labatteria.it • Leggi argomento - dilemma...charly o rullo?

dilemma...charly o rullo?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda V.I.N.Z. il mar lug 28, 2009 10:27 pm

ah...
prima si fanno mille casini per i soldi e poi si fa di tutto per spenderli

ecco il mio problema...
ero interessato a comprare il mio nuovo charly un paiste rude...

ma ho visto il topic di un'utente che mostrava il suo nuovo fusto a doghe...
dopo aver avuto un preventivo mille pensieri mi frullano in testa...
percio vi chiedo a bruciapelo

meglio un charleston paiste rude da 14 oppure un rullante con fusto a doghe con tube lugs tutto in acero???

dopo aver assagiato un po di vostri consigli spiegherò i miei dubbi(cche magari riuscirò a chiarire in nottata)conforontandoli con le vostre dritte :D

ciao grazie 8)
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar lug 28, 2009 10:30 pm

al momento come sei messo?

che charly hai, quale rullo?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar lug 28, 2009 10:42 pm

8) elementare watson
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar lug 28, 2009 10:42 pm

@V.I.N.Z.
quando si ha bisogno di qualcosa, se lo strumento c'e' gia', non ci si pone il problema di cosa si ha bisogno.......
Quind ti consiglio di tenere da parte i soldi per quando capirai veramente di cosa hai necessita'!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il mar lug 28, 2009 10:49 pm

eh...

il fatto è che ho un rullo che non mi piace...ovvero un dixon troppo acuto per i miei gusti...14x4
bello si ma non troppo adatto ai miei gusti...

il charly è un paiste 201...una pentolaccia lo so ma relativamente suonabile...

il fatto che mi blocca è che cambiando il charly mi ritroverei con delle timbriche assurde...provate a far correre una ferrari in una gara tra 500...arrivano tutte al traguardo...però???

capite?
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il mer lug 29, 2009 12:08 am

bè il dixon ( non so che modello è ) qualitativamente mi pare meglio del charleston 201, quindi se il tuo obiettivo è fare salti di qualità..prima cambierei quello, e poi cambierei il rullo...che tra parentesi ti potrebbe comunque servire come secondo, mentre il 201 sarà sempre brutto questo è sicuro..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer lug 29, 2009 12:11 am

@V.I.N.Z.
ok...ricapitoliamo.......sai che non ti va bene il tuo hihat.......e nemmeno il tuo rullo.....
Sai pero' che hihat ti va bene?........sai pero' che rullante ti va bene?......
Hai parlato di un rullante con fusto a doghe e tube lugs.......ma sai quanti fanno rulanti del genere?......sai che oltre ai legni, possono esserci tanti altri fattori per cui un "rullante con fusto a doghe" suona in modo completamente diverso da un suo simile?......non hai nemmeno accennati alle eventuali misure su cui eri intenzionato a valutare l'acquisto.....

Mi sembra ovvio che da quello che hai scritto, io debba dedurre che sai cosa non vuoi, ma non sai cosa vuoi.......o se lo sai non hai ancora idea di come ottenerlo.....ecco perche' ti ho sconsigliato qualsiasi acquisto....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andro il mer lug 29, 2009 1:26 am

io mi prenderei il charly, per quanto riguarda il rullo ci penerei ancora un pò su...!
Andro
martellatore
martellatore

Messaggioda V.I.N.Z. il mer lug 29, 2009 8:59 am

...i vostri consigli sono tutti comprensibili...però mi permetto di correg ere souldrum...

io non conto di fare un'unico acquisto...
io devo comprare tutto il set di piatti piu rullante...avendo gia comprato pedale e altre varie cose...da aggiungere poi alla mia prossima batteria...(sempre artigianale fatta dello stesso utente)

per il rullo mi rendo conto che le differenze sono un miliardo...ma sono fiducioso... :mrgreen:

direte voi ''perhe no compri tutta la sbatta?''
non ho spazio...e proprio per qsto non conto di suonare molto nell'ultimo periodo...
inoltre non ho piu un gruppo... :cry:

perciò riformulo la domanda chiedendo che compro prima?

tenendo conto del fatto che ho la somma giusto per il rullante...e 100 euro di meno per il charly...

grazie a tutti ciao
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer lug 29, 2009 9:03 am

Per come la vedo io hai bisogno in primis di un hit hat degno di sto nome e non di una padella :oops:, e per il rullo ti basta cambiare pelli e lavorare di accordatura.;) 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer lug 29, 2009 9:13 am

io comprerei l'hi-hat...il suono del rullo si può migliorare...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer lug 29, 2009 9:14 am

cos'hai come altri piatti?

per il resto quoto mucco.

perchè tra piatti indecenti e ottimi ci passa veramente un abisso... mentre il rullante bello finchè vuoi ma potrebbe comunque non essere "il tuo"...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda paolo.ne il mer lug 29, 2009 9:22 am

io voto il charly, lo prendi una volta e non lo cambi più.
Il rullo ha più mercato sia nell'usato che nel nuovo e in potrai cercare con calma un'offerta adatta alle tue "sonorotà".

Rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mike1993 il mer lug 29, 2009 10:18 am

Io nelle condizioni di V.I.N.Z. comprerei prima il rullo che il charleston… forse è un’idea mia ma un rullo artigianale suona bene in qualsiasi set e da inoltre una grande personalità alla batteria (e al batterista)… basta vedere infatti i vari batteristi al mondo che suonano vari marchi come Pearl, Yamaha, Dw… ognuno di loro ha un set con il proprio rullante personalizzato che spesso e volentieri viene fatto su commissione dal batterista… per questo esistono le serie signature in ogni casa produttrice… faccio alcuni esempi:
Pearl: Ian Paice, Joe jordison, Virgil Donati, Chad Smith.
Yamaha: Dave Weckl, Steve Gadd.
Dw: Neil Peart.
Gretsh: Stephen Ferrone, Vinnie Colaiuta.
Questo perché ogni batterista ha un proprio sound e lo esprime soprattutto attraverso il rullante… quindi visto che sei indeciso tra l’acquisto di un rullo artigianale o charleston io comprerei prima il rullo (da quello che ho visto hai già un’idea del tuo sound) e poi il charleston… un consiglio se vuoi portarti a casa il charleston ad un buon prezzo… io lo comprerei quando ci sono i saldi
:D
Ammiratore dei maestri Dave Weckl e Viniie Colaiuta
Mike1993
battipentole

Messaggioda drummer3 il mer lug 29, 2009 10:44 am

Anche per me charly, secondo me è fondamentale, perchè bene o male il suono di un rullante puoi mascherarlo con varie pelli, sordine e altre cose, il suono del charly no.
Se tipo usi rimshot a manetta e pelli giuste anche un rullante senza pretese viaggia.

Tanto come hai detto è solo una cosa temporanea perchè metti che tra un pò devi prendere anche il rullante. Intanto sbava un pò sulle meccaniche da metterci :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer lug 29, 2009 1:04 pm

@V.I.N.Z.
mi spiace...non mi devi correggere........
Il mio punto di vista e' questo........io non compro, se prima non so cosa mi serve.........e mi riferisco a cosa mi serve in particolare......non "mi serve un rullante e un hats"......quale rullante?...quale suono cerco?.......e via anche per gli hats.......
Tu rimane troppo sul generico......non hai detto che suono cerchi...hai detto solo un rullante col fusto a doghe......e un hihat.......e poi ti serve anche il set di piatti.......da abbinare a una batteria che non hai nemmeno.........
Permettimi di pensare, sempre secondo il mio modo di vedere, che sia una voglia di spendere soldi e basta......

A me non interessa cosa dovro' abbinare un giorno...mi interessa il suono che voglio oggi....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer lug 29, 2009 1:44 pm

soul, parti dal presupposto giusto e sbagliato allo stesso tempo... :D ma come fai? :lol:

giusto, nel senso che quello che hai scritto è giusto... :D
sbagliato, nel senso che voglio cambiare il charleston e il rullante e ho soldi per uno solo, cosa cambio prima? :lol: :D
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer lug 29, 2009 2:23 pm

@ bing
non si tratta di giusto o sbagliato.....e' tutta una conseguenza.......
Ho bisogno di un hihat?....ho provato un determinato hihat, e tra i 20 che ho provato era quello che fa per me.....perfetto!....so che voglio quel determinato hihat.....
Ho bisogno di un rullante perche' il mio Mi fa schifo?.......ho provato 50 rullanti e ho visto che ce ne sono un paio che fanno proprio al caso mio, visto che li ho provati e mi hanno dato le risposte che cercavo........perfetto!...so che voglio uno di quei 2 rullanti.......
Quanti soldi ho?.......abbastanza per il solo hihat?....abbastanza per il solo rullante?........sento che posso andare ancora un po' avanti col rullante attuale?....sento che posso andare ancora avanti con l'hihat attuale?........
Bene!....decido quale prendere prima....

Permettimi pero' che valutare un acquisto nell'ottica di un set che magari prendero' in futuro, oltretutto parlando in modo del tutto generico, quindi dando l'idea di non sapere il suono ricercato, e quindi il prodotto ricercato, non ha senso.....

quanto detto dovrebbe magari essere utile al vuon V.I.N.Z. per cercare di capire la sua priorita' piu' alta..........non di valutare in base alla NOSTRA priorita' piu' alta.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer lug 29, 2009 2:40 pm

vedi, hai ragione soul non ho niente da dire. (il post precedente era un pò per sfottere... ;-) :D )

ma io mi metto nei panni del buon VINZ, ho un attacco da "spendi soldi" e voglio migliorare qualcosina... sono in atroce dubbio e vediamo cosa mi consigliano (e perchè)...

la fase compro cambio sbaglio rivendo e risbaglio l'abbiamo passata tutti; non proprio passata la mia... ;-)

quindi cerchiamo di dargli il miglior suggerimento possibile; senza incasinarlo di più con ulteriori ragionamenti "maturi" e giusti ma che appunto non risolvono (secondo me) il dilemma...

anch'io i nprimi tempi avendo da 50 a 100 mila lire alla volta ho cambiato tanta roba un pezzetto alla volta, sbagliando spesso ma non sempre.

per tagliare la testa al toro, pensando ad un acquisto sbagliato, direi che un charly rude è rivendibile nell'usato anche domani un rullo artigianale se uno non può provarlo, un pò meno... :D :D :D
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il mer lug 29, 2009 10:21 pm

soul io non volevo correggierti ma solo mettere in evidenza alcune mie considerazione...mi sono espresso male...

però io ho specificato che l'hi hat lo volevo paiste rude...e quindi conosco la sonorità che cerco...

e specifico ora che il rullo è un 14x6...il che mi induce a pensare che ne possa derivare una bella botta...corposa e piena...

io non ho quindi detto un set di piatti e un charleston...ma una cosa molto particolare...
il rullo posso ipotizzare quale suono possa produrre...anche da qllo che mi è stato detta dal costruttore...

io chiedevo solo un consiglio al forum per sapere,tralasciando tutto il resto,cosa potevo comprare prima...

cmq ho deciso di comprare ''prima'' il charly...avvisando il costruttore del rullante...

successivamente confido nel detsino affinchè mi fornisca sufficiente denaro per comprare prima il rullo e poi il resto dei piatti...

grazie a tutti
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer lug 29, 2009 10:22 pm

buon acquisto :tru
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer lug 29, 2009 10:50 pm

@V.I.N.Z
hai fatto bene a scegliere l'hihat allora.....almeno sai cosa compri (nel senso che sai il suono che ha).......
Il rullo l'avresti preso sulla fiducia.....nei confronti del costruttore.......ma non avresti saputo se era quello che cercavi o meno........ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio lug 30, 2009 11:51 am

Buona scelta sul rude.;) :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il gio lug 30, 2009 12:18 pm

eh adesso mi mancano solo 100 sacchi :D :D :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il gio lug 30, 2009 12:21 pm

Se trovi prova anche usati delle serie vecchie!
Non ricordo più di che anno fosse ma ho provato un hihat della vecchia serie che costava molto meno e mi piaceva di più della nuova! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie