labatteria.it • Leggi argomento - come ottenere un suono uniforme da entrambe le mani?

come ottenere un suono uniforme da entrambe le mani?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 1:52 pm

salve a tutti, volevo sottoporre la vostra attenzione a quello che fondamentalmente è IL problema dell'allenamento su pad, ossia l'ottenere un'omogeneità di volume tra dx e sx, sopratutto nel due a due e nei paradiddle.

dal mio punto di vista non ho ancora ottenuto un risultato che mi soddisfi appieno, anche se ho potuto notare in questi ultimi mesi un bel miglioramento, grazie ai consigli e le lezioni di mattia.

fondamentalmente mi sono accorto, anche ascoltando il consiglio di meyer nel suo dvd, che solo impugnando esattamente allo stesso modo le due bacchette si riesce a ottenere omogenietà di volume. quindi, stessa grip, stessa tensione di impugnatura, stesso punto del fulcro.

premesso questo, riesco ad arrivare a un volume abbastanza omogeneo tra le mani, ma il problema è IL SUONO.
non riesco a ottenere un suono perfettamente uniforme tra le due...
ho pensato che effettivamente la cosa fosse impossibile, d'altronde pure peter erskine in questo video non ottiene due suoni esattamente identici.
(sottolineo, parlo di suono e non di volume, infatti quest' ultimo è semplicemente perfetto nel video).

http://www.youtube.com/watch?v=DQGdzr1yqho

invece altri, tipo jojo meyer e jeff queen riescono a ottenere un suono sorprendentemente uguale tra le due mani, basta vedere il loro due a due per rendersene conto.

avete consigli a riguardo?
come affrontate la cosa?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il ven lug 24, 2009 2:06 pm

Jojo Metyer e jeff queen penso abbiano speso parecchio tempo sui rudimenti :D
Tempo, ci vuole pazienza e tempo. :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il ven lug 24, 2009 2:10 pm

studia lo STICK CONTROL con dedizione certosina
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 2:10 pm

ehm... consigli più pratici? :D :mrgreen:
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 2:13 pm

quoto lou .
altro buon esercizio .. fai i rudimenti a dinamiche bassissime , lentamente , senza alcun accento .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven lug 24, 2009 2:13 pm

il mio consiglio? studia con uno specchio accanto al pad..... da sopra non cogli tutte le imprecisioni "laterali". Se riuscirai a uniformarti anche in quella direzione, sicuramente i colpi risulteranno + simili
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven lug 24, 2009 2:14 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ck+control

qui se ne parla diffusamente, in ogni caso fai search su [STICK CONTROL]
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 2:22 pm

sì sì, faccio tutto a basse dinamiche e con accenti...
studio spesso davanti allo specchio, come mi è stato consigliato da furian, eppure eppure ancora non c'è il suono uguale...

ma il problema non è che non c'è facendo paradiddle a 180... non c'è nemmeno con due colpi a distanza di un secondo tra l'uno e l'altro!

comunque io sto parlando di differenze minime di suono.. considerate che il video che ho postato di erskine lo considero con un suono non uguale..

grazie lou, ora guardo.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 2:25 pm

:D non hai capito .. non devi mettere alcun accento ...... senza accenti , completamente flat .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zildiano il ven lug 24, 2009 2:28 pm

se mi posso permettere ti consiglio: 1) procurati un paio di bacchette "sintetiche"perchè quelle di legno difficilmente "suonano"uguali(di grafite o altro,usale solo sul pad perchè hanno il vantaggio di pesare entrambe lo stesso) 2)sul pad disegnati un cerchietto pari ad una moneta di 2 euro o leggermente più grande e cerca di colpire sempre nel suo interno(se ti sposti,anche di poco, il suono cambia!) 3)sposta la tua attenzione sulla sinistra(per i destrorsi)e agisci inizialmente come un mancino (prendi l'iniziativa sempre con la sinistra!) 4)lavora su varie dinamiche e non stringere "l'occhiello"(tra pollice e indice) 5)verifica la tua postura (puoi studiare davanti allo specchio o similari)e assicurati che stai suonando in relax e CON LA PARTECIPAZIONE DELLE DITA! 6)usa per cominciare sempre (e durante lo studio)esercizi per stendere la muscolatura delle braccia e delle dita(sicuramente li conosci) 7)lavora su l'esercizio di Petrer Erskine molto concentrato e a varie dinamiche 8)non avere fretta di vedere i risultati,studiali costantemente e usa il metronomo CIAO!
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 2:32 pm

:B maestro
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 2:35 pm

zildjiano: ti ringrazio molto, osservazioni molto utili :), che comunque cerco sempre di mettere in pratica. quella del cerchio sul pad effettivamente è una cosa che ho sempre sottovalutato ma che da ora metterò in pratica. interessante anche la questione delle bacchette sintetiche..mai usate.
comunque... quell'esercizio di erskine è una manna dal cielo, bellissimo.

bizio: :D scusami avevo capito il tuo messaggio ma ho sbagliato a risponderti.. volevo dirti che studio sia con accenti sia senza, anche se in effetti in quelli senza ci dedico meno tempo.. ora mi metto più seriamente e vediamo che succede! grazie del consiglio anche a te.
Ultima modifica di martino84 il ven lug 24, 2009 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zildiano il ven lug 24, 2009 2:36 pm

piccolo ot: Fabrì stai sempre nei miei pensieri :B p.s. forse (se si trasferisce con la famiglia)ti mando un mio allievo che ho da circa un anno...
Ultima modifica di zildiano il ven lug 24, 2009 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il ven lug 24, 2009 2:37 pm

all'esercizio di erskine aggiungerei poi quello sui colpi multipli presente nel metodo "technique patterns" di gary chaffee
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven lug 24, 2009 2:39 pm

zildiano ha scritto:piccolo ot: Fabrì stai sempre nei miei pensieri :B p.s. forse (se si trasferisce con la famiglia))ti mando un mio allievo che ho da circa un anno...

ehm scusate, per queste comunicazioni ci sono gli mp...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven lug 24, 2009 2:44 pm

con grande onore e piacere .. silvano :B ..

@ martino .. il trucco è proprio lì .. concentrarsi nelle cose rognose dove si tende a rimandarle
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 3:10 pm

non è che tendo a rimandarle, semplicemente ora sto studiando solo dal dante agostini 2 dove tutto è con dinamiche accentate :)

ma ora rimetto mano al buon vecchio stick control che è da un po' a prender la polvere.. non bene..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zildiano il ven lug 24, 2009 3:14 pm

un altro esercizio da fare per bilanciare il suono delle due mani(su questo molti anni fa ci presi una"fissa")è quello del rullo a due (a varie dinamiche e partendo anche dalla sinistra)suonato così:LRRLLRRLL...e viceversa:RLLRRLLRR...(in suddivisione binaria e ternaria:in quartine e sestine).La velocità non deve essere eccessiva,suonare il secondo colpo con una maggiore partecipazione delle dita quasi come se fosse una leggera "frustata"delle dita(compensa la naturale debolezza del secondo colpo di rimbalzo).La partenza con il colpo singolo facilita l'appoggio(il leggero rafforzamento)del secondo e progressivamente che aumenta la velocità questa "differenza"di suono deve scomparire e far scaturire l'agognato RRRRRRRRRRRR :wink:
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 3:27 pm

eheh, l'agnognato RRRRRRRRRRR! una metà ambita ma ancora distante!

riguardo a ciò che dici, ti dico che ora, per ragioni didattiche, sto studiando esclusivamente di polso, con le dita ben chiuse e il loro movimento l'ho lasciato momentaneamente da parte..devo però dire che abituandomi a suonare in questo modo ho acquisito un controllo decisamente maggiore sia delle dinamiche che della velocità.. ossia, il non suonare con le dita mi ha aiutato decisamente nell'uniformare il volume..

in ogni caso grazie dei preziosi consigli silvano, tra l'altro ho appena visitato il tuo myspace, vivi complimenti!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda euronymus93 il ven lug 24, 2009 11:39 pm

secondo me è anche questione di bacchette perchè penso che anche se sono prodotte in serie in una fabbrica quando vanno a finire nei negozi vengono smistate,quindi per esempio delle bacchette che erano state ricavate da un albero di 101 anni,magari sono diverse da quelle ricavate da uno di 100.
per esempio mi è capitato un po di giorni fa,ero andato alla città della musica a pescara,ho preso due bacchette di danny carey( :tru ) e ho notato che avevano una leggera differenza di peso,allora ne ho cambiata una e quella che ho preso aveva un peso più simile,non so se riesco a spiegarmi...non so perchè ma oggi riesco a scrivere solo cose che bisogna leggere almeno venti volte per capirle...mah :oops:
Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta-membro della sacra alleanza paiste cymbals-Santissima Alleanza del "IO ODIO IL PARRUCCHIERE". Attentissimo praticante della "POCHI CAZZI,TANTA BOTTA" way
euronymus93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer ott 14, 2009 2:27 pm

martino84 ha scritto:...pure peter erskine in questo video non ottiene due suoni esattamente identici.
(sottolineo, parlo di suono e non di volume, infatti quest' ultimo è semplicemente perfetto nel video).

http://www.youtube.com/watch?v=DQGdzr1yqho

Il suono di ogni mano in questo video di Peter Erskine è molto diverso, uno è più opaco (destra), l'altri (sinistra) suona un po 'come vetro, quasi come se portase un anello.

Ma potrebbe non essere così se lo vedi di persona, ricordate che un video, sia come una foto o una registrazione di audio, non la realtà, se non una rappresentazione della stessa ...

Comunque penso che il suono identico è impossibile. Possono essere molto simili, ma niente di più. Questo è un obiettivo, all'inizio dei nostri studi come batterista, auspicabile. Una risorsa in più ...

Ma anche la differenza naturale (dinamica e di colore) tra una mano e un altra è una risorsa che non è sempre molto esplorata o sfruttata.

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il mer ott 14, 2009 2:57 pm

sono d'accordo alex...
un suono pressoché identico non credo sia ottenibile con un pad normale..
per esempio jojo mayer nel suo dvd ci riesce credo perché utilizza quel pad strano della remo con un suono molto simile a quello di un rullante.

e guarda caso sul rullante è invece possibilissimo ottenere un suono tra le mani quasi perfettamente uguale, se non uguale del tutto.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il mer ott 14, 2009 3:12 pm

Se mi posso permettere, non è questione di impugnatura differente delle due bacchette. Se fosse così allora tutti quelli che suonano con l'impugnatura differente per le due mani non avrebbero un'eguaglianza di potenza e suono. Bisogna soltanto sbatterci il grugno e lavorarci su di brutto!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il mer ott 14, 2009 4:52 pm

già, ma da come girano le ultime discussioni pare che ottenere un suono perfettamente uguale SU UN PAD TRADIZIONALE tra le due mani sia impossibile.
e se non ci riesce neppure uno come erskine allora mi sa che davvero non è fattibile come cosa!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer ott 14, 2009 5:04 pm

già ... su un pad direi che è impossibile .. a parte il fattore degli arti , conta molto la bacchetta .. trovarne due identiche è pressochè impossibile.
come esercizio , il migliore (imho) è fare tutti i rudimenti a dinamiche bassissime senza alcun accento .. poi anche a dinamiche forti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer ott 14, 2009 6:34 pm

Per essere più espliciti, per approfondire il mio messaggio precedente, credo che ANCHE la stessa mano non può fare lo stesso suono per due volte (ma molto simile).

Anche proba questo: suona 8 volte con una mano (cercando di farlo uguale), poi fa lo stesso con destra e sinistra .... vedrete la differenza :x

Generalmente suona cosi:

PA-PA-PA-PA-PA-PA-PA-PA

ed il altro: PO-PA-PO-PA-PO-PA-PO-PA :oops:

Questo, a mio parere, non importa, ricerchiamo una somiglianza "accetabili", questo e sufficiente ...

Ma la vera ragione per "resuscitare" il posto era quello di rendere il commento di "trovare bellezza in la bruttezza".

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica