labatteria.it • Leggi argomento - Groove in ottavi con pattern in sedicesimi x grancassa

Groove in ottavi con pattern in sedicesimi x grancassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda furettodelmale il lun set 14, 2009 11:06 am

Come dice il titolo sono arrivato a questo capitolo del libro che sto usando per esercitarmi ed imparare.
Tuttavia suonare il colpo di grancassa tra i 2 charleston mi risulta assai difficile, quindi volevo sapere se gli esperti mi possono dare qualche consiglio (devo usare la tecnica del colpo doppio per effettuare questo passaggio?).
Un altro problema e' che quando cerco di suonare la cassa tra i 2 colpi di charleston mi viene quasi automatico suonare contemporaneamente anche il charleston...e' un problema di indipendenza degli arti?
Grazie in anticipo a tutti...ciao! :)
furettodelmale
battipentole

Messaggioda potter il lun set 14, 2009 11:19 am

Inanzitutto devi imparare il groove molto lentamente ... il fatto del charly all'unisono con il primo colpo di cassa è un classico ... indipendenza! Fai degli esercizi suonando il charly in ottavi e dai un colpo di cassa in sedicesini in levare in mezzo al chaly ... per la velocità del doppio colpo è tutta questione di tecnica e allenamento ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il lun set 14, 2009 11:26 am

È normale.

E 'molto importante studiare questo molto lentamente (circa 1/8 = 40 bpm) per posizionare tutto correttamente.

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda furettodelmale il lun set 14, 2009 12:00 pm

Grazie mille dei consigli! :D
Pero' non ho capito se devo per forza usare il metodo tacco punta oppure se si possono anche dare semplicemente 2 colpi con la punta.
furettodelmale
battipentole

Messaggioda Alex Sanguinetti il lun set 14, 2009 12:30 pm

Due colpi uguali, qualunque sia la tecnica utilizzata, "Flat" o "Heel up" (con la punta).

L'altra tecnica è una tecnica avanzata, che anche i batteristi più avanzate in generale non usano.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nicola Muratore il lun set 14, 2009 12:33 pm

Il doppio colpo con la cassa col metodo tacco-punta secondo me va usato nel tuo caso quando il tempo è molto veloce e quindi quando i sedicesimi di cassa risultano "stretti". Ad esempio se esegui il tuo groove non so, a 90 bpm in ottavi, i sedicesimi di cassa li puoi fare facilmente anche con 2 colpi di punta. Salendo man mano coi bpm vedrai che i sedicesimi di cassa risulteranno via via più "stretti" e con solo 2 colpi di punta farai fatica. Insomma la tecnica tacco-punta secondo me è molto indicata soprattutto per eseguire con + facilità colpi di cassa molto ravvicinati tra loro ed è, come dice alex, una tecnica piuttosto avanzata che richiede allenamento.
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda furettodelmale il lun set 14, 2009 3:57 pm

Ho capito, quindi riassumendo per i tempi più lenti vado di punta, altrimenti punta-tacco...insomma allenarsi allenarsi e...allenarsi! :x
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Ciao! :D
furettodelmale
battipentole

Messaggioda Bizio il lun set 14, 2009 4:01 pm

chi và piano và sano e và lontano ... è sempre la soluzione ai problemi.
segui i consigli del maestro sanguinetti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il lun set 14, 2009 5:56 pm

Sì, è un problema di indipendenza degli arti.
Credo sia normale per tutti, io l'ho risolto inizialmente studiando le partiture lentissimamente ( come dice Alex ). Mi è stato utile pensare anche al movimento della bacchetta che scende per colpire ma risale per prepararsi al colpo, se tu dividi i 2 movimenti ( giu' e su ) ti risulterà piu' facile coordinarti. Poi una volta che il tuo cervello ha acquisito il movimento per bene ti verra' quasi automatico.
L'importante è farli piano e a lungo. :)
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il lun set 14, 2009 7:14 pm

ma perchè si continua a dare questa importanza alla tecnica punta-tacco?
la tecnica universalmente utilizzata per i colpi doppi ad alta velocità è quella dello slide, la heel-toe, come giustamente sottlinea alex, è una "tecnica avanzata, che anche i batteristi più avanzati in generale non usano"...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun set 14, 2009 9:06 pm

Qui http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 4&start=30 ho spiegato l'heel toe per come lo conosco io. E' vero che si tratta di una tecnica "avanzata" si può vivere anche senza.

PS piccolo OT Alex per caso suoni a Monaco questo giovedi 17 ottobre sera?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nicola Muratore il lun set 14, 2009 9:36 pm

Si è vero la tecnica tacco-punta, da quanto mi ha detto anche il mio maestro, è avanzata e lui mi ha consigliato la tecnica slide, sulla quale sto facendo pratica. Mi ha detto inoltre che con la slide si possono sviluppare maggiore potenza e volume con più facilità.
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun set 14, 2009 9:42 pm

In effetti mi sembra che i rockettari della nuova generazione tipo kolias, tim waterson etc previlegino la slide. E' probabile che sia più adatta per questo tipo di musica.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex Sanguinetti il lun set 14, 2009 9:59 pm

Joe ha scritto:PS piccolo OT Alex per caso suoni a Monaco questo giovedi 17 ottobre sera?

Grazie per il tuo interesse, Joe.

Al momento no, ma forze...

Pomeriggio, almeno, dare lezioni a casa.

Saluti! (per tutti, in particolare i miei cari amici Bizio, Lou e Silvano)

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun set 14, 2009 11:07 pm

attenzione, anche la slide è una tecnica avanzata, ci vuole un po' ad assimilarla ed un po' di più ad applicarla sugli ostinato hihat-rullante, hce è poi il tema di questo topic...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il mar set 15, 2009 12:18 am

Il mio maestro usa una tecnica strana per il pedale, non capisco se è una heel-toe o una slide o se semplicemente da due colpi di ginocchio, boh. Se vedi il piede pare che semplicemente lo faccia cadere sul pedale, senza alzare troppo il ginocchio. Non so, non son riuscito a determinare quale tecnica sia e lui non lo sa, non è informato sui termini che si usano in internet e nemmeno sa spiegarmi come ci riesce. Fa dei doppi colpi velocissimi, con ottima potenza, e ben distinti! E lo fa su un pedale scarsissimo, di quelli che ti danno con le batterie da 100€...
Mi ha detto di continuare ad allenarmi semplicemente facendo 16mi ManoDX,ManoSX,Pedale,Pedale...
Io ho il sospetto che dipenda anche della suo notevole stazza fisica e dal piede enorme che si ritrova. :D

Se me lo permette gli faccio un video!

P.s: Lou per slide intendi quella che fai scivolare il piede in avanti sul pedale vero? Oppure la cosidetta swivel, quella in cui si rotea la caviglia?
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il mar set 15, 2009 6:57 am

@ leletto:
lo sliding è praticamente il contrario dell'heel-toe :wink: ! Dai un colpo con la punta del piede e poi fai scivolare la pianta lungo la pedana.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il mar set 15, 2009 7:35 am

la stazza fisica non conta e nemmeno la dimensione del piede. JoJo mayer è un grissino e sembra che si regga a malapena in piedi ma c'ha un piede destro che fa paura. E' questione di studio e applicazione.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy90 il mar set 15, 2009 12:47 pm

Verissimo, non posso che quotare Joe :) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar set 15, 2009 1:34 pm

diciamo che io utilizzo la tecnica di weckl (video back to basic), uno slide con torsione della caviglia verso l'interno, ha qualcosa della swivel effettivamente...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda That Of Garden il mar ott 06, 2009 5:20 pm

ora che si riparla di tecniche per il pedale vorrei chiedere un informazione.. Sapete l'ostinato smba:
cassa/charleston
cassa,cassa/charleston

Io non riesco a durare molto con la cassa perchè dopo un pò di tempo mi fa male il piede.. Non riesce più proprio a dare il secondo colpo.. Il fatto che mi sembra strano è che in altre situazioni ( per esempio suono anche in un gruppo punk dove c ' è bisogno di eseguire dei colpi doppi un po rapidi) il piede continua e il dolore non si presenta..
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mar ott 06, 2009 5:30 pm

:D Allenamentoooo
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda That Of Garden il mar ott 06, 2009 5:34 pm

Mi aspettavo una risposta del genere The Maus! :D :D
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica