labatteria.it • Leggi argomento - Il grande Ben Riley

Il grande Ben Riley

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda peraz82 il gio set 03, 2009 2:28 pm

Non ho trovato topic dedicati a Mr. Ben Riley...a dire il vero non lo conoscevo fino a poco tempo fa, in questo periodo sto ascoltando tantissimo il Live at the IT Club di Thelonius Monk, bellissimo (tra l'altro registrato veramente bene, in particolare la batteria si sente divinamente rispetto ad altri dischi live dell'epoca).

E alla batteria c'è lui, in quasi tutti pezzi fa un solo (di grande musicalità), è bravissimo anche con le spazzole...il suo stile si amalgama perfettamente al piano di Monk.
che ne pensate? altri ascolti consigliati?

http://www.drummerworld.com/drummers/Ben_Riley.html
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sanmar il gio set 03, 2009 3:53 pm

Grande maestro, sopratutto con le spazzole. Ha un'impostazione tutta sua ed una musicalità senza pari, si sente che ha trascorso molto tempo con T.Monk. INCONFONDIBILE. Uno dei mie punti di riferimento da sempre...
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il ven set 04, 2009 2:00 am

Devi assolutamente avere UNDERGROUND di Thelonius Monk.

:wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il ven set 04, 2009 11:28 am

Non mi stancherò mai di guardare questo video,un grande :P :P
http://www.youtube.com/watch?v=SmhP1RgbrrY&feature=related
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabdrums il ven set 04, 2009 3:07 pm

Dovresti anche provare a fare un '.confronto.' con l' altro -batterista-dei-'Quartetti'-di-Thelonius Monk.. --FRANKIE DUNLOP--...!!!..Un' altro 'confronto' con --ROY HAYNES--!!!(con Johnny Griffin.sax- in una registrazione 'Live'). Quindi bèn -TRE- batteristi -1-Ben Riley((che già-hai-ascoltato-ed-apprezzato))-2-Frankie Dunlop((ti-consiglio-di-'vedere'-un-suo-'assolo'-in-Video))-3-ROY HAYNES+ROY HAYNES+ROY HAYNES..è..per..'.sempre.'..!!!.. Ciao fabio fab.baglioni@tiscali.it ..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peraz82 il sab set 05, 2009 9:38 am

Grazie per i consigli!
notevole Blue Monk, è bello vedere come si possa creare un solo con l'essenziale, ovvero cassa e rullante, tutto tecnica e fantasia :P

c'è tanto da imparere da questi maestri, giù il cappello :lol:
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabdrums il sab set 05, 2009 10:16 pm

-----[quote="peraz82"]-----Grazie per i consigli!
notevole Blue Monk, è bello vedere come si possa creare un solo con l'essenziale, ovvero cassa e rullante, tutto tecnica e fantasia :P

-----c'è tanto da imparere da questi maestri, giù il cappello :lol:

---[/quote]..bene bene ..!!! adesso caro 'peraz82' ti manca di '.vedere..ed..ascoltare.' l' altro -bravo- batterista di -Thelonuis Monk- frankie Dunlop. Non ho idea se si può trovare sù -youTUBE-. Oltre che a suonare con Monk, Dunlop è(stato.!!) spesso presente nelle vari formazioni da big bands di -Lionel Hampton-. Fammi sapere, ciao fabio ..-Roma-..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peraz82 il lun set 07, 2009 8:43 am

Grazie mille x i consigli Fabio, cercherò di ascoltare anche Frankie Dunlop! ;)

comunque se non sbaglio anche Art Blakey ha suonato con Monk vero?
Mi pare nell'era del bebop
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sanmar il lun set 07, 2009 8:57 am

Si ti confermo che A.Blakey e T.Monk hanno suonato insieme...adesso non ricordo i titoli dei dischi...ma se cerchi li trovi, GRANDIOSI
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il lun set 07, 2009 1:59 pm

ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabdrums il lun set 07, 2009 5:58 pm

-----[quote="peraz82"]----Grazie mille x i consigli Fabio, cercherò di ascoltare anche Frankie Dunlop! ;)

Mi pare nell'era del bebop...

-----[/quote]---->> Bhèh ..se.. pensi di 'spostare' l' interessa verso le incisioni dei dischi . devi.. cercare un -TRIO-con -KENNY CLARKE.drs, ..-TRIO- con -ART BLAKEY-(per-l' etichetta-'Black-Lion'), delle sessions con -MAX ROACH-..un live con -ROY HAYNES-.+.-JOHN COLTRANE-...un VideoDVD a Parigi-1959 dove suona(ospite)-'PHILLY' JOE JONES....!!!! super+super+super..'drums-solo.'!!!!! ..anche con -ART TAYLOR-...poi -BEN RILEY- e -FRANKIE DUNLOP- ...Al momento NOn nè conosco altri di -batteristi- con Monk.. Ciao fabio ...
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven set 11, 2009 7:06 pm

fabdrums ha scritto:-----
peraz82 ha scritto:----Grazie mille x i consigli Fabio, cercherò di ascoltare anche Frankie Dunlop! ;)

Mi pare nell'era del bebop...

-----[/quote ...Al momento NOn nè conosco altri di -batteristi- con Monk.. Ciao fabio ...

Ciao Fabio,

Anche Ossie Johnson, uno dei miei preferiti, che sono sicuro che hai in un video con Monk ("Blue Monk" http://www.youtube.com/watch?v=FRUWtrgTpcs) e Shadow Wilson, che è nello stesso LP con Coltrane e Art Blakey.

Immagine

Da questo disco ho fatto la trascrizione di assolo di batteria.

Immagine
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabdrums il mar set 15, 2009 6:08 pm

...bravo Alex per aver 'mostrato' una registrazione dove ci sono '.altri.' batteristi di cui '.non sò.' !!..

--Una 'mega' carriere musicale coem quella di -Thelonius Monk- è 'ovvio' che sia stata 'costellata' da tanti e tanti e tanti 'Musicisti' per cui ..NON.. è affatto possibile '.dire.' a ..suonato.. -CON ..x.w.y.z..- pensando di averli 'nominati' tutti ..

--Certo l' appassionato si riferisce alle -prprie- 'conoscenze' ..Discografice, ai -propri-Dischi L.P.s.+.Cd.s..che ha 'collezionato' negli anni e quindi -P E N S A- di aver 'elencato' quanto più possibile..

--Il -Quartetto-(fisso-per-modo-di-dire) di -Monk- è con i -due-Batteristi .Ben Riley, e Frankie Dunlop.. e quindi mi riferisco al 'quartetto' ..P I U'.. bèn consolidato che esprimeva ed eseguiva la -V E R A- musica di -Monk-..!!!(((come-del-resto-il-'quartetto'-John Coltrane.+.Mc.coy.Tyner.+.Jimmy Garrison.+.Elvin Jones))..anche se ci sono state 'formazioni' con -altri-Musicisti...

...ciao fabio ..-R o m a- ..x.
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda PMST il mar set 15, 2009 7:20 pm

l'album Coltrane with Monk è molto molto bello...
oltre a quello ho Thelonious Monk at the Blackhawk... in quello alla batteria c'è Billy Higgins..
parlando di blocchetti e dave grohl:

kemto "quelli della dw son cazzuti. ma forse è la presenza di dave che li rende cazzuti"

PMST "dave renderebbe cazzuti pure i papaveri"
PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer set 16, 2009 10:38 pm

fabdrums ha scritto:...--Il -Quartetto-(fisso-per-modo-di-dire) di -Monk- è con i -due-Batteristi .Ben Riley, e Frankie Dunlop.. e quindi mi riferisco al 'quartetto' ..P I U'.. bèn consolidato che esprimeva ed eseguiva la -V E R A- musica di -Monk-...

Immagine
Alex Sanguinetti with Frankie Dunlop (1977)

Fabio,

Capisco e condivido ciò che dici.

A Frankie Dunlop ho incontrato personalmente nel 1977 (io era 19). mi ha scritto diverse lettere in il trenscurso dei anni, anche!

Saluti!

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il mer set 16, 2009 10:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer set 16, 2009 10:43 pm

PMST ha scritto:l'album Coltrane with Monk è molto molto bello...
oltre a quello ho Thelonious Monk at the Blackhawk... in quello alla batteria c'è Billy Higgins..

Giusto!
Immagine

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi