Il mio preferito è Gilmour....uomo gentile,sorridente,gran compagnone,è in assoluto quello che,all'interno dei Pink floyd, più mi trasmette Emozioni,brividi,sensazioni,sia che stia suonando blues o accordi sia che suoni musica malinconica o più rockettara... E alla faccia di chi continua ostinatamente a dire che non sapeva improvvisare! (i pink floyd stranamente non sono mai stati considerati degli improvvisatori,ma ci sono delle canzoni loro che non possono essere stravolte) A queste persone, quello che consiglio è: andatevi ad ascoltare alcuni bootleg del tour del 1977 per cominciare...ci sono delle versioni di shine on you crazy diamond (parte VI-IX) spettacolari,emozionanti, mozzafiato. Non sto dettando legge eh

Voglio però sottolineare che la loro musica, pur non essendo da adrenalina (tipo led zeppelin o deep purple), nel loro genere era molto dinamica. Sapevano comunque creare e improvvisare. E comunque,bisogna considerare che possiede uno stile chitarristico molto personale e famigliare,seppur abbia sicuramente anche lui le sue influenze.
Per affetto sicuramente cito Jimmy Page e Ritchie Blackmore...ma la lista sarebbe interminabile!
Dimenticavo,altre leggende ,come Hendrix, non mi hanno mai fatto impazzire...