kwh.
Spulciando la bolletta, scopro appunto il mio consumo annuo, e non solo, scopro pure le famigerate 3 fascie di consumo F1,F2,F3...in pratica nella Fascia1 si ha la richiesta massima di energia dagli utenti e corrisponde dall 8 di mattina alle 19 di sera, le altre due insieme il resto delle ore serali e notturne.
Dall' osservazione della bolletta, scopro che come sapevo da un pò, io consumo al 95% del tempo solo nelle fascie F2,F3 e cioè dove la richiesta è minore e quindi il costo della corrente dovrebbe essere inferiore.
Ma per via della tariffa unica, chi ce l' ha si ritrova a pagare tutto uguale, alchè ho fatto un pò una ricerca.
Trovo la tariffa bioraria, in pratica il giorno vieni diviso stavolta in 2 ora diurne (8 - 19) e notturne il resto delle ore, e in funzione ai consumi annui ci sono varie fascie e tariffe.
Bhè vado a vedere la mia fascia (0 -1800 kwh orari) e scopro che come sospettavo mi inculavano a fiamma un botto di soldi.
Ed infatti con la tariffa bioraria, nelle ore diurne si paga 0.12 € al kwh, mentre nelle notturne (praticamente tutto quello che consumo) solo 0.077...ora ma vi rendete conto del ladrocinio?
Si tratta quasi di 40% che pagavo in più!:o
Bhe, mi sono adeguato...vi consiglio di adeguarvi anche voi se ne avete i requisiti, prima cosa per risparmiare soldi in boletta, anche perchè i soldi risparmiati posso essere reinvestiti, magari in lampade a basso consumo o elettrodomestici in classa A o migliore, per ridurre ancora di più i consumi annui e quindi aumentare il risparmio.
Ottimiziamo i consumi e vediamo quanto poi effettivamente consumiamo, prima di voler per forza imporre modelli di consumo esasperati, tanto da voler giustificare il nucleare.