labatteria.it • Leggi argomento - la musica giusta per suonare la batteria

la musica giusta per suonare la batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda BonzoTheBest il ven lug 03, 2009 12:07 pm

premetto che ho fatto cerca ma non ho trovato argomenti su questo tipo di cosa,e di certo su questo caso particolare.
ultimamente parlando con un batterista sono venuto a sapere alcune delle sue opinioni sullo strumento;secondo lui le musiche fondamentali per imparare a suonare la batteria sono il funky e il reggae,e che se vuoi davvero saper suonare lo strumento devi sentire maggiormente questi 2 generi..
voi che ne pensate?grazie a tutti delle risposte

spero di non aver sbagliato sezione perchè nonsapevo bene dove mettere tale topic :)
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il ven lug 03, 2009 12:59 pm

mah, secondo me è molto limitante come risposta...
ad esempio il jazz dove lo metti? se vuoi suonare jazz devi prima di tutto ascoltarlo...non puoi metterti solo a fare esercizi di stile e impararti i ritmi.. non è suonare jazz quello.. essendo principalmente improvvisazione devi avere l'orecchio ben allenato e conoscere ciò che i grandi hanno suonato.

il funky invece ha tantissime chicche di batteria, è un genere meraviglioso per noi batteristi, ma non è il solo.

secondo me è proprio il discorso alla base del tuo amico che si sofferma solo su due generi che è sbagliato.
la musica va ascoltata tutta, senza pregiudizi...
ovviamente venendo incontro ai propri gusti, ma anche facendo degli sforzi se magari qualcosa non è il genere che ci fa impazzire ma che comunque è oggettivamente musica valida.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il ven lug 03, 2009 1:05 pm

Quoto Martino in toto!! :wink:

Funky e Reggae sono sicuramente due stili batteristici che aprono mille strade però non sono gli unici... se poi per esempio vuoi suonare Metal devi per forza studiarci sopra perchè è totalmente diverso da quei due stili! Bisognerebbe saper suonare tutto!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il ven lug 03, 2009 1:11 pm

sicuramente i tuoi generi preferiti, o meglio i tuoi artisti preferiti, ti influenzano davvero tanto nel modo di suonare, nelle soluzioni scelte etc
se uno vuole suonare qualcosa deve aver presente come è quindi bisognerebbe ascoltare un pò di tutto per poter suonare un pò di tutto :mrgreen:
senza dubbio il fatto che uno ascolti di più certi generi porta a caratterizzare il suo modo di suonare, qualsiasi cosa suoni
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oiznun il ven lug 03, 2009 11:52 pm

beh secondo me l'importante non e il genere ke poi si va a suonare....ma il cercare di essere originali e di crearsi uno stile ...un modo particolare di intendere e esprimere la propria musicalita'...
e inutile studiare solamente metodi su metodi se poi nn si ricerca l'originalita' rischiamo di diventare tutti cloni di qualcun altro......non so se mi sono spiegato
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jagan il sab lug 04, 2009 12:01 am

esistono gli stili..il funk è uno stile.il reggae un altro,il rock....ma tutta la base della batteria parte dal jazz(la batteria nasce come sostituto del direttore d'orchestra nelle big band jazz,con la differenza che ha un ruolo attivo nella musica)....dire che se vuoi imparare a suonare la batteria devi fare funk e reggae è una affermazione molto limitante....la musica è talmente contaminata,ormai,ai giorni d'oggi,che non puoi neanche limitarti ai singoli generi,ma devi aprire le orecchie e suonare nel contesto musicale...poi,che sia funk,reggae,metal o pop,il brano deve funzionare :wink:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab lug 04, 2009 12:49 am

the best is... ALL MUSIC ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il sab lug 04, 2009 7:02 am

the best is.... MTV ..

:D :D

Ok, ora potete bannarmi.... :x
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jumpy il gio lug 09, 2009 1:51 pm

infatti, limitarsi a uno o due generi ha poco senso...

a seconda del genere, le differenze del ruolo stesso del batterista posso essere marcate.

a mio parere è positivo ascoltare più generi possibili, anche se non piacciono, e "recuperare" degli spunti da usare anche in altri contesti...

ad esempio, io non amo il reggae o il latin, ma alcune figure ritmiche tipiche di questi generi mi piacciono molto, e magari le utilizzo in brani di altro tipo, creando varianti interessanti...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda KappeiJin il lun lug 20, 2009 11:04 am

Serve tutto. Banale ma vero.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ian93 il lun lug 20, 2009 11:06 am

Serve tutto.. ma io preferisco Reggae e Hard Rock per suonare.. uno per svagare e uno per picchiare..
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica