labatteria.it • Leggi argomento - consigli batteria personailzzata

consigli batteria personailzzata

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Eco il mer set 16, 2009 1:17 am

salve ragazzi volevo gentilmente dei consigli riguardo a una batteria che mi sto facendo fare presso un costruttore di fusti grezzi keller...volevo ad esempio sapere la differenza tra 6-8-10 strati del legno...ovviamente so che più sono piu costano ma a livello di suono? le differenze? e poi la dimensione dei fusti, piu quadrati (12x10) e meno (13x7), a livello di suono quale sono le differenze?

grazie a tutti voi
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il mer set 16, 2009 9:39 am

Beh ma la batteria te la stai già facendo fare? Personalmente credo che se fai una scelta del genere è proprio perchè hai le idee già chiare su quello che vuoi e magari non lo trovi sul mercato...
Comunque passando alle domande un fusto più sottile risuonerà di più ma un fusto più spesso avrà più volume. Per la profondità invece più è corto il fusto e più attacco hai. :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer set 16, 2009 9:52 am

secondo me è sbagliato dire tom corto ha piu attacco, a me risulta il contrario, il tom corto è piu acuto da non confondere con l'attacco e la nota cresce piu velocemente, con piu coda, perchè la risonante essendo piu vicina alla battente riceve una compressione maggiore vibra di piu, la massa d'aria da spostare è minore, e basta colpirlo con meno forza che suona, il tom piu lungo è piu asciutto meno coda, esempio le casse moderne lunghe 18 o 20 hanno piu attacco di quelle proffonde 14 o16. per il discorso dello spessore è come dice willy
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il mer set 16, 2009 11:02 am

Dipende molto dalle sonorità che vuoi e dall'uso che vuoi farne... se sei indeciso prendi una via di mezzo per quanto riguarda gli strati.
Cmq posso dirti la mia? E' ua opinione del tutto personale quindi lascia il tempo che trova: ma ti fidi del fatto di farti costruire uno strumento che poi dovrai prendere "a scatola chiusa"? Solitamente due batterie identiche con le stesse pelli e accordate bene o male in maniera simile, non suonano quasi mai uguali (così come i piatti) e tutto si basa sul gusto personale dell'acquirente...
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il mer set 16, 2009 11:38 am

Vabbè Cris per quanto possa essere soggettiva la cosa se se li fa fare con i keller è un acquisto relativamente a scatola chiusa... i keller sono fusti coi controcazzi e sono sempre una garanzia, poi da lì tutto sta nell'abilità dell'artigiano... c'è addirittura chi continua a preferire le vecchie dw e le ds fatte con quei fusti

PS: che il tom più lungo sia più asciutto non mi risulta, almeno dalla mia modesta esperienza... insomma rimango della mia idea ma sono aperto a prove incontrovertibili :P
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pier AQ il mer set 16, 2009 11:49 am

Per curiosità, quanto ti viene a costare?
Nel prezzo c'è anche la finitura o ti lasciano i fusti grezzi?
Thanx
www.facebook.com/coffeeshower
Kit attuale:
Tamburo Vintage Pop 22" 13" 16". Rullante DW Collector's 14"x6" maple. Rullante Drum Sound 14"x6,5" acciaio. HH Zildjian Z Custom 14". Crash Paiste Rude Medium Thin 17". Crash Paiste Alpha Old Logo Power 18". Ride Zildjian Avedis Medium 20". China Wuhan 18". Doppio Pedale Yamaha DFP9315.
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il mer set 16, 2009 12:14 pm

I prezzi variano molto a seconda delle esigenze comunque se ti vuoi fare un'idea vai sul sito di playdrums che ha tutti i listini (fusti, meccaniche, finiture etc) :wink:
Una volta mi feci un calcolo per una batteria tom timpano e cassa con vernice matta e meccaniche e pelli incluse mi veniva attorno ai 1000 euro... infatti penso proprio che quando sarà il momento di cambiare batteria farò questo tipo di scelta :D

PS: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=44787 in questo topic c'è quella che si è fatto costruire murciao :tru
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il mer set 16, 2009 1:45 pm

Riesci a dirci tu che tipo di suono stai cercando, o cosa vorresti?
Cosa suoni?
Hai già delle misure in mente perchè hai sentito/provato altre batterie?
Se ci dai qualche informazione in più possiamo darti consigli più mirati. :wink:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Eco il mer set 16, 2009 5:46 pm

innanzitutto ragazzi grazie a tutti della partecipazione...mi aiutano molto i vostri commenti...opinioni e conoscenze....io suono rock...ma non pesante..e sono alla ricerca di un suono caldo,intenso, profondo, un pò secco, ricco di bassi, corposo...per quanto riguarda il prezzo come ha detto su willy siamo sui 1000 1100....tutto compreso...ma si può arrivare anche fino ai 1500-1600 dipende dalle vernici, dai blocchetti......puoi scegliere tutto...ogni piccolo dettaglio veramente...questo mi piaceva...avere qualcosa di prettamente personalizzato e anche unico, senza marca alla fine...
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Eco il mer set 16, 2009 5:48 pm

PER PIER AQ..dimenticavo i fusti grezzi...un set stiamo sui 500-600 euro ovvio dipende sempre dagli strati del legno...dalle dimensioni....comunque come hanno ben detto vai su playdrums.it
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie