Non è che la meno con wikipedia perche' penso che su wikipedia ci siano delle verità assolute, ma perche' wikipedia spiega un po' tutte le posizioni, ci si fa un'idea, ci si informa, ci si chiarisce qualche dubbio, POI si discute, scremando dalla discussione la valanga di boiate che si possono dire se non si legge nemmeno fino a pagina 3 del libro dell'evoluzionismo
la mutazione non è evoluzione, la mutazione e' solo UNO dei modi in cui l'evoluzione ha luogo
marcods86 ha scritto:ma tante cose sono provatamente degli errori...
cioè sono entrati in alcuni anelli pure dei poveri sfigati con la sifilide

perche' la benzina del motore evolutivo e' la biodiversità. tanti individui con tanti geni diversi, persone intelligenti, stupide, grosse, piccole, eccetera. inoltre non e' molto chiaro (... per lo meno a me) se esistano davvero geni "buoni" e "cattivi". ad esempio chi e' anemico e' immune (o resistente, boh) alla malaria. in un posto dove la malaria e' un grosso problema, essere anemici potrebbe portare a prospettive di vita piu' lunghe.
io ho studiato l'evoluzione da un punto di vista matematico-teorico usandola nella mia tesi di laurea e in qualche progetto universitario. questo bizzarro accrocchio si chiama algoritmo evolutivo (o evolutionary/genetic computing/programming) e funziona come l'evoluzione biologica (chiaramente e' un modello matematico e non ci sono animaletti).
ad esempio in uno di questi progetti usavamo un giochino con dei carroarmatini che si sparano. il carroarmato avversario e' comandato dal computer, mentre il "nostro" carroarmatino funziona anch'esso in modo autonomo, e il nostro scopo era "istruirlo" su come giocare.
Verrebbe intuitivo pensare che a questo carroarmatino abbiamo insegnato delle regole tipo "se hai il nemico davanti, sparagli" ... ebbene, NO.
A questo carroarmatino abbiamo dato solo dei "geni" come: gira a destra, gira a sinistra, spara, vai avanti, vai indietro, eccetera. e BASTA. Questi geni venivano poi messi insieme in maniera CASUALE e, a seconda del punteggio ottenuto dal carroarmatino in questo gioco, i carroarmati migliori venivano ricombinati (in modo CASUALE) tramite mutazione e crossover dei loro geni.
risultato: dopo un po' di partite i carroarmatini "imparano" a giocare. alcuni esibiscono anche delle tattiche ben definite, come fare degli agguati al nemico lungo le pareti, o girargli intorno per non farsi colpire ... ma tutto a partire da istruzioni elementarissime.
e per finire, va bè, mi son stufato di scrivere. ma se non ho convinto qualcuno, lo invito a comprare uno dei biglietti della mia lotteria, appena 100€