labatteria.it • Leggi argomento - PETER ERSKINE!!!!!!!!!!!

PETER ERSKINE!!!!!!!!!!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda alessandrum il lun nov 14, 2005 9:53 am

Mastro.Geppetto ha scritto:Tutto qui????? :| Cazzo! Raccontateeeeeeee!! :x :x :x

+ o - si!

A parte quello gi? detto, ha suggerito qualche accorgimento tecnico.
Gli ? stato chiesto se era cambiato il suo modo di suonare dai tempi dei Weather Report e ha risposto di si (meno potente e pi? controllato). Ha raccontato un aneddoto riguardo una registrazione con Rod Stewart, al cui produttore non stava piacendo il modo in cui P.E. stava suonando un pezzo pretendendo dal batterista un altro tipo di tocco su rullante e cassa. Una volta iniziate le prove, col cantante presente, a momenti quest'ultimo cacciava fuori il nostro per manifesta incapacit?. A quel punto il produttore chiese a P.E. di tornare a suonare come aveva fatto all'inizio.
Questo per far capire quanto coglioni siano certi manager della musica e, nello stesso tempo, quanto si debba scendere a compromessi (leggasi "marchette") per poter mantenere una famiglia. Si sa che il jazz non da un granch? da mangiare.
Ovviamente, caro Mastro, non si ? trattato di una clinic con le palle. Questo incontro (GRATUITO), da quello che ho capito, ? stato ritagliato per miracolo, incastrandolo tra impegni gi? presi usando come tramite la Yamaha Italia e Percussion Village. Comunque a Peter donato.... :)
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il lun nov 14, 2005 10:37 am

beh qualche nota tecnica c'e' stata , ha parlato del fatto che per lui e' importante manterere sempre la stessa ampiezza del rimbalzo, sia che suoni i piatti e o i tamburi , e del fatto dimantenere sempre parallela la bacchetta allo strumento che si suona in quel momento, cosa che una volta non faceva, ha parlato del fatto di non sbracciare per suonare ,ma di movimenti contenuti , che per lui la cosa piu'importante e'il timing, e che tutto deve essere fatto al servizio della canzone , perche' non sempre quello che piace al batterista , piace a gli altri ed e' in funzione della canzone.
Forse non sara' stata una vera clinic , ma a me' e' piaciuta molto, sara'perche' sono stato per troppi anni a digiuno di batteria?
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessandrum il lun nov 14, 2005 10:52 am

il magico alverman ha scritto:beh qualche nota tecnica c'e' stata , ha parlato del fatto che per lui e' importante manterere sempre la stessa ampiezza del rimbalzo, sia che suoni i piatti e o i tamburi , e del fatto dimantenere sempre parallela la bacchetta allo strumento che si suona in quel momento, cosa che una volta non faceva, ha parlato del fatto di non sbracciare per suonare ,ma di movimenti contenuti , che per lui la cosa piu'importante e'il timing, e che tutto deve essere fatto al servizio della canzone , perche' non sempre quello che piace al batterista , piace a gli altri ed e' in funzione della canzone.
Forse non sara' stata una vera clinic , ma a me' e' piaciuta molto, sara'perche' sono stato per troppi anni a digiuno di batteria?

Vero! :)

Sai cos'?, ? che, poverino, ha fatto del suo meglio, per? quell'interprete ha incasinato un p? il "ritmo" dell'incontro. Non sapeva tradurre bene e non era un tecnico. Sarebbe stato meglio non ci fosse stato. Naturalmente questo lo dico io perch? un p? l'inglese lo so e capivo un buon 90% di quello che diceva Peter. Per? per quelli che non lo conoscono, effettivamente....vedi gli strafighi che rivolgevano le domande direttamente in inglese. :x
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il lun nov 14, 2005 11:23 am

io l'inglese lo mastico meno di te , diciamo che arrivavo a capire un 60% direttamente da lui, per cui l'interprete ( quello del "bacchetto") per quanto carente mi e' stato comunque utile.poi quelli che si rivolgevano a lui direttamente in inglese erano maleducati, perche' non era un dialogo personale, ma un assemblea e quindi la domanda deve essere pubblica in modo che tutti la possano sentire ,anche perche'puo interessare anche a gli altri
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessandrum il lun nov 14, 2005 11:30 am

il magico alverman ha scritto:.....poi quelli che si rivolgevano a lui direttamente in inglese erano maleducati, perche' non era un dialogo personale, ma un assemblea e quindi la domanda deve essere pubblica in modo che tutti la possano sentire ,anche perche'puo interessare anche a gli altri

Quoto....avrei rotto loro volentieri un "bacchetto" sulla testa :D :evil:
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda PAICE 87 il ven giu 26, 2009 10:31 pm

Riuppo perchè mi è stata confermata,da una commessa dell'S music di Montebelluna,la presenza del grandissimo e groovoso Peter Erskine.....il 25 luglio 2009, ingresso libero!

Obbligatorio e imperdibile per ogni batterista!!!!!!! :D
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il sab giu 27, 2009 1:13 pm

PAICE 87 ha scritto:Riuppo perchè mi è stata confermata,da una commessa dell'S music di Montebelluna,la presenza del grandissimo e groovoso Peter Erskine.....il 25 luglio 2009, ingresso libero!

Obbligatorio e imperdibile per ogni batterista!!!!!!! :D

questa è la notizia più bella del mondo...
grazie paice87, ora sono una pasqua.

ps
stasera ci si vede da ian paice! :P
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab giu 27, 2009 1:29 pm

:B Peter... maestro !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab giu 27, 2009 2:17 pm

mi piace molto anche come persona... sembra molto calmo e pacato.
e questo suo modo d'essere si riflette sulla batteria... che grazia, che classe...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il sab giu 27, 2009 3:41 pm

martino84 ha scritto:
questa è la notizia più bella del mondo...
grazie paice87, ora sono una pasqua.

ps
stasera ci si vede da ian paice! :P

E di che! :a: Se non ci si scambia queste dritte segrete tra noi batteristi :D

Comunque,il maestro non si limiterà alla sola data italiana che ho riportato. Vi riporto al link.... :wink:
http://www.petererskine.com/itineraryindex.htm

Ps: Stasera non mancherò :P :P

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer lug 01, 2009 12:35 pm

paice87, scusa sei sicuro che venga?
sul sito dell'esse non compare nulla...
e sei sicuro che sia anche gratuito?

ad ogni modo anche il mio babbo è rimasto felicissimo del fatto che venga a fare una clinic... da grande estimatore qual è del maestro :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il mer lug 01, 2009 2:34 pm

Azz,sicurissimo! :)

ho controllato anch'io sul sito dell'S,ma credo non tarderanno a pubblicarlo....in effetti devono ancora pubblicare pure i voltantini.

Per adesso la notizia è confermata nel suo sito.....

Sul fatto se sia gratuito,non ho la certezza assoluta,ma l'informazione l'ho avuta da una commessa del negozio,che mi ha rassicurato anche su questo! :)

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer lug 01, 2009 3:24 pm

ok grazie mille, in ogni caso anche se dovessi pagare 100 € andrei comunque!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven lug 03, 2009 12:29 pm

L'Essemusic l'ha pubblicato sul sito.
Purtroppo il 25 luglio sarò via tutto il giorno, sarei andato sicuramente. Pazienza.

Si sa se ci sono altre sue clinic nei dintorni, oltre a quella di Pescara del 20/07 segnalata da The Mule ?
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il ven lug 03, 2009 1:05 pm

allora ragazzi sono davanti a un dilemma atroce...
il 25 luglio la mia ragazza fa la festa di compleanno...
andare da peter erskine significa perderla per buona metà...
però ho pensato... la mia ragazza compie gli anni ogni anno, peter erskine quando me lo rivedrò gratis a 10 km da casa mia?
lei ovviamente se mancherò sarà molto dispiaciuta...

avanti miei cari consulenti matrimoniali, ditemi voi che fareste :D (anche se una vocina mi dice che andreste a vedervi il maestro) :wink:
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Natural Beat il ven lug 03, 2009 1:12 pm

Erskine Erskine!! altro che la ragazza..mi è successa una cosa simile coi Kiss in Arena l'anno scorso..e indovina chi ho scelto fra i due!! :o

Sarà anche il 24 luglio all'amarone jazz con un trio,il prezzo del biglietto è piuttosto basso,ci andrò di sicuro :P
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda martino84 il ven lug 03, 2009 1:13 pm

e uno! :D
venghino signori, venghino!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il ven lug 03, 2009 1:27 pm

"però ho pensato... la mia ragazza compie gli anni ogni anno, peter erskine quando me lo rivedrò gratis a 10 km da casa mia?"

però poi calcola che la tua ragazza la devi rivedere...Erskine no! :mrgreen:
diciamo che se non vai da Erskine lui non si incazza...se non vai dalla tua ragazza AL SUO COMPLEANNO dovrai subirne le conseguenze 8) ...e rischi pure che sia il tuo ultimo nonostante lei lo faccia ogni anno :mrgreen:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il ven lug 03, 2009 1:59 pm

ehehe... che fatalista lethal :D
tranquillo è una brava ragazza... capirà.... spero!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il gio lug 09, 2009 2:56 pm

http://www.essemusic.it/SingoloEvento.aspx?ID=13#

strano, come dice il link l'evento non si terrà all'esse music, bensì da osti-nati, ossia un locale appena fuori montebelluna...
(che io conosco bene perché molte volte è stata fonte di vino per me e i miei compari)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il dom lug 26, 2009 9:51 pm

visto clinic sabato sera...
scrivo solo ora perché oggi sono stato via tutto il giorno a scarpinare in montagna e ora come ora non ho forze per scrivere le mie impressioni definitive...

dico solo che è stata la clinic in assoluto più bella della mia vita, anche perché c'erano una trentina di persone e l'atmosfera era molto intima... location meravigliosa, all'aperto in mezzo agli alberi in collina, con luci della città in sottofondo...
che dire, magnifico e peter erskine risulta uno dei batteristi più straordinariamente musicali che abbia mai sentito.

incredibile, e vederlo a due metri di distanza è stata un'esperienza che mi ha profondamente segnato. uomo e batterista straordinario.

a domani commenti più dettagliati (e foto con lui, eheheheh)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom lug 26, 2009 10:04 pm

davvero un musicista straordinario .. talmente suona dentro il brano che sembra suoni uno strumento melodico.
come uomo è un figo :D con le sembianze del signore della porta accanto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il lun lug 27, 2009 10:11 am

30 persone per Peter Erskine in clinic GRATIS??? Siamo davvero alla frutta...

Di che ha parlato? Suonato su basi/musicisti o da solo? Domande?
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il lun lug 27, 2009 12:07 pm

allora, le persone erano poche perché il posto era parecchio imbucato e secondo me la stragrande maggiornaza delle persone credeva che la clinic si sarebbe tenuta all'esse-music.. invece i padroni dell'esse hanno deciso di spostarla in questo luogo fuori montebelluna e sconosciuto a chi veniva da fuori.
per chi non sapesse, esse music ha ospitato e continua ad ospitare grandissimi nomi: steve smith, jhonny rabb, gavin harrison, thomas lang, mike portnoy, john jr robinson, mike terrana, ma anche jhon petrucci, billy sheean, jordan rudess e molti altri.
dicevano che erano previste 300-400 persone, ma il luogo era parecchio difficile da trovare (io invece che l'ho usato per molte ubriacature nella mia adolescenza lo conoscevo bene! :D ).

la clinic in sè è stata molto interessante, ha dato completa disponibilità a chiarimenti di qualunque tipo e c'ha fatto scegliere a noi se volevamo che suonasse meno e spiegasse di più o viceversa... alla fine abbiamo optato per un bel 50 e 50!
ha suonato sopra dei brani minus drum presi dal suo i-phone e a intervalli spiegava alcune cose, a seconda delle domande.

quello che conta comunque è averlo visto suonare, e difficilmente posso dire di aver visto dal vivo una tale musicalità.
non si è lanciato in virtuosismi inutili con lo scopo di mandarci a casa con la coda fra le gambe (ma questo lo si sapeva già, non è certo un esibizionista), ma ha semplicemente SUONATO, come lui sa fare.
alla fine, a casa con la coda tra le gambe mi ha mandato lo stesso ovviamente.. che tocco, che eleganza, che dinamiche, che stile!

si è poi lanciato in un assolo tipicamente jazz e in un altro con un ostinato brasiliano (credo un baiao), e la cosa che più mi ha stupito è stata la sua capacità di creare fraseggi di rara bellezza e qualità con passaggi anche molto semplici.

interessante anche una sua frase in cui diceva che il suono nella batteria bisogna pensarlo come un qualcosa che noi, con impegno, tiriamo fuori dalla strumento, e la qualità del suono dipende dal nostro approccio allo strumento, che deve essere molto sensibile e attento.
con questo c'ha fatto capire l'importanza di curare molto il tocco, per ottenere un suono quantopiù migliore.

per il resto, una persona semplice e alla mano, disponibilissima e molto simpatica!

love peter :)

ah, quasi dimenticavo ehehehe :P

Immagine

io sono quello a destra :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun lug 27, 2009 12:27 pm

:D il signore della porta accanto ... non parrucchiere .. ti spettina.
si lui è il signore del tocco .. raffinatezza unica ... beato martino , ti invidio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il lun lug 27, 2009 12:31 pm

mi invidio anch'io eheh :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il lun lug 27, 2009 10:35 pm

Ho conosciuto (musicalmente) Peter Erskine con 'Motion Poet'.
Un disco che sai essere il lavoro solista di un batterista solo perché c'è scritto titolo e autore in copertina: musicisti per la musica, non musica in funzione del musicista (e in proposito mi torna in mente un certo 'warning' di billy cobham).

Devo dire che ha cambiato molto il mio approccio allo strumento. Putroppo i risultati di questo cambio di prospettiva dipendono fondamentalmente da me; quindi, nonostante siano passati un bel po' di anni, non sono così buoni come vorrei... :ros

Marcaccio ha scritto:30 persone per Peter Erskine in clinic GRATIS??? Siamo davvero alla frutta...

..e ocio perché è resuscitato pure il topic su Gustav Schafer dei TH.... :lol:

:x
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mar lug 28, 2009 10:19 am

in ogni caso preferisco di più il peter erskine attuale che quello di questo video

http://www.youtube.com/watch?v=B2qlsrfu ... re=related

suona da dio ovviamente, ma mi sembra un po' più a servizio della tecnica di com'è ora...più sborone diciamo :)
ovviamente, sempre massimo rispetto.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi