Per quel che dice drummer15 posso dire per esperienza personale che non è poi così brutta quando smetti.
Io in realtà ho smesso di nuotare presto, ma ho fatto i campionati italiani under18 e ho smesso l'anno in cui potevo andare a fare gli assoluti.
Hai una dieta che si orienta intorno alle 6-8000 calorie al giorno, e ne bruci talmente tanto che quando finisci un allenamento (almeno succedeva a me) hai la temperatura corporea a 37,5 per un'altra oretta, tempo che il metabolismo si abitua al riposo e smette di bruciare.
Quando ti fermi, li per li prendi qualcosa come 4-5kg nella prima settimana di vacanza dagli allenamenti, ma questo sempre alla fine di una stagione, però il tuo metabolismo è talmente accellerato che li togli con altrettanta rapidità, il segreto quando smetti la "carriera" è di continuare a fare una qualche attività in ogni caso, io mi misi a giocare a tennis.
In ogni caso il mio idolo era Pankratov! Hanno messo per lui il limite a 12,5 metri di subacquea

"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"