labatteria.it • Leggi argomento - Il Suono della mia TAMBURO ASH!

Il Suono della mia TAMBURO ASH!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tundra_fra il lun ago 24, 2009 10:27 am

Ciao Ragazzi!
Sti giorni riascoltavo alcune registrazione eseguite nel corso di alcune serate del tour invernale della mia band!! volevo avere alcuni pareri dal suono di questa tamburo ash appositamente comprata per le serate live,il rullante è un ludwig da 14* 5" in acero limited edition! piatti tutti ufip natural e bionic! batteria ovviamente Tamburo ash aquistata 3 anni! Studio da solo tre anni,ma comincio a togliermi qualche piccola soddisfazione !fatemi sapere!
ecco il link del video:

http://www.youtube.com/watch?v=Dg405KGB ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=xR7hkrkB ... re=related
tundra_fra
battipentole

Messaggioda miolegale il lun ago 24, 2009 2:18 pm

La Tamburo Ash di per sé è una batteria mediocre, ma con l'amplificazione si fanno miracoli ed infatti tu nei live che ci hai proposto hai un suono accettabile :) Se studi da tre anni, considerato che 6 anche bravo, potresti pensare all'acquisto di una batteria professionale, anche perché con i piatti 6 già messo bene :) .
LUDWIG DOWNBEAT VINTAGE (20-12-14-14).
ZILDJIAN CYMBALS: hi-hat Avedis 14 - crash Avedis Custom 16 - jazz ride K 20.
PEARL MMP MAPLE (22-10-12-14-14).
UFIP CLASS SERIES: hi-hat 13 - crash 14 - splash 10 - ride 20.
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il lun ago 24, 2009 2:22 pm

I suoni vanno più che bene! :wink: :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun ago 24, 2009 5:55 pm

non dite menate, la registrazione è molto buona ed i suoni sono molto validi, per il mio gusto avrei aumentato un pò i medi sul rullante, ma è solo una mia impressione

una sbatta vale l'altra! E' la mano e la chiavetta che fanno il suono!
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il lun ago 24, 2009 8:20 pm

A mio parere la Tamburo Ash è una batteria sottovalutata.
Per quanto costa è ottima.
Io l'ho fatta comprare ad un amico e francamente dopo avergliela accordata a dovere ne ero proprio soddisfatto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda miolegale il lun ago 24, 2009 9:34 pm

Se si parla di rapporto prezzo/qualità è un'opinione senz'altro condivisibile, ma facendone una valutazione in termini prettamente qualitativi, è uno strumento che lascia il tempo che trova, come del resto tutte le Tamburo! Lo dico con l'amaro in bocca, da ex-possessore di una Formula venduta per vocazione a Sonor :cry: :cry: :cry: .
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il lun ago 24, 2009 9:56 pm

Non mi trovo daccordo.

Ho avuto la ASH, ho suonato su una Studio, ho avuto una XD, ed ho avuto dei rullanti Formula.

Non mi hanno mai dato problemi di meccaniche (i fusti si intende) e hanno sempre suonato alla grande. Certo, una Delite è costruita meglio, ma quanto costa in +?
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda miolegale il lun ago 24, 2009 10:08 pm

Io invece sulla Formula ho spaccato due blocchetti del rullante senza essere un batterista maldestro e per farmi avere quelli di ricambio, in ambedue i casi, ci hanno impiegato un'eternità :evil: La batteria non teneva l'accordatura neanche a voler fissare la trazione dei tiranti con il super-attack; il timpano era praticamente muto...A nulla sono valse plurime sostituzioni di pelli per farlo suonare e, come se non fosse abbastanza, l'hardware, che pesa un accidente, eppure casca a pezzi come le Twin-Towers quando vai per allentare una vite, lo tengo ancora fra le palle, perché al momento non ho moneta per acquistare un nuovo kit di meccaniche :cry: :cry: :cry: .
Per la verità, prima di passare alla Delite ho avuto una Sonor Force 3000 che, rispetto alla Tamburo, era già un altro passo :mrgreen:
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il mar ago 25, 2009 9:08 am

I blocchetti si rompono anche sulla Reference....
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda miolegale il mar ago 25, 2009 10:09 am

Non 6 il primo a dirmelo! Ma Pearl le meccaniche se le fa in casa e se hai bisogno di ricambi, anche di batterie ormai fuori produzione, riesci ad averli senz'altro ed in tempi rispettabili.
Comunque con le Sonor non ho mai avuto problemi di questo tipo.
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mar ago 25, 2009 10:17 am

Suona proprio bene la sbatta, anche tu te la cavi :wink:
al conservatorio di trieste c'è una tamburo ash jazz, l'ho accordata personalmente e suona benissimo, ha solo il problema che le meccaniche in dotazione (soprattutto asta hh e pedale cassa) sono da prendere e buttare nell'immondizia, assolutamente inutilizzabili, però ad un prezzo contenutissimo hai una batteria che suona bene, mica poco!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tundra_fra il mar ago 25, 2009 10:45 am

Rieccomi!
A dire il vero possiedo anche una tamburo FORMULA del 2007! ho posseduto solo batterie Tamburo ;sono partito con la serie studio ma che ho rivenduto per acquistare la formula e poi successivamentela tamburo ash per le serate! mentre invece con i rullanti mi sono sbizzarrito di brutto due ludwig un supra e uno in acero! un premier in acciaio meta' anni 80(che suona benissimo)e molti altri ancora anche un dixon da 3 pollici in acero che suona molto bene! Secondo me l'elemento indispensabile è l'accordatura! con i blocchetti tamburo ho avuto la fortuna di non avere mai nessun problema! nonostante sopratutto con la ash sperimenti molto a cambiare di frequente le pelli,e il monta e smonta dopo le serate!
A concludere trovo che la ash abbia un rapporto qualita' prezzo molto interessante!
ciao!
tundra_fra
battipentole

Messaggioda tundra_fra il ven ago 28, 2009 3:24 pm

ah dimenticavo ...nei video linkati utilizzavo delle ambassador sabbiate come battenti e risonanti quella date in dotazione con la batteria! per la cassa un emperor clear battente, risonante originale!
il rullante un evans g1 battente mentre come risonante ambassador snare!
Nessun tipo di sordina in nessun tamburo!

Ora ho montato delle Evans g2 clear ho notato che i tom hanno un nota ancor piu definita, a mio avviso suona meglio sara' anche che stara' stagionando la batteria!
ah proposito a differenza della tamburo formula ho notato che a distanza di pochi mesi il suono si era totalmente stravolto sara' una mia impressione ma a me da l'impressione che il frassino a differenza dell'acero maturi prima! ma non voglio dire bogliate è solo una mia impressione!ciao
tundra_fra
battipentole

Messaggioda Anigo il ven ago 28, 2009 7:09 pm

Per me la Tamburo fa batteria piu' che ottime quando si parla di strumenti semi professionali...nelle fasce alte prendete una formula e una mmx, cioè non c'è paragone; O una Orion o una Starclassic. Anche è vero che in generale tutte le batteria di alto livello in acero costano piu' della formula ma anche è da dire che suonano meglio!
Poi va sempre a gusti.
Pero' tra le medie secondo me tamburo lavora molto meglio di tanti altri, la Studio per esempio, che ora mi sembra non la facciano piu', nella sua fascia di prezzo si mangiava TUTTE le sue concorrenti. Anche certe xd alle quali ho dato 2 colpi mi hanno sorpreso. Pero' tutto sommato sulle batterie pro non mi convincono...
La Tamburo è come la Fiat: imbattibile sulle piccole e medie, come la Punto e la Panda, poi se uno vuole una auto d'elite col cazzo che si compra una Croma, ma anzi si compra un Audi. Ho reso l'idea? :D
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda miolegale il ven ago 28, 2009 7:30 pm

Ecco appunto, vale a dire che non possono essere considerate batterie professionali.
Ora c'è da dire che mentre attualmente anche la Formula la si acquista ad un prezzo molto più abbordabile rispetto alle più prestigiose ammiraglie da te citate, all'era pre-Proel le Tamburo venivano contrabbandate per strumenti di alta liuteria ed avevano anche allora uno standard di qualità non superiore a quello attuale, anzi, se vuoi sapere la mia onesta opinione, addirittura inferiore! :o :o :o Potrei soffermarmi su un particolare significativo per farti comprendere la bontà della mia tesi: le nuove Formula hanno i fusti liberi con attacco esterno mentre la mia (quella che poi ho venduto per passaggio a Sonor!), fabbricata nel 2000 quando la produzione era ancora artigianale ed acquistata nel 2002, li aveva forati.
Si potrebbe poi parlare della verniciatura che sulle nuove Tamburo è meglio che sulle vecchie o di tutto l'hardware nel complesso che ha sempre fatto cagare.
Non dico che le Tamburo di più recente produzione non abbiano un buon rapporto qualità/prezzo (discorso valevole sia per la XD che per la Formula), mi pare però che, in termini generali, a livello di qualità non siano messe molto bene.
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tundra_fra il sab ago 29, 2009 2:27 pm

non sono molto d'accordo su quanto detto! a mio avviso una Tamburo formula ha una proiezione sonora e un volume che sono riscontrabile in tutte le batterie da voi citate! a meno che non parliamo di una grestch o una recording custom tipo la 9000 che è incredibile!!!
se parliamo di hardware non saprei dirvi la mia Formula che è una produzione del 2007 monta cerchi diecast,Rims e blocchetto pressofuso,focusring su tutti i fusti e laccatura con finitura molto ben fatta i fusti non hanno un minimo segno di imperfezione bearing edge perfetti!
Il suono è un pianoforte suonata con le mani produce una scala con note perfette!Cosa chiedere di piu ad una batteria di quel costo!?
Comunque a mio avviso anche se sono ripetitivo l'importante è sapere accordare la propria batteria solo dopo questo è valido ogni tipo di paragone!
ciao
tundra_fra
battipentole

Messaggioda plandro il lun set 14, 2009 6:52 pm

Anigo ha scritto:Per me la Tamburo fa batteria piu' che ottime quando si parla di strumenti semi professionali...nelle fasce alte prendete una formula e una mmx, cioè non c'è paragone; O una Orion o una Starclassic. Anche è vero che in generale tutte le batteria di alto livello in acero costano piu' della formula ma anche è da dire che suonano meglio!
Poi va sempre a gusti.
Pero' tra le medie secondo me tamburo lavora molto meglio di tanti altri, la Studio per esempio, che ora mi sembra non la facciano piu', nella sua fascia di prezzo si mangiava TUTTE le sue concorrenti. Anche certe xd alle quali ho dato 2 colpi mi hanno sorpreso. Pero' tutto sommato sulle batterie pro non mi convincono...
La Tamburo è come la Fiat: imbattibile sulle piccole e medie, come la Punto e la Panda, poi se uno vuole una auto d'elite col cazzo che si compra una Croma, ma anzi si compra un Audi. Ho reso l'idea? :D

Hai reso benissimo l'idea caro, ma devi anche calcolare che la formula la vendono a 700 euro con cassa da 20, mentre le mmx le orion e le altre le vendono al doppio se non al triplo. quindi credo che pretendere tanto non sia nemmeno lecito.
e poi comunque sia, vatti a sentire la mia registrazione con la formula. i tom con le pelli originali spaccano, hanno proiezione e volume, e la cassa è troppo bella! nulla ma proprio nulla da ridire! quindi evitiamo di sparare a zero perchè chi vuole un prodotto professionale, grazie a tamburo non deve spendere oltre i mille euro! :wink:
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ReDRUM aurorabrivido il mer set 16, 2009 8:17 am

..buona resa... poca spesa... poi quando viene microfonata bisogna anche sperare in fonici e impianto, qua sembra abbiano fatto un buon lavoro... la tamburo mi piace relativamente poco.. però associata al prezzo che ha è un buon acquisto.
ReDRUM aurorabrivido
martellatore
martellatore

Messaggioda tundra_fra il gio giu 03, 2010 8:53 am

Finalmente la mia prima realizzazione in studio! vi linko il video con due piccoli estratti fatemi sapere anche qui sul suono come vi sembra!
batteria TAMBURO ASH
rullante LUDWIG 14*5 in acero limited edition
Piatti UFIP BIONIC SERIES e NATURAL SERIES
ciaooo!

link

http://www.youtube.com/watch?v=czNeAPFgzCE

fatemi sapere!
tundra_fra
battipentole

Messaggioda canzano claudio il gio giu 03, 2010 8:55 pm

va precisato che i commenti fatti, in gran parte da tutti voi, specie da tundra, miolegale e blackcash, sono riferiti a TAMBURO fuori produzione da due anni..

oggi le batterie TAMBURO si dividono in due linne distinte:

1 - made in taiwan
2 - made in Italy

quelle Italiane, cioè formula custom, spectrum, opera classic, opera custom sono solo professionali... unita alla made in taiwan formula...

il resto sono semipro e student!

Questo è quanto viene ampiamente dichiarato ed è ufficializzato dalla casa madre.. il resto, perdonate il francesismo, sono chiacchiere e dichiarazioni di chi, probabilmente per un motivo o un altro, non ha suonato una delle nuove TAMBURO presenti su www.tamburodrums.com

p.s. attualmente tamburo è suonata da e in:

GIANFRANCO ROMANO - Andrea Moricone (colonne sonore films)
LELE VERONESI - notredam de paris, buona domenica, beppe vessicchio orchestra, demo morselli ecc. ecc
MASSIMO MANZI
DANIELE DI GREGORIO - Paolo Conte
TONY LIOTTA
MARCO ORSI - Enrico Ruggeri

penso che basti così, giusto per parlare di professionale e di professionalità nella musica...
ciao ciao :D
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda xtremeflier il gio giu 03, 2010 9:09 pm

W l'Italia. E comprate prodotti italiani
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio giu 03, 2010 9:13 pm

giusto!
personalmente se devo comprare un prodotto italiano vado dritto su DS, ma si tratta anche di gusti personali.
sono contento che Tamburo abbia ripreso a fare batterie belle come era un tempo.
le meccaniche non sono mai state il suo forte (attenzione, non mi riferisco esclusivamente alle frequenti rotture, ma al fatto che non sono mai state certamente tra le più solide, ritengo che sul discorso meccaniche ci siano molte marche che si difendono meglio), però le batterie suonavano bene!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tundra_fra il ven giu 04, 2010 1:21 pm

Purtroppo è vero non sono riuscito a mettere le mani su una tamburo nuova produzione! Ma quelle che possiedo io che sono sia la formula che la ash entrambi del 2007 mi hanno dato sempre molte soddisfazioni! purtroppo non mi è nemmeno possibile in termini economici comprarne altre del nuovo restailing! Ma mi accontento di quello che ho e spero che crescano insieme a me! dai che mi dite della resa sonora di questa ASH in studio?
tundra_fra
battipentole

Messaggioda rocky30 il ven giu 04, 2010 5:06 pm

secondo me la ASH è una batteria fantastica, sempre in relazione a quello che costa...

da qualche mese ne ho una tra le mani -non ricordo bene se è del 2004 o del 2005- me l'ha appioppata un mio amico che non aveva spazio per tenerla in casa..e ne sono contentissimo :) suona molto bene e bastano 2 giri di chiave per trovare un suono pieno e soddisfacente! La uso per le prove o per i live nei piccoli locali (ovviamente con il permesso del vero proprietario :wink: ) ed è ottima perchè pesa poco e rende molto bene...tendendo presente che è una batteria in frassino e che al tempo il set in questione, nuovo e composto di 5pz+hardware tamburo, fù acquistato a 450eurini....

Detto questo, io penso che rende molto meglio live piuttosto che in studio
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda mrfabbro il ven giu 04, 2010 6:01 pm

è in studio che si sentono molto le differenze tra diversi set.
una batteria di fascia economica (costa davvero poco), costruita con un legno non considerato "pregiato" e infatti poco diffuso soprattutto tra i set professionali, in studio rivelerà tutti i suoi "difetti" se messa a confronto con un set professionale.
siamo sempre al solito discorso, il prezzo di un oggetto ha sempre un motivo quindi mi sembra abbastanza inutile chiedersi se la Tamburo Ash può competere con un modello di serie professionale.
altrimenti avremmo tutti la Tamburo Ash! :lol:
x quello che costa xò è ottima, se accostata a un modello dal prezzo simile non c'è storia
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda canzano claudio il sab giu 05, 2010 12:08 pm

mr fabbro, sono d'accordo con te sull'hardware Tamburo...è per questo che abbiamo lavorato per cambiare le cose... ti consiglio di testare presso uno dei nostri centri Tamburo ufficiali l'asta piatto giraffa serie 3500...

se quella non è un asta spaventosamente efficente prezzo qualità, (parlando di professional) smetto subito di fare ciò che faccio...

guardate attentamente il funzionamento delle memorie, e la memoria che ti permette di registrare la posizione dell'apertura e chiusura del piede...

e questo e niente.... aspettatevi grandi novità hardware per l'anno nuovo... :)
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il sab giu 05, 2010 1:41 pm

Grande Claudio! :tru
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab giu 05, 2010 1:55 pm

beh secondo me il made in italy è pressoché insuperabile in tutti i campi, a parte le tamburo che mi sono sempre piaciute (e sono contentissimo che la casa abbia intrapreso la strada della qualità anziché quella inevitabilmente perdente del low cost - vedi ludwig....) ci sono (Claudio mi perdonerà) anche le DS e le Xdrum che sono fantastiche.
Io vado a lezione in due scuole diverse e in una c'è una tamburo formula che trovo fantastica.
Appena potrò fregiarmi del titolo di batterista comprerò un prodotto professionale italiano, e se Claudio dice che l'anno prossimo ci saranno belle novità...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom giu 06, 2010 4:34 pm

ammetto di non essere aggiornato sulle novità, mi riferivo ai prodotti risalenti al massimo al 2009.
sono molto contento che adesso si producano cose così eccellenti, molto bene!
anche della DS devo dire che non amo troppo le meccaniche, non perchè non siano fatte bene, anzi!, ma perchè ho una personale avversione per i rims e appunto i tom/timpani DS sono sospesi coi rims.
se prendessi una DS toglierei di corsa i rims e li rimpiazzerei con degli i.s.s. o degli optimount della Pearl.
w le sbatte italiane!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda canzano claudio il mer giu 09, 2010 8:23 pm

confermo ragazzi...tutti i costruttori Italiani stanno avanti almento 10 anni agli altri...ma proprio tutti.. io li conosco tutti, e vi posso dire che non c'è un costruttore Italiano che ha fatto unabrutta batteria.. sanno sempre quello che fanno..

e poi vi assicuro, (e ve lo dice un collega che viaggia tanto), che le idee ai grandi brand le danno quasi sempre costruttori o designer Italiani..

a buon inteditor...... :)
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie