labatteria.it • Leggi argomento - Comprare una telecamera ... quale scegliere ??


Comprare una telecamera ... quale scegliere ??

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bizio il sab lug 18, 2009 4:00 pm

Mi sono rotto di stare a pignorare la telecamera al mio vecchio .. e vorrei acquistarne una.
Il problema principale è la luce .. vorrei prenderne una che faccia riprese abbastanza luminose con luce di interni naturali (non è buio o scuro) !!!
Senza spendere molto cosa mi consigliate di prendere ???
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab lug 18, 2009 4:12 pm

la regola fondamentale è che le mini dv (quelle a cassettina) registraono meglio di quelle con memorie tipo HD, Flash, DVD, perchè queste ultime usano un formato compresso. Però hanno il vantaggio della praticità (per esempio per riversare una mini dv devi far scorrere la cassettina per tutta la lunghezza del filmato, mentre con una con hard disk per esempio basta che la colleghi e fai il classico copia incolla del file).

Una volta scelta la tipologia passi a scegliere il modello. Sicuramente butta un occhio alle solite marche cazzute, ossia canon, panasonic e sony. Lascerei perdere altre marche, anche se magari qualcosa di valido la si può trovare
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda Bizio il sab lug 18, 2009 4:30 pm

che ne pensi della toshiba HD con hardisk da 80 giga , in negozio è sopra i 600 , su ebay si trova sui 300 euri
http://cgi.ebay.it/Videocamera-con-HD-8 ... |294%3A200
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda melass01 il sab lug 18, 2009 5:30 pm

Premettendo che non sono molto informato nel campo videocamere, se non vuoi spendere troppo questa è molto carina http://www.eprice.it/Videocamere-Digita ... /s-1861461
il mio chitarrista ce l'ha ed è molto contento, piccola e registra in HD .
Se vuoi farti un idea di come registri (per quanto poco possa far fede toutube) i video (http://www.myspace.com/fine99ninetynine ) a metà pagina dei live e le riprese grandangolari del "video più serio" sono state fatte con quella.
Avatar utente
melass01
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 142
Iscritto il: gio giu 14, 2007 7:47 pm
Località: ProvinciaBresciana

Messaggioda pr85 il sab lug 18, 2009 5:55 pm

Io sono nel campo fotografico...non mi intendo molto di video ma a volte dato il mestiere ci sbatti e sinceramente ho sentito parlare molto bene di samsung e canon...ma sicuramente ce ne saranno anche altre (panasonic,sony)...fai te,anke a seconda del prezzo...più di 300 non spendere!
. . . Domani Sarà Tardi Per Rimpiangere La Realta . . . E' Meglio Viverla!
La mia bambina: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
Avatar utente
pr85
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: sab giu 20, 2009 10:50 am
Località: Pineto

Messaggioda lorenzo il sab lug 18, 2009 5:59 pm

lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda themucco il sab lug 18, 2009 6:20 pm

Se posso suggerirti, a meno di non spendere una certa cifra, evita tutte le videocamere digitali come ti sugerivano, sia con hd che con memorie interne, come si incide su nastro non ce n'è.:tru
Io ho una hitachi hi8 che fà le buche roba che una dozzina di anni fà pagavi 1 milione e mezzo e che oggi puoi prenderti a veramente il giusto.
In vantaggio dell' hi8 è che è una codifica digitale (un pò come con il dat) però hai la fedeltà dell'incisione su analogico, senza considerare, che le ottiche di queste fotocamere sono molto migliori delle digitali come pure i mic interni che hanno una dimanica micidiale, ci ho registrato ultimamente i filmatini che hai visto nella pagina "la nosta musica" e lì sono iper compressi sia in audio e video, non distorce ne và in saturazione nulla! :wink: :D :tru

Per il riversaggio basta una schedina d'acquisizione da 2 lire che va benissimo, oppure se hai come ho io un videoregistratore con masterizzatore di dvd incorporato riversi tutti lì e ti fà lui tutti i menù ecc.. ;)

Ti consiglio caldamente questa, è veramente tanta lana:;)

http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consu ... 2|294%3A50
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Bizio il sab lug 18, 2009 6:32 pm

grazie dei consigli .. lorè visto il prezzo ci faccio un pensiero sù.
@ mucco .. lo sò anche io pagai una philips supervhs 1 milione e mezzo di lire.. ma a quel punto non è meglio che prendo una minidv ??? ha la stessa funzione dell'hi8 .. registra su nastro in digitale , ma riversa in firewire sul pc senza avere una scheda di acquisizione
vorrei capire qual'è il parametro di luminosità della videocam .. la sensibilita ??
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *Davide* il sab lug 18, 2009 6:45 pm

bix quella che hai linkato da ebay lasciala perdere. Non mi convince il venditore e il suo metodo di vendita
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Bizio il sab lug 18, 2009 7:13 pm

:D ok capo !!! :B
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda themucco il dom lug 19, 2009 1:16 am

Il problema non è la comodità, ma la risoluzione, tutte le fotocamere da 800.000 pixel fanno cagare (come quella per l' appunto), inoltre le ottihe sono di media qualità (per non dire bassina) e poi hai mai visto come si vede male con poca luce con le digitali?
Un vero schifo fidati, non ti far intrortare, il formato hi8 è fantastico qualità audio video senza paragoni se non con fotocamere da xmila € digitali che ovviamente per via del low budget che vuoi investire non ti puoi permettere.;)

Ti posso assicurare ad es. che se avessi ripreso in sala prove con una digitale non avrei visto niente o quasi, immagina che la sale era illuminata solo da 4 lampade a piantana ai 4 angoli della sala prove e la luce ripresa era quella reale solo perchè oltre all' ottica il nastro magnetico ha fatto la differenza sugli asa.;)

Bhò fai come vuoi però se ti prendi una digitale prendila almeno da 2.360.000 pixel, a quel punto avrai un' immagine degna di nota buona anche per realizzare un dvd all' occorrenza, perccato che se appunto la guardassi accanto all' equivalente hi8 sarebbe comunque peggio.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Bizio il dom lug 19, 2009 1:33 am

scusa .. ma cosa cambia tra hi8 e minidv ?? sono entrambi a nastro ... l'ottica che le sony minidv e hd monta le carlzeiss.

http://www.youtube.com/watch?v=K__7o5MDE1E questa è fatta con una lampadina con la samsung minidv del mio vecchio .

questa è la tua .. non è che vedo grande differenza qualitativa e luminosa.
http://www.4shared.com/file/116338445/7 ... tered.html
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda themucco il dom lug 19, 2009 2:33 am

Il video postato da me ha perso una casino, l' originale è in formato dvd e ovviamente con le conversioni la qualità totale dell' immagine c'ha perso pure sul' illuminazione si è affievolita non di poco, fai conto che è molto più nitida brilalnte e definita.

Ho dato un' occhiata e sulla carta sembrano equivalenti, il minidv è il formato più attuale rispetto al progenitore hi8 e forse è più facile trovare i supporti magnetici, anche perchè gli hi8 sto facendo fatica a trovarli in giro.;)

Allora siccome sono supporti analogici, non hanno problemi di risoluzione, mentre per le videocamere digitali il problema non sono tanto i pixel, ma il convertitore ccd che ti fà la codifica digitale, di solito quello fà la differenza abissale di prezzo anche se magari sulla carta una macchina ha più megapixel.;)

Non a caso mi è capitato di confontrare foto da 5mpxl della mia nykon coolpix 5400 ed una macchina fotografica compatta più moderna di pari risoluzione, ma di fascia nettamente inferiore di prezzo /1/4 della mia) e si vede tutto che il convertitore ccd della mia è di una machcina che costava oltre 700 €.;)

PS: se decidi per il minidv controlla la risoluzione dell' immagine perchè guardando in giro ho visto molte minidv con solo 640x480 di risoluzione. :x
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda bellabollo il mer lug 22, 2009 2:59 pm

io ho ancora la mia Phonola vhs-c che va alla grandissssssima con un audio fantastico e fedelissimo, zero distorsioni :tru solo che mio figlio non si decide a testarla provando a fare un video. La menata sarebbe poi convertire il formato ma le telecamere digitali mi hanno sempre dato l'idea di un qualcosa di artefatto e di non fedele anche se presumo che le ultime siano migliorate considerevolmente... o no :o ?
Avatar utente
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8085
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:45 pm
Località: STICAZZI (BO)
facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Bizio il mer lug 22, 2009 3:02 pm

dipende dall'uso .. con pochi soldi ne prendi che fanno il loro sporco lavoro , come la maggiorparte di quelle usate su you tube ... molto dipende dalla luce .. una buona luce migliora tantissimo la qualità .
poi se vuoi qualità alte .. si và su di prezzo .. come tutte le cose , mio caro.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda bellabollo il mer lug 22, 2009 3:18 pm

più che altro è l'audio che mi interessa, quali sono i parametri riguardo la qualità di quest'ultimo?
Avatar utente
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8085
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:45 pm
Località: STICAZZI (BO)
facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda themucco il mer lug 22, 2009 3:20 pm

Se vai su nastro c'è poco da dire hai tutta la qualità che vuoi, devi solo scegliere in riversaggio quanto comprimerlo.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda bellabollo il mer lug 22, 2009 3:29 pm

Ecco appunto allora non è una mia impressione :a: l'audio delle vecchie VHS-C è ottimo davvero. Riguardo la compressione non so... ci vorrebbe un dvd recorder (anche perchè ho molte cassette da portare in digitale registrate quando mio figlio era piccolo)?
p.s. il mio pc è vecchiotto (Compaq Evo con XP e 512 Ram...) quindi schede o cazzi e mazzi sono impensabili. Eventualmente la videocamera di Lorenzo andrebbe bene anche su un pc come il mio? Che deve avere per trasferire i dati?
Avatar utente
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8085
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:45 pm
Località: STICAZZI (BO)
facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Bizio il mer lug 22, 2009 3:43 pm

secondo me sì .. per l'audio conviene si microfoni con 2 microfoni esterni panoramici .. meglio ancora se agiunge pure la cassa e rullo .. poi sincronizza il video con l'audio .. che è estremamente semplice ..
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda brujo il mer lug 22, 2009 3:54 pm

ciao, io mi occupo di video,
dipende molto dal budget e dalle esigenze..se rimani su prezzi minimi sono tutte molto simili, comunque tra le entry level le canon so che sono le più carine..
in linea di massima, la qualità è sempre molto simile, quindi potrresti concentrare le tue attenzioni sulla comodità,sia di impugnatura, che del menu...io per esempio non mi trovo bene con i menu delle sony (parlo sempre di handicam..non di macchine da 4000 euro! quelle si che hanno dei bei menu ;) )
poi concentrae la tua attenzioen anche sui sensori, cerca di capire se preferisci sensori a 3 ccd o cmos per esempio..

comuqnue anche io ti consiglio una mini-dv che vai sul sicuro..magari se ha (ovviamente oltre l'uscita) anche l'ingresso è meglio, così puoi riportare sulle mini-dv i video..i video importatio pesano veramente tantissimo!
(ps, se devi munirti anche di hard disk esterno, per il video è consigliato usare il collegam,ento via firewire piuttosto che usb)
Avatar utente
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 714
Iscritto il: ven set 19, 2008 10:18 am

Messaggioda Bizio il mer lug 22, 2009 4:36 pm

ottimo brujo :wink:
ma dimmi .. per avere una luminosità ottimale , qual'è la caratteristica che determina la luminosità ??
a proposito di sensori .. a tuo modo di vedere meglio 3 ccd o cmos ???
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda themucco il mer lug 22, 2009 5:06 pm

Meglio l' ottica di una bella lente ed un nastro magnetico.;) :D

PS: sul discorso canon hai perfettamente ragione una fotocamera di un mio amica presa nel '97 ha un' ottica fantastica e fà delle riprese incredibili con quasi qualsiasi luce (ovviamente non al buio) e ha un' audio in stereo micidiale, con delle cuffie isolanti da ascolto rivivi pari pari l' audio che c'era al momento della riprese, incredibile. :o :o :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda brujo il gio lug 23, 2009 10:12 am

ciao bizio,
partendo dal persupposto che le videocamere sotto i 500 euro sono molto simili, comunque per notare notevoli differenze e avere un buon prodotto devi spendere più di mille..oppure trovare un buon usato spendendo comunque sui 700 euro (a mio parere)

l'illuminazione è in relazione all'apertura del diaframma (e quindi in base all'ottica)..più un diaframma può aprirsi, più luce può entrare..quindi meglio scegliere una videocamera che può aprire a (esempio a caso) 1.4 di diaframma piuttosto che una che come masima apertura ha 2.6 (che comunque è una differenza non troppo sostanziale) resta il fatto che comunque fin che si parla di videocamere entry level c'è poco da fare..
tra ccd e cmos io stesso non riesco mai a capire quali preferisco..iciamo che le mie videocamere preferite (di serie prosumer, budget sui 4000 euro..parlo per esempio delle famosissime e stra-usate sony z1 e panasonic divx100) hanno 3ccd..ma ho avuto modo di provare una canon handycam da circa 600/700 euro di prezzo con sensori cmos che mi è piaciuta tantissimo, ha nua resa dei colori molto bella!

se riesci ad illuminare bene la scena, piuttoasto con lampade che hai in casa, o anche se hai a disposizione un faro anche da lavoro (mi vengono in mente quelli da muratore..)

ciao!
Avatar utente
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 714
Iscritto il: ven set 19, 2008 10:18 am

Messaggioda Bizio il gio lug 23, 2009 12:21 pm

ok allora non mi faccio seghe mentali , prendo la prima minidv che capita .. ho intenzione di spendere al massimo 300 euro .. non ho esigenze professionali quanto amatoriali , volevo solo capire quale scegliere in qualità/prezzo , ma se dici che sotto i 500 sono tutte allo stesso livello .. vado su quella che mi ispira di più .. grazie brujo.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda brujo il gio lug 23, 2009 1:06 pm

mah ora non vorrei dirti cavolate ;) secondo me se vai sul forum di videomakers.net trovi sicuramente qualche topic su consigli di videocamer a budget bassi ;) prova!
io se trovo info cerco di informarti!
ciao
Avatar utente
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 714
Iscritto il: ven set 19, 2008 10:18 am

Messaggioda Bizio il gio lug 23, 2009 1:08 pm

grazie brujo troppo gentile .
non conoscevo il sito specializzato ora vado a dare un occhiata :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda brujo il gio lug 23, 2009 1:46 pm

sisi il foprum è veramente ricco e seguito..e nel sito la sezione tutorial è veramente utile per chi è alle prime armi!
ciao
Avatar utente
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 714
Iscritto il: ven set 19, 2008 10:18 am

Messaggioda Bizio il gio lug 23, 2009 1:50 pm

si ma c'è solo la sezione recensioni su telecamere .. percui robba costosa
sull'handycam non trovo nulla :(
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda brujo il gio lug 23, 2009 3:03 pm

neanche usando il tasto cerca? :D
comunque se ti può essere utile nelle tue google-ricerche, le videocamere (come molti altri aggeggi) si dividono in consumer/prosumer/pro ...quindi magari la parola chiave consumer può esserti di aiuto..spero!
ciao!

edit, al volo ho trovato questo topic http://www.videomakers.net/index.php?op ... t=consumer non so se non trovi il modello preciso perlomeno parlano di handycam fascia di rpezzo bassa
Ultima modifica di brujo il gio lug 23, 2009 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 714
Iscritto il: ven set 19, 2008 10:18 am

Messaggioda Bizio il gio lug 23, 2009 3:08 pm

lo uso solo qui .. a volte :D !!! ero su portale e non sul forum .. quando mi ci metto a fare il tonto , lo faccio per bene 8)
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti