labatteria.it • Leggi argomento - suonare con un tom solo..mah!

suonare con un tom solo..mah!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Kadaj il gio mar 24, 2005 12:48 pm

vedo sempre pi? persone che riducono il set a un tom e un timpano...per avere il ride comodo...ma a me sembra una scusa per non fare la fatica di abituarsi al set completo...veo anche chi i suoi tom se li gode,e quindi...vorrei sentire il vostro parere!!!
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thomen il gio mar 24, 2005 1:10 pm

boh...secondo me un tom e' usato principalmente per fare jazz o blues al massimo..anche a me non piace suonare con un solo tom ed e' bruttissimo andare a fare serate e trovarsi un solo tom..uno si chiede: " e mo che ce faccio co sto cosetto?"
IMHO :D
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda daddi il gio mar 24, 2005 1:13 pm

kadaj che musica suoni tu?
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lebowski il gio mar 24, 2005 1:17 pm

una scusa per non abituarsi? mi sembra un po una cazzata :)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio mar 24, 2005 1:18 pm

bah,per me son solo gusti
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il gio mar 24, 2005 1:20 pm

secondo me ? molto stimolante suonare con un solo tom, sei obbligato a rivedere quella che ? l' impostazione "classica" (2 tom+timpano), e spesso vengono fuori cose molto interessanti!

io mi trovo bene a suonare con un tom e 2 timpani!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Ponza il gio mar 24, 2005 1:25 pm

In effetti anche per me sembra un pungo nell'occhio un tom solo...fa troppo punk e poi boh...a me ne servono 2 di tom!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio mar 24, 2005 1:28 pm

Io suono di solito con il set a 4 tamburi e non ho alcuna esigenza di pezzi ulteriori.
Pippo
moderatore

Messaggioda blueser_982 il gio mar 24, 2005 1:30 pm

sono daccordo con te...io studio e suono jazz e le cose che mi riescono di fare con un solo tom e un timpanetto sono impressionanti...le variazioni timbriche le rullate ? segno di grande padronanza e fantasia...io suonavo rock anni 80 e 70 e possedevo 6 tom...pensate un p?...faccio pi? cose ora che prima...chiaramente solo col jazz...se uno deve fare metal o quant'altro non ? pensabile...quindi concludo dicendo che dipende tutto dallo stile e dal genere
cassa4 ha scritto:secondo me ? molto stimolante suonare con un solo tom, sei obbligato a rivedere quella che ? l' impostazione "classica" (2 tom+timpano), e spesso vengono fuori cose molto interessanti!

io mi trovo bene a suonare con un tom e 2 timpani!
"....ehi nero...come ti chiami...(Art signore, Art Blakey..)..bene Blakey siediti su quella cazzo di batteria e suona prima che ti saltino le cervella..."
blueser_982
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda erikc il gio mar 24, 2005 1:34 pm

gusti son gusti..
c? chi si accontenta di una ragazza.... a me ne servono 10 invece..! :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thomen il gio mar 24, 2005 2:01 pm

erikc ha scritto:gusti son gusti..
c? chi si accontenta di una ragazza.... a me ne servono 10 invece..! :D

ghghghgh :razz: :razz: :D
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda Le_Gauche il gio mar 24, 2005 2:02 pm

qualcuno ha scritto:quindi concludo dicendo che dipende tutto dallo stile e dal genere

ci aggiungo che dipende dal gusto personale e poi mi sa che abbiamo detto tutto quello che c'era da dire

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dino Mullen Jr il gio mar 24, 2005 2:03 pm

Come sempre ? questione di gusti e pi? ancora di genere musicale! cmq io senza i 2 tom non potrei vivere.....
Ps. meglio un tom in meno che una ragazza in pi?.... sono troppoooo fedele alla mia girl!!!!!
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kadaj il gio mar 24, 2005 2:08 pm

io suono pop rock.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il gio mar 24, 2005 2:11 pm

io stavo giusto pensando a farmi una drum sound 4 pezzi perche' cosi'
1) risparmio un po' di soldini (e comunque se proprio ne sento la mancanza lo posso comprare piu' tardi)
2) evito il tom da 13" che mi e' sempre sembrato troppo piccolo e troppo uguale al 14
3) evito il secondo tom che tanto non lo uso mai perche' e' troppo lontano o perche' negli stacchi ne bastan due (e cosi' avvicino il ride, che invece uso spesso)
4) in effetti mi piacerebbero 4 tom ma tanto se in uno stacco devo usare un tom solo non sono cosi' sottile da pensare se usarne uno o l'altro... uso semplicemente il piu' comodo per entrambe le mani! per me l'unica vera differenza e' tra tom e timpano, ma tra tom e tom uno vale l'altro (sempre se ne devo usare uno solo!)
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kadaj il gio mar 24, 2005 2:15 pm

secondo me per? avere diversi tom,e negli stacchi usarne 1 o due ti ingegna a fare cose che ti verrebbero meno logiche.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teox il gio mar 24, 2005 2:33 pm

Mah..secondo me dipende dal genere e dal modo di suonare!!!Chiaro che se suoni latin o power metal devo avere mille tamburi etc etc..ma se non sono indispensabili (come nel nu-metal o nel rock,cio? ci? che faccio io..) allora ognuno suona come si trova meglio..io non sopporto i 2 tom sulla cassa..li odio!!!Preferisco di gran lunga 2 timpani piuttosto..ma poi perch????a me basta 1 tom e 1 timpano..un batterista bravo rende soprattutto facendo dei begli incastri tra questi tamburi..IMHO!!!
=;-)))
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il gio mar 24, 2005 2:35 pm

Kadaj ha scritto:vedo sempre pi? persone che riducono il set a un tom e un timpano...per avere il ride comodo...ma a me sembra una scusa per non fare la fatica di abituarsi al set completo...veo anche chi i suoi tom se li gode,e quindi...vorrei sentire il vostro parere!!!

se tu conoscessi gary chaffee non avresti scritto 'sto topic! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il gio mar 24, 2005 2:38 pm

teox ha scritto:Mah..secondo me dipende dal genere e dal modo di suonare!!!Chiaro che se suoni latin o power metal devo avere mille tamburi etc etc..ma se non sono indispensabili (come nel nu-metal o nel rock,cio? ci? che faccio io..) allora ognuno suona come si trova meglio..io non sopporto i 2 tom sulla cassa..li odio!!!Preferisco di gran lunga 2 timpani piuttosto..ma poi perch????a me basta 1 tom e 1 timpano..un batterista bravo rende soprattutto facendo dei begli incastri tra questi tamburi..IMHO!!!
=;-)))

teox.....quoto in pieno!!!!
anche nel metal non sono necessari 10mila tamburi....i VOIVOD (storico gruppo metal) li ho visti dal vivo e il batterista aveva cassa tom e timpano....e come suonavaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :razz:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il gio mar 24, 2005 2:40 pm

Io ho provato batterie sia con uno che con 2 tom. Mi sono trovato comodo in ogni caso ma personalmente ne preferisco 2
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il gio mar 24, 2005 2:52 pm

Kadaj ha scritto:ma a me sembra una scusa per non fare la fatica di abituarsi al set completo...

Quindi a Ian Paice, Buddy Rich, Max Roach, Travis Barker, e Ginger Baker faceva fatica abituarsi al set completo? E poi quand'? che un set ? completo? Steve Smith con un rullante un hi hat e due spazzole fa quello che altri due milioni di batteristi nemmeno sognano la notte....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuliame il gio mar 24, 2005 3:01 pm

Gi?. Solo noi possiamo dire quando il nostro set ? completo, nel momento in cui i pezzi a nostra disposizione ci permettono di esprimere ci? che abbiamo in mente.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ADM il gio mar 24, 2005 3:14 pm

Anch'io ho riscontrato che con un tom ed un timpano, a livello di jam, stimolava di pi? la mia fantasia.. mentre quando ho suonato con quella configurazione quando suonavo col gruppo ufficiale, mi sono trovato di merda perchg? sentivo che MANCAVA qualcosa....

ps: ...mi sembra inutile sottilinearlo, ma la bravura nn ? direttamente proporzionale al numero di pezzi che uno possiede...
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Waters81 il gio mar 24, 2005 3:17 pm

Io preferisco l impostazione con un solo tom..anche perch? perdiligo ..qialche gioco con la cassa e rullante..e un tempo ben definit oche un passaggio su 3 o 4 tamburi.

Per mia piccolissima esperienza ho sentito suonare buoni batteristi con un tom..e nn c era bisogno di aggiungerne e ne ho sentiti altri averne 4 e toccarli a malapena.mah..a ognuno il suo.

piccola curiosit?.penate ai pezzi che suonate e ditemi se capita cosi spesso che tochiate tutti i tamburi(ovviamente per chi ha una batteria che fa provincia:) ).

oh..sia chiaro...sono solo considerazionie io er pippa del forum.
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jungle il gio mar 24, 2005 3:17 pm

io suono con 1 tom da 13 e un timpano da 16..? mi trovo da dio!sono cmq gusti avere 10 tom o 1.se sai suonare sai suonare con 1 tom o con 10 dipende dai tuoi gusti o da quello ke fai.addirittura un mio amico ke fa stoner rock,suona con cassa rullante e timpano...fighissimo!!.poi credo ke levare pezzi della battera ti aiuti a stimolare la creativita,perk? aumente la difficolta di variazioni perke hai poki i tamburi...ed ? questo il bello...cmq ank'io come altri nn suonerei mai con due tom sulla cassa..meglio il timpano da 18'
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il gio mar 24, 2005 3:24 pm

grande Buddy Rich, aveva due timpani ma il secondo lo usava per appoggiarci l'asciugamano :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Vinnie il gio mar 24, 2005 3:31 pm

poi c'? chi come me utilizza diverse soluzioni in base alla situazione e alla voglia :)

a volte due tom e due timpani, a volte un tom e un timpano... l'importante ? trovarsi a proprio agio in ogni situazione...

ma cmq credo, come gi? evidenziato da tanti altri, che non ? la quantit? di toms o la non quantit? di toms che fa bravo un batterista. ognuno suona come meglio si trova e come meglio crede

ciaociaociao
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il gio mar 24, 2005 4:13 pm

normalmente chi suona punk piace usare la batteria senza tom! ma con timpano!
ma meta' per motivo esettico e meta' per convenienza!
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il gio mar 24, 2005 4:18 pm

lollo ha scritto:
Kadaj ha scritto:
vedo sempre pi? persone che riducono il set a un tom e un timpano...per avere il ride comodo...ma a me sembra una scusa per non fare la fatica di abituarsi al set completo...veo anche chi i suoi tom se li gode,e quindi...vorrei sentire il vostro parere!!!

se tu conoscessi gary chaffee non avresti scritto 'sto topic! :wink:

cazzo, il mio insegnante base la sua vita e i miei studi sui suoi metodi! se studiati bene bene sono vitali per un batterista...parole di insegnante... :D
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il gio mar 24, 2005 4:45 pm

Mah, per me ? questione di genere. Non suonerei mai metal senza i miei 3 tom e 2 timpani, ma se suonassi blues magari i accontenterei di tom e timpano.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie