labatteria.it • Leggi argomento - - Gli aspetti psicologici nel suonare -[PLAYING]

- Gli aspetti psicologici nel suonare -[PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il mar set 08, 2009 10:31 am

:o il solo pensiero di avere musicisti, o peggio batteristi, a sentirmi mi fa suonare peggio che mai
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar set 08, 2009 11:25 am

Tu chiamale, se vuoi, emozioni... :ros

:mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il mar set 08, 2009 11:41 am

buddydrum ha scritto:Secondo me la convinzione è molto importante, provate a suonare dopo aver visto un solo di steve smith oppure dve weckl!

Io penso che la convinzione aiuti a suonare più sciolto...

ho suonato su un palco con weckl , con colaiuta , trilok gurtu , deJohnette e tanti altri ... queste esperienze stimolano... ho grande rispetto , ma senza alcun timore reverenziale.
non c'è cosa peggiore del musicista che suona in maniera diversa solo perchè sà che in sala c'è un batterista e suona per dimostrare qualcosa ... in quel preciso istante esci dal concetto musicale ed entri nel tuo ego... e si combinano veri disastri.
Fai sempre quello che hai sempre fatto senza suonare in funzione di qualcosa o qualcuno .... svuota la mente e tuffati nella musica , tutto il resto viene da sè.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il mar set 08, 2009 12:33 pm

Quotone per Bizio :wink: !
Essere sempre se stessi è la cosa fondamentale :) !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar set 08, 2009 12:38 pm

Bizio ha scritto: non c'è cosa peggiore del musicista che suona in maniera diversa solo perchè sa che in sala c'è un batterista e suona per dimostrare qualcosa ... in quel preciso istante esci dal concetto musicale ed entri nel tuo ego... e si combinano veri disastri.
Fai sempre quello che hai sempre fatto senza suonare in funzione di qualcosa o qualcuno .... svuota la mente e tuffati nella musica , tutto il resto viene da sè.

esattamente quello che ha detto tony arco nel suo seminario, quasi con le stesse parole....
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar set 08, 2009 12:46 pm

si ma non è semplice, non è voler dimostrare qualcosa... cioè dimostrare di non fare proprio schifo! perchè se sei in cima al palco con gente che a avuto sucesso ed è famosa e sai che molto piu bravo di te, e credi che chi ti a messo su quel palco pensi che ti ha messo li perchè sei a l'altezza, ma tu sai di non esserlo, e ci sei arrivato perchè si è fatto delle belle canzoni, ma sai che uno piu bravo le avrebbe rese ancora migliori. diunque ecco la paranoia! dunque a parole non si guarisce da sta sindrome!?? :( che deve uno darci su??? perchè psicologicamente non regge??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar set 08, 2009 1:03 pm

E' una questione di autostima, il sentirsi all'altezza o meno è una cosa molto personale e, come dici tu, pensare che altri al tuo posto avrebbero fatto di meglio può essere vero come può non esserlo e come può esserlo in tutti i settori della vita. Alla fine c'è sempre qualcuno più bravo e non è per questo che dobbiamo smettere di fare le cose.
Xanadu
moderatore

Messaggioda The Maus il mar set 08, 2009 1:47 pm

Non è così semplice... non basta la preparazione a volte... è davvero una questione di testa.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Eugeniotd il mer set 09, 2009 9:12 pm

Ciao, è vero, il tutti suona male, e le generalizzazioni è meglio evitarle. Comunque il mio intento era solo quello di tranquillizzare quelli a cui capita facendogli capire che è una cosa comune. Ci sono comunque rari batteristi, tra cui il primo che mi viene in mente è Buddy Rich, che sembrano esenti da qualsiasi tipo di esitazione o incertezza.
Sarà perchè tu sei 'il nonno di Buddy Rich', vedendo il tuo video in studio ti credo quando dici che sei completamente rilassato e a tuo agio. Ottimo lavoro, tra l'altro!
Un saluto a tutti e prendete esempio da quelli bravi!

Eugenio

Bizio ha scritto:eugenio ti pregherei di non generalizzare , con parole tipo "TUTTI"
mai avuto problemi emotivi sul lavoro .. tantomeno molti altri professionisti con cui lavoro ed
ho lavorato , anzi lavorare mi mette in uno stato di relax completo.
Con questo ti faccio i miei migliori auguri per il tuo lavoro
:wink:
Eugeniotd
battipentole

Messaggioda Bizio il mer set 09, 2009 9:16 pm

Eugeniotd ha scritto:Sarà perchè tu sei 'il nonno di Buddy Rich'

Eugè , non sono nemmeno il pronipote di buddy rich :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven set 11, 2009 1:11 pm

Eugenio è un batterista eccellente.

Ti auguro di avere molto successo con il tuo libro.

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Eugeniotd il lun set 14, 2009 7:31 am

Troppo buoni...
il mio percorso personale di crescita come persona e come musicista mi ha portato a scoprire come il modo in cui usiamo la testa influenza i risultati che abbiamo. Alcuni sono più propensi di altri a crearsi dei piccoli trabocchetti, e come leggo qui sopra, aver timore di suonare in presenza di bravi batteristi, o suonare peggio dal vivo che alle prove, o sentire il click che 'rallenta'. La via maestra è sicuramente l'accumulare anni di esperienza, e allora piano piano consolidiamo la nostra sicurezza sullo strumento. Ma aiuta anche imparare a pensare in maniera più in linea con i nostri obiettivi.
Vi auguro una buona settimana in musica e chi volesse un consiglio non esiti a scrivermi.
Un saluto a tutti,

Eugenio

Alex Sanguinetti ha scritto:Eugenio è un batterista eccellente.

Ti auguro di avere molto successo con il tuo libro.

Saluti!

Alex Sanguinetti
Eugeniotd
battipentole

Messaggioda lucianogenova il lun ott 18, 2010 9:23 am

Se vorrete considerare dal vivo le capacità e la qualità del materiale prodotto da Eugenio, vi segnalo al volo la sua clinic che si terrà a Genova il 23.10.2010 [sabato prossimo]. Creo uno specifico thread a breve, sperando di non errare la categoria!
lucianogenova
battipentole

Messaggioda lou il lun ott 18, 2010 11:54 am

la clinic va inserita nel topic specifico "avvisi clinics", riferendosi esclusivamente ai contenuti della stessa, oltre che ad un succinto curriculum del protagonista...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica