Il problema sono i soldi.. mi spiego meglio:
nonostante io sia quello che lavorativamente parlando guadagna meglio, non si parla di cifrone ma cmq meglio, sono l'unico che fa storie per il fatto di suonare gratis, o comunque sottopagati, l'unico che un po' si oppone alla filosofia ormai dilagante del tanto basta suonare perchè noi lo facciamo per passione!! e quindi meglio un concerto un più che uno in meno..
Alla fine io passo per quello attaccato ai soldi, che ci mette meno passione ecc..
in più aggiungo che nonostante io sia quello con lo strumento più scomodo, anche loro, compreso il cantante, si fanno il mazzo per montare e smontare il tutto.. proprio perchè sono persone molto corrette, non si tirano mai indietro, e danno sempre una mano..
insomma non vedo perchè non debbano essere un minimo, ma proprio un minimo, ricompensati per quelle 6 - 8 ore che una serata solo tua ti porta ad investire.. tralasciando ovviamente tutte le ore spese in sala prove..
vi lascio con questa chicca: un mese fa abbiamo suonato ad un matrimonio di un nostro amico nonchè musicista che ha suonato con 2 della mia attuale band per molti anni.. insomma gli siamo piaciuti e ci ha voluto, nonostante il fatto che non siamo band da matrimonio.
All'inizio la cosa era partita come favore, ma ben presto è stato chuaro che saremmo stati l'unica "nota musicale" del relativo rinfresco e post cena con tutta la strumentazione e il service a carico nostro..
e quindi ci siam messi d'accordo che gli avremmo fatto un servizio completo con musica lounge durante l'aperitivo, poi un po di disco ecc.. insomma un lavoro fatto a modino con un bell'impianto (nostro) e poi concerto post cena.. spazi con canzoni a richiesta ecc..
una bella serata con gli invitati molto contenti..
lo sposo aveva già dall'inizio fatto sapere che ci avrebbe dato un qualcosa anche sulla fiducia.. e dopo la festa l'ha ribadito più e più volte forse anche sull'onda dell'entusiasmo e della sbronza...
per farla breve ancora non abbiamo visto una lira.. e nelle rare volte in cui ho provato a chiedere se ci sarebbe mai arrivato un minimo di rimborso mi son sempre sentito dire che "lui è un amico, c'ha offerto la cena, ecc.. non si può andare da lui a batter cassa perchè non è elegante ecc.."
non so come fare.. aiutatemi..

, preferisco 10 mila volte fare concerti in meno ma essere messo in condizioni decenti. di andare in perdita ogni volta non se ne parla proprio, lascio molto volentieri ad altri quel concerto da fare alle condizioni scritte sopra