labatteria.it • Leggi argomento - L'Italia torna al nucleare

L'Italia torna al nucleare

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda potter il sab ago 22, 2009 5:41 pm

:o
L'Italia torna al nucleare
Il Senato ha approvato il Ddl Sviluppo che riporterà in attivo le centrali. Il minsitro Scajola è trionfante: c'è la disponibilità di molti comuni. Diverse Regioni dicono di no ma il governo è pronto a usare il pugno duro.

Con 154 voti favorevoli, un colo contrario e un astenuto il 9 luglio Senato ha approvato definitivamente il cosiddetto Ddl Sviluppo che ridisegna gli incentivi alle imprese, modifica la class action in chiave più soft (facendola entrare in vigore dal 2010), aumenta la Robin Tax per i petrolieri e ripristina i fondi all’editoria, prevede novità per la comunicazione dei prezzi dei carburanti, avvia la Borsa del gas, prefigura un nuovo ruolo per l’Aquirente Unico in questo settore. E ripristina il nucleare.

Il primo passo era stato posto già con l'accordo italo-francese lo scorso 24 febbraio: 4 centrali (con tecnologia Epr, Enanched Pressurized water Reactor) per arrivare al 25% di produzione di energia (13mila Megawatt di capacità produttiva). Il governo vuole «posare la prima pietra della prima centrale entro la fine della legislatura» ha annunciato Scajola. I tempi sono strettissimi: entro i prossimi 6 mesi dovrà presentare i decreti attuativi per la selezione dei siti su cui nasceranno le centrali e per gli stoccaggi dei rifiuti radioattivi (una commissione di 10 esperti è già al lavoro), mentre il Cipe dovrà pronunciarsi sulle tipologie degli impianti e sui criteri per i consorzi a cui sarà affidata la costruzione e la gestione delle centrali (Enel è candidata capofila), la prima delle quali sarà operativa non oltre il 2020.

Le prime reazioni sono arrivate dalle regioni: i governatori di Piemonte, Toscana, Puglia, Basilicata e Sardegna si sono detti contrari, così così come il presidente della conferenza delle Regioni Vasco Errani che parla «una strada sbagliata». Tempo fa delle aperture erano arrivate dalla Lombradia e dal Veneto e dalla Lombardia, mentre il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, ha precisato che dovrebbero essere sicure al 100% e che comunque faranno un referendum.

«Molti comuni italiani hanno gà manifestato la loro disponibilità ad accogliere le nuove centrali nucleari» ha annunciato Scajola, che però poco detto ha detto: «I siti verranno classificati come siti di interesse e sicurezza nazionale, quindi avranno una caratteristica di obiettivi sensibili per la sicurezza, e in caso di non condivisione, scatterà quanto previsto dalla Costituzione, cioè il potere sostitutivo del Governo». In altri stati i siti e la tipologia degli impianti sono temi su cui si discute e decide prima e poi si ipotizza una data. Così come per il trattamento delle scorie e dello stoccaggio. E dire che l'Italia ancora non è in grado di gestire i rifiuti delle famiglie.

Alla faccia di tutti i referendum fatti contro in passato ....

:x :x

:cry:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab ago 22, 2009 5:54 pm

è quello che ci meritiamo :cry:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cice il sab ago 22, 2009 8:39 pm

Alla faccia dei referendum :x
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda drummer15 il sab ago 22, 2009 9:01 pm

Yuppi :x

Ovviamente le centrali nucleari saranno sicure ma siamo sicuri che risolveremo i nostri problemi con il nucleare? E le scorie? E i tempi di costruzione? Soprattutto riguardo a questo punto, piuttosto che facciano lavori di merda in fretta, preferisco ci mettano di più ma sia tutto sicurissimo, non si parla di una fabbrica di portachiavi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il sab ago 22, 2009 9:06 pm

affideranno le costruzioni a ditte tipo quelle che han l'ospedale ad agrigento, figurati se in italia si mettono a fare un lavoro fatto per bene
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il sab ago 22, 2009 9:08 pm

Vi dico solo che i miei genitori si sono conosciuti a una manifesta contro il nucleare :cry:
dopo vent'anni un altro passo indietro :x
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab ago 22, 2009 9:18 pm

.. quindi siamo nel 1989 + 50 anni indietro grazie al governo lega+ronde+mr.B ... bentornati nel 1939 grazie a zio silvio ....... e ora cantate: " ... e forza italia .... "

oppure:
Po-popporo - ppoppo-poooo ... Po-popporo - ppoppo-poooo ...

che trio: bossi - tremonti - mr.b .... che amarezza!!!!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab ago 22, 2009 11:59 pm

ma sti cazzi del nucleare, magari ci arrivano le radiazioni oh, almeno avrei più braccia per suonare :mrgreen:
a parte gli scherzi ma da quel che so la centrale nucleare più vicina è in francia, i rischi non sono gli stessi?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il dom ago 23, 2009 12:31 am

Allora, scelta da ritardati nel 2009-2010.

Come scelta da ritardati (e in perfetto stile italiano) fu il referendum troglodita negli anni '80. Che ci ha condannato a strapagare l'energia e avere le centrali a grappoli sulle Alpi... Esattamente come averle in casa. Senza il vantaggio dell'energia "economica".

Italia, dopotutto. Che nervi, davvero. Mi rendo conto di amare il mio paese, ma di odiarne il popolino. Non si meritano quello che hanno. Fanculo.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom ago 23, 2009 8:24 am

Quoto bonehead2.

In ogni caso nutro seri dubbi sul fatto che i miei figli vedano una centrale nucleare funzionare in Italia....

Così come ben difficilmente vedranno un ponte sullo stretto di Messina.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumleo_90 il dom ago 23, 2009 8:59 am

Che tristezza davvero..

Queste centrali sarà anche facile costruirle con tutti i parametri di sicurezza del caso, il problema sarà a mantenerle sicure, senza contare che non sono come una qualsiasi fabbrica che si decide di smantelare..una volta fatte non si torna indietro. :cry:
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edo1 il dom ago 23, 2009 9:46 am

guarda, io non sono contro le centrali nucleari, la francia è la prima al mondo in fatto di sicurezza, con 3 scudi, e c'è da dire che la centrale di chernobyll faceva veramente cagare rispetto alle attuali francesi, e il referendum è stato dettato non dal cervello ma dalla paura e dalle conclusioni affrettate degli ambientalisti.

Però penso che in italia, pur con tutta la sicurezza del caso, riusciremmo a fare danni.

Non a caso il programma report, sui rai 3, ha un sacco di materiale su cui lavorare e da presentare ogni domenica :D
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumleo_90 il dom ago 23, 2009 10:35 am

Ma infatti , avoglia a costruirle con tutte le sicurezze del caso. Il punto è che poi queste sicurezze vanno mantenute nel tempo, e bisogna pure esserne certi di potercela fare.
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il dom ago 23, 2009 12:00 pm

ma in italia non siamo stati capaci in trent'anni neanche di mantenere e ampliare le autostrade e di smaltirci i rifiuti di casa in maniera decente ...
si edificano ospedali nuovi con la sabbia e dopo 5 anni sono già da buttare ... ma dove andiamo??? figuriamoci edificare delle complesse centrali nucleari moderne, dove tutti i materiali devono essere al top compreso i parametri di costruzione.
qua parte qualche tangente, risparmiano sui materiali e succede un disastro, altro che cazzi!!!
A parte il fatto che saranno pronte se tutto va bene tra trent'anni ... ma le scorie? dove le gettano in mare o sottoterra come fanno per i rifiuti?

:x
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il dom ago 23, 2009 2:17 pm

no vabbè per le scorie non si scherza, e poi non vi pensate quanto siete bravi e ambientalisti, perchè l'energia che consumiamo la compriamo in buona parte dalla francia, quindi... ma penso che in tutti questi hanni avranno trovato una maniera di liberarsi dalle scorie no? la pessimistica di certo non aiuta a trovare una soluzione
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il dom ago 23, 2009 2:31 pm

C'è stato un refendum? Anticaglia, la gente non si ricorda che ha mangiato il giorno prima figuriamoci di chernobil e del referendum di oltre 20 anni fà. :oops: :x 8)

E poi il regime vuole più figli più militari per le strade più sicurezza e le centrali nucleari, come si fà a dirgli di no! :oops: :x :x :x :x :oops: :cry: :x
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom ago 23, 2009 2:44 pm

Per le scorie negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi per lo smaltimento e la riduzione della loro pericolosità, resta sempre un pò il problema dello stoccaggio di quello che non può essere smaltito o riciclato. Poi rispetto alle prime centrali, oltre che a essere teoricamente più sicure dovrebbero durare più anni delle precedenti.

Per me questa energia dovrebbe essere una energia di "passaggio" verso fonti rinnovabili più efficenti, non deve essere LA fonte di energia, perchè le scorie si accumulano.
In questo periodo di passaggio dovrebbero trovare il modo di abbattere i costi per usare fonti alternative ma soprattuto aumentarne il rendimento.Oppure aiutare con finanziamenti come stanno facendo per pannelli solari dalle mie parti.
Il fatto è che ora come ora la maggior parte delle fonte rinnovabili spesso sono poco efficenti e ccostano molto o sono dei cani che si mordono la coda.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 23, 2009 2:55 pm

il mio pensiero e' molto neutro a riguardo.........
le fonti energetiche alternative, pulite, difficilmente, in modo molto localizzato, possono prendere piede, ma sempre in modo complementare a una fonte d'energia gia' esistente.......i costi sono elevati e i rendimenti troppo bassi.....almeno se paragonati al nucleare.......
Ed e' pure ipocrisia pura il fatto di non volere il nucleare, quando in effetti siamo comunque circondati da centrali nucleari che potrebbero avere le stesse medesime conseguenze che se fossero direttamente in Italia.......ma ci sarebbe un discreto risparmio dei costi per acquistare energia (dalla Francia ad esempio, appunto).
Secondo questo, dovrei quindi ritenermi pro nucleare......ma la paura per disastri ambientali e' molta......e continuo a titubare......
Di certo le cose sono 2.........o le si mette anche in Italia.......o le si tira via anche nel resto d'Europa........la via di mezzo e' da sciocchi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il dom ago 23, 2009 2:56 pm

a me fa incazzare la faccenda dei pannelli solari, il comune li compra da una ditta che li monta e poi dopo una settimana vengono rubati, forse dalla stessa ditta
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il dom ago 23, 2009 3:05 pm

La stupidità a monte del ragionamento è questa, le centrali nucleari sono per concezione obsolete, mi spiego.
Saranno un 60 di anni che si usano, si sono evolute fino a quelle attuali e promettono sulla carta tanta potenza da sfruttare sul momento, ma ovviamente hanno un costo elevatissimo sia per farle che per gestirle, specialmente per il controllo della sicurezza in funzionamento che dello stoccaggio delle scorie.

Attualmente ci sono sfide per l' energia molto più importanti, il rinnovabile è una realtà degli ultimi 30 anni, sul quale è stato sempre scommesso poco, perchè alla fine faceva più comodo e funzionava meglio usare carbone petrolio e materiali radioattivi.:oop:

Oggi proprio in questi anni siamo al giro di boa ad un cambio epocale, tutti le più grandi potenze con un pò di lungimiranza puntano all' abbandono delle vecchie fonti energeniche per sviluppare il rinnovabile ecologico su larga scala.
E' una green economy che porterà tanti soldi posti di lavoro ed energia pulità a chi la saprà sfruttare e noi italiani che facciamo? Gli stronzi come sempre! :oops: :cry:

Ci diamo alle tecnologie obsolete perchè ad arte c'hanno inculcato nel cervello che costa troppo comprare l'energia e che è meglio e si risparmia tirare su 4 centrali in 10/20 anni di lavori che per quando saranno finite saremo in un periodo storico in cui forse la fantascienza di ieri ci sembrerà cosa quotidiana, e noi a fare ancora i conti con centrali prestoiriche e scorie :x , mentre gli altri si godranno le loro energia solare eolica ecc.. senza nessun patema d'animo di come buttare il loro pattume radiottivo. :oops: :cry:

Un controsenso allucinante!!! Mi chiedo alla fine se non sia giusto rendere totalmente autonome le regioni italiane per poter permettere a chi vuole convertirsi totalmente o quasi a fonti rinnovabili di non subire le prepotenze di una governo ottuso e criminale nelle scelte energetiche. :x :evil:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 5712b.html

Cercatevi il servizio di superquark di giovedì scorso, e sentite quanto si risparmierebbe nei consumi usando ad es. i led per l' illuminazione stradale e per i semafori, tanto per citarne una.;)

Si fà i conti con i consumi attuali, che sono esagerati e spreconi, cominciamo a risparmiare, ci accorgeremo di quanto sprechiamo e di conseguenza servirebbe molta meno energia di quella che per forza ci vogliono far produrre.
Quindi anche le rinnovabile divenato importanti, in quanto anche se attualmente sono meno efficenti ma se le mettiamo in parallelo con il risparmio energetico allora le cose cambiano ed è possibile "campare" solo con quello.;)

BASTA VOLERLO E FARLO! :wink: :tru

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 6f4ed.html

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 25bbf.html
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aracopilla il dom ago 23, 2009 9:03 pm

:) I soliti retrogadi tornano alla carica, meno male che oggi contate meno del 2 di briscola, voi e i vostri compagnucci verdi avete arrestato il progresso della nazione per decenni. Finalmente siete fuori gioco e ci resterete a lungo. meno male almeno l'Italia può progredire. :)
Salve ragazzi, tutto ok ?? http://www.iragazzidel50.com
aracopilla
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cardio18 il dom ago 23, 2009 9:27 pm

possono anche dire di farle ............

bisogna vedere se le faranno ............. :D :D :D :D
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il dom ago 23, 2009 9:30 pm

Scusa aracopilla, che diavolo metti a fare le faccine se i tuoi post non hanno niente di amichevole? Sii sincero almeno! E cerca di esprimere un'opinione che contenga qualcosa che sostenga le tue tesi a favore del nucleare e non fare come il tuo solito, perchè, a dirla tutta, anche quando hai fatto finta di motivare i tuoi interventi, non hai mai scritto niente di concreto!

Saremo anche retrogradi ma mi pare che, a prescindere dal consenso o meno che uno voglia dare a questa fonte di energia, il post sopra il tuo, quello di themucco, avesse delle basi solide mentre tu, come al solito, hai scritto solo per provocare!

Noi comunque in Italia siamo indietro rispetto a qualsiasi forma di energia rinnovabile ma si potrebbe ovviare! Zio bonino, la Germania che ha una disponibilità di sole molto inferiore alla nostra, eppure a livello di energia prodotta con i pannelli solari ci sotterra!
E in ogni caso margini di miglioramento sul fotovoltaico ce ne sono: ho cominciato da un mese la tesi, che verte sull'analisi di dati di nanoparticelle che, un domani (neanche tanto lontano), andranno a formare dei pannelli rivoluzionari capaci di incrementare la quantità di energia assorbita dalle radiazioni solari!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cice il dom ago 23, 2009 9:45 pm

L' Italia potrebbe produrre un sacco di energia con le fonti rinnovabili e invece vuole usare il nucleare che:
1) Causa problemi riguardo le scorie
2) Se scoppia una centrale che si fa?
3) Se le scorie vengono buttate via male che si fa?

Perchè non usare l' eolico o il solare o l' energia geotermica?
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda simon1990 il dom ago 23, 2009 9:47 pm

aracopilla ha scritto::) I soliti retrogadi tornano alla carica, meno male che oggi contate meno del 2 di briscola, voi e i vostri compagnucci verdi avete arrestato il progresso della nazione per decenni. Finalmente siete fuori gioco e ci resterete a lungo. meno male almeno l'Italia può progredire. :)

si, ora la situazione è nettamente migliorata....stiamo facendo dei progressi enormi...di tale grandezza che non riesco nemmeno a valutarli :lol:
siamo in crescita costante, la crisi è finita, gli operai vivono come dei pasha, il debito pubblico è in un'ottima situazione :lol: ...tappiamoci le orecchie e apriamo gli occhi che è meglio...cerchiamo di valutare la realtà grazie al nostro punto di vista non tramite quello che ci viene propinato dai politici...non facciamo nomi...ma comunque ce li metto tutti...

i telegiornali parlano di cose tutt'altro che serie pur di distrarre l'opinione pubblica....parlano di gossip, di enalotto, dei problemi cardio-circolatori di Sarkozy (onestamente che c***o ce ne frega), ecc...devo frequentare ancora 5 anni di università ma sto già pensando a cosa fare in futuro per tirarmi su una famiglia...le certezze non sono poche...sono ZERO...

finchè avremo al governo uomini con un piede nella fossa non cambierà nulla...i loro figli sono già sistemati o presto verranno sistemati...di cosa devono preoccuparsi? di noi? ma dai...
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom ago 23, 2009 10:47 pm

Parlando con un amico, laureato in ingegneria per l'ambiente ed il territorio, si diceva che il discorso energia rinnovabile non è così semplice... non sto qui a dilungarmi visto che si parla d'altro... ad ogni modo è sicuramente la strada da percorrere, volenti o nolenti. Semplicemente bisogna trovare una strada sostenibile, non c'è altra scelta.

Comunque personalmente non sono contrario al nucleare, anzi quando ho sentito che volevano reintrodurlo mi era sembrata un'ottima idea. Se avessero organizzato la cosa per bene sarei stato il primo a sostenerla.

Il problema è che non hanno certo pianificato un gran che bene: le centrali che vogliono costruire sono di vecchia generazione, la quale produce molte più scorie della nuova generazione (la quarta). Queste centrali inoltre hanno costi di costruzione enormi, che vanno sostenuti in anticipo a spese nostre, e che verranno ammortizzati dai ricavi derivanti dall'energia prodotta dalle centrali nucleari solo dopo diversi anni di servizio.
Inoltre le centrali stesse non sono eterne, ma hanno un ciclo di vita relativamente breve, quindi quando avremo iniziato a "guadagnarci" si rischia di doverle già smantellare, con costi enormi e con problemi di smaltimento altrettanto enormi.

Insomma tenendo conto che quella che vogliono adottare è tecnologia già vecchia ora (figuriamoci fra 20 anni, quando entreranno in funzione), che il costo è enorme ed il ritorno economico solo a lunghissimo termine... non mi pare una buona idea...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il dom ago 23, 2009 11:32 pm

La centrale nucleare è merda nel 2009. Non ci si gira tanto intorno.

Anche perché sarà pronta nel 2020-2030. CI RENDIAMO CONTO?!

Retrogradi un cazzo. Lo schifo è stato commesso negli anni '80 quando ci si è rifiutati di avere una produzione nucleare dentro i propri confini. Proprio da coglioni, al solito.

L'energia nucleare non è un male assoluto, in realtà. È solo già vecchia oggi e lo sarà ancora di più tra vent'anni. Ridicolo.

Questo è essere redrogati e rincoglioniti. Cazzo.

In questo simpatico "paese del terzo mondo" sapete cosa fanno? stanno prendendo piede i giardini sui grattacieli, con gli orti e i pannelli solari. Ci sono autobus ad IDROGENO, le macchine hanno ormai tutte il motore bi-fuel (alcool e/o benzina).
Stanno investendo sul vento, hanno fatto uno studio dove con le terre vuote in loro possesso potrebbero dare energia a tutto il mondo :o con le pale a vento :o :o :o

Questi hanno una idroelettrica immensa (e bellissima) che alimenta tutto il Paraguay e gran parte dello stato di São Paulo (che ha più o meno gli stessi abitanti dell'Italia e credo sia più grande come estensione).

Un paese di cazzoni, attenzioni.

Non sto nemmeno a parlare della California...valà... che è fantascienza. Con i progetti di autostrade dedicate solo alle macchine elettriche :o i lampioni che si spengono quando c'è la luna piena :o :o :o :o e altre cose assurde.

Ognuno ha i suoi problemi, nessuno è perfetto. Ma la cobricola italiana fa sempre girare i coglioni più delle altre. Incredibile.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il lun ago 24, 2009 12:30 am

è un problema di alcuni sorridere sempre :) :a: :) dicendo cose un po' meno amichevoli :)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun ago 24, 2009 1:14 am

Ho parlato parecchio e ho cercato di approfondire concetti ed argomenti interessanti anche in questo post, se qualcuno ha la pazienza di rileggerselo troverà cose interessantissime su molte fonti rinnovabili molto promettenti. :wink:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=economy

Bhe, la verità assoluta è che il petrolio il gas ed il carbone sono sempre costati poco e noi,in italia, abbiamo sempre fatto braccino, per cui sul nucleare abbiamo perso il treno.

Mi spiego meglio, se avessimo iniziato prima la produzione nucleare (quando l' hanno iniziata i veri grandi della terra), non l' avremmo interrotta dopo chernobyll ;) perchè ci saremmo resi conto di commettere un' errore per il progresso industriale a metà anni '80.
Ma essendo stati invecie per l' appunto molto indietro, ci è sembrato giusto sulla scia emotiva del disatro russo chiedere tutto.

Gli italiano scelsero di fare questo, e come dovrebbe dire i fan di Silvio, il popolo ha sempre ragione, per cui era così.;)

Solo che, come sempre, essendo in italia non è stato programmato nulla per sopperire ad i problemi energetici a cui andavamo incontro con la mancanza del nucleare, ed abbiamo continuato a "navigare" sul petrolio gas ecc... e a pagare tanti soldi per il nucleare francese tanto per dirne uno.:x

Non c'è mai stata la volontà politica di affrontare la cosa proiettati al futuro, sarebbe stato più facile all' epoca cominciare ad investire sulle rinnovabili che già c'erano per sviluppare nuove tecnologie per aumentare l' effecienza di tali sistemi.

I servizi che ho postati sono chiari (specialmente quello di supequark), com'è possibile che solo nel 2001 si sia avuto la voglia di provare a studiare nuove forme di solare per migliorarne l' efficienza?:oops: non penso sia solo per una questione di tecnologie che non avevamo.;):oops:
Lo dice pure il servizio, che erana dagli anni '80 che tale tecnologia esistevano, bastava investirci menti ed un pò di soldi... Rubbia ha vinto il nobel della fisica nel'84, di sicuro nei 17 anni successivi avrebbe di sicuro avuto sta pensata prima se avesse avuto chi lo finanziava.:x

Ora chi è retrogrado? Chi pensa che investire migliaia di milioni di € per delle centrali vecchie nel 2009 e preistoriche nel 2030 in cui si accenderanno o chi dice di investire su tecnologie ecologiche che posso entrare a regine nel giro di 2 o 3 anni e quindi vuol dire costruire decine di centrali ecologiche nel giro dei prossimi 20 anni e usufruire così già imn quel periodo tutti i benefici di tale scelta?;)

Ovviamente non consideriamo i benefici per l' ambiente e l' ecologia nell' attualre un green economy...è tutto ridicolo. 8):x
Ci sono i soldi (se vanno bene per le centrali nucleari dovrebbe andare benissimo anche per investire sull' ecologico) ci sono le tecnologie (moltissime già pronte, altre in sperimentazione, altre insviluppo molto promettenti) allora c'è solo la volontà politica di non cambiare. :oops: :x (guarda caso chi comanda l' economia e la politiche italiane in tal senso sono sempre gli stessi da 40 anni...ci sarà un perchè non vogliono cambiare rotta...ridicoli chi non vede il parallelismo :) )

Ora capisco quanto tanta paura faccia "l' abbronzato" al mondo? Se riesce a cambiare davvero rotta portando il buon esempio dall' America (il nuovo sogno mericano) il mondo non può "girarsi" dall' altra parte come niente fosse.;)

La cosa ridicola dei sostenitori delle cause perse di questo governo devono rendersi conto, che non si può con la forza del potere politico a colpi di militari e ronde imporre ai cittadini ad es. il nucleare...:X...trovatemi 1 comune in italia in cui si farà mai una centrale?;)
In tv raccontano balle da mesi ormai, alcuni parlano di molti interessati, ma chi è interesato il sindaco del PDL o la cittadinanza? :wink:

Vedrete il casino per trovare i siti, se hanno mandato i militari per le discariche di rifiutui a napoli visto il dissidio della popolazione, che fanno per in nucleare? Gli devono sparare a vista o passarci sopra con i carri armati, perchè ce ne saranno moltissime di più a protestare, ne potete stare certi.;) ( non so se qualcuno si ricorda in basilicata i casini per il sito che doveva diventare la discarica nazionale delle scorie che "oggi" possediamo sparse ad ammuffire da oltre 20 anni nei fusti :x )

Per cui invecie di fare i grossi a parole, specialmente raccontando e dicendo in sacco di cazzate false, perchè sti politici di oggi non si mettono ad un tavolo e ne parlano che chi gli può davvero dare una soluzione, e cioè agli scenziati/ricercatori e alle imprese che potrebbero realizzare la rivoluzione "verde".;)

PS: voglio darvi un' ultimo spunto di riflessione:

Le ideologie molti oggi dicono hanno fallito, il socialismo il nazionalsocialismo/fascismo il comunismo e da come si vede negli ulti 2 anni di crisi il capitalismo sfrenato ed il liberismo.

La gente si sta rompendo il cazzo di essere manovrata, sta montando la rottura di palle cosmica, molti ingoiano il rospo per andare avanti finchè possono, ma poi la misura si colma e patatrac. (vedi operai sulle gru, operai che seguestrano i mager in azienda, guardie giurate che salgono sul colosseo ecc... insomma ce l' avete gli occhi per vedere il disagio attuale o no! :oops: :x )

Oggi per risanere l' economia c'è bisogno di idee nuove di nuovi spazi e mercati, le "green economy" è forse il piatto da cui mangiare per i prossimi 20/30 anni se verrà attuata intelligentemente.
Io penso che tra un pò, anche il bifolco che vota silvio se ne renderà conto e magari si metterà a infamarlo da sotto il palco per chiederli perchè vuole fare il ponte sullo stretto e non centrali solari e eoliche in sicialia, dove renderebbero tanti soldi che di lavoro con il sole ed il vento che c'hanno! :oops:
Avete mai pensato che forse il famoso 21/12/2012 potrebbe essere l' inizio di una "nuova era" solo perchè si accetterà di cambiare rotta e di chiudere con il passato che ha rovinato quasi irremediabilmente il pianete e la vita di chi sta sopra?;)

Bhò, poi datemi di visionario idealista, ma la gente se è incazzata la rivoluzione la fà, quando non ha più niente da perdere e un altro modo di cambiare le cose.....ce la vedrei bene una "Green Revolution".;) :D :tru (anche solo per cambiar colore rispetto al rosso ed il nero che non vanno più di moda...sai contenti i leghisti!:D )
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun ago 24, 2009 7:35 am

aracopilla ha scritto::) I soliti retrogadi tornano alla carica, meno male che oggi contate meno del 2 di briscola, voi e i vostri compagnucci verdi avete arrestato il progresso della nazione per decenni. Finalmente siete fuori gioco e ci resterete a lungo. meno male almeno l'Italia può progredire. :)

Cado nella provocazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :
Occhio perchè i retrogradi si potrebbero pure incazzare un giorno di questi e sovvertire il regime!!!
Dovresti essere stato uno schiavetto perfetto al tempo dei tempi ....
Aracopilla, come al solito, attacchi gratuitamente senza dire nulla ... sei aria fritta!!!

Scusate l'OT ... continuiamo a dibattere, è un topic interessante! E' bello confrontarci su un'argomento così dannamente serio!

:wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto