labatteria.it • Leggi argomento - MusSulmani

MusSulmani

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda tooltool il lun ago 31, 2009 8:12 pm

Fingal ha scritto:chi dice che il cristianesimo è la forma di amore per eccellenza probabilmente non ha mai letto la bibbia!

l'antico testamento è molto diverso dal nuovo, anche per il modo in cui è scritto.. ma soprattutto il nuovo per i cristiani ha completato e superato il vecchio.. i farisei si richiamavano alla "legge di mosè" mentre gesù ha detto di essere lui stesso la legge..

io spero che sia vero quello che diceva qualcuno molti post fa.. che l'islam è ancora "immaturo" e sta facendo errori come ne ha fatti il cristianesimo.. anche se poi, come dire, errare è proprio dell'uomo sempre in ogni contesto

detto ciò, io penso, nella mia ignoranza in materia, che il problema principale dell'islam, al di là di tutte le strumentalizzazioni che stronzi vari stanno facendo, sia il corano. l'islam è una vera e propria religione del libro, a differenza del cristianesimo.. perché per i musulmani il corano E' ALLAH, cioè è la trascrizione letterale di un corano increato che esiste da sempre e da sempre sta presso dio...

tutto ciò dimenticando la travagliata redazione che ha avuto l' "ortodossa" versione oggi circolante (redatta 20 anni dopo la morte di maometto, dal califfo uthman, a partire dal COMPROMESSO delle versioni orali di sette famosi "memorizzatori" - e stiamo parlando di migliaia di versetti! - ..poi tutte le altre versioni circolanti sono state distrutte dallo stesso uthman)

se il corano non è stato scritto da uomini ma è "disceso" non c'è possibilità di interpretazione, di attualizzazione (a differenza, ad esempio, del vangelo).. senza contare che le "rivelazioni" di maometto non sono scritte in ordine cronologico, ma in ordine di LUNGHEZZA.. e questo dà grossi problemi, considerando le affermazioni contraddittorie presenti nel corano, in particolare sulla jihad.. ma come si fa ad arrivare ad un'interpretazione, se alla base secondo i musulmani questa interpretazione non dovrebbe essere possibile? d'altro canto come si fa a non interpretare, in presenza di contraddizioni?

insomma, questo è il dramma che sta alla base dell'islam, al di là di islam integralista e islam moderato.. questo problema ci sarà sempre.. il problema di un "dio incartato" (contrariamente al "dio incarnato" del cristianesimo)

vi consiglio un bel libro (che sto ancora finendo di leggere): "Cento domande sull'islam" di Samir Khalil Samir (sua l'espressione "dio incartato")

PS: per carità, risparmiatevi discorsi generalisti e ignoranti sulle religioni ... e fate dei ragionamenti seri e concreti
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda metalselo il lun ago 31, 2009 10:00 pm

state scrivendo un'enorme marea di stronzate tra tutti.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il lun ago 31, 2009 10:05 pm

minchia meno male che ho appena detto ragionamenti seri e concreti...

esponici le TUE idee visto che sei convinto della tua verità e delle nostre stronzate

ps: io ho citato un ex musulmano e uno dei maggiori esperti di islamologia a livello internazionale
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar set 01, 2009 9:36 am

Essere musulmani è per il musulmano difficilissimo, per il cristiano impossibile, per l'ebreo un affronto.Cinque sono i pilastri che reggono la religione musulmana: credere solo in allah, pregare cinque volte al giorno, fare ramadan (a proposito era a Petra alcuni giorni fa e quando arrivammo verso le otto di sera a Aquaba le vie rano spettralm,ente deserte.Nessuno era sulla strada.Siamo in pieno ramadam e tutti, TUTTI, erano a casa a mangiare.Questo è bello.Tutto il mondo musulmano nello stesso orario a tavola a mangiare),fare elemosina (2% annuo del proprio reddito ai poveri) pellegrinaggio alla mecca.Poi leggendo il corano molte cose non vanno.Ma anche noi cristiani e gli ebrei hanno dei parametri: i dieci comandamenti.senonchè essi son stati corrotti, cambiati nei secoli.Ad esempio è scomparso quello che vietava di cuocere il capretto nel latte della propria madre.Insomma, bisognerebbe vivere bene, godere della vita (se possibile) e se questo coincide con quanto detto dai testi sacri o.k. se invece i dettami sacri ci fanno solo soffrire sarei più propenso a credere che quei dettami servano solo per mantenere nel benessere i loro ideatori e i loro capi e rendere sottomessi e schiavi tutti i fedeli.Boh, ma forse mi sbaglio.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto