labatteria.it • Leggi argomento - Profondità e sordinatura cassa nel rock: live&recording

Profondità e sordinatura cassa nel rock: live&recording

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Arnao il mer set 02, 2009 5:13 pm

theshoei ha scritto:bo fate come volete!!! :wink: comunque io preferisco dare retta a wikipedia!! anche se travis non utilizza una batteria sola!!! secondo me wikipedia si riferisce alla batteria tricolore di travis (rosso bianco e blu)!!! amici? :D :D

The Shoei

la wikipedia italiani è scritta da bambini e da studenti che si lmitano a fare copia incolla da fonbti incerte o fanno errate sintesi o traduzioni.

La wikipedia è più attendibile in inglese, gli articoli sono più descrittivi.

http://en.wikipedia.org/wiki/Travis_Barker

Qui per dire dic che la cassa è una 24x24, ma dici anche che è l'ultimo set che barker ha sponsorizzato, quella dei blink è un'altra batteria
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grohl il mer set 02, 2009 9:32 pm

Bizio ha scritto:ancora ..??
dopo 40 anni di tamburi .. saprò riconoscere una cassa ?? che dici ?
o wikipedia tutto di un tratto si è messa a dare misure di batterie ??
sai come funzione wikipedia ?? enciclopedia libera .. es.adesso vado e apro una voce.. theshoei .. e scrivo theshoei ha una batteria fender stratocaster con la cassa 40x40 .. e tutti abboccano.
attanzione a wikipedia essendo libera .. è anche piena di inesattezze,

Ehi Bizio, però qualche mese fa quando postai il video di Vannucci che usava il charly da 18", pensavi fosse un 15", qualche volta cilecca la fai quindi! :mrgreen:
Scherzi a parte credo che quela batteria abbia la cassa proprio 24x24!
:o
(massimo una 22x22, via)
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer set 02, 2009 9:42 pm

la parola "grabde" vicino a travis coso mi fa solo ridere, io lo trovo un gran buffone, c'aggia fa, proprio non lo sopporto -.-

in ogni caso l'altra volta suonai sulla batetria di un ragazzo (ex endorser ufip) artigianale,e aveva sta cassa da 22*20, e onestamente, nonostante avesse un bel suono non mi piaceva affatto...cassa lunga :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk

w la 26*16 :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer set 02, 2009 10:57 pm

grohl .. il charly in questione era quello di steve jordan con john mayer .. manco sò chi è sto vannucci !! da dove te lo sei tirato fuori ? :D
e il charly di jordan non è assolutamente da 18 al massimo è da 16
http://www.youtube.com/watch?v=WEgUUTkqRRQ

che la cassa di travis è da 22 è improbabile .. significa che è alto 2 metri e mezzo .. e usa bacchette da mezzo metro .. il bordo della cassa è sotto l'altezza del ginocchio .. difficile che sbaglio su una misura di cassa ..
ma guardate che non c'è nulla di strano usare una 20 per fare rock ... venite a provare la mia 20x18 ... provare per credere.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio set 03, 2009 12:03 am

Arnao ha scritto:Tom power con pinstripe, o emperor con o'ring remo

Cassa in assoluto più bella la 22*18 con la gommapiuma che la riveste internamente, ma che non arriva a toccare la risonante di circa 1 cm.

Della serie, non far suonare i fusti che tanto fanno cag@r€...

Mah ! :x :x :x

Arnao ha scritto:Ho scoperto che la sordinatura ha il suo suono, e che quel suono mi piace, è più adatto ai vari contesti live in cui mi trovo... sordinare forse non è solo la scusa per chi non sa accorsare tuttosommato.

Su questo ti dò ragione.
Però ripeto, perché castrare i fusti ? Non è meglio agire comunque sulle pelli ?
A mio parere è bene lasciar reagire il fusto - a prescindere dalla sua qualità - nel modo più naturale possibile (visto che è legno), mentre trovo più opportuno smanettare sulle parti sintetiche (pelli, appunto).

Arnao ha scritto:Unica cosa che preferisco senza sordina è il rullo, però con emperor sabbiata

I gusti son gusti, per carità, ma non metterei mai una doppio strato (perdipiù sabbiata) sul rullo.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio set 03, 2009 9:24 am

A vedere il video di trevis mi trovo d'accordo con bizio, il diametro è piccolo probabilmente un 20, la lunghezza è esagerata, potrebbe essere 20 o addirittura 22. :oops: :o :x
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio set 03, 2009 10:15 am

quella del video è una cassa da 20

è probabile che per fare quello show col palco volante, abbiano preferito una cassa più leggera per non sbilanciare troppo la batteria in aria.
*Davide*
moderatore

Messaggioda AleTronky il gio set 03, 2009 10:20 am

forse in questo video si vede meglio, è più vicino.
http://www.youtube.com/watch?v=kYL4V7WR ... re=related

Tornando it, io leggendo vedo che come al solito ognuno ha la sua verità, ma io penso che se una cerca suoni standard, si prende la batteria standard (22 10 12 13 14 16 a scelta) mentre se uno vuole sperimentare si cerca il fusto che vuole. Bizio lo conferma che la "migliore" è la 22x16, ma non ha detto che dalle altre non si cava un ragno dal buco. :wink:
Chi ha la cassa lunga non è un cretino, come non è un cretino chi ce l'ha corta.
Quindi phil, alla fine se sceglierai di fare un acquisto penso che sceglierai probabilmente la 22x18, che è il giusto mix tra suono standard e profondità, oppure resterai sul classico 22x14o16.
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fuserdrummer il gio set 03, 2009 11:41 am

Vado un pò OT ma non resisto:il video di travis postato è una buffonata assurda,ma come si può ridurre uno strumento nobile come il nostro a una pagliacciata del genere!un assolo scadentissimo e senza idee mentre vola per aria,ma chi è britney spears?shakira?i backstreet boys?
Cassa,rullo,charly e senso del groove e del ritmo...ça suffit
Fuserdrummer
battipentole

Messaggioda themucco il gio set 03, 2009 11:49 am

E' intrattenimento, tutto qua.;) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 2:07 pm

no attenzione .. non mi permetterei mai di dare del cretino a chi suona con una 24x24 .. ognuno ha le proprie idee e gusti ... massimo rispetto !!!
penso solo che è più problematica e poco pratica ... e contando che il 99% dei batteristi che frequentano qui suonano praticamente in pub o locali ... ancor di più . ti ritrovi un cannone che ti crea solo problemi con gestore e acustica del locale ... parecchio rimbombo e poca definizione.
Personalmente preferisco avere definizione e punch .. e poi se voglio ancora più corpo sulle sub smanetto di equalizzazione ... o addirittura triggero la mia cassina da 16 x16 e butto giù il locale con il suono.
personalmente avevo una 22x22 e mi ha creato parecchi problemi in primis .. ingombro e trasportabilità ... non entrava un macchina.

le misure di travis sul video sono
cassa 20x18 .. i cerchi sono minimo da 20 cm :D
ha un 12 avanti .. un 8 e 10 a sinistra dell'HH e timpano da 16
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grohl il gio set 03, 2009 3:40 pm

Bizio ha scritto:grohl .. il charly in questione era quello di steve jordan con john mayer .. manco sò chi è sto vannucci !! da dove te lo sei tirato fuori ? :D
e il charly di jordan non è assolutamente da 18 al massimo è da 16
http://www.youtube.com/watch?v=WEgUUTkqRRQ

che la cassa di travis è da 22 è improbabile .. significa che è alto 2 metri e mezzo .. e usa bacchette da mezzo metro .. il bordo della cassa è sotto l'altezza del ginocchio .. difficile che sbaglio su una misura di cassa ..
ma guardate che non c'è nulla di strano usare una 20 per fare rock ... venite a provare la mia 20x18 ... provare per credere.

Concordo che si possa fare rock con la cassa da 20, specialmente nei localini, ti evita problemi con i fonici ed è anche + comoda sul palco.
Però nel video sono assolutamente sicuro(mi gioco quello che vuoi :mrgreen: ) che sia almeno una 22x22.
Travis con DJAM(rip :( ) suonava una 20x20 e a prima vista sembrava una cassina da 18, tanto che gli arrivava a metà polpaccio! :o
Poi il video inganna con quel cerchione così voluminoso, se la vedi frontalmente la cassa sembra molto più grande.
Batterista tamarro!
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 3:42 pm

non giocare quello che vuoi .. perderesti quello che vuoi :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 03, 2009 3:56 pm

OT: non sapevo fosse morto dj am :o
Cavolo, come si fa? è sopravvissuto ad un incidente aereo e si ammazza da solo drogandosi, come buttare via la propria vita :cry:
fine OT
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda grohl il gio set 03, 2009 6:18 pm

Bizio ha scritto:non giocare quello che vuoi .. perderesti quello che vuoi :wink:

Avevo postato la foto di una 24x24 ad un negozio e l'hanno scambiata per una 20x20! :D

http://www.youtube.com/watch?v=wkZU1bqnRP8

In questo video sopra si vede benissimo che è minimo una 22...rilancio! :mrgreen:
Batterista tamarro!
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 03, 2009 6:20 pm

cosa devo dirti .. tu rimani della tua idea che io rimango della mia .. per me è una 20 :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il ven set 04, 2009 1:26 pm

secondo me è una 22, guardate l'altezza del timpano, 24 non sembra, ma anche 20 è troppo poco

questo è lui con una 20: http://latimesblogs.latimes.com/soundbo ... jam420.jpg

questo con una 24: http://www.instantriverside.com/wp-cont ... ay1203.jpg

quella del video è una via di mezzo.
comunque è un buon motivo per scannarsi on-line! :lol:

EDIT: adesso che ci penso potrebbe essersi fatto fare una 23" dalla dw :lol: :lol: :lol:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theshoei il ven set 04, 2009 3:52 pm

scusate gente so che ho aperto io l'OT su travis barker ma non vi sembra meglio prestarci al titolo del topic??? spero che nessuno si arrabbi con me comunque in tal caso dichiaro chiuso l'OT su travis barker!! :)
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phil Thompson il sab set 05, 2009 11:57 am

Ma chi se ne frega di Travis Barker!! 8)

Grazie per i pareri e commenti penso che a sto punto andrò di 20x14 (grande fascino e grande gestibilità) o di 22x16 (grande praticità nel reperirla e suono standard)
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theshoei il sab set 05, 2009 1:51 pm

io comunque ti consiglio la 22x16'' (anche se io prenderei la 22''x18'') perchè la 20''x14''mi sembra davvero piccolina!!
poi fai come vuoi 8) 8) :) :) :D :D :D :D
ciao
I MIEI FEEDBACK
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab set 05, 2009 2:20 pm

se accorci il diametro ti consiglio almeno la 16 di profondità .. sulla 20 preferisco 18.
22x16
20x18
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theshoei il sab set 05, 2009 5:29 pm

concordo con bizio :D :D :D
I MIEI FEEDBACK
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phil Thompson il lun set 07, 2009 10:42 am

20x18...Bizio ma quindi tu ce l'hai...Come suona?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun set 07, 2009 10:54 am

benissimo ....è una noble & cooley , vorrei vedere suonasse male !!
ha tutto quello che deve avere un suono di cassa.
cmq phil ..... prendi una buona cassa .. un buon pellaggio ..una bella accordata.. e vai.. suona .. tutto il resto sono seghe mentali. :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il lun set 07, 2009 2:05 pm

Phil Thompson ha scritto:
Ho suonato su una Ludwig semi-pro, la cassa era una 22x16 con pelli economicissime e una grossa coperta all'interno. Il suono era molto asciutto (forse troppo) e potente e nel contesto all'aperto, sebbene non amplificata, si faceva spazio tra le chitarre distorte.

all'aperto, non amplificata, con coperta all'interno, asciutto e potente...si faceva spazio tra le chitarre distorte?????...magari suonavate pure rock? :o
Mi dispiace ma c'è qualcosa che mi sfugge e cioè: o i chitarristi avevano un apli da 12W e la gente che vi ascoltava vi stava ad un metro di distanza, oppure non saprei, bisogna che suonavate in una di quelle arene romane fatte di marmo con un acustica eccezionale...boh, non mi porta molto sta cosa.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun set 07, 2009 2:27 pm

il discorso suono .. è talmente soggettivo che è come parlare di aria.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il lun set 07, 2009 2:50 pm

Lo spazio era un cortile del centro storico della mia città.
Non è enorme (come un campo da basket) e in effetti le persone erano al max a 3 metri dal palco. Ti assicuro che quella cassa per quanto orrendamente sordinata aveva una bella botta. :)

Grazie Bizio del parere, lo terrò presente. :)
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun set 07, 2009 3:00 pm

non mi riferivo a te giac ...concettualmente in generale ..
il lato estetico del suono è come quello visivo .
ad alcuni piace in un modo ad altri in altro modo ... a chi bionda a chi rossa a chi mora !!!
in tutto cio ... nell'arte visiva hai punti di riferimento descrittivi ... nell'audio no.
percui descrivere un suono a parole è un impresa non da poco ...
l'unico modo per capire è essere sul posto .. o al limite registrarlo .. a parole è come parlare di aria.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il lun set 07, 2009 3:01 pm

ok, ho corretto la risposta (non so se l'avevi letta :) ). vabe' se è un cortile piccolo tipo 10x15 metri max, ci può anche stare, poi sempre se sia tutto circondato da mura, altrimenti, mi resterebbe difficile pensarlo e comunque le chitarre non dovrebbero mai far fatica a sentirsi, di solito una chitarra con un ampli combo da 50W vince sempre su qualsiasi batteria non amplificata, meglio ancora se distorta.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun set 07, 2009 3:08 pm

ah dimenticavo .. una cosa importante .
a volte un suono che d'impatto sembra brutto .. nel contesto si colloca perfettamente nel contesto.
idem il contrario .. un suono apparentemente meraviglioso .. lo metti nel contesto sbagliato e fà in parole povere "cagare" !!! con i suoni bisogna avere le idee chiare e non fermarsi al monosuono ...
in studio lavoro molto sui suoni .. e un suono di cassa non sarà mai uguale all'altro.
la collocazione del suono è fondamentale ... se sposa bene con la linea del suono del basso , o degli eventuali tappetoni delle tastiere .. spesso succede che impastano tra loro.
Appunto per quello , acusticamente consiglio un suono di cassa definito e privo di armonici e bel punch .. in generale si distacca e si colloca in un range di frequenze tutto suo ..
il rimbombo , spesso si impasta con il basso e crea un pastone di bassi dove alla fine non ci racapezzi nulla.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie