labatteria.it • Leggi argomento - Qualità batteria. Dovrei cambiarla?

Qualità batteria. Dovrei cambiarla?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda raist il mer lug 29, 2009 9:52 am

Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho suonato ad un piccolo festival in Germania, ad Hachenburg.
Il palco era piuttosto grande e c'era un bell'impianto.
I fonici, tempo pochi minuti, han microfonato e fatto i suoni della batteria.
Il risultato, a mio avviso, è stato spettacolare (mai suonato con una cassa così, un cannone!).

Questo non per tirarmela, ma per chiedervi un parere.
La batteria era una sonor 3000 e da me non è stata minimantente toccata a livello di accordatura.
Eppure i suoni usciti eran fantastici.

Quindi mi sono chiesto: sono così importanti la qualità del set e l'accordatura in questi contesti ?

Vi chiedo questo perchè ho sentito una dw da percussion village e mi è piaciuta parecchio.
Mi è venuto il pallino di cambiare la mia ( Le soprano Pro maple 22 12 16 e rullante Le soprano Bionic 14 x 5 ).
ma non so a questo punto se ne valga la pena...visto che la differenza secondo me c'è solo nei piccoli locali
dove non è microfonata...forse...

Grazie a tutti e scusate la lungaggine.
raist
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il mer lug 29, 2009 9:56 am

avessi avuto una roytek il dubbio sarebbe venuto anche a me, ma hai per le mani uno strumento eccezionale e se cambi perchè vuoi cambiare ok, ma per il suono allora ci penserei bene

poi sul palco ti han dato un'altra batteria serissima, la force 3000 era un gioiello!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mer lug 29, 2009 9:58 am

cavolo hai una soprano pro maple..una signora batteria..ne ho provata una qualche tempo fa e suona veramente ma veramente bene..quindi fossi in te me la terrei stretta..poi vedi te :wink:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raist il mer lug 29, 2009 9:59 am

Lo so di avere una signora batteria...
:)

Il dubbio mi è venuto quando ho sentito la dw...
E visto che sarebbe l'ultima spesa che potrei fare ( a breve metto su famiglia ) ...

PS: la sonor era una buona batteria, ma la sera prima è stata usata in un centro sociale crucco e ben martellata da gruppi punk e death metal.
Tra le altre cose non è stata nemmeno accordata...
raist
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer lug 29, 2009 10:12 am

La 3000 è un gran batteria, un' ottimo compromesso tra costo e prestazioni oltre ad avere ottime meccaniche ;) , ho suonato spesso su una 3000 in sala prove con cassa da 20 e mi ha impressionato la definizione del set che aveva addirittura solamente un timpanino da 14", molto solida e dai suoni definiti, amplificata deve venire benissimo.;) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer lug 29, 2009 10:15 am

su grandi palchi dove hai impianti p.a. di grande spinta con buon monitoraggio , la batteria meno volume ha.. meglio è .... rendi la vita più facile ai fonici che possono smanettare senza grossi rientri ... con batterie che suonano molto .. diventa tutto più rognoso e spesso se non hai un ottimo fonico il risultato sono "veri disastri all'esterno" .. percui abbattimento del volume e gate a manetta.
il bel suono acustico con il bel sustain .. spesso e volentieri non và in sintonia con le amplificazioni e con i fonici ..
cmq hai una bella batteria ... :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer lug 29, 2009 10:29 am

quoto bizio.
e poi, le batterie più "frenate" sono le preferite dai fonici!

esempio stupido, ho sempre dato meno problemi ai fonici con la mia world series (diciamo una export "evoluta") e pinstripe che con la yamaha maple.

certo la yamaha, acusticamente, suona cento volte meglio. ma avessi sentito la export amplificata... :P

e riquotando bizio, con un fonico con le contropalle, allora il discorso bella batteria/amplificata suona meglio, si può fare.
ma il 90% (95% :wink: ) delle volte è meglio una batteria che suona "meno".

fermo restando che già possiedi una gran bella batteria...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raist il mer lug 29, 2009 10:48 am

Grazie a tutti !

Quindi dite cambiarla non porterebbe grossi miglioramenti ?
Proverò a cambiar pelli e a smanettarci ulteriormente, magari con emperor clear o coated anzichè ambassador...
Le Soprano Pro Maple 20x18 12x9 16x14
Ludwig Black Beauty Lb417kt
Piatti Zildjian K,K custom,New beat
China Ufip Natural
raist
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il mer lug 29, 2009 10:51 am

comunque se per problemi coi fonici intendi che quando inizi a far la batteria ti dicono che risuona atroppo allora fai i suoni con un dito sopra alla pelle...tanti non han capito che l'alone deve esserci, quando poi si va a suonare tutti insieme sparisce dando un suono migliore alla batteria...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer lug 29, 2009 10:52 am

raist ha scritto:Vi chiedo questo perchè ho sentito una dw da percussion village e mi è piaciuta parecchio.
Mi è venuto il pallino di cambiare la mia ( Le soprano Pro maple 22 12 16 e rullante Le soprano Bionic 14 x 5 ).
ma non so a questo punto se ne valga la pena...visto che la differenza secondo me c'è solo nei piccoli locali
dove non è microfonata...forse...

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

SCUSA???????????????????????

Vorresti cambiare una sopraffina LE SOPRANO per una volgare DW??????????????????

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

PADRE PERDONALO!! perchè non sa quel che si fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :x :x :x :x :x :x :x

EDIT!!

se la vendi... fammi sapere!! :P :P :P :P :P :P fammi sapere anche per il rullo!!!!! :P :P :P :P
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer lug 29, 2009 11:45 am

:D ahah l'l'anti diwwuista !!!

@Lorenzo .. se metti il ditino sul tom per eliminare l'alone , ti assicuro che in serata il fonico usa il suo ditino per abbassare lo slide del mixer sui tuoi volumi ... o ti mette 7chili di gate in serata ... sicuro al 100%.
meglio perdere tempo al soundcheck .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer lug 29, 2009 12:14 pm

con quelli 'gnoranti che vogliono il suono tipo sedia di plastica per non avere aloni faccio così...rimangono 'gnoranti e quindi non se ne accorgono neanche mentre suona il gruppo del trucco...ma si parla di situazione poco professionali
mentre gli altri che sanno che il suono di una batteria è dato dalla totalità delle frequenze e gli alono servono per avere un bel suono pieno, il problema non sussiste, anzi fanno i suoni migliori con le ambassador sabbiate rispetto alle pinstripe, ma son pochi :D
due settimane fa ho amplificato la dw di un amico, ambassador sabbiate, da sola era da metterci sopra una coperta :lol: insieme al gruppo una goduria...idem per la mia mmx la settimana scorsa, poi ci sono quelli che appena glielo fai sentire rimangono meravigliati

tornando in topi tieniti la le soprano!! :tru
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer lug 29, 2009 12:56 pm

@ raist
cosi' su 2 piedi ti direi, se vuoi cambiare una LE Soprano Maple, per le ragioni da te esposte, che se lo fai giuro che vegno li' dove abiti e ti meno fino a quando non mi consumo le mani! :D :D :D :D

Detto questo, e scherzi a parte, giustissimo il ragionamento fatto da Bizio....c'e' anche da dire che, per quanto possa sembrare una cazzata, e come ho gia' detto diverse volte, il feeling con una batteria non e' solo quello del suono......alle volte anche il modo in cui ce la sentiamo mentre la suoniamo.......cosi' come l'accordatura, oltre che per la nota, dev'essere "adeguata" al nostro modo di suonare, in modo tale da avere un buon feeling durante i fills, gestione dei rimbalzi, etc..........

Forse dovresti "scancherare" un po' piu' sulla tua batteria, e cercare di modellartela un po' meglio...sempre piu' su misura per te.......magari ottieni risultati anche migliori di quelli ottenuti con un'altra batteria, di quelli che otterresti con una DW, etc.......
Una volta che le hai provate per bene tutte sulla tua batteria, puoi anche dire che forse non risponde secondo le tue esigenze, e per quanto sia un'ottima batteria, forse non e' adeguata a te.......quindi valuti di cambiarla......
Pero' sono convinto che con qualsiasi strumento di questo livello qualitativo, sulla carta, sia possibile ottenere risultati eccezionali.........
Molti cambiano batteria per la semplice voglia di cambiare.....senza pero' aver conosciuto il ppiu' possibile il vecchio strumento........quindi attento! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer lug 29, 2009 1:49 pm

Giusto Soul, il feeling con lo strumento è molto importante.
Paradossalmente il suono conta meno :o

Perché più o meno suonano tutte uguali, a parte le Sonor che sono di un altro pianeta :mrgreen:

Hai un'ottima batteria e prendere una DW credo siano soldi buttati. Primo perché odio le DW, secondo perché difficilmente migliorerebbe molto il tuo suono. A parità di misure ;)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer lug 29, 2009 1:57 pm

bonehead2 ha scritto:Perché più o meno suonano tutte uguali, a parte le Sonor che sono di un altro pianeta :mrgreen:

sei leggermente di parte? :D :wink:

comunque le sonor sono delle gran belle batterie...

tornando in topic, io eviterei di cambiare batteria...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il mer lug 29, 2009 2:29 pm

Secondo me invece fai benissimo..e buttala sta le Soprano, anzi guarda ti faccio un favore se non sai dove buttarla vengo io a togliertela di torno! :P

scherzi a parte.. ma che tti cambi!! è stupenda :o
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer lug 29, 2009 2:31 pm

Ma tu sei pazzo!!! :o
Quanto vuoi per la soprano?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raist il mer lug 29, 2009 3:24 pm

Vedo che se decidessi di venderla, ci sarebbe già la fila !
:)

Comunque, scherzi a parte, penso che fino a natale ci smanetterò sopra un bel pò provando a cambiare pelli e accordature, poi deciderò.

Per Souldrum: forse non mi sono spiegato bene; potrei fare un'ultima spesa "pazza" e avendo sentito una dw che mi piaceva molto...tutto qua
:wink:

Ps: chi volesse sentirla e vederla di persona suonerò a settembre nelle mie zone il 5 e penso l'11 ( a Mariano Comense - Co e Olginate - Lc )...
raist
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie