labatteria.it • Leggi argomento - thomas lang fa lo spiritoso!

thomas lang fa lo spiritoso!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Denny il mar ago 15, 2006 6:13 pm

Denny ha scritto:eh...sti tedeschi...

no, ? austriaco.[/quote]

ah, ho sempre letto sulle riviste (percussioni, ecc) e su internet che ? tedesco...
*Il giudizio ? la ragione fondamentale della vita*
*Raramente l'uomo impara ci? che crede di gi? sapere*
*I rALLY sono bELLI*
-------------------------------------------------------
Denny
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda taco il gio ago 17, 2006 12:18 pm

matt?..lascia perdere! ? fatica spercata! un post come il tuo pu? essere recepito solo se non si ? ottusi! :idea: :tru
taco

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 17, 2006 12:27 pm

...inizio a pensarlo anche io...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven ago 18, 2006 12:57 am

Denny ha scritto:
Denny ha scritto:eh...sti tedeschi...

no, ? austriaco.

ah, ho sempre letto sulle riviste (percussioni, ecc) e su internet che ? tedesco...[/quote]
? austriaco, fidati;) ha un accento talmente forte da fare veramente paura :mrgreen: e poi aveva iniziato la sua carriera suonando con falco (che infatti era austriaco)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven ago 18, 2006 1:01 am

Mattiadrummer ha scritto:...e vabb?,allora perch? mangiare la pasta fatta cos?,quando in giro la fanno cos?...sono 2 generi diversi...2 modi per intendere lo strumento...uno non esclude l'altro e se si vuole essere musicisti completi e versatili,bisognerebbe conoscere tutte queste sfumature...io penso solo che Tomas Lang potrebbe rifare quel pezzo uguale uguale,mentre Henrlin Riley non potrebbe riproporre i brani di Lang...la tecnica ? solo il mezzo per esprimere quello che abbiamo in testa...se poi le idee di altri non ci piacciono va bene...(non voglio dire che Lang sia migliore di Riley,? pi? preparato,tutto li...)...

straquoto la prima parte, non la seconda...Lang non saprebbe suonare come suonava Riley e vice versa... lang ne avrebbe la tecnica, ma non il tocco, lo swing ecc. sono due batteristi molto diversi punto e basta. possono piacere o meno, ma rimane una questione di gusti e infatti ci? che hai scritto all'inizio ? verissimo...
@tommylee
allora se secondo me soprattutto roy haynes, ma anche elvin, tony, jack e qualche altro sono superiori a tutti gli altri dovrei ascoltare solo loro? e perch?? non ? che un batterista debba piacere per forza, ma non ? che perch? uno non piaccia a me, debba non piacere a nessun altro...
allora colaiuta fa cagare, perch? non ha lo swing di roy...
gadd idem...
ma c'? qualcuno che ascolta vinnie o gadd? tutti scemi, dato che roy ? superiore...
diciamo che non mi va gi? come ragionamento...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il ven ago 18, 2006 1:23 am

beh ovvio, ogni batterista ha la sua peculiarit?, chi ne ha di pi? ? migliore forse, ma di certo se vuoi conoscere di pi? li devi ascoltare tutti! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MaYheM il dom ago 20, 2006 1:36 pm

catastrophy ha scritto:ma c'? qualcuno che ascolta vinnie o gadd? tutti scemi, dato che roy ? superiore...

Vinnie The Best :tru
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda =>Mr.He il dom lug 19, 2009 7:48 pm

Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mer lug 22, 2009 2:44 pm

Visto e conosciuto dal vivo, è amico del mio insegnante. Un vikingo, un figo pazzesco, alto e bello. Mi ha dato delle dritte paurose sui doppi colpi.

Mi inginocchio a lui, ma un appunto glielo levo: di vikingo ha anche il tocco. E' un fabbro, vorrei sentirlo più poetico ogni tanto.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer lug 22, 2009 4:02 pm

a me fa ridere quando suona metal in traditional grip!
è troppo assurdo!

per il resto è una bestia, inumano... ho visto una sua clinic un anno e mezzo fa e in sala ha tolto il respiro a tutti.. 40 minuti di assolo consecutivi... cioè, vi rendete conto cosa significa un assolo di 40 minuti senza mai staccare??? oltre all'inventiva fuori dal comune per intrattenere un pubblico per così tanto senza stancarlo??
fa delle cose immonde, persino i suoi ritmi base e più semplici sono al limite dell' infattibile.. credo sia il batterista più esasperatamente tecnico e micidiale sulla scena attuale (e forse di sempre).

purtroppo è tanto tanto esibizionista e la quasi totalità di ciò che suona stona parecchio alle mie orecchie, nel senso che la musicalità la lascia a casa.. non dico che non ne sia capace, anche perché è chiaro che fa circo consapevolmente, però magari mi piacerebbe che mostrasse ogni tanto il suo lato più umano.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mer lug 22, 2009 4:12 pm

martino84 ha scritto: fa delle cose immonde, persino i suoi ritmi base e più semplici sono al limite dell' infattibile.. credo sia il batterista più esasperatamente tecnico e micidiale sulla scena attuale (e forse di sempre).

Pfff, Zio Gavin se lo mangia con l'aceto balsamico, piano con certe frasi, nessuno toglie il valore tecnico a Thomas ma dire che è il più tecnico di sempre è azzardato. Concordo sul lato umano, dovrebbe suonare più dolce, cmq ha un'esperienza accademica notevole, 6 ore di lezione conservatorio + 4 ore di esercizio al giorno, e dopo cena andava a suonare nei locali! :mrgreen:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 22, 2009 4:34 pm

...tecnicamente,Gavin Donati e gente così manco lo vedono...boh...troppo scolastico per me...non ci trovo nulla...preferisco minnemann che almeno ci mette della musica ogni tanto dentro...però....mi inchino anche io...è figo...famoso...suona di brutto...cacchio gli devi dire....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer lug 22, 2009 4:39 pm

uhmm mattì .. tecnicamente è una belva furiosa.. sul metodo fà cose che non ho visto fare a nessuno .. a mio modo di vedere quasi sulla soglia dell'impossibile.
Poi se parliamo di musicalità concordo in pieno .. non lo trovo molto musicale e per nulla groovvoso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 22, 2009 4:41 pm

...mah..il ho fatto il metdo anni fa...a parte gli ostinati...tecnicamente GAvin o Donati,ma anche Colaiuta...fannò robe veramente assurde...e poi contestualizzate in musica...creando delle tensioni a chi ascolta...Lang è tutto quadrato...io lo trovo facile...non da suonare ovvio...ma capisco sempre cosa sta facendo...alle volte di Gavin e gli altri...capisco na mazza....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer lug 22, 2009 4:49 pm

A me Lang piace, certo la sua dote migliore non'è quella di Donati o Harrison, di cui hanno fatto il loro cavallo di battaglia il Modern Drummer e le loro evoluzioni..

Lang non fa tutto ciò però tecnicamente è uno dei migliori...
Non ho il metodo di Lang, me lo procurerò, per adesso quello più impossibile è quello di Minnemann (Per me e il mio cervello)
:D :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer lug 22, 2009 4:51 pm

ahhh si mattì .. a livello di complessità poliritmica concordo ... lui è molto più schematico.
ma minchia fà delle robbe a velocità supersoniche sulla doppia veramente notevoli , mi ha impressionato tanto quella sorta di crossfade cassa rullo ........ il rullo a uno sia cassa e rullo ... parte a manetta di mani e lento di piedi ed inizia ad incrociare le velocità .. accellerando a manetta con i piedi e rallentando con le mani ... impressionante la fluidità e il controllo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 22, 2009 5:02 pm

...si beh....boh...bah :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer lug 22, 2009 5:05 pm

no no aspettate... non potete dire che gavin harrison è più complicato di thomas lang.
harrison ha sì i fill assurdi, tutto quello che volete ma tutto sommato suona in maniera più "normale".. thomas lang non suona mai dritto, è un cavallo pazzo, fa cose inascoltabili, tra un po' è anche difficile parlare di ritmi con lui..
follie tecniche, coordinazione, inventiva..
mattia non ho capito cosa intendi dire... cioè, non capisco se reputi harrison superiore a lang o viceversa.

io rimango convinto del fatto che uno così esasperatamente tecnico non l'ho mai sentito.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 22, 2009 5:13 pm

...dico che le cose di lang...lente...le faccio...quelle di Gavin e Vinnie eccetera...no....a me sembre solo molto potente e veloce...ma non tecnico....ma scusa...Donati lo conosci?....poi boh...sono discorsi che hanno poco senso comunque...non è una gara di tecnica...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer lug 22, 2009 5:26 pm

personalmernte se parliamo di tecnica li metto tutti sullo stesso livello ... sono TUTTI degli alieni.
se parliamo di linguaggio e complessità di linguaggio in termini musicali .. allora li metto su piani diversi e mi trovi concorde mattì.
Tecnicamente tutti i nome che hai fatto , compreso lang sono la massima rappresentazione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 22, 2009 5:28 pm

...boh...io penso che Lang sia molto uno specchio per le allodole....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer lug 22, 2009 5:37 pm

sì conosco sia donati che harrison, e sinceramente credo che avrei infinite difficoltà a emulare un qualunque poliritmo di lang rispetto a un fill di harrison. (lungi da dire che i fill di harrison riesco a farli ovviamente, anche lì è da perderci la vita).

il discorso è che, almeno alle mie orecchie, thomas lang in generale sia davvero improponibile. non va mai dritto, strafa di continuo. almeno harrison ti concede la pausa... fa il ritmo bello dritto e groovoso, poi ti caccia il fill improponibile e poi riprende col ritmo...
lang invece no, non c'è nulla che riuscirei a fare.

poi dipende molto da come uno suona e con che influenze è cresciuto.. a te può apparire più fattibile a me no..

in ogni caso non so con che basi si può dire che harrison sia nello specifico più tecnico di lang.. io parlo di drumming IN GENERALE.. poi ovvio che se li metti sul pad a fare i rudimenti te lo bruciano entrambi.. come dice bizio, a quei livelli sono tutti là.
il mio discorso è strettamente riferito allo stile.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 22, 2009 5:44 pm

...boh...cosa fondamentale di una buona tecnica...è l'uso delle dinamiche,...Gavin accarezza lo strumento in studio...per distruggerlo live...ancora non ci posso credere a vederlo live con i porcupine...Lang è tutto da 50 a 100 e già per me perde in partenza...ripeto,non è una gara...ma quella è meccanica,forza bruta...la tecnica,è la finezza...la cosa difficile che passa sotto...liscia...eccetera..ma ognuno ha le sue idee :) ...e tu studia mi raccomando...il prossimo anno spaccalo a Maxx...io non ci sarò...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer lug 22, 2009 6:45 pm

mattia in che senso non ci sei scusa?...
mi lasci di sasso..

comunque.. la questione è che i due batteristi esaminati hanno una visione differente dello strumento.. harrison ha una visione della tecnica più scolastica, classica, basata sull'accuratezza dei colpi e sulle dinamiche come dici te, ed è difficilissimo... ma il suo stile è più nella norma rispetto a quell'altro.

lang esce totalmente dagli schemi consoni.. come si diceva sopra è vero che cura meno le dinamiche,è un pestone...però le cose che crea.. c'ha una coordinazione, un'indipendenza... non è forse ugualmente tecnica anche quella? è una tecnica diversa ma comunque sempre tecnica, e a livelli interplanetari per quel che mi riguarda... tu dici che riesci a capire ciò che fa... minchia, i miei complimenti, ma lo dico sul serio eh! :)
io appena lo sento ci rinuncio, non riesco a capire un colpo che sia uno...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mer lug 22, 2009 6:53 pm

Definire tecnica. Se parlate di velocità, Lang è velocissimo, ma non ho mai sentito dove possano arrivare in tal senso Gavin o Donati. Se parlate di complessità ritmiche (poliritmie ecc.) a me sembra che Lang suoni più dritto di tanti altri... se parlate di dinamiche io resto sempre impressionato da cosa fa col doppio in Balcan, parlo di quei 32simi suonati di tacco abbassato per fare un ritmo tribale a volume moderato. Lui è stato il primo a spiegarmi che la cassa va suonata sia a tacco alzato che a tacco abbassato, a differenza di altri come Weckl che escludono in toto il tacco abbassato. Però sui tamburi e piatti Lang resta un fabbro, mentre zio Gavin o mister Gadd... beh un altro pianeta. Insomma a me Lang dà l'idea di un essere umano al massimo dell'apprendimento didattico, invece Harrison e gli altri citati mi sembrano più degli alieni, degli dei seduti dietro ai piatti.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer lug 22, 2009 7:07 pm

francamente non ti capisco. lang che va dritto.. addirittura dire che harrison se lo mangia con l'aceto balsamico..
non so, forse parli così perché non eri alla clinic che ho visto io.
credetemi, non ce n'era uno che fosse uno che durante i 40 minuti di assolo non fosse così :o

ad ogni modo possiamo restare qua a discutere all'infinito.. per me lang è a livelli sconcertanti, inarrivabili.
sarà che fa cose che fa solo lui, sarà che quelle cose non te le spiegano a scuola...
ma uno stile alla gadd o erskine lo vedo più raggiungibile.. è più classico, più tradizionale, hai chi ti spiega certe cose se trovi uno bravo... ovviamente anche loro sono inarrivabili, beninteso.
ma quello che fa lang chi te lo spiega?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mer lug 22, 2009 7:26 pm

http://www.youtube.com/watch?v=r9bFPsVtXgY
Ok togli tutta la parte visiva delle bacchette (spettacolare per carità), andare ai 600 all'ora con il doppio è utile solo fino ad un certo punto, e ti invito a sentire il tocco pesante e poco dinamico. Anch'io ho visto una sua clinic e per carità, è ovvio che stiamo parlando di un mostro sacrissimo, ma ora senti zio Gavin:

http://www.youtube.com/watch?v=JTUl-AMoJpU e qui ti invito a notare la fantasia degli interventi e la parte di doppio che a me impressiona più dei 600 all'ora di Lang, ma soprattutto il tocco, anche se qui Gavin deve rockeggiare e non ha occasione di mostrare le sue dinamiche come in altri video ben più esplicativi... Gavin già solo per il fatto che suona con i porcospini si trova a gestire tempi composti molto più di quanto non li usi Lang, e secondo me lo taglia pure in fatto di precisione...
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 22, 2009 7:32 pm

...ma non c'è storia proprio..uno è un batterista da clinic...da far numeri da circo...ma con chi ha suonato?...l'altro è un musicista della madonna...iper tecnico con un curriculum da far sbiancare il fantasma Casper...non c'è storia...poi W Lang sempre certo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mer lug 22, 2009 7:55 pm

ognuno ha un suo stile.
tutti quelli menzionati sono tecnicamente a grandi livelli,chi è mezzo punto avanti è discorso relativo... c'è poi chi pesta sempre e comunque e chi ha un bagaglio e una sensibilità che ti porta a spaziare di più.
è vero che donati ha una tecnica impressionante ma ai miei occhi non ha pathos e non mi piace il suo tocco...ha delle poliritmie notevoli ma in un semplice 4/4 lang rende di più con il suo approccio e il suo tocco più da rocker.
gavin anche lui è strepitoso, manco a dirlo...musicalità, tecnica, dinamiche...penso sia indietro (e con questo non voglio dire anni luce e non voglio fare le gare) tecnicamente rispetto a donati, ma il suo pathos è unico...è ovvio però che anche gavin può pestare quanto gli pare ma un rock groove non gli esce come ad un rocker di nascita, gli approcci sono diversi.

IMHO
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mer lug 22, 2009 8:03 pm

kappejin stai cercando di convincermi di qualcosa di cui sono già convinto, ossia che lang non ha tocco, ma è proprio dicendo questo che ho esordito in questo topic! e se ti rileggi bene i miei posts leggerai anche che gavin harrison c'ha un tocco della madonna in quanto ha un approccio più tradizionale alla tecnica, ossia sulla cura delle dinamiche a ogni velocità.

il video di lang che hai postato poi non rende giustizia alle sue vere capacità.. cerca un video delle sue clinic 2007, ossia dove ha due rullanti a pedale, due casse, tamburelli e cazzatine varie... ti fa un ritmo coi piedi da far paura e poi con le mani sopra suona robe che non centrano nulla... è lì che voglio vedere come uno riesce a sviscerare ciò che fa... si sormontano troppi suoni, sembra una guerra!

per il resto... sì, è un batterista da circo il cui unico scopo è far sbiancare la gente e sotto questo punto di vista fa girare le scatole pure a me.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi