labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per scelta dei piatti, pelli, batterie, esercizi...

Consigli per scelta dei piatti, pelli, batterie, esercizi...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda calzomat il mer lug 22, 2009 8:25 am

Ciao ragazzi, sono Mattia e sono un insegnante di batteria e percussioni....Ho fatto vari corsi per spiegari a molti batteristi la scelta dei piatti e sui metodi di intonatura delle pelli ecc....Ultimamente sono endorser di un'azienda italiana produttrice di bacchette ma sto collaboramdo anche con REMO, MAPEX e VIC FIRTH...Se volete qualunque consiglio in merito a scelta dei piatti, accordatura, produzione di percussioni sono qui, vi aspetto...

Contattatemi quando volete
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Cice il mer lug 22, 2009 11:18 am

Ciao Mattia! Che pelli mi consiglieresti per la Mapex Pro M? Vorrei un suono luuungo e profondo :tru
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda yehudi il mer lug 22, 2009 11:23 am

Ciao Mattia, già che ci sei volevo chiederti un po' di info riguardo i China.
Sto cercando un china che sia esplosivo ma che non abbia un suono troppo trash, sporco e fastidioso..vorrei un china sensibile, brillante, con un suono caldo, il più possibile simile ad un crash. Secondo te esiste un china simile?
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda swallow il mer lug 22, 2009 11:35 am

ciao....appofitto anche io...sn molto tentato a comprare il ride ufip serie extatic penso da 22"....penso che sia parecchio sensibile al tocco e preciso e che abbia una bella campana....lo vorrei comprare anche xchè credo che sia estremamente versatile ho bisogno di spaziare dal blues al rock....se lo conosci dimmi che ne pensi grz :D :D
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo. (W. H. Auden)
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il mer lug 22, 2009 11:44 am

ok sposto in altra sezione, questo diventerà un nuovo abnorme topic come quello di canzano...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il gio lug 23, 2009 1:36 am

Dacci la tua configurazione di pelli ideale (generi rock e superiori) per cassa, rullante e toms (sospesi). :P
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 7:11 am

allora....come ho consigliato ad altri ragazzi e devo dire che sono rimasti molto soddisfatti; ti dico la mia configurazione che uso visto che mi hanno riferito che è cambiato drasticamente il suono diventando invidiato da tante persone.
allora,iniziamo.pelli esclusivamente REMO:
cassa:battente powerstroke 3 o 4 trasp., risonante originale.
tutti i tom e timpani:battente pinstripe trasp.,risonante
tom ambassador, timpani emperor trasp.
rullante:powerstroke 3 sabbiata, risonante ambassador hazy.
MI RACCOMANDO, TUTTI QUELLI CHE USANO UNA AMBASSADOR CLASSICA COME RISONANTE DEL RULLANTE, SBAGLIANO.BISOGNA USARE LA HAZY PERCHE' E' PIU' SOTTILE MENTRE L'AMBASSADOR CLASSICA ESSENDO DOPPIO STRATO, BLOCCA IL SUONO.
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda leano il gio lug 23, 2009 7:47 am

Ambassador doppio strato?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!... :? ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 8:27 am

non esattamente perchè quella che ho tagliato io era degli anni '70 e a quei tempi erano 2 strati mentre oggi se ne utilizza uno solo....ora tu dirai,ma non sono le pinstripe a doppio strato?si e no perchè hanno il doppio strato solo al centro mentre lungo il bordo delimitato dal cerchio nero fino a quello in alluminio è singolo strato.
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Jelko il gio lug 23, 2009 8:34 am

Uhmmmm mi stai facendo venire voglia di provare le Emperor come risonanti per i due timpani.... :o :o

Potrei metterci quelle che ora uso come battenti oppure ci sono controindicazioni nell'usare pelli risonanti usate??

Per quanto riguarda il rullante la Powerstroke 3 non mi piace..... toglie completamente gli armonici e non fa a caso mio.... E tempo fa avevo provato una pelle più sottile della ambassador come risonante ma non mi piaceva come si comportava la cordiera...

Anche le Pinstripe non mi piacciono, ammazzano troppo la risonanza del fusto....

Sulla cassa naturalmente sono d'accordo! :wink:

Potresti poi dirci come accordi i vari pezzi che sono parecchio curioso? (sto ancora cercando una configurazione perfetta)

Grazie mille!! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 8:40 am

allora...sconsigliatissimo sostituire la battente con una risonante perchè dopo averci suonato sopra, il centro della pelle cede e verrebbe a meno il suo compito...per il rullante prova o l'ambassador sabbiata oppure la control sound sabbiata....per la risonante del rullante fidati la hazy ambassador è l'ottimale,in alternativa prova la emperor hazy che un pò più spessa ma ripeto, visto che esistono le risonanti apposta per il rullante è bene usarle....le risonanti per le risonanti e le battenti per le battenti non il contrario....
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Jelko il gio lug 23, 2009 8:42 am

Ok perfetto!! Scusa ma mentre rispondevi ho modificato il mio post!! Chiedevo anche dell'accordatura! :wink:

Sul rullo uso la Ambassador Sabbiata e se voglio un pò più di definizione ci monto una Control Sound ma quasi sempre uso l'ambassador! Proverò sicuramente la risonante che consigli e anche le Emperor per i Timpani! :wink:

edit: ignoravo il fatto che esiste la versione Hazy per Diplomat, Ambassador e Emperor....
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 8:51 am

a scusa dimenticavo l'accordatura...allora..io personalmente faccio così...in generale quando cambio una pelle pulisco il bordo del fusto con uno straccio per rimuovere la pelle;applico la nuova pelle e incomincio ad inserire(non avvitare)i tiranti appena ingrassati(usare vaselina alimentare che non macchia);poi a mano(con le dita)incomincio ad avvitare tutti i tiranti (non è obbligatorio avere un ordine perchè non è l'accordatura effettiva)fino a fare raggiungere alla pelle una tensione quasi uniforme;poi con la chiave dinamometrica li avvito (con il metodo ad "X") fino ad ottenere una tensione costante ma non ancora quella definitiva(non tirare troppo la pelle quindi);poi con la chiavetta classica si procede con l'accordatura definitiva incominciando (con il metodo ad "X") ad avvitare i tiranti facendo un quarto di giro per ogni tirante;con una bacchetta intanto si prova il suono del tamburo e quando si è quasi contenti del suono,con la bacchetta si colpisce la pelle in corrispondenza di ogni tirante(avendo come punto fermo un primo tirante a scelta e spostandosi dal tirante verso il centro della pelle di circa 3 dita)ascoltando il suono della pelle ed eventualmente tirare di più o di meno il tirante successivo(andando in senso orario o antiorario quindi senza il metodo ad "X")in modo tale che tutte le zone in prossimità dei tiranti ,abbiano lo stesso suono del primo tirante scelto.oltretutto per avere un suono più corposo, io consiglio l'applicazione delle sordine "ring" della evans sui timpani (perchè sono più larghe, e della remo sui tom perchè sono più strette.
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 8:57 am

bhe spero di averti risposto.....si si la REMO ha prodotto le hazy per essere applicate esclusivamente come pelli risonanti....potresti provare anche una emperor sabbiata come battente del rullante...però non l'ho mai provata sinceramente
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Jelko il gio lug 23, 2009 8:57 am

Beh il "metodo" penso che lo conoscano un pò tutti dato che è una cosa che si fa spesso anche se non utilizzo la chiave dinamometrica ma il Tama Tension Watch alla fine per segnarmi la tensione in modo da poter ritrovare il suono! Io intendevo dei consigli sull'accordatura del tipo "sul rullante per avere un suono .... la risonante deve essere più tesa della battente, ecc. ecc.."

Poi è naturale che i gusti sono gusti e quindi ognuno farà come vuole però un confronto fa sempre bene! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 9:02 am

a a ok scusami....allora conta che la risonante fa il suono quindi rispetto alla battente deve essere meno tesa se vuoi un suono corposo,più tesa se vuoi un suono più squillanteuguale tensione se vuoi un suono che si avvicini alla battente...personalmente tengo la risonante meno tesa e a tutti quelli che l'ho consigliato, sono rimasti molto contenti
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda leano il gio lug 23, 2009 9:38 am

calzomat ha scritto:non esattamente perchè quella che ho tagliato io era degli anni '70 e a quei tempi erano 2 strati mentre oggi se ne utilizza uno solo....ora tu dirai,ma non sono le pinstripe a doppio strato?si e no perchè hanno il doppio strato solo al centro mentre lungo il bordo delimitato dal cerchio nero fino a quello in alluminio è singolo strato.

La Pinstripe è una doppio strato su tutta la superificie della pella ed il bordo nero è solo una cosa di grafica estetica, non è nè una saldatura nè un bordino di alluminio, ne sono sicuro perchè ho diviso di due strati di tutto un set 10-12-14 di Pinstripe per farci una serie di risonanti da montare sul set della sala prove, tutto questo circa un'anno e mezzo fa.

Sono doppio strato le Emperor e le Powertroke 4 anche, però sono più sottili i due strati che la compongono difatti la Emperor è una Diplomat doppia e la Powerstroke 4 è una Emperor con ring di smorzamento interno, mentre la Pinstripe è una Ambassador doppio strato.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 9:46 am

il bordo di allumio era il cerchio di fissaggio della pelle -.- .... comunque come mai tagliandola in 2 circa 2 mesi fa mi si è staccata solo la parte centrale della pinstripe
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda jump65 il gio lug 23, 2009 11:01 am

Cpndivido le perplessità di leano; a quanto ne so le ambassador non sono MAI state doppiostrato. Già ai tempi di bonzo Bonham le doppio strato della Remo si chiamavano emperor.

Nelle pinstripe (ma non erano idrauliche :? :lol: ) lo strato interno ha spessore 'diplomat' (7 mils) mentre quello esterno ambassador (10 mils); sono incollate vicino al bordo (la parte delimitata dalla riga nera) ma col tempo e con l'usura molto spesso la colla cede e i due strati si staccano.

Per quanto mi riguarda resto sempre molto perplesso a leggere queste 'regole per un suono invidiabile', dato che il suono, e di conseguenza le pelli e l'accordatura usate per ottenerlo, dipende dai gusti personali e dai fusti che si hanno a disposizione.
Con questo non intendo dire che le indicazioni di calzomat siano inutili, dico solo che ci sono molte possibilità, quelle realmente buone magari sono poche, ma 'la migliore' semplicemente non esiste.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 11:20 am

bhe invidiabile nel senso che tutti i batteristi che hanno suonato sulla mia betteria o hanno sentito mentre la suonavo hanno detto che ha un suono come quello dei grandi batteristi poi è chiaro che i gusti son gusti....
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 12:46 pm

chiedo venia ragazzi mi sono confuso su ambassador ed emperor scusate...si in effetti è il contrario le emperor hanno 2 strati (compreso pin stripe)mentre le ambassador uno solo....mi sono confuso scusate ancora...però per il resto è vero...non commettete assolutamente l'errore di credere che nelle pin stripe tra uno strato e l'altro ci sia olio perchè non è vero... i colori in trasparenza che si possono osservare non è nient'altro che un gioco di trasparenza tra le due pelli
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda leano il gio lug 23, 2009 12:49 pm

...ti si è staccata solo la parte centrale perchè si vede che la tua era ancora in buone condizioni mentre la mia era cotta come una pera... :D ...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda potter il gio lug 23, 2009 12:51 pm

ambassador doppie, emperor mono, pinstripe singole al centro, pinstripe miglior pelle per tom ... powerstroke miglior pelle per rullo ... ....
mi sa che c'è un pò di confusione in questo topic ... :mrgreen:
non era stato fatto per risolvere dubbi e chiarire concetti :?

la scelta delle pelli poi secondo me è molto soggettiva e influisce molto il tipo di legno e l'accordatura per il genere che si andrà a fare! Anche la Evans fà ottime pelli, per certi versi anche migliori delle Remo ... de gustibus, io le uso entrambe!

Imho ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 1:13 pm

eheh si si....ricapitolando:
diplomat singolo strato;
ambassador singolo strato;
emperor 2 strati non incollati;
pin stripe 2 strati con solo il bordo incollato;
powerstroke 4 singolo strato con sordina interna libera;
powerstoke 3 singolo strato con sordina interna incollata
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Jelko il gio lug 23, 2009 1:19 pm

Sbagli sulle Powerstroke..

Powerstroke 3: singolo strato con sordina interna libera
Powerstroke 4: doppio strato con sordina interna libera

:wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 1:23 pm

ma come?l'ho letto sul sito della remo.....
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda Jelko il gio lug 23, 2009 1:27 pm

idem... Per la Powerstroke 4 dice chiaramente "2-ply" ovvero 2 strati e per quanto riguarda la Powerstroke 3 il ring non è incollato te lo assicuro perchè fino a pochi minuti fa ne avevo una sottomano! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda calzomat il gio lug 23, 2009 1:31 pm

ok allora mi fido....anzi hai ragione ora che leggo bene...mea culpa...
Mattia "Bonzo" Calzolari
calzomat
battipentole

Messaggioda souldrum il gio lug 23, 2009 1:34 pm

@ calzomat
con tutto il rispetto, ma permettimi di pensare che, perdere tempo a cercare di accordare, per poi dover sordinare, non mi sembra un buon metodo per accordare.......
Per non parlare poi del fatto di montare pinstripe e poi i rings per sordinare.........tanto vale accordarle a caso, tanto poi, oltretutto sordinate, suoneranno sempre allo stesso modo! :wink:
Piuttosto ritengo piu' interessante accordare pelli come ambassador, in condizioni in cui si generano piu' armonici........quindi imparare a tenere sotto controllo gli armonici senza pero' "preservativi vari" (leggasi rings).
Ovviamente e' solo un parere personale, ma lo ritengo molto piu' utile, sia a scopo propedeutico per l'accordatura, sia al fine di capire sempre meglio lo strumento che si sta suonando.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio lug 23, 2009 2:03 pm

quoto soul ... a parte che la pw4 è doppia come fatto notare da Jelko ... mi metto nei panni di chi non sà e prende per vero quello che scrivi, che può essere valutato come "disinformazione", con tutto il rispetto, assolutamente fatta in buonissima fede. :wink:
Accordare poi è un'arte ... Una pinstripe sordinata non ha senso, puoi tenere anche la batteria completamente scordata e suonerà uguale alla stessa batteria perfettamente accordata. Una pinstripe sordinata sarà assolutamente priva di qualsiasi armonico dato dalla pelle e dal legno, quindi tanto vale avere una roytek o una dw, non cambierà nulla a livello di bellezza ed esprssione di suono!
Il tamburo deve essere libero di suonare con tutti gli armonici, si dovrà eliminare solamente le impurità se ci sono, gli armonici "sporchi" .... Tnat'è che le batterie "belle", suonano al top con le ambassador ben accordate proprio perchè pelle neutra!

Sempre imho e con tutto il rispetto! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie