magari col tempo i pezzi li diminuisci, sono scelte che uno fa in modo personale, nn è automatico che quando si diventa bravi si prenda una batteria enorme.
poi c'è di mezzo anche il denaro.
una batteria pro in configurazione cassa-2 tom-timpano la paghi sui 2'000€, ma se inizi ad aggiungerci roba diventa 1 spesa colossale.
e c'è di mezzo anche lo spazio. a me piace molto come monta il drumset il buon Portnoy, nn perchè ha tante cose (la terza cassa io nn la metterei mai. tutto il lato di destra lo toglierei, nn voglio 2 batterie in 1 come lui!

), ma perchè è molto funzionale e figa (anke se alcune cose superflue tipo i 1'000 effetti che ha si potrebbero sostituire con giusto 1 paio di splash).
xò nn penso mi farò mai un'arsenale così, nn ci starebbe neanche nella saletta dove suono!
considera che bastano cassa-rullo-tom-timpano-charly-crash-ride x poter suonare, poi ovviamente + roba c'è meglio è, ma ognuno si fa i suoi conti e decide quanti tamburi e piatti vuole.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".