labatteria.it • Leggi argomento - Patente a punti e bicicletta: giusto?

Patente a punti e bicicletta: giusto?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer15 il mer ago 12, 2009 1:08 pm

Pochi giorni fa ho letto del primo caso di punti della patente decurtati per un'infrazione del codice stradale in bicicletta: un uomo è passato con il rosso ad un semaforo con la bici ed, oltre alla multa, si è visto privato anche di 6 (!) punti della patente.
Ora se è vero che (per lo meno teoricamente) da sempre uno che infrange il codice della strada anche solo in bicicletta può essere multato (e in alcune citta come Venezia succede anche a piedi - davvero, in occasione di certi eventi, tipo capodanno, alcune calli sono a senso unico di percorrenza con tanto di forze dell'ordine a controllare), personalmente non trovo troppo corretto il fatto che coloro i quali hanno pure la patente di guida debbano essere puniti anche con la decurtazione dei punti.
Intendiamoci, la patente comporta delle responsabilità assolute, soprattutto nei confronti degli altri automobilisti/motociclisti/pedoni ecc., ma, allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi il ciclista è accomunabile al pedone ed è per questo che, a parer mio, ognuno che va in bici dovrebbe essere trattato alla stessa maniera.
E' pur vero che chi ha la patente dovrebbe (teoricamente) conoscere bene il codice della strada e (sempre teoricamente) meglio di chi la patente non ce l'ha ma non so quanto l'"ignoranza" di chi non ce l'ha possa essere una scusa per una punizione meno severa.
Quello che non mi va è che ci debba essere questa "disparità" nelle pene (anche se è auspicabile che i tutori dell'ordine in casi ciclistici interpretino la legge con un po' di buon senso).
Esempio stupido ma d'attualità, soprattutto ora che il boom dei vacanzieri è al top: mi capita di uscire in bici per trovarmi con i miei amici per una bicchierata (esco appositamente in bici per evitare rogne di ogni tipo) e, nell'euforia della serata, capita di bere qualcosa più del dovuto, non una quantità tale da poter essere ubriaco ma con tutta probabilità una quantità che mi porta ad essere, anche se seppur leggermente, fuori dai limiti (2-3 birre o 1 cocktail). E volete dirmi che è giusto che io, che coscentemente ho deciso di andar fuori appositamente in bici per evitare grane di qualsiasi tipo, conscio del fatto che si sarebbe bevuto un po' di più, possa essere punito addirittura con il ritiro della patente e con l'obbligo di presentarmi al SERT per controlli periodici, oltre che al pagamento di una (probabilmente) salatissima multa? Io, personalmente credo di no!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer ago 12, 2009 1:29 pm

Errore stupido.....

Non garantisce equità.

Se non ho la patente posso guidare comunque la bici.

Chi commette infrazioni e non è patentato subisce un trattamento diverso da chi lo è.

Xchè se tu non patentato commetti un infrazione ti pigli la multa, mentre io patentato piglio la multa e rischio di non poter più guidare la macchina????
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer ago 12, 2009 1:31 pm

è la tipica stronzata all'italiana per far soldi sui piu' deboli. andrà a finire che toglieranno i punti della patente anche se vai a piedi e ci troveremo a far il corso su come camminare con tanto di patente :wink:

ma cazzo dico io. invece di inculare a sangue chi guida ubriaco o fatto come un caimano uccide le persone con pene tipo non dargli piu' la patente vengono a rompere i cojoni in questo modo? :suk :suk :suk :suk :suk :suk :x :x :x :x :x :x
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il mer ago 12, 2009 1:38 pm

Una precisazione: non metto in dubbio che anche con in bici uno ubriaco forte possa essere pericoloso, ma lo è sia con patente che senza, dunque sia valutata la sua colpa alla stessa maniera!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer ago 12, 2009 1:40 pm

insomma quello che ho scritto io! :mrgreen:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer ago 12, 2009 2:03 pm

È una cagata pazzesca, al solito.
Perché come avete giustamente sottolineato non è necessaria la patente per andare in bicicletta. Quindi a qualcuno si tolgono i punti ed altri no.

Cagata all'italiana, aggiungerei. Sopruso bello e buono. Come una volta in cui fu chiamata la polizia (!!!) perché una donna dopo aver aspettato 40 minuti un autobus ritardatario si rifiutava di voler pagare e/o scendere dal mezzo. A ragione. Maiali.
Mentre poco tempo prima avevo visto due poco raccomandabili figuri venir fatti semplicemente scendere da un Pendolino senza alcun tipo di sanzione!!!! Liberi di risalire su un altro treno ed arrivare a destinazione gratuitamente.

Maiali codardi.

Voglio vedere se beccano uno dallo sguardo torvo in bicicletta e si mettono a questionare sul fatto che abbia o meno la patente. Buffoni.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer ago 12, 2009 2:17 pm

esatto! BUFFONI. prepotenti con i piu' deboli, zerbini coi potenti. LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI? CHE GRAN CAZZATA!
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mer ago 12, 2009 2:51 pm

Thunder ha scritto:Errore stupido.....Se non ho la patente posso guidare comunque la bici.
Ma tu pensi che in parlamento siano così intelligenti da formulare questo tipo di pensiero e tradurlo all'atto pratico!?

Cazzo ... li sopravvalutate!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer ago 12, 2009 2:56 pm

ti danno una patente così dopo possono toglierti i punti :wink:
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pospor il mer ago 12, 2009 3:01 pm

si andrà a finire che servirà una patente pure per guidare la bicicletta.....e magari anche per camminare.....italia :suk
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il mer ago 12, 2009 4:40 pm

beh?che ci sarebbe di strano?
i ciclisti non rispettano mai il codice della strada
quindi una patentino ad hoc per i ciclisti anche minorenni (ignoranti in materia) sarebbe un'ottima idea.
giusto punire le infrazioni commesse in bici
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer ago 12, 2009 4:47 pm

Giusto, ma che c'entra la patente della macchina?
Che ne so... un pilota d'aereo passa con un rosso e gli togliamo la licenza di volo :O :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer ago 12, 2009 4:47 pm

le infrazioni commesse in bici nn è giusto punirle, xchè quando sei in bici sei pericoloso solo x te stesso.
esempio: io commetto 1 sacco di infrazioni in bici.
se c'è il semaforo rosso e io devo andare a destra (o proseguire dritto e la strada è dritta) passo lo stesso e nn dò fastidio a nessuno perchè una bici a bordo strada è come se nn ci fosse (mentre è chiaro che se uno passa col rosso con la macchina sta occupando la strada e un altro rischia di andargli addosso).
proprio oggi ho fatto 2 pezzettini di strada contro mano, nn c'era nessuno e anche se ci fosse stato nn sarebbe stato 1 problema.
è uno schifo, siamo abituati alle assurdità, ma questa le batte tutte.
con tutto quello che succede e va male, guarda cosa gli viene in mente a sti coglioni!
che poi io nn ho mai sentito di gente che in bici fa succedere disastri.
mentre sento di gente che ammazza guidando ubriaco, sta in cella 2 mesi e poi è fuori con la patente stretta in mano.
io gli taglierei la testa. a lui e ai giudici.
anzi, magari meglio lasciarli linciare dalla folla e poi si dà un premio a chi l'ha menato di +.
penso che se fossi al posto dei parenti delle vittime dei pirati della strada mi farei giustizia da solo.
si, mi mettono in carcere (magari x poco tempo), ma una volta che t'hanno accoppato il figlio così che ti frega???
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda conijetta_rosa il mer ago 12, 2009 4:54 pm

a me non li potevano togliere :lol:
vabbè ancora per due annetti

ma tanto non so andare in bici :mrgreen: :evil: :x
http://it.netlog.com/YukariBlowsYourMind__ <== aggiungetemi dicendo che siete del forum =)
Alleanza rarissime batteriste donne
(\__/)
(='.'=)
(") (")
conijetta_rosa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pospor il mer ago 12, 2009 5:08 pm

mrfabbro, ma del resto chi è che non commette infrazioni in bici?! io vado sempre in controsenso!!! xD secondo me i ciclisti sono da considerare come dei pedoni!
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il mer ago 12, 2009 6:23 pm

ragionate .... a loro non gliene frega un cazzo se è giusto o non è giusto ... se è logico o ridicolo.
per i politicanti siamo un numero ... un codice ... per loro solo una fonte di guadagno, una risorsa.
se fanno le multe anche a chi va in bici, si prendono più soldi ... Tutto qua!
E chi va in bici è logico che non può rispettare le regole dell'automobilista!
Quindi la multa scatta matematicamente ....
Vedrete, fra un pò s' inventeranno qualche altra stronzata per la bici ... tipo un patentino, la revisione .... magari faranno mettere il casco e le frecce!
Scommettiamo??? Tutto per fare CASSA .... Money .... dinero ... spremere, spremere!!!

Non sapendo più come prenderci i soldi perchè la tasse non gli bastano più ... si studiano tutte 'ste minchiate, come le multe a chi da da mangiare ai piccioni ... a chi guida senza maglietta e stronzate varie ... ma tutto fa CASSA ... e questo è!

Finchè qualcuno non si romperà i coglioni davvero e dirrà ..... MO' BASTA!!!!!

In Italia è da un bel pezzo che facciamo ridere .... ma questo governo sta battendo tutti i record di incompetenza, anti-democrazia e sfruttamento indegno del popolo .... benvenuti nel nuovo fascio ... buona fortuna guys ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pospor il mer ago 12, 2009 6:31 pm

il governo italiano è una vera merda!!! :suk
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spidy il mer ago 12, 2009 10:28 pm

la solita cagata all'italiana :x quando ci sarebbero quesitoni molto più delicate e importanti su cui cercare una soluzione, una VERA soluzione :evil:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer ago 12, 2009 11:22 pm

L'ennesima stupidaggine.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda agr_team il gio ago 13, 2009 10:35 am

Purtroppo il fatto della multa in bici+punti della patente in meno è successo nella mia città e precisamente ad un incrocio che conosco molto bene (per chi è di bg: è l'incrocio di via Baioni dove c'e' il campo Utili) è che posso dire che è in una via verso la periferia della città poco frequentata anche nei mesi invernali, e quindi figuriamoci d'estate.

Io sono daccrdo con la sanzione pecuniaria (d'altra parte è passato col rosso infrangendo una regola del cds), sono molto contrario alla sottrazione dei punti patente per i motivi che sono già stati detti nei post precedenti.

Purtroppo il legislatore ha voluto fare capire che se non hai la patente "in teoria" puoi anche non conoscere il cds (anche se per legge non è consentita l'ignoranza delle regole) mentre avere una patente di guida presuppone una attenta conoscenza del cds stesso ed è quindi considerata un'aggravante.

Si creano così tante situazioni limite, per esempio con la patente sospesa la bicicletta la puoi guidare ugualmente... Spero che qualcuno faccia ricorso alla corte costituzionale per ovviare a queste assurdità e che nel frattempo la legge venga applicata con buonsenso (cosa fondamentale!)

P.s.: attenzione anche ad andare in bici "ubriachi", a qualcuno hanno ritirato la patente per questo dopo un controllo (è già successo)!!!

P.p.s.: quest'anno ho già percorso circa 3000km in bdc, un pò di esperienza ce l'ho, in bici ci sono tanti incoscenti quantio a piedi o in macchina, non facciamo delle categorie solo dei "compartimenti stagni"
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lidel79 il gio ago 13, 2009 10:38 am

è solo un nuovo modo per far cassa. della vera sicurezza non gliene frega un cazzo.
sicurezza= soldi da scippare ulteriromente al cittadino. :suk :suk :suk
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio ago 13, 2009 10:55 am

agr_team ha scritto:Purtroppo il legislatore ha voluto fare capire che se non hai la patente "in teoria" puoi anche non conoscere il cds (anche se per legge non è consentita l'ignoranza delle regole) mentre avere una patente di guida presuppone una attenta conoscenza del cds stesso ed è quindi considerata un'aggravante.

A questo avevo pensato anch'io ma, come anche avevo già scritto nel primo post, l'ignoranza (anche solo presunta) di un ciclista che non è dotato anche di patente non deve essere una scusa per una punizione minore, anche perchè, per l'appunto, talvolta il guidatore conscenzioso a volte rinuncia alla macchina appositamente per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti!
agr_team ha scritto:P.p.s.: quest'anno ho già percorso circa 3000km in bdc, un pò di esperienza ce l'ho, in bici ci sono tanti incoscenti quantio a piedi o in macchina, non facciamo delle categorie solo dei "compartimenti stagni"

Anche questo è vero! A me, personalmente, non piace come si comportano certii ciclisti amatoriali per strada: con la pista ciclabile a mezzo metro continuano a correre in strada! Per carità, capisco che loro vogliono correre liberi (e talvolta anche sulle piste ciclabili ci sono di quegli imbranati e incoscenti mica da poco) ma lo spazio è stato creato appositamente anche per loro!
Poi qui da me d'estate ci sono turisti che, con il marciapide a dieci centimetri e pure largo, con la possibilità di camminarci almeno in 2 in riga, stanno beatamente in strada, oppure, con marciapiede e pista ciclabile separata, moltissime volte mi trovo i pedoni a camminare (e ad occupare per intero in larghezza) sulla pista ciclabile quando, a mezzo metro ma sullo stesso lato (separati da un piccola striscia di erba), c'è un marciapiede che è anche più largo della pista ciclabile :|
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio ago 13, 2009 11:18 am

agr_team ha scritto:Si creano così tante situazioni limite, per esempio con la patente sospesa la bicicletta la puoi guidare ugualmente...

:o E meno male .... GRATITUDINE IMMENSA!!!! Meno male che Silvio c'è ... :evil:

:| Fatemi capì: Fra un pò senza patente non si potrà più nemmeno camminare? Ci sarà la patente a punti e multe anche per i pedoni? Nei supermercati per guidare il carrello ci vorrà una patente speciale, quella dei camion? e assicurazione con cid quando urtiamo gli altri?

No, fatemi capì, ma dove vogliono arrivare????
Io opterei per mettere la tassa sull'aria e sulla parola ... 1 euro per ogni respiro e 1 euro per ogni parola ... lascerei la libertà di pensiero non espresso, ma solo fino a quando non inventeranno la macchina che capisce che stai pensando ... a quel punto 1 euro a pensiero!! Sì-ssì ....

:x :x :x
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il gio ago 13, 2009 11:54 am

ci vuole una rivoluzione di quelle potenti da spazzare via questa politica di merda. io sono stufo di vivere in una situazione del genere. porca troia ma il popolo italiano ha ancora le balle per ribellarsi? a quanto sembra no
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio ago 13, 2009 12:38 pm

casco e frecce?!giustissimo!
ci vorrebbe anche la targa per individuare chi commette infrazioni.
INFLESSIBILITà ci vuole
altrochè
poi bisogna anche cominciare a multare i pedoni che non attraversano sulle strisce
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il gio ago 13, 2009 12:54 pm

per me è una cazzata bella e buona.... la bici non ha assolutamente la stessa pericolosità dell'auto, avrei capito se si parlava di semplici multe ma arrivare a togliere i punti è assurdo :oops: (anche per il ifatto già spiegato che chi ha la patente viene inculato rispetto a chi nn ce l'ha)

idem per i limiti sul bere alcolici.... 3 su 4 persone non li rispettano, ma è logico, finchè metti dei limiti irragionevoli la gente non li rispetterà sapendo che sono esagerati; se arrivi ad un giusto compromesso la gente li rispetta condividendoli anche.....
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il gio ago 13, 2009 1:13 pm

johnnydorelli1 ha scritto: la bici non ha assolutamente la stessa pericolosità dell'auto,

lo dici te..
evidentemente non hai mai visto una bici uscire da un vicolo senza rispettare la precedenza e il camion che sopraggiungeva cambiare improvvisamente corsia di marcia per schivarla andandosi a schiantare frontalmente contro una innocente twingo con a bordo un allegra famigliola.
la pericolosità non si determina dai danni materiali che si possono provocare in caso di impatto ma dall'incoscienza del conducente dovuta all'ignoranza e alla non perseguibilità in caso di infrazione.
e la mancanza di regole fa si che i ciclisti facciano un po come cazzo gli pare.
per me ciclisti e pedoni sono molto più pericolosi degli automobilisti
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il gio ago 13, 2009 1:16 pm

multe ok, punti della patente NO! se sono in bici che relazione ho con la patente della macchina?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio ago 13, 2009 1:37 pm

Rik ha scritto:lo dici te..
evidentemente non hai mai visto una bici uscire da un vicolo senza rispettare la precedenza e il camion che sopraggiungeva cambiare improvvisamente corsia di marcia per schivarla andandosi a schiantare frontalmente contro una innocente twingo con a bordo un allegra famigliola.
la pericolosità non si determina dai danni materiali che si possono provocare in caso di impatto ma dall'incoscienza del conducente dovuta all'ignoranza e alla non perseguibilità in caso di infrazione.
e la mancanza di regole fa si che i ciclisti facciano un po come cazzo gli pare.

C'hai pure ragione tu ma le regole per bici e pedoni c'erano già!
Vedo anch'io tante signore o signori, anziani soprattutto, la quasi totalità dei quali senza patente, uscire molto spesso dagli stop senza neanche guardare e andrebbero multati ma, ovviamente, visto che sono sprovvisti di patente, la loro punizione non sarebbe comunque la medesima che riceverebbe un patentato, e la loro posizione a parer mio sarebbe ancor più grave visto che la loro "ignoranza" del codice stradale evidentemente si protrae da sempre!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pospor il gio ago 13, 2009 5:09 pm

io non sono d'accordo nemmeno sulle multe....cioè, che danno può mai fare una bicicletta?!
Pospor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto