labatteria.it • Leggi argomento - pelli.. acquarian superkick II o powersonic remo?

pelli.. acquarian superkick II o powersonic remo?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edo1 il mer set 09, 2009 6:34 pm

propongo di istituire il bizio nobel per l'accordatura delle casse
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer set 09, 2009 6:37 pm

SteMito3 ha scritto:ragazzi ma tutti che scoprite l'acqua calda?

ma tutta sta gente con la cassa completamente vuota mi fa veramente paura....

aprirei la "compagnia dello SDENG"...

cassa vuota mai...ho solo tirato un pò di più la risonante...
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mer set 09, 2009 6:47 pm

io uso la cassa vuota sulla mia MMP.
Emad battente e EQ3 sabbiata risonante. Il suono che produce mi piace così :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il mer set 09, 2009 7:04 pm

meat .. ultima replica .. poi lascio stare perchè non vale la pena .

la tecnica del rimbalzo della cassa non esiste ... esiste un ritorno del battente che non è e nemmeno deve avere un rimbalzo .. nei pedali esistono le molle per quel motivo .. altrimenti il battente del pedale rimarrebbe appiccicato alla pelle della cassa.
Percui o cambi amicizie con persone che ti danno nozioni corrette ... altrimenti taci .. per non distorcere le menti di ragazzi che poi credono davvero che esiste una tecnica di rimbalzo.
Non esiste , esiste punta , pianta , tacco , slide frontale , laterale , swivel , heel toe etc etc .. ma non il rimbalzo ... poi se un tuo amico se l'è inventato .. portalo qui che ce lo spiega , così inizio a fare i press con la cassa :wink:
Ultima modifica di Bizio il mer set 09, 2009 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer set 09, 2009 7:04 pm

l'asciugamano ce l'ho dentro la cassa ma anche senza, viene prodotto un suono molto bello...con il panno levo solo un pò di risonanza...
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer set 09, 2009 7:44 pm

comunque con la EMAD con la sordina grande e una emperor sabbiata risonante io ho tirato fuori un bel suono anche con la cassa vuota, le pelli erano già "sordinate" per conto loro però :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mer set 09, 2009 11:14 pm

straquotone per bizio! :mrgreen:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer set 09, 2009 11:26 pm

e così si scopri che mezzo forum non sa accordare :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mer set 09, 2009 11:28 pm

cit."i batteristi passano il 90% della loro vita ad accordarla e il rimanente 10% a suonarla scordata"
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il gio set 10, 2009 9:49 am

Bizio ha scritto:meat .. ultima replica .. poi lascio stare perchè non vale la pena .

...capisco. Per me più che altro è che forse (?) siamo OT...

Bizio ha scritto:la tecnica del rimbalzo della cassa non esiste

Non sò cosa pensare onestamente (io con le mesh il rimbalzo ce l'ho per ovvi motivi), perché scuficchiando un po' in giro ho visto che di "bounce" (rimbalzo, in inglese) ne parlano in diversi...

Kick/Bass Drum Pedal Technique
I teach my students to always allow the beater to bounce off of the Kick Drum head. This seems to produce a fuller sound plus allows the beater to come back to a resting position, ready for another blow. Think of it this way: if you were in a fight, and you were planning to hit some guy square in the kisser, would you punch and push your fist two inches into his face, or would you punch and naturally allow your hand to bounce off so that you are ready for another punch (just in case you were going to have to hit him again and again)? The correct answer, I believe, is to allow rebound!

(madonna che esempio !)

Unburying The Beater
Matt Ritter ha scritto:Saying the bass drum is suddenly making the beater bounce is like saying the snare drum is suddenly making the drumsticks bounce. This is normal. The goal in both cases is to learn how to work WITH the bounce.

Bizio ha scritto:esiste un ritorno del battente che non è e nemmeno deve avere un rimbalzo .. nei pedali esistono le molle per quel motivo .. altrimenti il battente del pedale rimarrebbe appiccicato alla pelle della cassa.

Quindi, in altre parole, mi dici che il "rimbalzo" è in realtà dato dal settaggio del pedale e non dalla tensione della pelle colpita dal battente, giusto ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fiaccolascintilla il gio set 10, 2009 10:25 am

Potresti fare una prova meat.... togli le molle dal pedale e suona solo con il rimbalzo della pelle della cassa... :wink:
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio set 10, 2009 11:16 am

Zolfo ha scritto:e così si scopri che mezzo forum non sa accordare :lol:

probabilmente io faccio parte di questo mezzo forum...devo provare, provare e riprovare...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio set 10, 2009 11:22 am

fiaccolascintilla ha scritto:Potresti fare una prova meat.... togli le molle dal pedale e suona solo con il rimbalzo della pelle della cassa... :wink:

Io con la mesh forse non avrei problemi :mrgreen:

Sò bene che senza molle il pedale non funge (come il batterista senza tendini, d'altro canto), ma questo non vuol dire che il rimbalzo non c'è...

...o sbagio ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 10, 2009 11:40 am

Siete due esagerati, tu e Bizio! Per voi esiste solo bianco o nero...
Sembrate vivere in un altro mondo... mi par ovvio che il rimbalzo della cassa c'è ed è poco quindi si può sfruttare ma in maniera diversa rispetto a quello di un rullante, i press come vorrebbe fare Bizio non li fai.. sono cose basilari, penso che qualsiasi cretino che da un colpo a un pedale se ne accorga 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il gio set 10, 2009 12:15 pm

fiaccolascintilla ha scritto:Potresti fare una prova meat.... togli le molle dal pedale e suona solo con il rimbalzo della pelle della cassa... :wink:

lo stavo per scrivere anch'io :D
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio set 10, 2009 1:13 pm

simo cosa puoi sfruttare .. dai su .. siamo seri , non diciamo ulteriori minchiate
non esiste tecnica di cassa che sfrutta il rimbalzo del battente.
si chiama ritorno .. e il lavoro , lo fà la molla ..
meat ... sei semplicemente un presuntuoso che non capisce una virgola de batteria , e non è un insulto .. è una realtà dei fatti.. ma sei in un forum di batteristi ..percui cortesemente taci invece di continuare a dir minchiate.
suono da 40 anni la batteria .. non le mesh !!
Grazie
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 10, 2009 1:33 pm

Bizio allora prova a suonare con un pedale non attaccato alla cassa e dimmi se riesci a fare le stesse identiche cose.
Ti ripeto, secondo me il rimbalzo c'è, poco, difatti i press non li fai, però è sfruttabile a proprio vantaggio :wink:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 10, 2009 1:39 pm

:o cosa significa ?? se non lo attacco al secondo colpo come normale che sia mi ritrovo il pedale di traverso !!! ma non per il rimbalzo .. ma per la forza della gamba che muove il pedale.
dai simo .. fai il favore .. siamo seri.. non ti ci mettere pure tu ehh.
tu almeno la batteria la suoni .. non la guardi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio set 10, 2009 1:43 pm

bizietto qui devo darti contro e quotare simo...

se tiri o molli la pelle la risposta del pedale cambia... non dirmi che è la stessa cosa suonare con la pelle mollissima o tiratissima... un "minimo" di rimbalzo c'è... che poi lo chiami ritorno, rimbalzo pippo o gino non ci interessa... ma la tensione della pelle influenza la risposta del pedale... questo è innegabile
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 10, 2009 1:46 pm

Ma non mi prender per scemo, ancora il pedale per terra e cerca di fermare il battente su un'ipotetica pelle invisibile, non sarà la stessa cosa che avere la pelle li.
Ripeto, il rimbalzo c'è ed è poco, verrà di sicuro amplificato dalla molla del pedale ma è sfruttabile :wink:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 10, 2009 1:51 pm

zolfuccio .. non ho detto affatto che la tensione non influisca sulla risposta del pedale .. normale che se è tesissima , hai un ritorno accentuato che spesso ti flemma pure il colpo ( fastidiosissimo ) .
si discute sul fatto di sfruttare come tecnica il rimbalzo del pedale .. non esiste tecnica a riguardo .. se vuoi un colpo doppio di cassa devi per forza fare due movimenti con il piede ... è una certezza.

Se vuoi ottenere un buon suono sai benissimo anche tu che la pelle battente deve essere lenta .. non esiste un bel suono con una pelle di cassa tesa .. sempre se non vuoi avere un suono tamburlana.

p.s. simo .. nun se capimo ..forse parlo lingua uzbeka.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio set 10, 2009 4:13 pm

state dicendo la stessa cosa: la tensione della pelle influisce sul ritorno del pedale, cosa che per chiunque abbia suonato una batteria è veramente ovvia.
Se analizzi un colpo di cassa come un fenomeno fisico, si vede che l'energia cinetica del battente viene assorbita dalla pelle e trasformata in vibrazione, una parte di questa però ritorna sul battente attraverso la deformazione elastica della pelle che fa si che il battente torni indietro. Altrimenti la pelle si sfonderebbe anche con la presenza della molla, no?
chiaramente più la pelle è tesa meno si deforma al momento del colpo, quindi il battente torna indietro più velocemente.
ho sparato tante cazzate? 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il gio set 10, 2009 4:19 pm

bravo black...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kemto il gio set 10, 2009 4:29 pm

blackash ha scritto:state dicendo la stessa cosa: la tensione della pelle influisce sul ritorno del pedale, cosa che per chiunque abbia suonato una batteria è veramente ovvia.
Se analizzi un colpo di cassa come un fenomeno fisico, si vede che l'energia cinetica del battente viene assorbita dalla pelle e trasformata in vibrazione, una parte di questa però ritorna sul battente attraverso la deformazione elastica della pelle che fa si che il battente torni indietro. Altrimenti la pelle si sfonderebbe anche con la presenza della molla, no?
chiaramente più la pelle è tesa meno si deforma al momento del colpo, quindi il battente torna indietro più velocemente.
ho sparato tante cazzate? 8)

Da mezzo fisico quasi laureato ti dico che hai detto giusto :wink: ..legge dell'azione e reazione.."ad ogni forza applicata corrisponde una forza uguale e contraria"..conservazione dell'energia.."l'energia non si crea nè si distrugge, cambia solo forma"..
ok, la smetto.

bella black comunque :wink:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 10, 2009 4:44 pm

hai detto bene black ... ma ripeto, non discuto sulla legge fisica del ritorno del battente .. un minimo ritorno c'è pure se uso il pedale su una lastra di marmo.
discuto sul fatto che non esiste alcuna tecnica di rimbalzo sull'uso del pedale della batteria.
se devi dare 3 colpi devi fare 3 movimenti .. non ci sono alternative.. percui la tensione della pelle deve essere considerata solo in termini di suono.
se voglio intervenire su un ritorno ottimale , intervengo sulla molla , non sulla pelle.
spero mi sono spiegato con chiarezza :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio set 10, 2009 5:02 pm

Io quoto angel of death.

faccio un esempio: doppia cassa, tappeto di sedicesimi a 160 bpm.
il battente sbatte sulla pelle e torna indietro per il 90% (mettiamo) a causa della molla, per il 10% pero' è anche per il principio di azione e reazione: il battente esercita una forza sulla pelle, la pelle sul battente.

Il fatto che DIMOSTRA INCONFUTABILMENTE che il rimbalzo c'è ed esiste è che, almeno nel caso di velocità modestamente veloci di sedicesimi in doppia cassa, a seconda dell'accordatura della cassa, di quanto la pelle della cassa sia tesa, il batterista può fare più o meno fatica nell'eseguire la sua parte, può trovarsi più o meno bene.

Se non esistesse alcun tipo di rimbalzo, ma la pelle della cassa fosse una cosa "neutra" ossia che non riflette alcun tipo di forza sul battente, allora non ci sarebbero mai batteristi che si lamentano perchè "con quella cassa accordata in quel modo non mi ci ritrovo con il ritorno del pedale" (a parità di pedale, ovviamente. non vi è mai capitato di portare il vostro pedale ad un concerto dove la batteria era quella di un altro e non trovarvi bene con il ritorno? :D).

Ho volutamente mischiato due spiegazioni, una fisico/matematica, che è oggettivamente dimostrata, ed una che proviene dall'esperienza di tutti i giorni.

Mo ditemi che il rimbalzo del pedale sulla pelle della cassa non esiste, se ne avete il coraggio :lol: :tru

p.s. che poi sia un rimbalzo diverso e non paragonabile a quello che si ha col rullante è ovvio, la pelle del rullante è infinitamente più tesa di quella della cassa, di solito. inoltre dato che il pedale si suona coi piedi e il rullante con le mani, anche le tecniche di sfrutto del rimbalzo sono fondamentalmente diverse. è una cosa ovvia! :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jelko il gio set 10, 2009 5:05 pm

Posso solo capire una cosa: ma chi ha mai detto che non esiste il rimbalzo?? Io non lo leggo da nessuna parte.... :o
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio set 10, 2009 5:10 pm

:o oddio ma come scrivo !!! uzbeko davvero ???
zonder .. ok 10 pelle 90 molla .. ma è ritorno !!! il battente ritorna in posizione di lavoro .. che personalmente setto dalla molla del pedale non dalla pelle .. anzi una pelle tesa tende a flemmare il colpo proprio per quel fastidioso rimbalzo.

la tecnica di rimbalzo è fare un movimento e dare 2 o 3 colpi .. come quando fai su un rullo 2/2 o 3/3 .. e tutto ciò con la cassa .. is mission impossible. 2 colpi = 2 movimenti
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il gio set 10, 2009 5:20 pm

zonder ha scritto:allora non ci sarebbero mai batteristi che si lamentano perchè "con quella cassa accordata in quel modo non mi ci ritrovo con il ritorno del pedale" (a parità di pedale, ovviamente. non vi è mai capitato di portare il vostro pedale ad un concerto dove la batteria era quella di un altro e non trovarvi bene con il ritorno? :D).

e zonder c'ha raggione
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio set 10, 2009 6:45 pm

Bizio, ritorno o rimbalzo sono la stessa cosa, e dipendono insieme dalla forza che esercita, in seguito al colpo, la pelle sul battente, e anche dalle molle del pedale. questa è fisica :)

Inoltre, come dimostato poco sopra nella parte "di esperienza" del mio messaggio, esistono modi di utilizzare e sfruttare il ritorno/rimbalzo del battente dalla pelle per fare meno sforzo e lavorare più in scioltezza.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie