labatteria.it • Leggi argomento - Recensione Ludwig Supraphonic bronze

Recensione Ludwig Supraphonic bronze

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Axta il ven lug 10, 2009 11:03 am

Ebbene si...
da n mese e mezzo ho per le mani questo rullo...
dopo aver suonato su un po di tutto posso dire di avere trovato il rullo definitivo..
è un LUDWIG SUPRAPHONIC BRONZE 14*5
è la versione col fusto martellato e nn liscio.

Impressioni:
a livello costruttivo è molto curato.. ottime le piegature, ottimi i fori vari visto che l'ho smontato tutto e rimontato.
ottimi i blocchetti.
unico neo la macchinetta tendicordiera che abituato a quelle di drumart e gretsch è un po ballerina.
bello cupo come rullo paragonato al fratellino in alluminio
mantiene comunque ottimi armonici che danno una buona personalità al rullo.
direi che è inconfondibile a livello di suono.
le riconosci tra mille.
il range di accordatura è abbastanza vario, il che lo rende un rullo molto versatile.

i blocchetti sono ben costruiti anche se come tutti i ludwig tende aperdere la massimaaccordatura un po piu alla vesta ad esempio di pearl... (provato con un mmp )
con le bacchette ha un rimshot micidiale... cmq controllato e penetrante
con le roads (che uso in qualche pezzo) prende molte piu sfumature e le gost escono con molta facilità senza perdere molto volume.

questo rullo penso di tenermelo a vita...
magari nn sempre come main rullo ma anche solo come oggetto da collezione perchè oltre alle ottime qualità sonore ha anche un aspetto visivo ottimo

per ora monto una remo resonant snare come risonante... e una diplomat coated come battente
devo dire che nonostante la pelle fine come battente suona mooooolto bene
penso solo che piu avanti metterò una power center per far risaltare ancoradi piu la botta
ma gia ora siamo oad ottimi livelli

rullo a mio avviso consigliato a tutti...
puo spaziare su moltissimi generi e il range di accordatura ampio aiuta parecchio.

a stasera foto con la pelle battente riportante le dediche di lollo :D

RnR

i prossimi 2 rulli nella lista della spesa sono un Pearl mcx e un bel drumart in noce motenia (lo devo ricomprare dopo aver fatto l'errore madornale di venderlo a bing :D )
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il ven lug 10, 2009 11:07 am

E bravo Axta! Ovvi oche prima o poi se ci riusciamo a beccare dovrò tirargli un paio di mazzate :tru
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pr85 il ven lug 10, 2009 11:21 am

Gran bello strumento,io ho un supraphonic da 6,5" in ottone e con l'aquarian Hi-Energy è a dir poco una bomba,un suono spettacolare.
. . . Domani Sarà Tardi Per Rimpiangere La Realta . . . E' Meglio Viverla!
La mia bambina: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
pr85
martellatore
martellatore

Messaggioda SteMito3 il ven lug 10, 2009 6:46 pm

ottimo ottimo! io sul supra ho montato la diplomat anche sopra e li da il meglio! anche sul mio nuovo acquisto (BB) penso che provero' la diplomat!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven lug 10, 2009 11:38 pm

Porca miseria Axta! Un rullo con i controcazzi!
Innanzi tutto complimentoni per la scelta, la martellatura in un rulo da 5" secondo me puù essere la ciliegina sulla torta! A volte i 5" di vari metalli li ho trovato un poco vuotii/freddi, mentre la martellatura sicuramente addolcisce il tutto.

Per il resto sembra tutto regolare dalla descrizione. Sai quanto è spesso il fusto? Giusto per avere un'idea del rullante più completa! E poi cacchio, te le dobbiamo domandare noi le foto?

PS: mi permetto di dissentire solo sulla scelta dell'mcx...ti assicro che in casa Pearl esistono delle scelte di livello qualitativo superiori all'mcx che rimane un buon rullo ma non di altissimo livello.
Oramai mi sono buttato definitivamente a Pearl!

PS: a proposito, se ti interessa dai un'occhiata nel mio link riguardo il tempesta... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven lug 10, 2009 11:43 pm

:B ci credo che è definitivo ..gran bel rullo :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar lug 14, 2009 2:57 pm

@marco!
vedo di darti tutte le info a breve :wink:
tra l'altro è in arrivo il gretsch usa maple degli anni 80 ormai da quasi un anno a restaurare :D

@ bizio!
dammi tempo e ti batterò a rulli :tru
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar lug 14, 2009 3:17 pm

molto bello :)

un signor rullante :tru
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar lug 14, 2009 3:20 pm

gran bel rullante...io ho la versione da 6.5 martellata e con tube lugs al quale ho messo dei tripla flangia in ottone cromato...

Suona veramente da dio quel rullante.

Dissento solo sul livello qualitativo di costruzione...non mi risulta che ludwig abbia degli standard altissimi nella produzione recente (parlo come minimo di 2 o 3 anni a questa parte)...ma magari tu sei stato fortunato a beccarlo costruito bene ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar lug 14, 2009 4:24 pm

zonder ha scritto:gran bel rullante...io ho la versione da 6.5 martellata e con tube lugs al quale ho messo dei tripla flangia in ottone cromato...

Suona veramente da dio quel rullante.

Dissento solo sul livello qualitativo di costruzione...non mi risulta che ludwig abbia degli standard altissimi nella produzione recente (parlo come minimo di 2 o 3 anni a questa parte)...ma magari tu sei stato fortunato a beccarlo costruito bene ;)

infatti nn è nuovo il mio :D
dovrebbe essere fine anni 90 :wink:
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il mer lug 15, 2009 12:17 am

scusatemi, vorrei sapere una cosa, io questo rullante non l'ho mai provato e quindi non so che suono abbia, dai commenti leggo che è una bomba, ma perchè costa così tanto? ha un design un po grezzo, dove sta il suo valore materiale? :oops:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 15, 2009 12:41 am

Axta, anche il Gretsch Maple anni 80'????
Beh, ma allora sto parlando con un intenditore sicuramente!
Complimentoni per i rullanti amico mio, sono assolutamente E C C E L S I entrambi!
A questo punto ti manca un acciaio o un alluminio e hai coperto praticamente tutti gli spettri di suono possibilii!

Comlimentoni ancora.
Adesso però basta parlare, almeno iniza a postare stè foto, poi passiamo al resto!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer lug 15, 2009 8:56 am

bella recensione axta, me lo farai provare qualche volta... :)

ah dimenticavo, se vuoi possiamo fare uno scambio con drumart in noce e il tuo ludwig bronze :D

scherzi a parte, vuoi davvero riprendere un drumart?
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il gio lug 16, 2009 9:08 am

No bing il supra resta dove è :D
era una vita che lo cdrcavo e adesso è qui

ho smesso di vendere e comprare...
tutto quello che nn mi interessava l'ho venduto o lo sto vendendo

adesso sto finendo un vasto parco piatti con cui poterci fare di tutto e da tenermi x ogni evenienza
praticamente ho quasi finito tutta la serie 2oo2 :D

x i rullanti sto raccimolando tutto quello che mi interessa avere
per ora ti metto la lista:

Ludwig Supra bronze 14*5 OK
Gretsch Usa Custom 14*5 OK
DW collectors 14*6.5 birch IN FASE DI ACQUISIZIONE
DrumArt Noce Motenia MANCA (se nn lo vuoi piu e lo rivendi sono interessato :D )
Rogers Dynasonic 14*5.5

Questi sono i piu importanti
poi diciamo che se arrivano anche i seguenti 2 o 3 nn mi dispiace
- Pearl MMP 14*5.5
- Tama Starclassic Performer B/B 14*6.5
- Mapex Black Panter (nn so il modello esatto, quello in acciaio brunito)
- Dixon Artstar 25° edizione pink sparkle :D

e in un futuro prendermi anche oltre alla starclassic una bella pearl che mi manca parecchio :D
insomma... tanti progetti :D
diciamo che vorrei farmi una mia piccola collezione di rulli :D
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il gio lug 16, 2009 9:56 am

si ma axta tra tutti sti rulli non c'è n'è un craviotto, n'è un noble & cooley, n'è un black beauty....e che diamine! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Axta il gio lug 16, 2009 10:30 am

SteMito3 ha scritto:si ma axta tra tutti sti rulli non c'è n'è un craviotto, n'è un noble & cooley, n'è un black beauty....e che diamine! :)

si ma una domanda?
cosa ha un N/B o un craviotto piu di un DW?
e di un usa maple grestch?
niente... solo una targhetta diversa a mio avviso
io prendo quello che provo e mi piace nn uello che fa figo avere :wink:
non ho piu 14 anni dove l'importante era avere il nome figo scritto sulla cassa?
ad esempio io penso che drumart nn abbia nula da invidiare a quei nomi da te riportati :wink:

x la questione black beauty poi mi trovi ancora piu estremo :D
a me x esempio nn piace...
preferisco di gran lunga il supra
al max posso andare sul supersensitive
ma il bb no :wink:
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il gio lug 16, 2009 1:27 pm

ma è tutto vero caro axta!
è solo che al mio orecchio sia craviotto che soprattutto noble & cooley piacciono di più dei dw! per il BB, è un rullo che da molte soddisfazioni, al pari del supra ma con uno style diverso! hai tutti rulli d'eccezione, non c'è dubbio! diciamo che al mio povero orecchio l'mmp e il performer sono un livello sotto gli altri da me e te citati! il dixon mi piacerebbe provarlo, probabilmente suona molto bene anche perchè con la betulla sul rullo è difficile sbagliare!
per quanto riguarda drumart, li ho provati, mi è piaciuto quello di tullio che non ricordo in che legno è fatto ma gli altri non mi hanno fatto rizzare i capelli :)

beh quando trovi un noble & cooley dimmelo che lo compro io! :D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il sab lug 18, 2009 1:22 am

Axta ha scritto:
SteMito3 ha scritto:si ma axta tra tutti sti rulli non c'è n'è un craviotto, n'è un noble & cooley, n'è un black beauty....e che diamine! :)

x la questione black beauty poi mi trovi ancora piu estremo :D
a me x esempio nn piace...
preferisco di gran lunga il supra
al max posso andare sul supersensitive
ma il bb no :wink:

Brutto gay ti faccio provare il mio di BB e poi mi saprai dire :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio feb 04, 2010 2:21 pm

Riuppo in quanto mi è giusto arrivato un bellissimo Ludwig Supraphonic Hand Hammered Bronze 14x6,5! :tru

Il rullo è qusto, naturalmente quello sulla sinistra (scusate la qualità della foto)
Immagine
Immagine

Ragazzi che rullo!! :o

Fusto in bronzo martellato a mano (si spera :mrgreen: ), Lug classigi Ludwig, tendicordiera mi pare molto buono (esteticamente non è il massimo ma pare molto solido) e cerchi tripla flangia!!

Attualmente gli ho messo una Aquarian Jack de Johnette come battente ed ha la risonante originale!

Per quanto riguarda le sue caratteristiche sonore mi trovo a quotare in toto Axta che l'ha descritto alla perfezione! Il mio cambia che è più profondo del suo di 1,5" e non ha i tube lugs!

Cupo e potente! Buona presenza di armonici che si controlla perfettamente anche con una monostrato sabbiata classica (cosa che invece sull'MMP si fatica a controllare)!
Versatile: ho provato un pò di accordature diverse e mi ha sempre soddisfatto anche se ho trovato che sia il massimo (per le mie orecchie) con la battente non troppo tesa!
L'ho trovato poi molto sensibile alle ghost notes, si sentono che è una meraviglia!

Insomma, sono pienamente soddisfatto da questo acquisto! :mrgreen: :tru
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il gio feb 04, 2010 3:10 pm

Bene, vedo che non sono il solo entusiasta di questo gioiello :D
Concordo sul fatto che il tendicordiera paragonato ad altri più moderni lasci qualche dubbio, però il bello di questo rullante è proprio dovuto al fatto di essere una fedele replica delle gloriose produzioni passate, qualsiasi modifica rispetto all'originale in un modo o nell'altro rischia di snaturarlo.
Ad esempio: non sò quanti voi l'hanno ascoltato con le pelli Ludwig originali, io in questi anni (non amando particolarmente le pelli Ludwig), ne ho provato diverse (sempre monostrato sabbiate però) ma la bellissima 'voce' che aveva all'inizio non sono più riuscito ad ottenerla, per cui ho deciso che appena possibile lo renderò di nuovo All-Ludwig 8), Forse l'unica eccezione la faccio per la Puresound che non dico che lo migliora, ma gli dona un 'ruggito' che più si adatta alla musica che faccio.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 04, 2010 6:39 pm

Porca miseria Jelkone!
Un rullo cazzutissimo!
E della mia musura preferita!
Come ti ci trovi a livello di potenza?
Rende bene con la DeJohnnette?
Meccanicamente invece?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il gio feb 04, 2010 9:59 pm

mamma mia, stupendo *_*
spero di essere fortunato come te col charly da 15 che sta vendendo lo stesso utente!
e benvenuto nela famiglia dei possessori di rulli ludwig ;)
p.s.
prova a metterci un'ambassador fyberskin e fammi sapere =P
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven feb 05, 2010 8:52 am

@Marco: ieri c'era con me un mio amico in taverna e mi sono messo li con i due rulli (mmp e supra) di fianco e li ho suonati un pò insieme e poi gli ho chiesto pareri su volume e timbro e la risposta è stata "il supra ha più volume ma essendo più cupo come timbro infastidisce di meno dell'altro che è più squillante!"
La prova ho potuto farla solo tra questi due perchè sono gli unici due che ho!!

La Jack de Johnette l'ho provata poco per ora e solo sul supra che non l'ho provato con altre pelli..... Però mi pare un'ottima pelle! saprò dirti di più fra un pò di tempo! :wink:

@Toka: se devi fare acquisti da Emanuele (underthegun) vai tranquillo che è serio e affidabile! :wink:
Per quanto riguarda la Fyberskin ci avevo già fatto un pensierino anche se stavo pensando di cercare la pelle Ludwig che monta di serie perchè dicono sia ottima per questo rullo! Che poi è una monostrato sabbiata con la dicitura "medium".
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il ven feb 05, 2010 9:24 am

bellissimo! benvenuto nel club dei possessori di Ludwig in bronzo :)
io ho questo, e non lo vendero per il resto della vita...il vero rullante definitivo :)

attacco e volume mostruosi...ma al contempo, "pacca" bella tonda e un calore che nn ti aspetti :)
P.S: i fusti martellati sono piu rigidi ed hanno piu attacco ed un suono un po piu "fermo" degli altri.

Immagine
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il ven feb 05, 2010 10:19 am

cavoli jelko...hai il mio stesso rullante,il Pearl MMP, e inoltre lo stesso rullante che voglio prendere io,ovvero il Supra in bronzo martellato da 14x6,5 (l'unica differenza è che io lo vorrei con i tube lugs) :tru :tru !!!!
come ti trovi con i due rullanti?pensi di avere in bel range di suoni che ti permetta di spaziare avendoli entrambi? :wink:
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jelko il ven feb 05, 2010 10:27 am

Se hai voglia di fare un'ora e passa di macchina vieni a provarli!! :mrgreen:

Abbiamo pure la batteria simile! :mrgreen:

Comunque, il supra come ho detto prima è più cupo rispetto all'MMP! Ha un suono più ROCK! l'MMP se accordato ben teso è ottimo per il Funky e simili! Naturalmente entrambi sono molto versatili quindi variando accordature e pelli direi che ci puoi suonare un pò di tutto!! :wink:

però ripeto, se ti capita di passare per Cuneo sono a tua completa disposizione! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cocciam il ven feb 05, 2010 1:03 pm

ok...grazie mille,gentilissimo!!!!!!
ahhhhh....mi ispira anche moltissimo il Dunnett di TheMidget che vende nel mercatino....so che è completamente diverso dal Supra...ma sono tentatissimo :mrgreen: !!!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il ven feb 05, 2010 1:14 pm

Jelko ha scritto:@Toka: se devi fare acquisti da Emanuele (underthegun) vai tranquillo che è serio e affidabile! :wink:
Per quanto riguarda la Fyberskin ci avevo già fatto un pensierino anche se stavo pensando di cercare la pelle Ludwig che monta di serie perchè dicono sia ottima per questo rullo! Che poi è una monostrato sabbiata con la dicitura "medium".

grazie per il consiglio ;)
gli ho giusto adesso mandato un pm per vedere di trattare per il charleston, che sarebbe in pratica l'ultimo pezzo per il mio set ispirato a bonzone :P :P :P
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven feb 05, 2010 2:37 pm

@cocciam: quel dunnet deve essere favoloso! :wink:

@Toka: ed a quanto pare l'hai preso! :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 05, 2010 5:47 pm

Capisco Jelkone! Bella storia!
Goditi questo nuovo gioello!
Il bronzo non lo calcolo quasi mai ma ogni volta che vedo un rullo mi viene una voglia matta di provarlo!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie