labatteria.it • Leggi argomento - perché alcune casse fanno proprio schifo ??

perché alcune casse fanno proprio schifo ??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roketman il lun ago 24, 2009 10:29 am

salve ragazzi , è un argomento che mi tormenta da un pò ...

mi capita di cambiare spesso sala prove a pagamento , e ogni volta tocco quindi una batteria diversa , ci sono volte in in cui mi trovo di fronte una cassa che fa proprio schifo , suono di merda e risposta soprattutto inadatta che mi impedisce di suonare bene al 100%

ino nca pisco però questi difetti da dove arrivino ... perche mi è capitato spesso di sentire suonare male delle casse di batterie buone ...

ad esempio mapex pro M , che dovrebbe essere una batteria di tutto rispetto , pelle risonante ruvida non so che cosa sia , e pelle battente acquarian saturn , dentro un pezzo di stoffa pesante ... suono orribile ho passato moltissimo tempo ad accordarla provando tutte le varie combinazioni ma niente ... niente rimbalzo niente suono ... sembrava di picchiare sul legno ...

al contrario tamburo ash cpn coperta dentro che suona perfetta

o un altra volta una sonor non ricordo il modello che era pure questa insuonabile.

ma secondo voi , da cosa dipende ??? io ho un paio di ipotesi :

primo : il cerchio , i cerchi non sono tutti lunghi uguali , e quindi il pedale risponde diversamente perche si trova ad una distanza diversa dalla pelle , e questo per un doppiopedalista come me cambia radicalmente il rimbalzo e sorpattutto la fatica che debbo fare...che mi compromette tutta la suonata... mica posso regolare il pedale tutte le volte :-(

secondo : la pelle al di la della marca alle volte pelli troppo nuove o pelli troppo sfondate cambiano radicalmente la risposta

terzo : il riempimento della cassa... ci si trova di tutto andando in giro ... ma niente è come la gommapiuma o un balle coperta ... e quando ci trovi dentro una schifezza dura o plasticosa puoi essere sicuro che il suona farà schifo :DD

voi che ne pensate ?? secondo voi quale è di questi fattori il predominante ??

e soprattutto coi come vi comportate di fronte ad una cassa che suona male ???
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cice il lun ago 24, 2009 10:39 am

per me molto è dato dal riempimento: la mia mapex pro M ora ha la cassa vuota e suona molto bene, invece quando ci avevo messo dentro una coperta suonava come il cartone :o
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda *Davide* il lun ago 24, 2009 10:41 am

tante varianti: qualità del legno, tipo di pelle, stato di usura della pelle, acustica della sala, accordatura battere risonante.

Ma nelle sale prova hanno preso le batterie come cestelli delle lavatrici? :o che le riempiono a fare di ogni cosa?!?!?......
*Davide*
moderatore

Messaggioda jump65 il lun ago 24, 2009 10:48 am

A parte che potrei avere concetto di 'suono orribile' diverso dal tuo, penso che da qualunque tamburo che abbia il fusto compatto e integro, i bordi non ammaccati e pelli non ammaccate/sfondate, si possa tirar fuori un suono quanto meno decente.

Appurato che la cassa di cui parli non sia in queste condizioni (non ho girato molte sale prove, ma immagino che si trovi di tutto...), il resto lo fai con l'accordatura (e/o leggera sordinatura).

Se una cassa suona male cerco di accordarla, e se non ci riesco pazienza...
;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun ago 24, 2009 10:55 am

ma come si può giudicare il suono di una batteria di salette a pagamento ??
uno di questi passava da me a raccattare pelli ormai alla frutta da buttare , per montarle su queste povere batterie !!! è come montare gomme bucate su una macchina .. dove vai ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il lun ago 24, 2009 11:14 am

sul fatto che le riempono tantissimo di ogni schifezza è vero! Nella saletta dove vado io c'è una superstar che praticamente ha una cassa che non sis ente da quanto è piena! Bo!!
Ma il meglio sono i falam staccati e riappiccicati con lo schotch alla pelle nuova lol
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il lun ago 24, 2009 11:28 am

nelle sale prova è un dato di fatto che le batterie sono completamente trascurate.
Mentre magari si vantano di avere quell'ampli lì, quei monitor là, quel sorcio sù, le batterie sono quasi sempre scadenti, pellate con quello che capita, fusti andati, meccaniche riciclate, sgabelli fatiscenti, fusti riempiti non si sa con cosa né perché.

C'è da dire che non si può pretendere chissà cosa dato che se ogni persona che arriva si mettese a riaccordare i fusti come li vuole lui, eccetera si perderebbero ore a sistemare la batteria. E' un bel problema.

Per quanto riguarda la cassa, la pelle battente per le "spedalate" è un fattore non da poco.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ubi il lun ago 24, 2009 11:52 am

ragazzi vi dico che l'unica cassa che suona veramente bene è quella della mia tamburo T5 (tra quelle che ho suonato nei live).
si sa che il fusto è fatto di un materiale simile al truciolare, i cerchi sono di ferraccio e le pelli fan cacare.

io ci ho messo una emad trasparente come battente, un cuscino da seggiola basso che sfiora appena le pelli e la risonante ha il buco per il microfono.

mi hanno fatto tutti i complimenti. la battente è accordata un pò molle mentre la reso è abbastanza tesa.
grande botta e tanti bassi.

secondo me il suono dipende al 40% dalla battente, 30% dal riempimento, 10% dal battente del pedale, 10% dal foro del mic e l'altro 10 dal piede :tru
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il lun ago 24, 2009 12:03 pm

riempimento della cassa?
cassa tamburo è l'unica che suona bene live ?

:o :o

la cassa della batteria è fatta per suonare vuota. Non necessita di essere trasformata in un cestello della lavatrice.
Mi dispiace per te se hai trovato come migliore cassa la tamburo t5. Le batterie sono altre....
*Davide*
moderatore

Messaggioda MetalDomination il lun ago 24, 2009 12:07 pm

be davide io ho una linko per studiare e accordata bene con un piccolo cuscino dentro trovo che abbia un bel suono di cassa... poi ovvio, non si può dire che sia la migliore :-D

però può piacere!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il lun ago 24, 2009 12:13 pm

basta usare una pelle con sordinatura senza infilarci nulla dentro :wink:
si lavora di accordatura e ci cerca il suono che più piace.

Finchè si parla di riempire la cassa per limitare il rumore e non disturbare ancora lo capisco, ma che si usi infilarci robe dentro la cassa per farla "suonare" bene no
*Davide*
moderatore

Messaggioda giorgi87 il lun ago 24, 2009 1:28 pm

odio quando ti ritrovi davanti una batteria che di solito già di suo è una merda, con le pelli più finite delle suole delle mie converse, piatti di latta rotti, meccaniche scrause come i tubi di una fognatura di un qualsiasi paese d' Italia e i cerchi magari pure abrasi che ti ci tagli! :| :| :| SCHIFO!!!! SHIFO!!!! e ancora SHIFO!!!! :x :x :x :x
Fondatore della Sacra Alleanza Zildjian
giorgi87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Quell_Uomo il lun ago 24, 2009 2:31 pm

giorgi87 hai descritto perfettamente la situazione in cui si trova la batteria della "nostra" sala prove. Per la cronaca, e' una Yamaha DP e Paiste 302 :x
Anzi mancano i graffi sulla finitura della cassa lasciati dal secondo tom che toccava sotto nel tentativo di sistemarlo e le viti interne dei fusti svitate e rimaste dentro a vibrare sulle risonanti...
Quell_Uomo
----------
Chi mi contraddice, anche se e' un Dio,
verra' annegato in un creme caramel

Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Quell_Uomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giorgi87 il lun ago 24, 2009 2:33 pm

attenti ai tagli sui cerchi.... rischio tetano :o
Fondatore della Sacra Alleanza Zildjian
giorgi87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il lun ago 24, 2009 8:05 pm

premettendo che sono di Roma;io non mi trovo malissimo con le sale prove delle batterie,vero pure che ci sono sale prove e sale prove,infatti ne ho provate alcune dove la batteria faceva davvero pena perchè era a dir poco trascurata,ma nelle sale prove in cui suono abitualmente(TIMBA,dove le batterie sono nuove e nelle ultime volte in cui sono andato non messe male,anche se questo non vale per tutte le sale.4 SOTTO ZERO,dove la batteria è anche cospicua in numero di pezzi,le pelli sembrano vecchiotte ma vanno e le meccaniche funzionano bene.e una sala prove a piazzale clodio dove ho provato olo la sala grande e costosa ma avevano una pearl vision bella e ben tenuta) mi trovo bene.

per quanto riguarda i piatti porto sempre i miei anche se a volte ne potrei fare a meno :D

cmq per il discorso cassa direi che bisogna sempre vedere come viene tenuta una batteria;ho visto delle casse veramente penose ma la colpa era della manutenzione della stessa,che era assente.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il lun ago 24, 2009 8:16 pm

Troppi fattori incidono già in una cassa a casa tua.
Figurati in una saletta a pagamento con gli strumenti trattati di merda a partire DAI PROPRIETARI (non tutti per fortuna, in una sala prove qui a Ragusa c'è addirittura una mmx)..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar ago 25, 2009 12:36 am

Mi piange davvero il cuore a sentire (ed anche vedere, ahimé) i fusti ridotti come "cesti dei panni sporchi"... :x

Però capisco pure che non tutti i batteristi sanno accordarli/pellarli/ascoltarli: spesso sono suggestionati, mal informati o talvolta non ascoltano OGGETTIVAMENTE (il che vuol dire non con le proprie orecchie, ma guardando/paragonando la/e forma/e d'onda registrata/e).

Non mi stancherò mai di dirlo a tutti quelli che tengono roba (di qualunque natura essa sia) nella cassa: il fusto và fatto suonareee !!! :evil:

Datemi retta: vuotate la cassa e prendete un Muff'l Ring Remo !!! :wink:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mar ago 25, 2009 9:38 am

La sordinatura nelle sale prova la mettono perchè non sono capaci ad accordare.

Ed in generale non sono daccordo sul fatto che la cassa è fatta per essere suonata vuota.
La cassa piena ha un suono particolare che in certi contesti è più adatto rispetto a quello della cassa piena
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mar ago 25, 2009 10:21 am

Suonano di merda perchè le pelli sono finite, metti su una linko come su una dw una emad battente e una powerstroke risonante e le accordi come si deve e suoneranno tutte bene (entro i limiti dello strumento ovviamente) :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie