labatteria.it • Leggi argomento - Solfeggio: Budy Giampi

Solfeggio: Budy Giampi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 1:40 pm

7/8 ? scusa lou ma mi scappa da :D :D :D :D che bello sto forum :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar lug 21, 2009 1:50 pm

Bizio ha scritto:ti dò un paio di esercizi per prendere un pò di confidenza con i dispari
dimmi che tempo è questo .. suddividendolo per accenti
http://www.youtube.com/watch?v=4zb9qljqMtg

Ecco, ora hai modo di capire la grandezza della mia ignoranza.
Io quel tempo lo sento come un
due misure alternate, una da 5/4 e l'altra da 3/4

mentre per il movimento faccio fatica... se lo conto in ottavi, direi che
sono due misure da 5 e una da 6, con l'accento sempre sul 5 :x
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il mar lug 21, 2009 1:53 pm

Bizio ha scritto:perdonami lou fammi capire .. come fai a contare the sound of muzak in 7/8 ?? mi incuriosisce ..
è chiaramente in quarti 3+4

Ecco ma vedete che non sono l'unico che non capisce l'approccio con cui si conta.

A me budy giampi sembra in 9/QUARTI perchè non mi viene da contarlo lento, ma proprio sillabato, un quarto ogni tre sillabe del cantato diciamo.

Volete un altro esempio? Time dei Pink Floyd, io lo sento come un 7/4, un quarto per ogni nota di basso, eppure non sapete quante volte ho letto che il tempo era un 7/8 :cry: e mi sembra strano!!

Di certo la premessa è il BPM con il quale si conta... ma vorrei capire se ogni pezzo ha un bpm ufficiale da seguire o no, perchè se ognuno ci mette il suo metronomo, allora tutto diventa scomponibile in quarti piuttosto che ottavi, e mi sembra una cosa assurda!
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il mar lug 21, 2009 2:05 pm

Bizio ha scritto:poi un brano per un vero saggio sui dispari di papà zappa :B tink walks amok
non farti fregare dalla batteria iniziale .. è un illusione con intreccio col basso.
tiralo giù tutto .. cambia un bel pò da dispari a pari ... è vera scuola
http://www.youtube.com/watch?v=5V5nu5fFkv0

Sì però la batteria iniziale (cioè fino alla rullata di tom) mi sembra proprio in 4/4, anche se tolgo il basso e la conto da inizio brano... non è così? :oops:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 2:09 pm

time dei pink in 7/4!!!7/8 2000/12 Ma porco giuda, qui divento rosso e con le orbite in fuori!!!E' un normalissimo 4/4
Esiste un altro time, di un certo brunelli di Ferrara, dove io l'ho arrangiato nei breack con una misura di 7/8.Quella è un 7/8.Abbiamo vinto anche un concorso pubblico.Al comune di Tresigallo esiste una copia del cd live.sentirete un "normale" 4/4 intervallato nei breack da un 7/8. Ma raga, porcogiuda di un traditore, ma il 7/8 a pensarci bene è un normalissimo 4/4 a cui sottraete un ottavo.La matematica non è un opinione. :D :D
dum, ciaccc,hete, du dum ,ciac, bum bum ,ciac :D :D :D il 7/4 è uguale ma anzichè farlo in ottavi lo suddividete in quarti
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar lug 21, 2009 2:11 pm

te l'ho detto .. è un illusione .. la batteria è in 4 il resto no .. poi si intrecciano ..
studialo quella è scuola. :wink:

esatto , Mother and Child Divided , è un 16/8 .. 5+5+6 .. bravo.:a:
segui la cadenza degli accenti del brano .. risali subito al tempo , ripeto .. non ascoltare solo la batteria , molto spesso è la linea melodica o l'arpeggio a dare la cadenza , ed è la cadenza stessa a dirti se sono ottavi o quarti .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 2:14 pm

Scusa bizio ma non sono d accordo.Ti pareva. :) La suddivisione la decidono normalmente il basso e la batteria.Se ascolti quelli insieme difficilmente sbagli a tirar giù i brani...e anche suonando se non ti accordi con il basso, la ritmica salta a gambe all'aria...vabbè, fa niente... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar lug 21, 2009 2:15 pm

Bizio ha scritto:te l'ho detto .. è un illusione .. la batteria è in 4 il resto no .. poi si intrecciano ..
studialo quella è scuola. :wink:

esatto , Mother and Child Divided , è un 16/8 .. 5+5+6 .. bravo.:a:
segui la cadenza degli accenti del brano .. risali subito al tempo , ripeto .. non ascoltare solo la batteria , molto spesso è la linea melodica o l'arpeggio a dare la cadenza , ed è la cadenza stessa a dirti se sono ottavi o quarti .

Che fatica però!!! Mi sembrava la risposta più logica ma mica ne ero sicuro al 100% :D Dovrei pagarti per quello che mi scrivi.

Raffaele, 4/4 time proprio no dai... è un 7... 1/4 per ogni nota di basso, dai!
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 2:17 pm

no...time è in 4/4.Lo fai apposta vero? O.K. dimmi che lo fai apposta :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar lug 21, 2009 2:20 pm

Ma che scemo!! ahahahahah.... parlavo di Money! Lapsus, sorry :mrgreen:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 2:21 pm

money? 4+3 con spiattata sulla fine del 3
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar lug 21, 2009 2:23 pm

Raffaele ha scritto:money? 4+3

Ecco, ma ti assicuro che tante volte ho letto che era in 7/8... ahahahahah... comunque non sei TRU, avresti dovuto capire dal tempo che parlavo di money e non di time :lol:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar lug 21, 2009 2:24 pm

si hai ragione raffaele di solito è la batteria e il basso ... ma non è una norma ne una nè l'altra .. posso scomporti 9/8 melodico , suonandoci sopra con tempo in 4/8 trovandomi dritto o in levare ogni 2 ... o fare intrecci suonado in 5 sul 7 .. ma si entra su intrecci complessi che si vedono più avanti sugli studi.
prendi anche come esempio Mother and Child Divided , è in 16 percui teoricamente sono 4 da 4 .. ma se il sedici lo dicido 5+5+6 cambia tutto ..
il bello di come cambiare le carte in tavola :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 2:24 pm

ma che ne so...la spiattata mica me lo avevi detto.se mi dicevi con spiattata capivo al volo :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 2:26 pm

Bizio, quello che hai detto è vero, però quando faccio così , gli altri del gruippo mi fulminano con gli occhi :) Almeno uno al tuo fianco che patteggia per te ci vuole :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar lug 21, 2009 2:30 pm

:D ahahah la piattata è fondamentale ... a volte spostando una piattata di un ottavo mando in panico il bassista .. non c'è da preoccuparsi.
gli intrecci composti sono studi fondamentalmente per se stessi ..
bisogna stare attenti ad avere troppa confidenza e metterli in pratica .. perchè sennò ti ritrovi a parlare giapponese in una band lituana , col bassista che suda freddo e il cantante che ti si rigira acido come uno yogurt scaduto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar lug 21, 2009 2:40 pm

Splendido sto topic :D

Torno alla questione iniziale: in base a cosa Budy Giampi si misura in ottavi e non in quarti?
Qual'è l'approccio per determinare i quarti? Si guardano i bpm? E quali bpm, visto ogni tempo vale anche se essi sono dimezzati o raddoppiati?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar lug 21, 2009 2:42 pm

ecco ho trovato il pattern originale di sound of muzak, tratto dal video di harrison, sono 2 battute in 7/8, è un classico esempio del sistema da lui denominato "override"...agli scettici ed a quelli che ridono sempre troppo presto (dimentichi delle brutte figure rimediate in passato, vedi topic "wilcoxon n.3") prego di inviarmi le proprie mail onde trasmetter loro il file...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 2:46 pm

Si parlava del brano elio, luou, sveglia!!!!E poi che c'entra il wix...boh....ma vai a prendere un pò di prozac lou :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar lug 21, 2009 2:55 pm

va beh con te è inutile parlare, mandi tutto in vacca, tanto lo sai bene a cosa mi riferisco...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

ed è pure inutile cercare di spiegarti che i principi base di esecuzione dei 2 brani sono i medesimi, nel caso di budy abbiamo un 9/4 che può essere inteso pure come 9/8 + 9/8, nel caso di muzak un 7/4 che può analogamente essere inteso come 7/8 + 7/8 (e che lo stesso harrison considera come tale)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mar lug 21, 2009 3:09 pm

Raffaele sei grande ma ridi tropo presto, è vero :tru cmq... 9/4 e 9/8 NON sono la stessa cosa, per favore facciamo chiarezza, se Meyer dice 9/8 vorrei capire con quale bpm conta Budy Giampi e perchè non lo conta a bpm doppio :|
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar lug 21, 2009 3:22 pm

prova a sentire la demo che ti ho postato con click .. il brano mi sembra 130 bpm , il click è in ottavi ... ti renderai conto che la cadenza è evidente .. in ottavi , per scriverla in quarti dovresti mettere il metronomo a 260 bpm ..cosa improponibile per una partitura , ti ritrovereti un fottìo di biscrome se non addirittura di fuse nel caso di elio .. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar lug 21, 2009 3:23 pm

allora, in una battuta di 9/4 ci stanno diciotto ottavi, giusto o no? nulla vieta di dividere la battuta in 2 parti uguali, e formare così 2 battute di 9/8...
budy giampy mi sembra un classico esempio di questo tipo
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 3:24 pm

sul wix, caro lou penso di aver già detto come la penso e non credo di aver detto male.
Kappei, io prendo la vita molto seriamente, e rido per esorcizzarla :wink: comunque il 9/8 differisce dal 9/4 per via proprio del denominatore, ossia nel 9/8 le nove noticine stanno dentro gli otto ottavi, mentre nel 9/4 le nove noticine stanno dentro i quarti.Tè capì?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar lug 21, 2009 3:28 pm

esatto .. se la conti in quarti a 130 ti ritrovi 4/4 più quel cazzo di ottavo in più ... altrimenti la conti a 260 in 9/4 .. ma riagganciandomi al post precedente .. una trascrizione in 9/4 a 260 farebbe rizzare i capelli a molta gente :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar lug 21, 2009 3:36 pm

infatti non sono d'accordo, per me il brano è in 9/4 a 130 bpm alla semiminima, ma si può pure intendere in 9/8 a 260 alla croma...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 21, 2009 3:41 pm

oppure a 250 su tempra :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar lug 21, 2009 3:42 pm

mah .. per mio modo di vedere è come complicarmi la vita .
se dovessi trascriverlo , metterei in testa allo spartito 130 bpm 9/8 , poi ognuno è libero di scriverlo come vuole :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica