labatteria.it • Leggi argomento - Maggiore Potenza [POTENZIAMENTO]

Maggiore Potenza [POTENZIAMENTO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda oiznun il mar ago 18, 2009 9:27 am

lou ha scritto: cmq se suoni in german (o american, il che è equivalente, la differenza non sta di certo nell'uso delle dita), il problema non si pone proprio

beh la differenza non sta nel movimento delle dita ne' nella posizione delle braccia???qual'e' la differenza tra le due impugnature allora???
http://www.jazzitalia.net/lezioni/eufem ... zione2.asp

ps=credi che suonando con l'impugnatura german posso dare piu potenza al mio sound??rispetto a come suono tutt'ora di dita??
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar ago 18, 2009 11:00 am

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 04, 2012 11:49 am, modificato 3 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mar ago 18, 2009 11:24 am

confermo e sottoscrivo, ed aggiungo che in molte esecuzioni (soprattutto in german grip) l'uso delle dita è solo apparente, in realtà è volto solo ad assecondare il movimento di rimbalzo della bacchetta, generato dal polso (e, spesso, prima ancora dall'avambraccio)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oiznun il mar ago 18, 2009 12:57 pm

grrazie ora ho senz'altro le idee piu chiare....
so benissimo che anke la band dovrebbe sforzarsi ad abbassare i volumi (ma ai chitarristi certe cose e' difficile fargliele capire)
cmq da tutto questo ho tratto delle lezioni importanti...provero a suonare in german grip con piu polso e meno dita .....
magari se qualcuno conosce anke video sulla german anke per i doppi colpi lo ringrazio.. :)

ps=ma i doppi colpi li devo fare entrambi di polso oppure prima con il polso e dopo chiudendo le dita??
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar ago 18, 2009 5:14 pm

scusa se sono diretto ma secondo me hai le idee poco chiare sulla tecnica da usare...dai video puoi intuire qualcosa ma ci scommetterei che il movimento che apprendi è sbagliato, io studio da più di un'anno la moeller tecnique col mio insegnante e continua a correggermi dei dettagli (e non sono tardo io, john riley ha detto che sono "solo" 20 anni che studia la moeller e adesso comincia a capirci qualcosa), poi se parli di usare le dita e avere più potenza...boh :D
fatti seguire da qualche bravo insegnante, da solo fai più danni che altro, e come dice giustamente bizio per avere una bella pacca basta muoversi pochissimo, se dopo due canzoni sei stanco io mi preoccuperei :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda oiznun il mar ago 18, 2009 5:27 pm

blackash ha scritto:scusa se sono diretto ma secondo me hai le idee poco chiare sulla tecnica da usare...dai video puoi intuire qualcosa ma ci scommetterei che il movimento che apprendi è sbagliato, io studio da più di un'anno la moeller tecnique col mio insegnante e continua a correggermi dei dettagli (e non sono tardo io, john riley ha detto che sono "solo" 20 anni che studia la moeller e adesso comincia a capirci qualcosa), poi se parli di usare le dita e avere più potenza...boh :D
fatti seguire da qualche bravo insegnante, da solo fai più danni che altro, e come dice giustamente bizio per avere una bella pacca basta muoversi pochissimo, se dopo due canzoni sei stanco io mi preoccuperei :wink:

no figurati fai benissimo ad essere diretto...
infatti sto seriamente pensando di riprendere lezioni...perke ho troppa confusione in testa su troppi argomenti.....

vorrei tornare dal maestro silvano del pesce(anke se ci sono stato solo qualche mesetto)
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar ago 18, 2009 5:35 pm

Blackash:"..se dopo due canzoni sei stanco io mi preoccuperei.."

..che centra Black,se uno suona con molta intensità ed energia lasciandosi trasportare dal pezzo,si stanca naturalmente,e non lo vedo come un male..a me piace sudare ed espellere le tossine negative :D
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer ago 19, 2009 2:05 am

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 04, 2012 11:50 am, modificato 2 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oiznun il mer ago 19, 2009 9:24 am

infatti l ho chiamato torno lunedi a lezione :D
ke e' meglio ...
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mer ago 19, 2009 11:41 am

bravo!
andrea se devi fare un concerto di un paio d'ore e dare il massimo fino alla fine, se al secondo pezzo sei già spossato la vedo molto dura...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il gio ago 20, 2009 11:31 am

Sò di essere pignolo ma tra german e american grip c'è molta differenza. La prima si basa sulla rotazione dell'avambraccio (o del polso rispetto all'asse longitudinale dell'avambraccio, che in pratica è la stessa cosa) mentre nella seconda il dorso della mano è inclinato, e si usa il movimento di polso tipico dell'acceleratore della moto. Correggetemi se sbaglio
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il gio ago 20, 2009 12:07 pm

mmm...la verità è che se mai una distinzione c'è stata (e strettamente legata all'inclinazione della mano, zero gradi nella german, 45 gradi nell'american), ormai venga largamente bypassata (nè weckl nè mayer ne parlano), dato che quasi tutti impiegano la german americanizzata (me compreso ovviamente)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda miolegale il gio ago 20, 2009 1:52 pm

A me hanno insegnato che fra la German e l'American grip la differenza è che nella prima il dorso della mano è rivolto verso l'alto, mentre nella seconda si sfrutta un'inclinazione del polso a 90 gradi per dare al colpo più escursione. Per l'appunto la seconda, dando un maggiore slancio alla bacchetta, consente di raggiungere volumi più alti.
Comunque, per stare all'argomento, vadano a cagare i chitarristi ed i bassisti rumorosi :suk :suk Con i miei sono otto anni che ci combatto sulla vexata questio dei volumi: pretendono di portare gli ampli. valvolari a saturazione e mi fanno pure le scenate se esprimo l'esigenza di microfonare la batteria quando suoniamo all'aperto in un contesto che non sia una piazza. Emeriti ignoranti: non capiscono che la batteria è uno strumento acustico e che quando alzano i volumi come animali posso star loro dietro fino ad un certo punto, poi inizio a perdere le ghost note e molti altri colpi che, se annichiliti, fanno afflosciare il groove :evil:
LUDWIG DOWNBEAT VINTAGE (20-12-14-14).
ZILDJIAN CYMBALS: hi-hat Avedis 14 - crash Avedis Custom 16 - jazz ride K 20.
PEARL MMP MAPLE (22-10-12-14-14).
UFIP CLASS SERIES: hi-hat 13 - crash 14 - splash 10 - ride 20.
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven ago 21, 2009 12:48 pm

@ Blackhash: infatti ho anche il batterista di riserva :lol: ...bah io la vedo molto semplice...se vuoi picchiare più forte basta alzare di più le braccia e le gambe...con il corretto approccio,impostazione,impugnatura logicamente,,ma quello era sottinteso...poi è chiaro che oltre un certo volume non puoi andare..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theshoei il mar ago 25, 2009 12:47 pm

ciao tu hai il mio stesso problema però all'incontrario.... :mrgreen: mi spiego meglio....
il mio problema e che picchio troppo :D vi dovete immaginare che una volta con il chitarrista abbiamo provato e lui si è portato il suo amplificatore da 60 watt (roland cube 60d per la precisione) allora abbiamo registrato una nostra canzone e quando l'abbiamo sentita si sentiva moltissimo la batteria e pochissimo la chitarra (la batteria non è amplificata)...lui si è arrabbiato dicendomi di picchiare di meno,ma gente mi viene difficile non picchiare perchè appena me ne dimento picchio di nuovo come prima voi che mi consigliate?

comunque io ti consiglio di picchiare di più :D

The Shoei
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica