Uppo il topic per sapere se qualcuno di voi ha notizie su un buon corso/accademia/facoltà universitaria a
Roma per diventare tecnico del suono (per il cinema/videoclip sarebbe il massimo).
Sto cercando da settimane.. ho già visto scuole come il Dams o lo Ied ma costano troppo oppure hanno materie troppo distanti da quello che vorrei fare (materie prettamente teoriche come storia medievale o analisi di brani classici). Le facoltà universitarie hanno corsi troppo generici, rischierei di studiare per 4-5 anni e poi dover iniziare a fare pratica, partendo quasi da zero, in una sala di registrazione o facendo un corso di master. Il corso di scienze e tecnologie per i media con indirizzo sulla produzione audio per esempio prende materie quasi solo informatiche/elettroniche escludendo tutta la parte pratica del lavoro (rimediano inserendo corsi e laboratori extra che lo studente è costretto a fare ma che ritardano di molto sullo studio per gli esami annuali....mah).
Le accademie non ne parliamo, costano minimo 3-4 mila euro e non è neanche sicuro che siano le sedi migliori per questi studi. L' accademia Rosebud di Roma mi sembra perfetta, ma ahimè...costa quasi 7 mila euro. L'accademia del cinema di Bologna...sta appunto a bologna e non so neanche quanto costa, ma sicuramente troppo visti gli standard. Il Sae sta a Milano e anche esso è troppo costoso e troppo distante.
In definitiva ho pensato che potrei comprare libri e attrezzature per i fatti miei, studiare senza la paura e la fretta degli esami e soprattutto risparmiare tempo e soldi in un eventuale scuola che non porti a nulla. Magari riesco a fare lo stesso percorso di studio di uno iscritto a una qualsiasi scuola specializzata in sound engineer..
Vorrei un giudizio da parte vostra sulla faccenda. Se qualcuno ha esperienza nel settore e riesce ad indicarmi una scuola con il giusto rapporto qualità/prezzo qui a Roma. Se la mia idea di studiare a casa e magari provare ad entrare in una sala per praticare quello che studio può andare (significherebbe andare dritti alla faccenda e in caso di errore perdere 1 o 2 anni ^^) ... oppure andare in una scuola visto che il pezzo di carta può servire o no, ma è sempre meglio averlo.
Boh, ditemi voi