labatteria.it • Leggi argomento - Hi Hat sul 2 e sul 4 durante i soli

Hi Hat sul 2 e sul 4 durante i soli

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda peraz82 il lun set 07, 2009 1:30 pm

Ciao a tutti, in questo periodo sto facendo gli esercizi "One Bar Phrases" del John Riley, in pratica una bella collezione di soli, da imparare singolarmente per poi incastrarli a piacimento :p
Io cerco di farli tenendo il charly sul 2 e sul 4 ma mi chiedo se è la cosa giusta.

In genere, a parte la maggiore difficoltà di coordinazione iniziale, è cosa giusta tenere il tempo con il charleston durante l'assolo di batteria? mi riferisco ai soli di impronta esclusivamente jazz
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il lun set 07, 2009 2:07 pm

nel jazz il tuo hi hat sarà sempre nel 2 e nel 4.
Quando fai quei soli, (ho i libri di riley) dovresti gia sapere queste cose ed avere immagazzinato la coordinazione con altri metodi ed esercizi..
Partire dal jazz non'è semplice, bisogna arrivarci.

Comuque si il tuo hi hat starà sempre nel 2 e nel 4, è ovvio che poi potrai fare spostamenti per il tuo groove o solo, ma diciamo che dovrebbe stare li anche se non lo metti. :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda peraz82 il lun set 07, 2009 2:52 pm

secondo me al jazz non si "arriva" mai, è un percorso infinito...apri una porta e te se ne aprono altre quattro, e via cosi. è questo il bello :)

invece del john riley purtroppo ho solo la fotocopia della pagina degli "One Bar Phrases", fatta dal mio maestro di batteria :D
quindi non conosco il resto del libro e non ho potuto leggere eventuali altri esercizi, comunque io mi riferivo non al groove ma ai soli, in particolare a questa forma di soli basilari: niente ride, solo rullante e cassa: in questi casi mi chiedevo se è corretto eseguirli con l'hi hat sul 2 e sul 4, perchè a livello di coordinazione cambia parecchio, soprattutto per la cassa.
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il lun set 07, 2009 3:06 pm

ma guarda io sono del parere che è sempre meglio mettere l'hi hat.
Uno perchè cosi migliori sempre la coordinazione, due perchè hai un riferimento non indifferente, nonchè il far capire ad ascoltatore il tempo che usi e ovviamente ai musicisti che potrebbero suonare con te.....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batran il lun set 07, 2009 3:21 pm

buddydrum ha scritto:ma guarda io sono del parere che è sempre meglio mettere l'hi hat.
Uno perchè cosi migliori sempre la coordinazione, due perchè hai un riferimento non indifferente, nonchè il far capire ad ascoltatore il tempo che usi e ovviamente ai musicisti che potrebbero suonare con te.....
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il lun set 07, 2009 3:40 pm

mmm, quanto assolutismo...io direi più laicamente che il charlie PUO' starci nei soli di batteria jazz ed anche qui bisogna distinguere, è una scelta spesso opportuna all'interno degli scambi di 4 (o 2 o 8 che sia), molto meno direi quando il solo occupa uno o più choruses, specialmente nel fraseggio moderno...
a livello di esercizio cmq è una bella palestra per la coordinazione
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun set 07, 2009 4:15 pm

quotone per lou, nel fraseggio moderno (vedi jack de johnette, bill stewart, ecc...) l'hi hat generalmente perde il ruolo di "metronomo" per diventare un altro timbro da inserire nel fraseggio, questo fa parte dell'evoluzione del nostro strumento, esattamente come è ormai anacronistico usare la cassa in quarti o il piatto che esegue il classico pattern quarto ottavo ottavo.
comunque per studiare, soprattutto all'inizio, è indispensabile tenere sempre l'hi hat sul 2 e sul 4 e se gli esercizi non coinvolgono la cassa, tenere la cassa in quarti nella maniera più leggera possibile (tutti gli insegnanti americani old school vi diranno che la cassa in quarti deve essere "light as a feather") :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il lun set 07, 2009 4:22 pm

esatto, l'importanza del feathering mi è stata recentemente ribadita da tony arco in seminario...solo che è una brutta, brutta bestia eh
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun set 07, 2009 8:10 pm

da un punto di vista puramente propedeutico, l'hats su 2 e 4 ci sta, appunto un ottimo esercizio, e per la coordinazione, e un ottimo riferimento mentre si suona.........
Concordo pero' anche con lou, nel non voler prendere la cosa come una legge assoluta e giusta, e lui e il buon blackash hanno accenato, comunque eloquentemente, alle motivazioni.

Forse, peraz82, quello che stai studiando, lo puoi fare sia con hats 2 e 4, che no.....piu' completo di cosi'! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peraz82 il mar set 08, 2009 2:35 pm

Grazie ragazzi per i consigli, quindi per adesso continuo a tenerlo sul 2 e sul 4, è un esercizio nell'esercizio e sicuramente aiuta a sviluppare maggiormente la coordinazione :a:
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica