labatteria.it • Leggi argomento - Confrontare i suoni delle pelli?

Confrontare i suoni delle pelli?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mikethepromise il gio lug 30, 2009 6:27 pm

ciao a tutti,
nessuno conosce un sito dove poter sentire il suono dei vari tipi di pelli di una casa produttrice?
Faccio un esempio: la zildijan nel suo sito fa sentire il suono dei suoi piatti, nessuna casa produttrice fa sentire il suono delle pelli montate su di uno stesso pezzo per far sentire la differenza a chi come me non ha voglia di acquistare ad occhi chiusi fino a trovare ciò che gli piace?
Su youtube c'è qualcosa ma non non c'è lo stesso tom o rullante su cui vengono montate 10 pelli differenti.
mikethepromise
battipentole

Messaggioda meatgrinder il ven lug 31, 2009 8:21 am

:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikethepromise il ven lug 31, 2009 8:52 am

grazie meatgrinder,
era proprio ciò che intendevo! A me piace molto il suono della response 2.
Per caso qualcuno ha visto qualche cosa di simile riferito alle altre marche di pelli??
mikethepromise
battipentole

Messaggioda Jelko il ven lug 31, 2009 8:55 am

Remo Emperor e Evans G2.

http://www.aquariandrumheads.com/drumhe ... efault.asp

in fondo trovi le comparazioni delle pelli tra le diverse marche! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikethepromise il ven lug 31, 2009 10:44 am

Grazie Jelko, sicuramente utile, ma speravo di avere un confronto "sonoro" come per il link di youtube.
lo so che magari chiedo troppo, che voglio la pappa pronta etc.
Il fatto è che data l'età (40), la poca esperienza ed il tempo prossimo allo zero che posso dedicare allo strumento non ho la possibilità di provare le pelli tipo per tipo.
Mi spiego meglio: per accordare decentemente un tom mi serve almeno 1 ora, quindi 2 tom e 1 timpano 3 ore almeno. Per accordare il rullante decentemente mi serve....ancora non ci sono riuscito :D . La cassa fortunatamente mi piace molto così com'è.
Tenendo conto che non ho la batteria a casa ma nella sala prove, che proviamo 1 volta a settimana 22 brani a volta e che non posso far fermare altre 4 persone per 3 ore, come faccio a provare 3 o 4 o più set di pelli???
Ecco perchè speravo di trovare il confronto "sonoro" delle varie pelli.
Scusate se mi sono dilungato.
mikethepromise
battipentole

Messaggioda Jelko il ven lug 31, 2009 10:50 am

Penso che un confronto sonoro in rete sia parecchio difficile da trovare.... questo della Aquarian ti può fare capire la diversità fra i loro modelli...

Se dici che la Response 2 ti è piaciuta allora posso dirti che le Emperor sono molto simili visto che io le monto ora sui miei Tom! :wink: Le G2 non penso che cambino molto...

Tu che batteria hai?? in acero, betulla, mogano, bubinga, mix di legni??

E di dove sei? magari abiti vicino a qualche altro utente che potrebbe farti provare le pelli che monta lui...
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikethepromise il ven lug 31, 2009 11:16 am

io ho una sonor force 3007 fusti in acero che monta ancora le pelli di fabbrica, delle Remo UT, che mi hanno spiegato essere delle pelli remo prodotte in modo differente e che qualitativamente non sono il massimo. Nonostante tutto sono abbastanza soddisfatto del suono dei pezzi del set tranne x il rullante (sono io che non riesco ad accordarlo a dovere), ci dovrò lavorare parecchio...
Il fatto di ascoltare le pelli montate su di un'altra batteria non credo mi aiuterebbe a capire la resa sulla mia, certo fa sempre piacere scambiare due chiacchere con qualcuno più esperto, di sicuro arricchirei il mio limitato bagaglio di esperienze.
P.s. sono di Taranto
mikethepromise
battipentole

Messaggioda mikethepromise il ven lug 31, 2009 11:19 am

a proposito se cambio solo le battenti e lascio le risonanti che ho (al momento battenti e risonanti sono uguali) non è che queste mi peggioreranno il suono delle nuove pelli?
devo cambiare per forza anche le risonanti?
mikethepromise
battipentole

Messaggioda Jelko il ven lug 31, 2009 1:09 pm

Direi che le risonanti puoi tranquillamente lasciare quelle che hai.... Ma se ne hai la possibilità metti delle Ambassador risonanti della Remo o l'equivalente di casa Evans che sinceramente non saprei qual'è.... Evans non la conosco molto bene...

Le pelli che monti se dici che sono uguali sia battente che risonante allora penso che siano delle monostrato.

Potresti provare allora delle doppio strato tipo Emperor, G2 o Response 2. Se invece vuoi togliere un pò di armonici al fusto prova delle Evans EC2 o magari delle Powerstroke 3 della Remo! :wink:

Per il rullante invece cerca qua sul forum qualche vecchia discussione sulla sua accordatura e vedrai che troverai tanti ottimi consigli!! Ah cerca anche per quanto riguarda i Tom che ci sono migliaia di discussioni! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven lug 31, 2009 1:55 pm

@ mikethepromise
a mio parere non dovresti nemmeno preoccuparti di suonare la batteria acustica........se hai problemi apparentemente non risolvibili, come il tempo a disposizione per accordare, o addirittura la capacita' o consapevolezza di come farlo, tanto vale dar via la batteria acustica a prendersi una bella edrum.........suoni pronti in un nanosecondo, e nessuno perde tempo.
Altrimenti, se vuoi continuare a suonare l'acustica, devi in qualche modo imparare ad accordare, se non hai tempo sacrifica quello delle prove......ma in qualche modo devi fare......
certe cose sono un presupposto per suonare la batteria come si vuole........per tutto il resto ci sono le edrum.....

Scusami...non voglio essere disfattista.......ma e' una riflessione che dovresti fare seriamente, a mi parere.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikethepromise il ven lug 31, 2009 2:56 pm

@ souldrum
il tuo ragionamento fila alla perfezione ma io ho venduto 7 mesi fa una yamaha Dtexplorer perchè proprio non riuscivo a farmela scendere. Poi in concomitanza con questo evento con dei vecchi amici abbiamo messo su un gruppo e devo dire che il risultato non è male. Con un pò di fortuna (tutti ne abbiamo bisogno) tra pochi mesi potrò portarmi a casa nuova la batteria e metterò una batteria economica in sala prove. In questo modo potro fare più esperimenti sulla mia e conoscerla meglio.
Per quanto riguarda l'imparare ad accordare sto imparando, alla fine su tom e timpano e cassa ho tirato fuori il suono che cercavo. Il rullante.....appunto sto imparando e inoltre cerco di carpire i vostri segreti spulciando il forum e facendo domande :)
Per il tempo da dedicare all'accordatura tieni conto che il sabato e la domenica (quando mi serve) mi porto a casa i pezzi da accordare con gran gioia di moglie figlia e vicinato :D e quindi per guadagnare tempo ogni tanto cerco "scorciatoie" tipo i filmati della Aquarian.
Comunque concludendo, che sono stato già troppo lungo, grazie alle vostra pazienza ed alle vostre risposte ce la farò.
Ciao a tutti
mikethepromise
battipentole

Messaggioda Jelko il ven lug 31, 2009 3:02 pm

Se hai trovato il suono che cercavi con le pelli che ti hanno dato con la batteria allora prova delle Monostrato visto che queste Remo UT dovrebbero essere delle monostrato (dato che sono uguali alle risonanti).

Ambassador, G1 o Classic Clear (rispettivamente Remo, Evans, Aquarian)

Facci sapere, mi raccomando! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven lug 31, 2009 3:06 pm

manco leggo i post ..
è impossibile basarsi su demo audio di pelli le varianti sono molteplici ... tipo di legno o altro materiale , accordatura , spessore , lunghezza , hardware .. la stessa pelle suona in maniera diversa dalla mia alla tua batteria.
un piatto è un piatto ... ha quel suono e quelle caratteristiche .. percui ha motivo di avere delle demo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie