labatteria.it • Leggi argomento - Scuola x tecnico del suono (o fonico)

Scuola x tecnico del suono (o fonico)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda MikeNRoll il mar ago 28, 2007 9:10 pm

Qualcuno di voi sa dirmi il nome di qualche scuola dov'? possibile fare dei corsi per tecnico del suono (che non sia la SAE)? Zona Milano-Como-Varese e dintorni. :idea:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mar ago 28, 2007 9:36 pm

www.nuovaaudio.com
ne abbiamo parlato diverse volte
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il mar ago 28, 2007 10:54 pm

Grazie Mik0 :wink:
Se ne sapete altre non esitate!
:tru
Immagine
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mar ago 28, 2007 10:56 pm

SAE ... costa un sacco ma dovrebbe essere una tra le migliori in circolazione...

se hai soldi... :oops: :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il mar ago 28, 2007 11:06 pm

MikeNRoll ha scritto:(che non sia la SAE)

Ripigliati zolfo :mrgreen:
Immagine
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mar ago 28, 2007 11:19 pm

ahahahah non avevo letto scusa... ? l'ora :D :D :D :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar ago 28, 2007 11:25 pm

il mio chitarrista a settembre va a milano a fare una scuola analoga, il nome non lo ricordo, appena lo vedo gli chiedo. so solo che viene sui 3000? l'anno circa, che non ? neanche tantissimo per una scuola del genere.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikeNRoll il mer ago 29, 2007 1:45 pm

Grazie regaz! Alex fammi sapere thx :wink:
Immagine
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kompany il mer lug 22, 2009 9:38 pm

Uppo il topic per sapere se qualcuno di voi ha notizie su un buon corso/accademia/facoltà universitaria a Roma per diventare tecnico del suono (per il cinema/videoclip sarebbe il massimo).

Sto cercando da settimane.. ho già visto scuole come il Dams o lo Ied ma costano troppo oppure hanno materie troppo distanti da quello che vorrei fare (materie prettamente teoriche come storia medievale o analisi di brani classici). Le facoltà universitarie hanno corsi troppo generici, rischierei di studiare per 4-5 anni e poi dover iniziare a fare pratica, partendo quasi da zero, in una sala di registrazione o facendo un corso di master. Il corso di scienze e tecnologie per i media con indirizzo sulla produzione audio per esempio prende materie quasi solo informatiche/elettroniche escludendo tutta la parte pratica del lavoro (rimediano inserendo corsi e laboratori extra che lo studente è costretto a fare ma che ritardano di molto sullo studio per gli esami annuali....mah).

Le accademie non ne parliamo, costano minimo 3-4 mila euro e non è neanche sicuro che siano le sedi migliori per questi studi. L' accademia Rosebud di Roma mi sembra perfetta, ma ahimè...costa quasi 7 mila euro. L'accademia del cinema di Bologna...sta appunto a bologna e non so neanche quanto costa, ma sicuramente troppo visti gli standard. Il Sae sta a Milano e anche esso è troppo costoso e troppo distante.

In definitiva ho pensato che potrei comprare libri e attrezzature per i fatti miei, studiare senza la paura e la fretta degli esami e soprattutto risparmiare tempo e soldi in un eventuale scuola che non porti a nulla. Magari riesco a fare lo stesso percorso di studio di uno iscritto a una qualsiasi scuola specializzata in sound engineer..

Vorrei un giudizio da parte vostra sulla faccenda. Se qualcuno ha esperienza nel settore e riesce ad indicarmi una scuola con il giusto rapporto qualità/prezzo qui a Roma. Se la mia idea di studiare a casa e magari provare ad entrare in una sala per praticare quello che studio può andare (significherebbe andare dritti alla faccenda e in caso di errore perdere 1 o 2 anni ^^) ... oppure andare in una scuola visto che il pezzo di carta può servire o no, ma è sempre meglio averlo.

Boh, ditemi voi :)
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jagan il mer lug 22, 2009 10:54 pm

www.namm.it io sto pensando seriamente di iscrivimirci in questi giorni
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kompany il gio lug 23, 2009 1:06 pm

si, sembra fatta molto bene! però peccato che sta a cagliari ...
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto