labatteria.it • Leggi argomento - td6 kx e rim shot...

td6 kx e rim shot...

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda karmanin il lun lug 13, 2009 2:45 pm

Salve,
ho acquistato ieri una td6 kx e sto iniziando a familiarizzarci, dopo 5 anni di Dtxpress III Special (che comunque continuerò ad usare)... Dopo una mezza giornata di utilizzo mi sorge un dubbio:
ma possibile che la centralina non gestisca i suoni del rim shot sui tom? Ho dei PD85 e non riesco a cavarci fuori che un unico suono... eppure sono dual trigger!! C'è qualche settaggio da fare?

Debbo dire che, comunque, non sono rimasto poi così sconvolto dalla qualità Roland... il rack ondeggia al minimo urto... la centralina ha la metà delle funzioni della DTX ed anche le mesh... mah? Eppure è una sbatta che quando è uscita costava sui 1500 euri!
Sarà questione di abitudine ma la yama mi dà comunque un'impressione di maggiore solidità in tutti i sensi.
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il lun lug 13, 2009 4:31 pm

la centralina TD6-V non supporta il rimshot sui PD85...la TD9 gestisce perfettamente il rim sui tom...

per quanto riguarda il feeling...anch'io dopo il cambio ero molto perplesso...
non mi sentivo a mio agio...poi dopo qualche settimana ho iniziato a carburare anche sulla TD6 KX...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda karmanin il lun lug 13, 2009 11:30 pm

Complimenti alla Roland!! E' la prima volta che sento di un prodotto venduto "azzoppato" di serie... che senso ha metterci dei pad dual trigger se la centralina ufficiale ne gestisce soltanto uno? Tutto ciò per farti comprare la centralina TD9?
La delusione aumenta... :| :( :|
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mar lug 14, 2009 9:08 am

è stata probabilmente una questione di costi...hanno voluto mettere sul mercato una e-drum che non costasse quanto la TD12 o la TD20 ma che avesse tutti i pads mesh...se ci pensi bene non è una cattiva trovata...non tutti possono permettersi la TD12 o la TD20...devi fare a meno del rimshot sui tom ma hai pur sempre in mano una batteria con tutti i pads mesh...quando la roland ha messo sul mercato la TD6 KX, la TD9 non era ancora uscita...non credo ci fosse l'intento di spingere i clienti a sostituire la centralina TD6 con la TD9...

comuque...la TD6 (modulo sonoro) può essere valutata tranquillamente 350 euro...se riuscissi a venderla, con 200 euro in più, prendi la TD9 nuova (modulo sonoro)...potrebbe essere un'idea per quando avrai raccimolato qualche euro :)

EDIT
con tutto ciò non voglio difendere roland...non sono un endorser...
Ultima modifica di simon1990 il mar lug 14, 2009 9:10 am, modificato 2 volte in totale.
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il mar lug 14, 2009 9:08 am

Beh guarda che cio' avviene anche nella td3... ha i pd-8 che sono dual trigger, ma sui tom sono supportati solo i mono trigger, quindi si ha un solo suono...
Il mancato suono dipende dalla centralina che non ha alcuni ingressi dual trigger (tipo nei tom) e non dei pad...
E' ovviamente una strategia di mercato per cercare di vendere i modelli piu' costosi...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Darkowner il mer lug 15, 2009 9:13 am

Non penso proprio che sia una questione di strategie di mercato... E' vero che alla Roland sono un po' ladri ma non esageriamo :D

Ricordiamoci che la td6kx è uscita parecchio tempo fa ed era nata per supportare il cablaggio dei pd8, cablaggio che è è totalmente diverso da quello dei pd85 (infatti il rimshot sui pd8 funziona).

Son pienamente d'accordo con Simon, in questo caso Roland ha voluto dare la possibilità a chi non poteva permettersi un kit dal costo superiore di poter usufruire dei pad mesh, tutto qui... E' stata sicuramente una mossa ingenua, questo è vero... D'altra parte ricordiamoci che la td9 è uscita proprio per colmare le due lacune della td6: tom dual trigger e supporto vh11 :wink:
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mer lug 15, 2009 11:24 am

quoto darkowner

la TD6-KX è stata una trovata a mio parere buona ma non riuscita fino in fondo...il perfezionamento (per la fascia di prezzo considerata), è arrivato con la TD9...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda karmanin il lun lug 20, 2009 3:26 pm

Mi sembra di aver capito che la td6 kw (coi pad in gomma) ha il rimshot... Allora potrei prendere un pd8 aggiuntivo, collegando due pd85 col cavo a Y e liberando un ingresso, avrei almeno un pad col rimshot... con 50 euro ne becco uno trasporto incluso...
Vi torna?
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Darkowner il lun lug 20, 2009 3:31 pm

Si, si può fare :)
Darkowner
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun lug 20, 2009 3:36 pm

yessssssssss :wink:
simon1990