labatteria.it • Leggi argomento - Nuova impostazione e sono dolori...

Nuova impostazione e sono dolori...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Anigo il sab set 12, 2009 12:19 am

Ho suonato sempre con un solo timpano, adesso è da qualche settimana che ne ho aggiunto un secondo, mi sembra di divertirmi di piu', solo che ho un problema, ogni volta finite le prove mi fa male la schiena sul lato destro..forse perchè lo spostamento verso destra avviene piu' spesso rispetto a prima, ma allora mi chiedo, sto tenendo forse un'impostazione sbagliata o forse il timpano secondo è troppo vicino a me e dovrei allontanarlo? Infatti seguendo il teorema che mi insegnarono in accademia,in posizione rilassata e braccia distese avanti, le punte delle 2 bacchette unite a 45 gradi dovrebbero colpire all'incirca il centro delle pelli di tutti i tamburi, invece scopro che mi è piu' comodo tenere il 2 timpano piu' vicino perchè mi pare piu' agevole, inaftti poi la bacchetta non arriva a colpire il centro, ma va piu' in là rispetto al centro, boh, non mi capisco, forse sarà solo questione di abituarsi e tra un'po' non sentiro' piu' male...
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab set 12, 2009 12:24 am

Invia al foro una foto suonando o piuttosto un film.

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda miolegale il sab set 12, 2009 12:34 am

Secondo me, più che inalberarti in teoremi cervellotici, devi suonare, suonare ed ancora suonare!! :a: :mrgreen: Credo che sia solo questione di abitudine.
Io per dire, nel tempo sono andato a ridurre progressivamente il set, tanto che da due anni suono, praticamente, solo con quattro pezzi (set vintage composto da cassa, rullo, tom e timpano). Ebbene, il mese scorso ho montato la mia batteria principale con i tre tom davanti sul rack ed il timpano a destra e, tu non mi crederai, da allora non riesco ancora a riprenderci la mano! :lol: :lol: :lol: Ma sono condizionato dal fatto che tutti i miei fraseggi sono ormai pensati su quattro pezzi e su un set più ampio non riesco a muovermi naturalmente. Dato che mi sono già rotto le palle, ora torno ai miei quattro pezzi che per quello che suono sono più che sufficienti!!! Ma se a te il secondo timpano serve, devi tenere duro.
E comunque, ad onor del vero, un bel timpano da 16 sul mio set non guasterebbe!!! :mrgreen:
LUDWIG DOWNBEAT VINTAGE (20-12-14-14).
ZILDJIAN CYMBALS: hi-hat Avedis 14 - crash Avedis Custom 16 - jazz ride K 20.
PEARL MMP MAPLE (22-10-12-14-14).
UFIP CLASS SERIES: hi-hat 13 - crash 14 - splash 10 - ride 20.
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoy90 il sab set 12, 2009 7:15 am

Anch'io all'inizio facevo fatica a suonare sull'acustica dei miei amici venendo da un'elettronica, dato che i tom sono più grossi e meno facilmente raggiungibili, ma bene o male dopo un po' di tempo c'ho preso la mano.
Credo anch'io che è solo una questione di abitudine: ma entro certi limiti, ovviamente, è chiaro che se suoni in maniera innaturale, deformando il tuo corpo, non ti potrai mai abituare, anzi i dolori aumenteranno :x .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab set 12, 2009 1:07 pm

di regola dovresti riuscire a raggiungere tutto il set senza ruotare la schiena, per il motivo che la rotazione della schiena va a scomodare dei muscoli che mentre suoni la batteria dovrebbero stare rilassati (zona lombare), che specialmente se fai un movimento sotto stress (quindi mandando in tensione questa fascia muscolare) ti crea dolori.
Motivo per il quale anche a me piacerebbe suonare con due timpani ma non l'ho mai fatto perchè mi è scomodo 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda batran il sab set 12, 2009 5:51 pm

Perchè il timpano invece di metterlo a destra non lo metti a sinistra, certo cambia un pò di cose ma almeno hai il suono, oppure potresti montare il timpano da 14 come tom da 14 (mettendolo in linea con il 10 e 12 che presumibilmente tu hai....
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il dom set 13, 2009 11:23 am

Fai un esamino... quando devi andare a colpire il secondo timpano, che movimento fai? inarchi le spalle? ti sposti con il busto?
Il secondo timpano è una bella rogna anche per me, ti consiglio in ogni caso di non tenerlo troppo vicino: scoprirai che per il movimento delle braccia è più naturale raggiungerlo se è un po' più "in la' " rispetto al primo timpano.
Posta una foto!
Ricordati che quando devi colpire il timpano in questione dovresti riuscire ad arrivarci con la destra semlicemente ruotando il braccio verso l'esterno, non spostando tutto l'arto indietro con il gomito che "esce" dietro la schiena... azz è difficile da spiegare per iscritto.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom set 13, 2009 12:04 pm

meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il dom set 13, 2009 1:48 pm

mi sa che devo allontanare un po' il secondo timpano, avevo anch'io questo problema quando ho preso la batteria nuova
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il lun set 14, 2009 5:40 pm

anche la postura adesso...sembrano cagate ma ti salva proprio in certi casi...basta essere seduto male o troppo avanti o troppo basso ed ecco che fai una fatica della madonna..io personalmente vario sempre perchè sono sempre alla ricerca della perfetta posizione (non dei pezzi nel set, ma di posizione nel senso della seduta sullo sgabello), allora a volte provo a suonare piu' alto, a volte piu' indietro, mi diverto anche a provare a sperimentare, certo che sta storia del secondo timpano non la reggo piu'...mi fa male la schiena finite le prove cazzo!
Comunque ha ragione AR9000, mi accorgo proprio che per arrivare al timpano in realta contorco il busto, suonando non ci pensi, ma ieri ho fatto attenzione e ho visto che è cosi', credo i dolori dipendano da quello. Potrei perseverare cosi' e magari a forza di abitudine il dolore non lo sentirei piu' credo. Oppure vedere di allontanare il timpano, ma non credo si solo quello, dovrei anche mettermi a suonare piu' indietro per evitare torsioni e arrivare con la bacchetta senza girare il busto.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il lun set 14, 2009 5:44 pm

Anche io ho due timpani ma non mi ha mai fatto male la schiena, Il mio set l'ho assemblato facendo in modo da arrivarci in tutti i fusti senza eccessivi sforzi, infatti riesco ad arrivarci senza far alcun movimento di schiena, l'ultimo timpano è un po diverso, perchè devi ruotare molto.
Se ti fa male non 'è questione di abitudine, perchè cosa ti abituerai a sopportare il dolore?

Se ti fa male la schiena sei troppo lontano secondo me..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jumpy il mar set 15, 2009 9:11 am

avevo provato anche io a usare 2 tom a terra sulla destra, ma non mi trovavo bene, quindi ho spostato il più piccolo sulla linea dei tom sospesi.
di recente ho provato a mettere questo sulla sinistra, ma anche così non mi sono abituato...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda That Of Garden il mar ott 06, 2009 5:29 pm

Secondo me ha ragione buddydrum.. Non è un fatto di sofferenza, cioè che devi continuare cercando di sopportare e poi superare la tua soglia del dolore.. Vuol dire che fai qualche movimento scorretto.. Esaminati bene nel modo in cui suoni, magari non per forza deve dipendere dal nuovo timpano.. Poi magari se vai anche da un maestro parlane con lui, perchè ti possa visionare..
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica