labatteria.it • Leggi argomento - cambio pelli al mio set consigli

cambio pelli al mio set consigli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tama cst il mar ago 11, 2009 12:29 pm

Inanzitutto rivolgo un saluto a tutto il forum e faccio i complimenti per questo meraviglioso forum...ora posso passare al dunque(premetto che il mio set è composto da 4 tom senza pelle risonante)è da un po di tempo che sto cercando di cambiare pelli al mio set però non so che pelli prendere :x perchè vorrei un suono deciso e secco tipico degli anni 80 per questo mi rivolgo a voi...
Grazie

Ciao
tama cst
battipentole

Messaggioda Xanadu il mar ago 11, 2009 12:39 pm

La tua domanda è molto vaga, fai una ricerca sul forum e vedrai che di pelli se ne parla parecchio.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Lars26 il mar ago 11, 2009 12:44 pm

io direi di iniziare a prendere le risonanti e successivamente le battenti.

poi non ho capito una cosa, le pelli le devi cambiare a tuto il set oppure solo hai tom??
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tama cst il mar ago 11, 2009 12:55 pm

no solo ai tom comunque ai tom non posso mettere la risonante perchè i tom non hanno gli attacchi per le risonante
tama cst
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il mar ago 11, 2009 2:21 pm

Ma allora più che suono anni 80 hai un suono timbalesco o sbaglio?
Cos'hai montato attualmente? Mono o doppio strato?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pospor il mar ago 11, 2009 2:28 pm

ma che tom hai? :x
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tama cst il mar ago 11, 2009 2:31 pm

attualmente ho delle pelli di fabbrica monostrato...credo che si chiamino tom da concerto li fa la yamaha la pearl e anche la mapex...ritornando al discorso mi potreste aiutare :( quali pelli devo mettere sabbiate doppio strato o cosaltro?
tama cst
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il mar ago 11, 2009 3:03 pm

Mamma mia che domanda difficile per i batterai "normali"...io DA PROFANO metterei delle doppio strato clear...o sabbiate se suona troppo da scatolone.
Le mono le eviterei ma ti consiglio di aspettare quelli più esperti in questo genere di fusti.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il gio ott 08, 2009 4:55 pm

senza risonanti? Sono dei tom da concerto.. roba per musica classica.. da percussionisti.. Comunque buttata li.. credo tu debba prendere le pelli più spesse che ci siano in circolazione per avere più o meno il suono che cerchi ..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il gio ott 08, 2009 5:23 pm

ovunque li ho sempre visti con le control sound :o
ho provato a tenere dei tom con solo l'ambassador sabbiata battente, ma hanno un suono paurosamente lungo :cry:
io andrei quasi di emperor o pinstrip, se non anche di powerstroke :D
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il gio ott 08, 2009 5:32 pm

ho visto i yamaha con le control sound ed i Pearl con le Renaissance ma per l'uso che vuole farne tama cst direi pinstripe o altro doppio strato :x
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven ott 09, 2009 6:46 am

tama cst ha scritto:(premetto che il mio set è composto da 4 tom senza pelle risonante) è da un po di tempo che sto cercando di cambiare pelli al mio set però non so che pelli prendere

Per ottenere un suono decente senza risonante ci vogliono le Controlled Sound (Smooth White/White Dot). 8)

Ci posti qualche foto ?

Grazie !!!
Ultima modifica di meatgrinder il ven ott 09, 2009 10:49 am, modificato 2 volte in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven ott 09, 2009 9:16 am

Phil Collins si è fatto, credo, praticamente tutti gli anni '80 e buona parte dei '90 con una Gretsch senza risonanti, e usava pelli trasparenti non sordinate; di certo ha sempre avuto un suono molto caratteristico.

Non so dirti se le pelli fossero ambassador o emperor (magari google può fornire la risposta), ma così, a naso, direi le prime; in ogni caso, personalmente eviterei di montare pelli troppo 'ferme' su fusti senza risonante.

;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il ven ott 09, 2009 10:41 am

bravo jump :wink: . da metà anni 70 fino ai primi 80 quasi tutti i batteristi (specialmente live) usavano non montare nessuna risonante (felici i fonici :) ) . A questo punto, parecchi marchi (famosi e non), hanno iniziato a produrre almeno un modello direttamente senza attacchi per la risonante (Staccato, Gretch, Hipercussion, ludwig ecc.). Secondo me questa scelta era un po' dettata, dal modo in cui era percepita la batteria a quei tempi e cioè: il batterista finiva di essere un po' protagonista (gli assoli stavano scomparendo) e la batteria (dato l'avvento della disco) era percepita solamente come "strumento che batte e porta il tempo", quindi la ricerca del suono non serviva e naturalmente si eliminavano tutti i problemi che creavano perdite di tempo e problemi ai fonici. Questo fino alla nascita della prima batteria elettronica (simmons se non erro) poi piano piano (dai primi anni 90) siamo ritornati a far "respirare" le batterie, eliminare i suoni elettronici e ritornare all'acustico (e non solo per la batteria)...basta mi fermo :)
Ritornando in tema, le pelle che potresti montare sono 2 se vuoi quell'effetto e cioè: Controlled sound (ma senza sordine scordati che abbia dei suoni secchi) , oppure le pinstripe accordate abbastanza mollate, o se vuoi proprio esagerare in quanto a colpi privi di sostegno, potresti provare anche le idrauliche della evans (quelle azzurre anch'esse usate negl'anni 80, ma te le sconsiglio).
Per quello che diceva jump ecco la batteria di Collins, con montate proprio le pinstripe remo:
http://1.bp.blogspot.com/_szohSJTQH6M/S ... retsch.jpg
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 11:10 am

:a: allora avevo ragione io.. :tru :tru :tru :tru :tru
Comunque grazie per la lezione giac67, veramente molto interessante e forbita. Non si finisce mai di imparare
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven ott 09, 2009 11:43 am

Uhm... se lo ritrovo lo posto: avevo beccato un articolo in inglese sulla registrazione che diceva esplicitamente che per registrare senza risonanti ci vogliono le Controlled Sound.

Fidarsi è bene, ma l'ho voluto provare anche di persona (a confronto con Studio-X e Pinstripe) e devo dire che effettivamente è la resa migliore. :suk
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il ven ott 09, 2009 11:55 am

si meatgrider ma forse per fare dei tom da concerto ciò per cui sono preposti.. ovvero dei concerti.. Non so eh.. dico io così.. supponendo..
Ma tama cst dice di ricercare un suono secco e deciso.. credo che se non si vuol suonare un timbales credo che razionalmente solo le doppio strato possano assolvere allo scopo.. Poi non sò... non ho mai personalmente provato un tom senza risonante
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il ven ott 09, 2009 1:04 pm

ahah.. timbales.. con ambassador coatta stratesa :mrgreen:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven ott 09, 2009 1:07 pm

@giac67: sei sicuro che Phil Collins usasse prevalentemente pinstripe?

Considera che mi baso unicamente sui video dei concerti che ho visto, quindi posso benissimo sbagliarmi, ma in questi video:

http://www.youtube.com/watch?v=xthQZUkICc8
http://www.youtube.com/watch?v=8wwJUZCfpuI

(e nel primo è molto evidente) la pelle non ha l'anello, ed è molto probabilmente una ambassador (anche se potrebbe essere una emperor) ed il suono è quello caratteristico suo, peraltro abbastanza diverso da quello 'canonico' anni '70/80 (dovuto alle CS?)... :)

Mi permetto di agiungere una piccola chicca, forse un po' OT: :D
un mio amico ha un DVD di un concerto dei Genesis in germania credo del '73 (era il tour per 'Foxtrot', con gabriel che si vestiva da fiore) dove la batteria di Collins ha come risonanti delle pelli sabbiate, usurate al punto che la sabbiatura in centro pelle non c'è più... :lol:
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il ven ott 09, 2009 1:14 pm

come suono mi sembrano veramente delle ambassador :o :o
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il ven ott 09, 2009 2:00 pm

jump io non saprei proprio che pelli usasse principalmente Collins, ho solo postato una foto che ritrae la sua batteria con le pinstripe. In effetti dai video che hai messo sembrerebbe proprio un ambassador , o un emperor clear, di sicuro non è una pinstripe, ed escludo anche l'idraulica evans, dato che si dovrebbe vedere almeno il logo:
http://store.daddario.com/cimg/x02_148378.jpg
Comunque c'è anche da dire che specialmente sul video In the Air tonight, la batteria non mi sembra che sia proprio con i suoi suoni (questo per dire che è difficile riconoscere dal suono che sia una pinstripe, emperor, o ambassador, soprattutto in questo video), potrebbe esser triggerata, o effettata molto, soprattutto il rullante da 5, ha tutto tranne che un suono acustico e c'è anche da dire che le batterie sono 2, anche se il riff dei tom sembra proprio che lo suoni solo phil.
Comunque, in conclusione, quoto sia te che odiolagrammatica, il suono sa proprio di ambassador o emperor c'è poco da fare :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il sab ott 10, 2009 12:00 pm

Allora, anzitutto riferiamoci all'enciclopedia:
Esistono tom-tom dotati della sola pelle battente (senza la risonante), caratterizzati da un suono più secco e con armonici molto limitati, accordabili più facilmente a un'altezza determinata. In questo caso prendono il nome di concert toms o anche "melodic toms", e sono stati diffusi soprattutto negli anni '70.

Poi ho ripescato questo decumento della SHURE che, a pagina 4 afferma:
Sound:
Full, good impact

Placement:
..
one microphone inside each tom-tom with bottom head removed
...

Comments:
Inside drum gives best isolation

Quindi direi che, sul piano teorico, essendo il suono prodotto più secco e con armonici limitati di natura, mettere delle doppio strato non ha molto senso (peraltro - sempre per esperienza personale - l'ho verificato preticamente ed è proprio così).

Ci vanno senza dubbio le monostrato, quindi direi che la soluzione ideale è optare per Ambassador o Controlled Sound sabbiate bianche...
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie