labatteria.it • Leggi argomento - PEDALE SINGOLO QUALE SCEGLIERE?

PEDALE SINGOLO QUALE SCEGLIERE?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda BlueSound il gio ago 06, 2009 5:52 am

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e vorrei rivolgere a tutti i batteristi presenti un quesito che riguarda la scelta del pedale. Certamente la componente "soggettiva" è importante, ma a livello di qualità, affidabilità, ecc, chi fa da padrone? Metto me per primo in ballo, in quanto vorrei acquistare un PEARL ELIMINATOR P2000B...le mi esigenze sono leggerezza, deve essere molto sensibile e consentirmi un buon slide per i doppi colpi...il prezzo è secondario. Gli altri "concorrenti" sono "DW" e IRON COBRA.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere...grazie!!! :o :wink:
:) di solito sono un tipo indeciso, ma oggi non ne sono sicuro :)

Presidente della Libera Associazione Spontanea Batteristi Autodidatti e Membro onorario dell'Accademia scientifica per lo studio e la diffusione incontrollata del FELIX SILVESTRIS CATUS & FELIX SILVESTRIS SILVESTRIS
BlueSound
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il gio ago 06, 2009 7:24 am

Io ti posso solo consigliare l'Iron Cobra Power Glide HP900P :tru, con quello sei a posto per tutta la vita. Non è veloce come l'Eliminator, ma ci si avvicina molto ed è parecchio più solido, stabile ed affidabile (li ho provati entrambi :wink: ).

P.S:
se il prezzo non è un tuo problema, allora ci sarebbero anche gli Axis :mrgreen: !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio ago 06, 2009 10:39 am

parliamo di leggerezza, forse è meglio il pearl eliminetor ma ancor di piu il 9000 dw, però anche se piu leggero potresti non trovarli come filing, se vuoi andare sul sicuro, vai di pearl, però con i battenti iron per la botta, e per il fatto che la testa la puoi inclinare in base alla cassa.. valuta anche yamaha! però non avendoli mai provati non so dire. l'iron però, ha lo snodo pedana tacco con cuscinetti, che non è poco per l'afidabilità, ha il battente che puo ruotare di 180° il pearl solo pochi mm dalla catena, però il perarl ha le camme cambiabili. come robustezza di sicuro l'iron. c'è chi addirittura ha messo battenti, e tutto il meccanismo della molla dell'iron sull'eliminetor, pare che il meccanismo molla dell'iron sembri piu silenzioso e fluido.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio ago 06, 2009 11:00 am

tre giorni fa ho provato il doppio yamaha della nuova serie...quelli con la pedana completamente liscia per capirci...confrontato con un eliminator mi è parso molto simile...non saprei dare un giudizio dal punto di vista meccanico ma a freddo assomiglia al pearl, come detto sopra...
la differenza rispetto ad un DW9002 invece è netta...quest'ultimo a mio parere, è nettamente più "pesante" rispetto ai due pedali prima citati...
purtroppo da merula non posseggono i pedali tama, quindi non posso includere in questi paragoni l'iron cobra...peccato...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BlueSound il gio ago 06, 2009 12:31 pm

Ciao vi ringrazio per gli interventi: riguardo l'iron cobra che suggerisce Portnoy vorrei informarmi meglio, non l'ho MAI provato...e a primo "impatto" non mi colpisce :? Sugli AXIS potremmo aprire un dibattito ampio, se posti a confronto del pedale su menzionato, il pearl eliminator, e il dw 9000...quelli più in "voga" :) . Teniamo presente che io sono interessato all'Eliminator con la "cinghia" - belt - secondo voi (...chi l'ha provato) presenta vantaggi rispetto alla catena tradizionale? Da quello che dite al momento mi pare di capire che il Pearl è certamente più veloce...e in quanto a robustezza e regolazioni è meglio l'iron, devo trovare un compromesso :wink: !!!

Presidente della Libera Associazione Spontanea Batteristi Autodidatti e Membro onorario dell'Accademia scientifica per lo studio e la diffusione incontrollata del FELIX SILVESTRIS CATUS & FELIX SILVESTRIS SILVESTRIS
BlueSound
battipentole

Messaggioda original_luporosso il gio ago 06, 2009 12:41 pm

dw 9000 :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda XJapan il gio ago 06, 2009 2:24 pm

eliminator, magari col battente dell'iron cobra. ciao
“wanna live can't let my heart kill myself still I haven't found what I'm looking for” Art of Life - XJapan
XJapan
martellatore
martellatore

Messaggioda Lo Spez il gio ago 06, 2009 2:31 pm

io direi DW 9000 come singolo... prvato ad essemusic e subito stupito.... sembra cementato a terra da quanta stabilità ha!!! e poi se regolato a meraviglia viaggia che è un piacere!!!
un altro pedale che mi ha impressionato è il dw 5000 accelerator a catena singola!!!! fantastico!!!! una risposta incredibile nei doppi colpi!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Spez
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BlueSound il gio ago 06, 2009 7:38 pm

...il dw risulta più veloce e stabile dell'eliminator e dell'iron cobra???
Riguardo il DW 5000, qualcuno mi ha detto che è "un pò" pesantuccio :(
Scusandomi in anticipo per l'ignoranza: i numeri delle serie DW es.: 5000, 7000, 9000...sono sinonimo di numero "elevato" pedale migliore o è solo un fenomeno puramente commerciale??? :lol:

BlueSound
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio ago 06, 2009 7:41 pm

il DW9000 è il pedale top di DW...però il DW7000 non è migliore del DW5000 benchè possegga un numero più elevato...

personalmente ho trovato i pedali DW un pò pesanti...molto probabilmente si tratta di una questione di settaggi e di abitudine...
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BlueSound il gio ago 06, 2009 7:56 pm

...non avendoli provati, ma solo "visti" ho l'impressione che il DW sia superiore per settaggi, regolazioni e robustezza...e penso che il piede scivoli meglio...pena il peso che come dici tu Simon è "pesantuccio"...diciamo che è una voce comune...e anche il prezzo mi pare si distingua bene dagli altri due concorrenti!!! :x Sono ancora confuso... :? :? :?

BlueSound
battipentole

Messaggioda Xanadu il gio ago 06, 2009 8:08 pm

Esistono già diverse discussioni sull'argomento, fai una ricerca nel forum.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Lo Spez il gio ago 06, 2009 8:13 pm

ma sai com'è.... la cosa è sempre soggettiva... ognuno ama il pedale che si è comperato dopo innumerevoli sforzi, anche se uno ne ha un altro che reputa migliore!!! alla fine BlueSound la cosa meglio è quella di provarli tu stesso come si dice dappertutto nel forum..... tipo io amo il DW 5000 ma a moltissime persone non piace!!! Dipende uno come approccia con il pedale, se lo regola bene, se è oliato e non cigoloso..... perciò.... se hai l'occasione provali!!!! so che magari non è semplice trovare negozi nei quali tu li possa provare, ma fidati che non te ne pentirai e non avrai rimpianti!!!!!!!! :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Spez
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Xanadu il gio ago 06, 2009 8:22 pm

Sì ma infatti la questione non è se porre o meno la domanda, ma ci si può aggangiare a topic già esistenti sullo stesso argomento, per non creare doppioni, triploni, quadruploni, quintuploni...
Xanadu
moderatore

Messaggioda Lo Spez il ven ago 07, 2009 10:53 am

si bè di topic sui pedali ce ne sono immondi!! ma anche lui come me è nuovo e magari non sapeva! :!:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Spez
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pospor il ven ago 07, 2009 11:46 am

l'eliminator lo configuri come vuoi! ma in ogni caso prima provalo....non sei tu a scegliere il pedale, ma il tuo piede
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ian93 il ven ago 07, 2009 11:55 am

Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BlueSound il ven ago 07, 2009 12:08 pm

...Itte bada Xanadu???
Già probabilmente ci saranno altri forum sull'argomento magari in fase di stallo comunque nessuno mi ha nominato questo pedale: PEARL P 3000 D, sono d'accordo sul fatto che se si ha la possibilità occorre provarli prima...ma questo modello, dalle infinite potenzialità odora di perfezione!!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

BlueSound
battipentole

Messaggioda Pospor il ven ago 07, 2009 12:11 pm

no, odora di axis!!! voglio dire che è stracopiato....ma comunque è da provare...l'unica pecca a vedersi sembrerebbe il prezzo
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BlueSound il ven ago 07, 2009 12:15 pm

...tu dici che è copiato??? Concordo sul fatto che il modello ricorda gli Axis...ma occorrerebbe porre a confronto le caratteristiche tecniche :wink: Riguardo il prezzo è un macigno non indifferente...!!!

BlueSound
battipentole

Messaggioda Pospor il ven ago 07, 2009 12:20 pm

beh...io ho il p2002 e mi trovo infinitamente bene! un mese dopo averlo acquistato è uscito il 3000! beh, avrei voluto provarlo prima di comprare il 2002...però, boh...con quei soldi ti ci compri un axis che è fatto con acciaio aerospaziale che fonde a 15000°....fa figo 8)
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lo Spez il ven ago 07, 2009 1:08 pm

si con quei soldi mi compro un axis piuttosto... :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo Spez
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il ven ago 07, 2009 1:43 pm

ho provato appena appena il nuovo pearl.......non mi e' sembrato male per niente...sembrera' copiato da axis, ma sotto il piede e' completamente diverso........e nonostante il pearl l'abbia provato poco, lo trovo meglio per il mio piede....

Detto cio',io ho sia un dw9000 che un yamaha 9410 (sia singolo che doppio).......preferisco di gran lunga lo yamaha al DW9000 (sempre questioni del mio piede pero', non so il tuo.....se puzza di piu' o di meno! :D :D :D ).
Prendi in considerazione pero' anche yamaha.......esempio proprio l' FP9415, o i nuovi modelli (che pero' non ho mai provato).
In quanto a leggerezza lo trovo il migliore (parere personale).....stessa cosa in quanto a sensibilita' e risposta ai comendi del piede...e soprattutto la fedelta' dei comandi del piede........il movimento non viene elaborato particolarmente da camme etc........cosa che puo' avvenire con gli altri pedali (a parte quelli dello stesso tipo, come meccanismo)......
L'importante che lo provi a occhi bendati.....il fattore visivo condiziona troppo la sensibilita' (non ho mai capito il perche', ma e' cosi'! :wink: ).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pospor il ven ago 07, 2009 1:55 pm

non vedo l'ora di provare il pearl...ma non so dove! comunque i yamaha sono ottimi pedali....sono solo troppo sottovalutati!
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven ago 07, 2009 2:02 pm

provando diversi pedali ho avuto le stesse impressioni di Soul...preferisco mille volte di più yamaha e pearl rispetto a DW...
yamaha e pearl li ho trovati simili...leggeri e precisi...

bellissimi gli ultimi yamaha usciti...quelli con la pedana totalmente liscia
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oro il ven ago 07, 2009 2:15 pm

Il miglior singolo che abbia mai avuto è stato il DW 9000: eccezionale.

Mentre avevo come doppio un DW 5000 che ho cambiato quasi subito a favore di un Pearl Eliminator.

Consiglio, prendi un doppio pedale, poi se il sinistro non lo usi lo lasci nella scatola fin quando ti verrà la febbre del doppio.. ed hai sempre e comunque il singolo..
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven ago 07, 2009 3:50 pm

Ecco uno che ama i pedali leggeri. Se vuoi un consiglio evita in primis l'iron cobra, poi dw5000/8000...io adoro il vecchio dw5000 a catena singola (io ho la versione accelerator che era indicata dalla sigla AH), quando ho avuto la necessità di comprare un doppio pedale ho provato praticamente tutti i pedali sul mercato e mi sono preso un eliminator a catena, ma è ottima anche la versione a cinghia (ancora più leggero). Il 9000 mi è piaciuto ma era un po' fuori budget, è sicuramente un buon investimento comunque!
gli yamaha non mi hanno convinto, questione di feeling :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BlueSound il ven ago 07, 2009 5:11 pm

...ringrazio tutti per gli interventi, non so come ma ho l'impressione che il pearl Eliminator sia tra i più gettonati... :) Riguardo il modello simile agli axis, e il dw 9000 penso che potrei tastarli quando inizio a suonare come Dave Weckl :D...e poi penso che l'eliminator sia già più nobile del "mio" ridicolo MAPEX P550:o :o :o

BlueSound
battipentole

Messaggioda Pospor il sab ago 08, 2009 4:05 pm

e che c'entra il daemon drive con dave weckl? :?
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BlueSound il sab ago 08, 2009 8:17 pm

Pospor ha scritto:e che c'entra il daemon drive con dave weckl? :?
...il paragone con Dawe Weckl è che preferisco sperimentare pedali leggermente più umili...e non eccessivamente sofisticati e costosi ora che penso di essere a un livello intermedio di apprendimento...e di conseguenza adeguare tutto il drum set!!! :mrgreen:

BlueSound
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche