mi capita di cambiare spesso sala prove a pagamento , e ogni volta tocco quindi una batteria diversa , ci sono volte in in cui mi trovo di fronte una cassa che fa proprio schifo , suono di merda e risposta soprattutto inadatta che mi impedisce di suonare bene al 100%
ino nca pisco però questi difetti da dove arrivino ... perche mi è capitato spesso di sentire suonare male delle casse di batterie buone ...
ad esempio mapex pro M , che dovrebbe essere una batteria di tutto rispetto , pelle risonante ruvida non so che cosa sia , e pelle battente acquarian saturn , dentro un pezzo di stoffa pesante ... suono orribile ho passato moltissimo tempo ad accordarla provando tutte le varie combinazioni ma niente ... niente rimbalzo niente suono ... sembrava di picchiare sul legno ...
al contrario tamburo ash cpn coperta dentro che suona perfetta
o un altra volta una sonor non ricordo il modello che era pure questa insuonabile.
ma secondo voi , da cosa dipende ??? io ho un paio di ipotesi :
primo : il cerchio , i cerchi non sono tutti lunghi uguali , e quindi il pedale risponde diversamente perche si trova ad una distanza diversa dalla pelle , e questo per un doppiopedalista come me cambia radicalmente il rimbalzo e sorpattutto la fatica che debbo fare...che mi compromette tutta la suonata... mica posso regolare il pedale tutte le volte
secondo : la pelle al di la della marca alle volte pelli troppo nuove o pelli troppo sfondate cambiano radicalmente la risposta
terzo : il riempimento della cassa... ci si trova di tutto andando in giro ... ma niente è come la gommapiuma o un balle coperta ... e quando ci trovi dentro una schifezza dura o plasticosa puoi essere sicuro che il suona farà schifo
voi che ne pensate ?? secondo voi quale è di questi fattori il predominante ??
e soprattutto coi come vi comportate di fronte ad una cassa che suona male ???

Confraternita Delle