labatteria.it • Leggi argomento - Problema tecnica traditional grip

Problema tecnica traditional grip

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Redbulldrum il lun lug 27, 2009 4:26 pm

Ciao ragazzi, ormai suono da parecchi anni, con un maestro e sono andato anche a fare cose molto importanti..

Dopo molti anni nella matched, ho voluto imparare la traditional, da circa un anno suono con questa impostazione...
Oggi mi sono voluto studiare una paginetta di Stick Control, ed ho notato che non uso più le dita nel rullo singolo! :o
Assecondo il tutto con il polso, le dita non lavorano per niente..
Il problema è solo qua perchè nel rullo a due e tre riesco a controllare benissimo il rimbalzo..

potete darmi degli esercizi per rimediare??

Thank.. :wink:
E si suona in 13/8!!!!!!!!!!!!
Redbulldrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ar 9000 il mar lug 28, 2009 10:47 am

Non usi le dita della mano sinistra intendi?
Alla fine in traditional hai le due dita sotto che servono da appoggio, e le due sopra anche se attive hanno comunque un ruolo limitato (a meno che tu non faccia rulli in finger che è comunque possibile).
Anzi c'è chi nel rullo singolo a dinamiche medio-forti apre proprio le due dita sopra per permettere una maggiore escursione della bacchetta.
Prova a descrivere un po' meglio il tuo problema...
in ogni caso, se non l'hai già, dai un occhio al dvd didattico Secret Weapons di Jojo Mayer, magari può aiutarti.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Redbulldrum il mar lug 28, 2009 2:34 pm

Ar 9000, grazie della risppsta.
Nella traditional le due dita superiori devono farmuoverso per far muovere la bacchetta, e quindi di conseguenza non usare il polso.
Alla fine in rullo singolo si muovono solo le dita!
A me succede che si muove tutto il polso.. e le dita lavorano pochissimo..
Ieri ho provato a tenere le dita ben distese sulla bacchetta per avere più grip con le dita.. :D :
Adesso vediamo..
Il DVd di JOJo l'ho cercato ma niente da fare....
Redbulldrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il mar lug 28, 2009 3:17 pm

Quindi tu nella sinistra il rullo singolo lo esegui soltanto con le dita?io non credo di aver mai visto nessuno suonare così, però sono curioso, riesci a fare un video?
comunque io sono un paio d'anni che studio la traditional e il rullo singolo l'ho sempre suonato ruotando l'avambraccio (credo che intendi quello come "polso", perchè effettivamente la rotazione del polso che si usa nella matched grip nella traditional è praticamente inapplicabile, tranne che con le spazzole dove la uso parecchio), chiaramente nel rullo a 2 e altri rudimenti che prevedono colpi multipli uso il medio e l'indice per controllare la bacchetta, nel singolo le dita semplicemente "guidano" il movimento della bacchetta.

http://www.youtube.com/watch?v=CujyFrnsmGs

qualcosa del genere 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Redbulldrum il mar lug 28, 2009 6:34 pm

Black il mio problema è il non riuscire a farlo e tu vuoi un video? :D il problema non persiste se vai piano ovviamente, ma a velocità sostenute, è impossibile pensare di fare il rullo isngolo solo con l'aiuto del polso, devi pure farlo con le dita, il mio maestro lascia il polso fermo e muove solo le dita ad una certa velocità..
Il polso lo uso molto nella moeller ovviamente...

Ho trovato questo viedo, non gardare il contesto e neanche la tecnica :o , guarda la mano...http://www.youtube.com/watch?v=gFGS1uBthO4

... X il vide...o No black non cosi perchè li non parla di di signle stroke, è il Killer....e non sottovalutare l'importanza del primo colpo...

Purtroppo non trovo viedo specifici,quando non li cerchi tutti a farlo......
basta vedere tutti i batteristi che ad una certa velocità fanno signle stroke con la traditional, vedrai il polso fermo e lavorano solo le dita..

:wink:
Redbulldrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ar 9000 il mar lug 28, 2009 8:13 pm

Forse c'è un po' di confusione...
che io sappia il movimento della tecnica del rullo singolo è quello derivato dalla rotazione dell'avambraccio, il perno della traditional grip.
Quello che invece tu descrivi mi pare quella tecnica per i rulli ad alte velocità che potremmo chiamare finger adattata per la traditional grip: in cui, come nella destra la mano è ferma e le dita muovono la bacchetta, nella sinistra indice e medio spingono la bacchetta verso la pelle con un limitato movimento di polso e avambraccio.
Nella pratica può darsi che dopo una soglia di velocità il rullo singolo si trasformi in finger, ma c'è differenza sia teorica sia esecutiva tra le due tecniche.
Spero di essere stato d'aiuto :wink:
Comunque jojo lo trovi sul Mulo...
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il mer lug 29, 2009 2:28 pm

Ar9000 la tecnica è sempre la stessa , ma è ovvio che a velocità sistenute non puoi più impazzire per il polso che fa mille giri al minuto, scegli di usare le dita..
Ovviamente, non penso che voi a velocità sostenute usiate solo il polso senza dita! :D
Altrimenti stai suonando solo di avambraccio...
Mi sembra impossibile...

Quindi velocità basse---> avambraccio
Velocità sostenuta ----> dita e avambraccio solo per il primo colpo :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il gio lug 30, 2009 6:29 pm

Ribadisco... non puoi catalogare il rullo singolo "di polso" e il rullo finger sempre come fossero la stessa tecnica. E' una questione di chiarezza terminologica.
Nella pratica, come ho già detto e come hai giustamente rimarcato le due tecniche hanno un range di velocità non infinito, e in realtà quasi dove finisce la velocità comoda di una inizia l'altra, per cui le due tecniche possono intersecarsi.
Spero di essere stato un po' più chiaro :)
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il gio lug 30, 2009 7:24 pm

Esatto AR9000.
Io penso che intendesse quello, che non riesce a passare al rullo finger...
Postali qualche video. :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il ven lug 31, 2009 1:15 pm

Dunque, esercizi....
azz, difficile spiegarli a parole.
Mano sinistra: dalla posizione naturale ruoti l'arto verso di te fino ad avere la mano di fronte al tuo petto, con il palmo verso il basso e la bacchetta quasi dritta davanti a te. f-f-f-f-fatto?
A questo punto sforzati di tenere la mano più ferma che puoi, e fai rimbalzare la bacchetta sul pad (o quel che è) solamente con l'utilizzo di indice e medio; in pratica con le due dita spingi in giù la bacchetta, la bacchetta colpisce il pad, rimbalza, le dita assecondano il rimbalzo, quando la bacchetta è tornata su NON la trattieni ma la spingi in giù di nuovo con le dita... e così via. Dovrebbe crearsi, una volta presa confidenza, un movimento continuo di spinta e rimbalzo.
Questo è il movimento della finger technique nella traditional. Quando sei "comfortable" con questa tecnica provi a ruotare il polso riportandolo alla posizione standard: il movimento che devono fare le dita è lo stesso ma inizialmente ti sembrerà più difficoltoso.. allenamento.
Questo esercizion dovrebbe esserti utile per sviluppare sensibilità in finger... ma magari lo conoscevi già e ho scritto per niente :D
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabiocons il sab ago 01, 2009 9:11 pm

fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda normaldrummer il lun giu 04, 2012 12:39 pm

Ciao a tutti.
Anche io uso la traditional,mi ha affascinato fin da quando l'ho vista per la prima volta ma ho sempre usato la german per comodità, ho infatti inziato subito a suonare senza lezioni.
Adesso ho smesso col gruppo e mi sto allenando ogni giorno su stick control e faccio stone killer il tuto circa due ore al giorno sul pad.
Non è molto che alleno la traditional ed inoltre non avendo mai fatto esercizi per la mano pigra sto avendo un pò di difficoltà ma per fortuna qualcosa sta migliorando.
Ho un piccolo dubbio riguardo la V creata tra la destra in german e la sinistra in traditional,so che l'angolo deve essere di 90° circa ma per ottenerlo con la traditional devo girare un pò troppo il gomito sx verso il busto e me lo trovo spesso e volentieri molto vicino o appoggiato leggermente,tento di allontanarlo un pò ma automaticamente mi ritorna vicino al corpo.
se allontano il braccio dal corpo in traditional mi diventa difficile ruotare bene il polso per fare dello stone killer.
Sto commettendo qualche errore di postura secondo voi?
Grazie ciao
:tru
con due bacchette in mano sto bene!!!!
normaldrummer
battipentole

Messaggioda Recytal il gio giu 07, 2012 11:22 am

Per la mia poca esperienza diretta (è circa 2 anni che suono in trad.) risulta una posizione interessante proprio perché non è fissa ma si adatta molto a cosa devi suonare ed a cosa devi far sentire.....certo di BASE ci deve essere una posizione, io adesso ne ho trovate due, la prima simile alla descrizione che hai fatto, a colpo di carate, tipica della scuola di Chafee e che quindi puoi ritrovare in Colaiuta, Smith, Ferroni per citare un'italiano, etc. etc. c'è poi un'altra posizione più aperta, si vede molto bene nei video di Todd Sucherman, nella live cam di questo video ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=uhZfiY0NYEc , ed anche nell'impostazione di Donati, ripeto è tutto molto "provvisorio" dettato da quello che bisogna suonare e da come deve suonare. C'è poi un'altra considerazione che riguarda il grip, trovi una posizione molto avanzata e quindi più equilibrata in Smith, Sucherman, molto più arretrata verso fine bacchetta in Gadd e Carlock.

bye
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda normaldrummer il gio giu 07, 2012 12:06 pm

Ciao Recytal,grazie per il tuo contributo;ho guardato il video ed è spettacolare il controllo e la rilassatezza dei movimenti.
Secondo la mia impressione fare stick control e stone killer a basse velocità in traditional sul pad e suonare sul rullante con il set completo sono due cose leggermente differenti,nel caso delle esercitazioni i movimenti lenti e ampi ( io dopo il rimbalzo porto la bacchetta in posizione verticale ) esasperano un pò il movimento stesso e siccome devi controllare la bacchetta per un percorso più lungo e ripetutamente diventa un pò più difficile gestire la posizione del gomito,il mio problema infatti è quello che per tenere la bacchetta a 90° con la mano destra in german devo puntare la punta della bacchetta verso l'alto ( diciamo a ore 12 sul pad ) e così facendo mi si avvicina il gomito al fianco fino a toccarlo (spero di essermi spiegato,mi risulta un pò difficile).
Il tutto risulta più difficile perchè la traditional è di per se una posizione un pò innaturale ( a meno che non si abbia a tracolla un tamburo :D ) ed è da poco che mi esercito assiduamente con stick control e stone killer.
Chiaramente se ruotassi con la traditional i modo da avere la bacchetta quasi orizzontale il gomito mi si allontanerebbe dal fianco ma così non avrei i famosi 90° con l'altra bacchetta.
Probabilmente devo rinforzare la mano sx per migliorare la sensibilità e il controllo diciamo per gestire al meglio la traditional e ottenere anche la sensibilità al rimbalzo fatta con il pollice tipico di questo grip.
Per ora faccio stone killer e stick control per circa 2 ore a sera quasi tutte le sere,prima irrigidivo troppo i muscoli del braccio e mi facevo male ora sto più rilassato,l'unico problemino è appunto che ruoto un pò la spalla per tenere i 90° tra le bacchette e sento un pò un indolenzimento a fine esercizi.
Ciao :)
normaldrummer
battipentole

Messaggioda Recytal il gio giu 07, 2012 12:23 pm

Anche qui per esperienza posso solo dirti di non avere fretta....è facile cadere nell'abitudine di utilizzare sempre braccio ed avambraccio con la sx, rischiando di sottovalutare e "sottousare" l'utilizzo del polso..... cerca invece di dedicare molto tempo e procedere per gradi nell'educare la rotazione, così come definita da jojo asimmetrica, del polso sx in trad.....

Vale sempre la regola di trovare un buon maestro o postare un video qui sul forum così i più esperti ti daranno ulteriori consigli!
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda batt...man il sab giu 09, 2012 8:00 am

@ vic;

Hai provato ad inclinare il pad leggermente verso dx anche
quando ti alleni? (naturalmente solo in traditional grip)
In questo modo allontani automaticamente il gomito dal corpo
ma soprattutto avrai un maggior controllo della bacchetta,
riducendo l' angolo tra la stessa e la superfice battente.
ciao. :a:

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giant Step il lun giu 11, 2012 11:56 am

Ho sempre suonato con la traditional(anche perchè è così che mi hanno insegnato) e condivido il fatto che tale impugnatura sia soggettiva(entro dei limiti) e personalizzabile.
Però ti posso dire che nelle rullate singole e veloci indice e medio lavorano poco in quanto è il polso che faccio lavorar di più.
Mentre nei tocchi di fine lavorano dita e polso alla stessa intensità.

(che difficoltà spiegare un'impugnatura... hehehe perdonatemi) :)
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda normaldrummer il lun giu 11, 2012 12:41 pm

Ciao ragazzi.
Si batt..man ho presente che nel jazz si usa inclinare il rullante verso dx in modo da avere il bordo più a portata di mano per la traditional,pensavo però di imparare come se ci fosse la mached anche perchè se si decide di cambiare impugnatura si ha già la posizione perfetta.
Comunque il fatto del gomito che è molto vicino al fianco si sente alle basse velocità, io parto sempre a fare stone killer a 40bpm e lo faccio in quarti quindi un colpo a click ed è davvero difficile fare lo stesso suono della dx in matched e cercare di fare lo stesso movimento per colpire sempre in centro; quando aumento la velocità questo problema diminuisce un pò infatti sfrutti un pò più il rimbalzo della bacchetta e riesci a controllare meglio il movimento.
Credo poi il problema sia enfatizzato dal fatto di riportare la bacchetta sempre perpendicolare al terreno nello stesso punto di partenza,facendo così per forza il gomito si avvicina al corpo,almeno questo è il mio pensiero.
Io poi uso anche bacchette da marching grosse come manici di scopa forse anche questo influisce,ma così facendo spero di rafforzare i polsi.
:)
normaldrummer
battipentole

Messaggioda batt...man il lun giu 11, 2012 1:53 pm

@ vic:

... a 40 bpm un colpo a click?
e non ti addormenti?

forse vuoi dire 4 colpi a click.... 8)

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda normaldrummer il lun giu 11, 2012 3:54 pm

..no no hai capito bene, parto da 40 poi 50-60 già a 70 è tutto un pò più semplice,man mano che aumenta la velocità si riesce ad eseguire il colpo un pò meglio, la bacchetta si fa rimbalzare ma il polso guida sempre assecondando il rimbalzo.
Facendo il movimento così lento e curando che il suono sia lo stesso si costruisce il polso e il movimento giusto per andare più veloci...per andare più veloci bisogna saper fare il movimento così lento per assurdo,l'ho letto in tantissimi post sia qui che in rete,chiaramente sono agli inizi e devo ancora costruire il polso,fino ad ora suonavo da autodidatta senza studio ne esercizi ora mi si è aperto un mondo :)
normaldrummer
battipentole

Messaggioda batt...man il lun giu 11, 2012 5:01 pm

... :tru ... :tru ...

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica